Pubblicato in: News

JazzMI, musei e teatro: gli eventi (diurni) del weekend a Milano

piazza-gae-aulenti

Anche ottobre sta finendo, e nonostante le regole più restrittive Milano continua a proporre eventi di ogni tipo, dai concerti di JazzMI fino alle tante, tantissime mostre che hanno aperto in questi giorni.

Per non perdersi nel marasma di appuntamenti dentro e fuori la “circonvalla” il nostro #spiegoneweekend torna come ogni settimana a suggerirvi news, eventi e attività per godersi il weekend milanese. Buona lettura!

Il meteo del weekend

Il weekend a Milano non sarà dei migliori, anche se non mancheranno i pomeriggi di sole con temperature ancora gradevoli. Per approfondire le previsioni del tempo giorno per giorno, la nostra guida vi indicherà se è il caso di portare in borsa l’ombrello.

News della settimana

I migliori eventi dell’autunno a Milano

  • Da giovedì 22 ottobre fino a domenica 1° novembre Milano ballerà a ritmo di jazz con il festival JazzMI. Scopri concerti, location, orari e variazioni di programma
  • Fino al 15 novembre Milano ospiterà la 15esima edizione Photofestival, l’evento che per due mesi e mezzo diffonderà la fotografia d’autore in tutta la Lombardia.
  • Sabato 24 e domenica 25 ottobre Fondazione Umberto Veronesi torna nelle piazze di tutta Italia con la terza edizione de “Il Pomodoro. Buono per te, buono per la ricerca”, un’iniziativa ideata per raccogliere fondi per finanziare la ricerca e la cura in ambito pediatrico, al fine di garantire le migliori cure possibili ai bambini malati di tumore e aumentare le loro aspettative di guarigione. Il ricavato della raccolta fondi permetterà di finanziare cure sulle leucemie, in particolare un protocollo per la leucemia linfoblastica acuta (LLA) che rappresenta il 75% dei casi di leucemia infantile e in Italia colpisce circa 350-400 bambini ogni anno, con un picco tra i 2 e i 5 anni di età.
  • Domenica 25 ottobre allo Spirit de Milan a partire dalle 11 del mattino fino a chiusura si terrà l’evento “10 artisti, 100 storie per i 100 anni di Gianni Rodari”, speciale per ricordare i 100 anni dalla nascita di uno degli autori italiani più importanti della letteratura italiana d’infanzia. Per tutta la giornata ci saranno angoli dedicati al magico scrittore, laboratori, momenti di gioco e racconti.
  • Dal 20 al 25 ottobre, al Teatro Studio Melato, Stefano Massini torna a incontrare il pubblico del Piccolo con le sue “Storie”, tratte dal patrimonio della letteratura europea, individuate tra le pieghe della storia, rintracciate nella quotidianità: sono storie che aspettano solo di essere scoperte e che Massini, con l’accompagnamento di Paolo Jannacci al pianoforte e Daniele Moretto alla tromba, porta all’attenzione degli spettatori. Orari: martedì e sabato, ore 19.30; mercoledì e venerdì, ore 20.30; domenica, ore 16. Prezzi: platea 33 euro, balconata 26 euro.
  • Dal 22 al 24 ottobre al Teatro Fontana andrà in scena “Il figlio che sarò”, di e con Giuseppe Semeraro e Gianluigi Gherzi, regia di Fabrizio Saccomanno. Uno spettacolo sul tema dei padri, dell’assenza dei padri e della mancanza di contatto tra le generazioni che prende un iniziale spunto da “Lettera al padre”, celebre documento in cui Franz Kafka analizzava con durezza il legame con un genitore autoritario e prevaricatore. Cosa vuol dire davvero essere padre oggi? Come fare a non dire bene e razzolare male? Di quali valori si è portatori? Si è davvero capaci di parlare con l’esempio e non con le morali? Un lavoro accorato, destinato ad un pubblico dai 14 anni, semplice e diretto, capace di parlare alla gente senza compiacimento ma con l’unica intenzione di capirsi, oggi più che mai che nulla sembra essere uguale ieri.

Musica e concerti

Eventi gastronomici

Cinema a Milano

Sport e Benessere

Mostre a Milano

Attività per bambini

  • Scopri cosa fare a ottobre con i bambini a Milano con il nostro #spiegonebambini
  • Sabato 24 Ottobre dalle 15.30 alle 17.30 al Centro PIME in via Monterosa 81 (Metro Lotto) si terrà il laboratorio fotografico per bambini dal titolo “La realtà da vicino”, offerto dal Museo Popoli e Culture del PIME di Milano. Con lo stesso biglietto si ha anche la possibilità di visitare il Museo. Possono partecipare i bambini dai 7 agli 11 anni Il numero degli accessi è limitato e contingentato, pertanto è richiesta la prenotazione.
  • Sabato 24 ottobre dalle ore 15 presso la Scuola Kids&Us di Galleria Buenos Aires a Milano si terrà un pomeriggio musicale in inglese per bambini dai 7 anni in su. In un ambiente festivo e in compagnia, sempre in totale sicurezza, i bambini potranno scatenarsi nella scuola al ritmo dell’ukulele e delle percussioni. I gruppi saranno ridotti a sei bambini massimo, e i partecipanti divisi in due slot di un’ora ognuno: alle 15 il primo gruppo e alle 16.30 il secondo.

Gite fuori porta

Alla scoperta di Milano

 

Etichette: