Pubblicato in: News

Saldi, pizza e teatro itinerante: gli eventi dell’ultimo weekend di luglio a Milano

Beatrice CurtiBeatrice Curti 2 settimane fa
castello-sforzesco-palco
Ph Credits: Giovanni Daniotti

Anche luglio è passato, lasciandoci qualche libertà in più e tanti, tantissimi eventi. L’ultimo weekend del mese non sarà da meno, con attività all’aperto e soprattutto l’inizio anticipato dei saldi!

Che siano gli appuntamenti cinefili di Arianteo o il ritorno dell’East Market a Milano di sicuro non ci annoia. Se invece volete evadere dalla città perché non visitare il castello di Zavattarello, le sue giornate medioevali? Oppure godersi un romantico weekend sul lago di Garda, con i suggerimenti di un’abitante del posto!

Milano Weekend continua anche durante l’estate a proporvi le migliori news e gli eventi imperdibili nel suo #spiegoneweekend, dal cinema alla musica fino agli eventi per bambini e le iniziative di Aria di Cultura, il format del Comune di Milano per rilanciare le attività all’aperto.

Il meteo del weekend

Il meteo di luglio è stato piuttosto instabile, con temporali isolati e rapide schiarite. Non si smentirà nemmeno l’ultimo weekend del mese, con forti temporali nella mattina di venerdì che abbasseranno le temperature durante la giornata, con massime di 28°. Sabato il caldo tornerà a farsi sentire, con una giornata soleggiata e massime di 30°, che si abbasseranno verso sera, diventando molto più piacevoli. Domenica si preannuncia una giornata nuvolosa, con possibili temporali e schiarite nel pomeriggio.

Fonte: Ministero della Difesa

Notizie utili

Aria di cultura: gli eventi estivi di Milano all’aperto

  • Triennale Estate: gli appuntamenti di luglio
  • Torna l’Estate Sforzesca: oltre 80 eventi tra musica, danza e teatro
  • Riaprono a Milano gli Orti Fioriti con una serie di appuntamenti dedicati alla natura e nuovi “ospiti”
  • Vapore d’Estate: gli eventi della rassegna estiva della Fabbrica del Vapore
  • Ride Milano recupera l’ex scalo ferroviario di Porta Genova con musica, arte e food truck
  • Mare Culturale Urbano porta la spiaggia a Milano durante tutta l’estate: il calendario degli eventi
  • Torna East Market con una Summer Edition da scoprire
  • Da sabato 4 luglio riparte Stabilimento Estivo BASE 2020. Per tutta l’estate fino al 13 settembre, serate musicali, teatro, rassegne cinematografiche, slam poetry, lente pedalate lungo i Navigli, workshop creativi e degustazioni, con importanti collaborazioni insieme a realtà culturali e artistiche della città, da Il Cinemino al Piccolo Teatro. Il programma dettagliato.
  • Lido BAM: BAM – Biblioteca degli Alberi, inaugura un’intera area del Parco allestita con sdraio e ombrelloni. Una spiaggia verde che fino a lunedì 31 agosto offre ai milanesi la possibilità di godersi sole e relax restando immersi nel patrimonio botanico di BAM, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e con un regolamento semplice e chiaro.
    Gli eventi del weekend alla Biblioteca degli Alberi:
    sabato 25 luglio, dalle 10.30 alle 19.00: Circo degli Anacardi – Fuori dal Circo, coinvolgeranno il pubblico in una serie di divertenti performance. Circo degli Anacardi e i suoi personaggi lunatici e bizzarri intrattengono gli spettatori con una storia d’amore fatta di giocoleria con clave e palline, trampoli, gag acrobatiche, numeri di magia, bolle di sapone ed evoluzioni su un precario monociclo. Il tutto accompagnato da uno spettacolo di burattini e da una sfilata delle biciclette più strane, di dimensioni e ruote inusuali, dal bizzarro biciclo alle fascinose e vintage american star bicycle passando per le minibike.
    domenica 26 luglio, dalle 15:30 alle 17:00: Passeggiata BAM Summer per adulti: una visita guidata tra il design, l’architettura e la natura di Porta, realizzata in collaborazione con MAART. L’occasione ideale per scoprire le caratteristiche che rendono BAM un Parco unico nel suo genere: un vero e proprio giardino botanico contemporaneo, in cui ogni spazio è progettato per accogliere attività all’aria aperta ed esperienze culturali.
  • Ogni domenica, nel parco di Villa Arconati vi aspettano i pavoni! A partire dalle 14 i pavoni Piuma e Fiocco e il loro custode Giovanni accoglieranno i visitatori grandi e piccoli per curiosità, storie e per conoscere i quattro pulcini nati da poco, ancora senza un nome, da decidere tutti insieme.
  • Oscar Mototeatro prosegue con altri due appuntamenti itineranti per il weekend:
    Sabato 25 luglio, ore 21.30 (cortile di via Porpora, 14): “Odissea. Il racconto di un’ePOPea”, con Carlo Decio
    La serata avrà inizio alle 21.30 ed è riservata gratuitamente ai condomini. Per informazioni è possibile contattare l’organizzazione al numero 334 8541 o a info@oscar-desidera.it
  • Domenica 26 luglio si terrà lo spettacolo “Ho visto un re!” del Duo Nebbia, ovvero Giuseppe Boron e Maurizio Carrara, dedicato al teatro canzone di Enzo Jannacci. Sono previsti due spettacoli: alle 18.30 e alle 21 alle Docce, Giardino condiviso (Via Monte Piana, 15)
  • Sabato 25 luglio per tutto il giorno i volontari di TornaVento coinvolgeranno passanti e residenti per una raccolta di plastica e rifiuti sul Naviglio Grande. I rifiuti saranno poi riportati presso lo spazio di TornaVento, nuova area ricreativa open air, per costituire una installazione dedicata alla protezione degli oceani e del loro ecosistema.

Musica e concerti

Eventi gastronomici

  • Immorale, la nostra recensione del bistro di Porta Venezia
  • All’Origine, l’aperitivo gourmet a Crocetta
  • I nuovi ristoranti aperti a Milano: cosa bolle di nuovo in pentola
  • Sabato 25 luglio lo chef Daniel Canzian presenterà la sua interpretazione di pizza gourmet nella splendida cornice di Villa Terzaghi, supportato da due maestri pizzaioli d’eccezione: il padre Claudio Canzian e lo zio Roberto Basso. Programma della giornata: ore 17.30, apertura. Ore 18-21 happy hour con i cocktail e selezione di salumi e formaggi del Parco del Ticino e Frutta F.lli Orsero. Ore 18.00-19, 00 showcooking Pizza e Gelato Gourmet: chef Daniel Canzian, chef Lucia Tellone con il Maestro pizzaiolo Pasquale Moro, chef Franco Stoppa con il casaro Antonello Egizi, chef Antonio Denise, i maestri del gelato Giancarlo Timballo, Ezio Andreola e Massimiliano Scotti. Ore 19.30-22.30 Degustazione Pizza Gourmet, Risotto e Gelato Artigianale.

Cinema a Milano

Sport e Benessere

Mostre a Milano

Attività per bambini

  • Dal 26 al 28 luglio, la Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli presenta Marionette che passione! in scena al Chiostro Nina Vinchi. L’evento fa parte della rassegna estiva del Piccolo Teatro di Milano
  • Per tutti i weekend d’estate il Parco Esposizioni Novegro si trasforma in un family park, dove i bambini possono giocare all’aria aperta, tra aquiloni e bolle di sapone, il battesimo della sella e coccole agli asinelli. Tante attività all’aria aperta, letture animate, laboratori in inglese, dimostrazioni di volo dei rapaci e un’area dove provare gli sport. Ogni sabato e domenica dalle 10 alle 21.30.

Gite fuori porta

Alla scoperta di Milano