Pubblicato in: Festival

BASE Milano: il programma di agosto tra slam poetry e cinema all’aperto

Alessio CappuccioAlessio Cappuccio 4 settimane fa
BASE-milano-esterno

“In estate Milano è un mortorio, meglio fuggire non appena se ne ha l’occasione”: se una frase del genere poteva avere senso qualche anno fa, da qualche tempo a questa parte non c’è più alcun fondamento di verità in certe parole. Tra i tanti esempi della vivacità meneghina durante la stagione più calda (e da rinfrescare in piscina) c’è di sicuro lo Stabilimento Estivo del BASE, che si configura come un vero e proprio festival dalle tante facce.

Anche quest’anno tra le atmosfere industriali dell’ex Ansaldo torna dal 4 luglio al 13 settembre il programma estivo che prevede due mesi non-stop di concerti, musica jazz, slam poetry, pedalate lungo il Naviglio, degustazioni, cinema e workshop creativi.

Il 2020, oltre alle limitazioni per questioni sanitarie, porta due novità per Stabilimento Estivo BASE: le collaborazioni con Il Cinemino e Piccolo Teatro, grazie ai quali si potrà tornare a godere di spettacoli teatrali e proiezioni all’aperto, di cui tanto abbiamo sentito la mancanza in questi mesi.

A fare da sfondo, il doppio scenario dello Stabilimento Estivo Base: il cortile esterno, completo di sdraio e tavolini, un ex-piazzale di carico scarico riconquistato e riconvertito in dehors. All’interno bar bistrò – Un posto a BASE e la grande lounge offriranno uno spazio libero dove poter lavorare e studiare oppure semplicemente incontrarsi davanti a un caffè o ad un piatto preparato con ingredienti a km 0 dei produttori delle campagne vicino a Milano.

Tra le iniziative di BASE, il progetto “Immaginare Piazza Tirana” che dal 13 luglio ha ricolorato grazie al lavoro di 40 ragazzi e ragazze il quartiere Giambellino, grazie a installazioni, performance e street art.

Stabilimento Estivo BASE 2020: il programma settimanale

Mercoledì 5 agosto

Dalle 20.00 alle 23.00
LUWEI djset
Music Innovation Hub continua a portare in consolle talenti emergenti da tutto il mondo, mescolando suoni e culture. Il 5 agosto allo Stabilimento Estivo di BASE, è il turno del djset di Luwei una DJ nata in Cina e e residente a Milano. Ha lavorato per anni come VJ in diversi club e festival tra l’Italia e il suo Paese d’origine. Influenzata dalla club culture europea e dalla scena musicale underground cinese, ha intrapreso la sua carriera di Dj nel 2018.
Luwei è pronta a trasformare l’atmosfera cortile di BASE con i suoi set tech-house elettronici.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Lunedì 31 agosto:
Ore 21.00
BASE Slam poetry! Un gioco di parole, in collaborazione con SLAM factory 
Conducono: Paolo Agrati; Davide Passoni, Ciccio Rigoli
Un microfono, un palco, la voce del poeta. Una giuria presa a caso tra il pubblico che voterà i poeti e le loro performance. Ecco i poeti che spaccano, per il torneo di Poetry Slam estivo di BASE, contro l’estinzione della poesia, a favore della naturale evoluzione darwiniana dei versi. Per iscriversi basta mandare una mail a voglioparlare@slam.srl .Ingresso libero fino ad esaurimento posti .
Prossimi appuntamenti: 7 settembre.

Appuntamenti fissi

Tutti i giovedì: APE Soundsystem
Dalle 19 all’01
Come ogni anno, con l’arrivo dell’estate si risveglia la voglia di mare, di musica, di… APE.  APE SoundSystem è il neonato progetto prettamente musicale di APE che permette di portare la festa ovunque. Un abile team di dj di prima scelta (Michael Crank, Ferrari, Dischi Volandi, Ilaria Gr, Sidi Omar) guiderà il pubblico tra i suoni caldi del funk, passando per i ritmi tribali della techno, le atmosfere oniriche della cosmic-disco e il groove sensuale della house. Il magico mix di elementi che contraddistingue APE da sempre.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti .

Tutti i sabati: Vynil Vibes
Dalle 19 all’01

Matteo ‘Rufus’ Guastoni, aka Rufetti, classe 1972. i suoi dj set in vinile sono  fatti di buone vibrazioni, battute mai troppo aggressive, suoni caldi e profondi. Che sia soul, funk, rocksteady, psichedelia, elettronica, rock, i set hanno sempre un filo conduttore molto groovy ma allo stesso tempo rilassato, ideale ad adattarsi in situazioni di ascolto come di “non ballo”.

Tutti i venerdì: Karmadrome
Dalle 21 all’01
Nella cornice delle attività dello Stabilimento Estivo BASE 2020, il venerdì sarà un viaggio sonoro e visivo. Gireranno i vinili della musica indipendente UK e USA tra la fine degli anni ‘70 e anni ‘90 e saranno in visione, grazie al grande schermo, una serie di stimoli visivi retromaniaci:  patchwork di serie TV dagli effetti distopici come Stranger Things, Sex Education, White Lines e poi videoclip di culto, oltre a ricercate citazioni dei grandi cineasti del ventennio ’80/’90 (Wenders, Lynch, Carax, Godard), attraverso alcune delle loro immagini più potenti. Abbiamo bisogno di nutrire il corpo e la mente.
Ingresso libero.

Tutte le domeniche: Aperitivo all’italiana
Dalle 18.30 alle 22
All’ora del tramonto, un bicchiere di buon vino, un analcolico, un Mez-e-Mez, un Negroni, un Punt e Mes, un Vermouth o un Cocktail aromatico, accompagnati da piccoli stuzzichini e assaggi gastronomici, tradizionali e sfiziosi e da musica anni 80. Domenica 5 luglio l’evento non si terrà.
Ingresso libero, Cocktail € 8-15

Orari di Stabilimento Estivo BASE

Via Bergognone 34, Milano

Dal 29 maggio al 20 settembre

Orari

  • Lunedì: ore 9 – 00
  • Martedì, mercoledì e giovedì: ore 9 – 01
  • Venerdì e sabato: ore 9 – 03
  • Domenica: ore 10 – 22

Bar interno: da lunedì a venerdì: 9.30-18.00

Bar esterno – nel cortile del BASE: dal lunedì al venerdì, 18-02; sabato e domenica: 10-02

Cucina: a pranzo tutti giorni dalle 12.30 alle 14.30

Etichette: