Pubblicato in: Guide

I mercatini dell’antiquariato più belli della Lombardia

RedazioneRedazione 3 settimane fa
dischi-mercatino-antiquariato

Non perderti i nostri articoli!

Ogni giovedì avrete le news più aggiornate, insieme a idee e iniziative per il weekend, sia in streaming che nel “mondo reale”.

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!

 

 

I mercatini delle pulci sono un’attrattiva senza tempo: famiglie, giovani coppie, anziani… tutti cadono preda del fascino di bancarelle e negozi d’antiquariato. Forse perché risvegliano curiosità e ricordi su momenti della nostra storia “casalinga”: dal vecchio telefono Sip fino alle splendide insegne pubblicitarie, passando per lampade e mobilio, anche di grande valore.

Per tutti gli amanti delle “garage sale” abbiamo raccolto i mercatini d’antiquariato della Lombardia più grandi, più celebri o semplicemente curiosi, dove scovare oggetti introvabili e fare affari.

I mercatini hanno riaperto in tuttala Lombardia con il rispetto delle distanze di sicurezza e l’obbligo della mascherina, oltre alla necessità di contingentare gli ingressi.
Il numero degli espositori potrebbe variare a causa delle restrizioni organizzative.

Mercatini a Milano

  • Mercatino di Sesto San Giovanni: decine di banchi che espongono antiquariato di ogni tipo: libri, dischi, fumetti, mobili, soprammobili, militaria, abbigliamento vintage e piccolo antiquariato.
    Quando: Ogni domenica dalle 8 alle 14
    Dove: Via Falck, Sesto San Giovanni, Milano
  • Fiera di Sinigaglia: lo storico mercatino dell’antiquariato si trova da molti anni sulla sponda del Naviglio Grande, con oltre 400 espositori di ogni tipo, dal mobilio all’abbigliamento, insieme ad articoli etnici, libri, monete e qualunque cosa vi venga in mente.
    Quando: Ogni sabato dalle 8 alle 18
    Dove: Ripa di Porta Ticinese, Milano
  • Mercatino di Brera: il primo mercatino dell’antiquariato di Milano, forse non per quantità di espositori ma per la lunghissima storia, che lo rende un’istituzione per gli amanti dell’antiquariato e del modernariato.
    Quando: ogni terza domenica del mese, dalle 9 alle 18.30
    Dove: i banchi sono distribuiti tra Via Madonnina, Formentini e Fiori Chiari.

Mercatini a Brescia

  • Mercatino di Desenzano del Garda: uno dei mercatini più grandi della Lombardia, dal 1970 affolla il lungolago di Desenzano con centinaia di banchi che espongono prezioso antiquariato, come gioielli, pregiati oggetti da collezione e mobili.
    Da maggio a ottobre l’evento raddoppia con Un mondo di Vintage, che si svolge ogni primo sabato del mese, per regalare durante i weekend estivi una “full immersion” nell’antiquariato.
    Quando: ogni prima domenica del mese (aprile – dicembre).
    Dove: Piazza Malvezzi, Desenzano del Garda, Brescia
  • Mercatino di Brescia: oltre 80 espositori per il mercatino più importante di Brescia, specializzato in quadri, stampe e mobili.
    Quando: Ogni seconda domenica del mese (esclusi luglio e agosto)
    Dove: Piazza della Vittoria, Brescia

Mercatini a Bergamo

  • Mercatino di Bergamo Alta: Bergamo offre moltissimi mercatini dell’usato, in città o in provincia, come quelli di San Pellegrino e Treviglio. Nella Città Alta però troviamo un mercatino molto speciale, dove sono venduti unicamente libri. Un paradiso per tutti gli appassionati di prime edizioni e volumi vintage.
    Quando: Ogni terza domenica del mese (escluso agosto)
    Dove: Piazza Angelici, Bergamo

Mercatini a Pavia

  • Mercatino di Pavia: la splendida Pavia ospita due mercatini dell’antiquariato, trasformando, ogni prima domenica del mese, la cittadina lombarda nella capitale dell’usato. Oltre 100 espositori affollano le strade di Pavia con banchi che espongono mobili, oggetti da collezione e modernariato.
    Quando: ogni prima domenica del mese (esclusi agosto e gennaio)
    Dove: Piazza della Vittoria e Viale IX Febbraio
  • Mercatino di Voghera: lungo il viale principale di Voghera, il comune più grande della provincia pavese, due volte al mese si svolge il mercatino delle Curiosità, dove trovare antiquariato etnico, artigianato locale, e pezzi da collezione.
    Quando: Ogni primo e ultimo sabato del mese, dalle 8 alle 19
    Dove: Via Emilia, Voghera, Pavia

Mercatini a Mantova

  • Amarcord, Mercatino dei ricordi: In uno dei borghi più belli d’Italia, San Benedetto Po, si svolge il mercatino dell’antiquariato perfetto per gli amanti del vintage e dell’arte: gioielli, memorabilia, curiosità e opere d’arte. Il paese mantovano si riempie di bancarelle, ospitando turisti e curiosi, che oltre agli oggetti esposti possono scoprire un piccolo gioiello della Lombardia.
    Quando: Ogni prima domenica del mese
    Dove: San Benedetto Po, Mantova

Mercatini a Cremona

  • Mercatino Un tuffo nel passato: il mercatino dell’usato più celebre di Cremona, nel cuore del suo centro storico. Più di 100 espositori si raccolgono per mostrare antiquariato, modernariato, vinili, libri e abiti. Il viaggio vale anche solo per visitare la città, ricca di storia e monumenti.
    Quando: Ogni terza domenica del mese (esclusi agosto e ottobre)
    Dove: Piazza Stradivari e Cortile Federico II

Mercatini a Lecco

  • Mercatino dell’Antico di Inversago: Lecco offre moltissimi mercatini dell’antiquariato, sparsi su tutto il territorio provinciale. A Inversago oltre 120 espositori si raccolgono per il mercatino dell’Antico, dove trovare mobili, stampe, antiquariato e oggetti da collezione.
    Quando: Ogni terza domenica del mese (esclusi luglio e agosto)
    Dove: Piazza Garibaldi, Inversago, Lecco

Mercatini a Varese

  • Antico Mercato Bosino: storico mercatino dell’antiquariato di Varese, si svolge nel centro storico della città, permettendo di godere anche della bellezza del “giardino della Lombardia”.
    Quando: Ogni seconda domenica del mese (escluso agosto)
    Dove: Corso Matteotti, Piazza Carducci e Via Marconi, Varese

Mercatini a Monza e Brianza

  • Brocante & Artisanat: mercatino storico di Arcore, dove trovare oggetti di antiquariato, collezionismo, memorabilia e curiosità, raccolti dagli oltre 50 espositori che ogni mese si riuniscono nel paese brianzolo.
    Quando: Ogni ultima domenica del mese
    Dove: Via Umberto I, Arcore, Monza e Brianza

Mercatini a Lodi

  • Mercatino dell’antiquariato di Lodi: da diversi anni appuntamento fisso organizzato dalla Pro Loco lodigiana, il mercatino dell’usato cittadino accoglie 100 espositori provenienti da tutta Italia.
    Quando: Ogni prima domenica del mese (esclusi gennaio e agosto)
    Dove: Piazza Castello, Lodi