Pubblicato in: Evergreen

Cosa vedere a Como: dal centro al lungolago fino al faro voltiano

Il nord Italia è ricco di laghi, tutti unici e indimenticabili. Ognuno di questi specchi d’acqua regala scorci, ville, colori, giardini piccoli borghi e tradizioni.

Il Lago di Como per esempio si trova all’ombra delle Alpi e i suoi giardini, in particolare da aprile a maggio sono una vera e propria esplosione ci colori e profumi.

Como dalle ville alle stradine medievali

La città di Como sorge sulle acque del lago al quale dà il nome. Circondata da paesi pittoreschi, comprende tanto le stradine medievali del centro storico, quanto la sontuosa dimora storica di Villa Olmo.

Costruita nel ‘700, questa sorge proprio sul lungolago e oggi regala a chi decide di visitarla mostre d’arte e un meraviglioso giardino all’italiana.

Infine una tappa d’obbligo è il Tempio voltiano che ricorda il Pantheon romano. Eretto in occasione del centenario della morte di Alessandro Volta, questo luogo vuole omaggiarlo esponendo originali e ricostruiti strumenti scientifici, documenti e materiali sulla sua vita.

Como e il faro di Brunate

Oltre a una passeggiata nel centro storico, Como è il punto di partenza per scoprire il faro voltiano di Brunate.
Dal lungolago infatti parte una funicolare a cremagliera che porta fino sulla cima – a circa 700 metri d’altitudine – dalla quale è possibile ammirare tutto il lago. Qui, dopo un breve percorso a piedi, si raggiunge il faro voltiano costruito anch’esso per il centenario.

E se vi trovate in zona durante l’ora di pranzo, non perdetevi La Polenteria!

faro voltiano

La magia del Natale

Si sa, Natale è in grado di far innamorare tutti della sua atmosfera magica. Ci sono città che si illuminano con luci e alberi giganti, e altre che diventano veri e propri paesi dei balocchi. Como è proprio una di queste. Grazie alla tecnologia, ogni anno la sua piazza più bella si colora di tutti i colori dell’arcobaleno, facendo diventare gli edifici delle case di marzapane e raccontando storie.

E infine non dimentichiamo i mille borghi che si affacciano sul lago regalando angoli meravigliosi del nostro Belpaese!