Pubblicato in: Festival

Holi Festival: a Ferragosto la festa dei colori arriva a Verona

Redazione 1 mese fa
holi-festival-verona-2024-min

Holi è una delle feste più belle e amate della tradizione indiana: celebra la primavera e la vittoria del bene sul male, e ben presto ha conquistato anche il pubblico di tutto il mondo. La sua versione italiana, arricchita da musica, danze e ovviamente tantissimi colori, compie 10 anni e prosegue la stagione 2024 a Ferragosto, alla mitica Festa grande di Santa Viola a Grezzana, in provincia di Verona.

Una splendida occasione per fare una gita fuoriporta durante il weekend di Ferragosto, scoprendo una tradizione tanto suggestiva quanto divertente, e per scoprire le bellezze nascoste del capoluogo scaligero.

Street food, musica e colori alla Festa Grande di Santa Viola

La data scelta per questa tappa dell’Holi Festival è il 15 agosto, in occasione della famosa Festa Grande di Santa Viola a Grezzana, una delle sagre più amate e frequentate di Verona, nel cuore della Valpantena, una delle zone più belle e meno note della provincia veronese, ai piedi dei Monti Lessini.

Ogni ora i vocalist annunceranno gli adrenalinici countdown al termine dei quali tutti gli Holi lovers lanceranno in aria le polverine colorate a suon di musica. A Grezzana dalle ore 17 alle 23:30 si ballerà con la selezione musicale dei deejay Andrea De Luca, Edoardo Pontecorvi e Andrea Martini, spalleggiati dai vocalist Chiarola e Scognamiglio. Ingresso gratuito. Anche quest’anno si riconferma media partner Radio Piterpan.

Non ci sono limiti di età per partecipare all’Holi il festival dei colori, è aperto a tutti, grandi e piccini. Si consiglia di indossare abiti di cotone bianco. Unica “regola”: aver voglia di divertirsi tutti insieme pacificamente come vuole lo spirito della festa indiana.

Festival dall’anima solidale

L’event manager che coordina la realizzazione del format, Fabio Lazzari, è impegnato da anni nel sostenere delle comunità indiane, dove porta parte dei proventi dell’evento, impegnandosi in prima persona per verificare lo sviluppo dei progetti.

In particolare, fin dalla prima edizione il Festival raccoglie fondi per la Fondazione Fratelli Dimenticati, onlus di Cittadella, nel Padovano, che finanzia un progetto a Nandanagar, un villaggio nel Nord-Est dell’India dove nel 2006 è stata istituita la Ferrando School, un istituto che accoglie bambini audiolesi con l’obiettivo di intervenire precocemente nella diagnosi e nella cura della sordità attraverso percorsi terapeutici.