Pubblicato in: Festival

Agosto a Porta Genova con Ride Milano, tra musica elettronica, food truck e mercatini

Beatrice CurtiBeatrice Curti 1 settimana fa
ride-milano-porta-genova

Non perderti i nostri articoli!

Ogni giovedì avrete le news più aggiornate, insieme a idee e iniziative per il weekend a Milano!

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!

 

Il 15 luglio ha inaugurato Ride Milano, lo spazio culturale che animerà l’estate milanese fino all’11 ottobre. Il progetto ha permesso di recuperare i quasi 5mila metri quadrati dello scalo ferroviario, impostando gli spazi per mantenere i distanziamenti previsti dalle norme anti Covid-19.

Ospite d’eccezione il Wunder Mrkt che, con il nuovo format di temporary market e una selezione dei suoi migliori espositori, proporrà  creazioni artigianali, abbigliamento vintage, pezzi unici, oggetti d’arte e design, attivo dal 24 agosto all’11 ottobre.

Sabato 1° agosto inaugura la mostra “HATE show” dell’artista Andrea Moresco. La mostra propone una selezione di stampe realizzate negli ultimi 10 anni di vita dell’artista e alcuni pezzi inediti. Opera centrale di HATE show è “I.N.R.I.”, ovvero “Incubo Nella Resa Incondizionata”, un’installazione altamente emozionale, dove la solitudine – la feroce solitudine che segue un abbandono – viene crocifissa. I.N.R.I è anche un’installazione dove il confine fra creazione artistica e catena di montaggio si fa ambiguo, problematico, con ossessioni silenziose sempre sullo sfondo.

Non mancano ovviamente i food truck per ogni gusto, dal cibo asiatico (provate gli okonomyaki, tipico cibo di strada giapponese, non ve ne pentirete), fino alle immancabili polpette italiane. Accompagnano il cibo birre e cocktail inventati ad hoc.

Il calendario è ricchissimo di eventi, alcuni fissi, come il BoardGame Monday Night, che ogni lunedì trasforma Ride Milano in un’arena per gli appassionati di gioco da tavolo. Per i più piccoli è nato invece il Funny Sunday, un appuntamento settimanale con artisti di strada e film d’animazione.

Ride Milano: programma di agosto

Dove non specificato tutti gli eventi sono gratuiti ad accesso libero fino a esaurimento posti. Possibilità di riservare l’ingresso tramite l’app ufirst.

Sabato 1° agosto

Dalle 19
Dj set ATOMIC SUMMER CAMP
L’Atomic Bar è sempre stato sinonimo di un ambiente alternativo e cosmopolita, informale ed eclettico; un nome di riferimento nel panorama underground milanese, anche per personaggi del calibro di Joe Strummer (The Clash),Fatboy Slim, Nick Cave, George Clinton, Franz Ferdinand Babyshambles, Lady Gaga, Can, Ark, Daft Punk e artisti italiani quali Vinicio Capossela, Club Dogo, Bluvertigo, Ministri, Dente Vasco Brondi, Stato Sociale Negli ultimi cinque anni ATOMIC si è trasformato in un team di amici Tucci, Robi Kid e Dade che condividono l’amore viscerale per Milano, per la cultura e che hanno come intento quello di far divertire tutti, ma proprio tutti, sull’onda dei tormentoni indie e mash-up italo dance.

Dalle 19
Dj set a cura di Aleryde
Alessandro Panicciari nel 1997 inizia a produrre i suoi primi brani progressive techno sotto lo pseudonimo VFJ project, con varie etichette della scena italiana ed entra in contatto con la scena musicale europea partecipando a vari festival della cultura rave techno , soprattutto in Svizzera, dove ha
vissuto e lavorato per distribuzioni musicali e club che ha ispirato il suo pseudonimo ALERYDE con cui firma produzioni e remix dal 2000 ad oggi tra ambient, elettronica, indie e techno.

Domenica 2 agosto

Dalle 17 
FUNNY SUNDAY
L’appuntamento settimanale con attività dedicate ai più piccoli e artisti di strada. Intrattenimento musicale a cura di M-Cube Music Selection.

Dalle 18
Spettacolo del giocoliere Micky Romani
Micky è un giocoliere, trapezista e clown di grande esperienza. Il suo percorso di vita e di carriera lo ha portato a viaggiare molto per studiare e lavorare, permettendogli così di imparare 5 lingue e di affinare la sua tecnica artistica con tantissimi maestri di spicco. Negli ultimi anni la sua attività lo ha portato anche in Perù, in Canada, in Repubblica Dominicana con il Cirque su Soleil, e infine in Italia, dove ha iniziato
a collaborare con i Befly di Francesca e Oneil e a partecipare a tutte le loro attività.

Dalle 19
TRAINING SURF FOR CHILDREN (dai 5 agli 8 anni)
Allenamento funzionale personalizzato surf e snowboard per bambini e ragazzi dai 5 agli 8 anni in compagnia di Snowave. Un insieme di esercizi a corpo libero e con attrezzi specifici per migliorare le
capacità in acqua o sulla neve. L’attività si svolgerà nel rispetto delle normative Covid in ambito sportivo.

Dalle 20
TRAINING SURF FOR CHILDREN (dagli 8 ai 12 anni)
Allenamento funzionale personalizzato surf e snowboard per bambini e ragazzi  dagli 8 ai 12 anni in compagnia di Snowave. Un insieme di esercizi a corpo libero e con attrezzi specifici per migliorare le
capacità in acqua o sulla neve. L’attività si svolgerà nel rispetto delle normative Covid in ambito sportivo.

Lunedì 3 agosto

Dalle 17 
BoardGame Monday Night
Tornei, presentazioni, anteprime delle novità autunnali, ma anche giornate dedicate alla creatività con giochi inediti e workshop dedicati al game design. Che siate dei grandi appassionati oppure solo dei semplici curiosi, vivrete il piacere del gioco grazie alla presenza di alcuni titoli, selezionati tra quelli più facili e divertenti, che saranno sempre a vostra disposizione.

Martedì 4 agosto

Dalle 19
TRAINING FOR SURFERS
Allenamento funzionale personalizzato surf e snowboard in compagnia di Snowave. Un insieme di esercizi a corpo libero e con attrezzi specifici per migliorare le capacità in acqua o sulla neve. L’attività si svolgerà nel rispetto delle normative Covid in ambito sportivo.

Dalle 20
TRAINING FOR SURFERS
Allenamento funzionale personalizzato surf e snowboard in compagnia di Snowave. Un insieme di esercizi a corpo libero e con attrezzi specifici per migliorare le capacità in acqua o sulla neve. L’attività si svolgerà nel rispetto delle normative Covid in ambito sportivo.

Dalle 19.30
Dj set a cura di Dj Sgamo
Sgamo, dj classe 1990 di Bari, è una vera propria icona dei party trap sparsi in giro per l’Italia che hanno come punti chiave il sound internazionale e un’immagine streetwear al passo con le mode. Attivo collaboratore di alcuni dei più influenti marchi dell’attuale scena streetwear e sportswear internazionale
tra cui Nike, New Era, Jordan Brand, Converse, Foot Locker, Dickies, Obey e M+RC NOIR, Sgamo ha saputo cavalcare in maniera esemplare il secolare ponte tra moda e musica che ancora risultava ben poco definito all’interno della scena nazionale, manifestando il proprio talento attraverso l’animazione di prestigiosi DJ set al fianco di mostri sacri del parallelo universo stilistico- musicale tra cui Heron Preston, Sfera Ebbasta, Skepta, Karl Kani ed Achille Lauro.

Mercoledì 5 agosto

Dalle 19
Jazz-O-Tech presenta: Dj Set Painé Cuadrelli
Painé Cuadrelli è un produttore musicale, sound designer e dj attivo da oltre 20 anni, è uno dei punti di riferimento nazionali per quello che riguarda i nuovi suoni della musica elettronica e la relazione tra suono e altri media. Di base a Milano, dove ha il suo studio, compone e produce colonne sonore e sound design per film, documentari, installazioni audiovisive e interattive, mostre, spettacoli teatrali, sfilate di moda e progetti di comunicazione. Ha collaborato con radio nazionali e internazionali producendo programmi e selezioni musicali.

Giovedì 6 agosto

Dalle 19.30
DISCO PIANO BAR “Il KARAOKE MODERNO”
Ispirati, a partire dal look fatto di papillon e giacche sgargianti, dall’immaginario cinematografico e musicale degli anni d’oro italiani 70-80-90, partendo dalle hit sanremesi, passando per il Festivalbar e il karaoke di Fiorello, fino al pop dei giorni nostri, mixati in un karaoke – Dj Set tutto da cantare e ballare, con microfoni aperti, testi proiettati e dei veri menù con brani da richiedere.

Dalle 21.30
UNA VITA DABADAN DABADAN di e con Ciccio Rigoli
Ciccio Rigoli è un poeta ma non proprio, un comico ma non proprio, un imprenditore ma non proprio, un papà ma non proprio, un bassista ma non proprio. La sua vita si riassume in due parole: “non proprio”. Ha un’insana passione per Umberto Tozzi e una volta si è fatto anche una foto con lui. Il momento più alto della sua vita, probabilmente.

Venerdì 7 agosto

Dalle 19.30
Dj set a cura di Karen Menad
Karen Menad, nasce a Parigi nel 1984, inizia , la sua carriera come modella e fotomodella. Nel frequentare le discoteche emerge la sua passione per la musica house che diventa ben presto curiosità ed attrazione verso la night life. Inizia così da autodidatta con i primi mixaggi e dj set a casa. Da curiosità
diventa subito passione e Karen decide di mettere in secondo piano la carriera da modella per dedicarsi a quella da Dj.

Dalle 21.30
PERFORMANCE LIVE Jurijgami e wLOG
Jurijgami è un cantautore e chitarrista comasco. Figlio di musicisti, cresce nella periferia comasca suonando con vari gruppi della zona e seguendo il padre tra palchi e backstage.  Il 18 ottobre 2019
esce il singolo “Frangia” per Piuma/Matilde Dischi distribuito Artist First (anteprima video Billboard). Il 26 novembre 2019 apre il concerto di Calcutta alla Madeleine di Bruxelles. Il 24 gennaio 2020 esce per Piuma Dischi e distribuito A1 il singolo “Pezzo di Carta” che precede l’album in uscita il 13 marzo intitolato “Stati Uniti Mai”.
wLOG è un cantautore e poeta milanese. Ha percorso vari momenti musicali tra i quali il prog, il punk, l’elettronica, l’indie e il pop.  Nel marzo 2019 esce il primo album “wLOG”. Il sound viene apprezzato dalla critica che lo definisce “switch pop”. A RIDE MILANO wLOG presenta il suo nuovo EP con un live elettro pop trasportante. Musica nuova con voce, chitarra, sample e loop; un pò blade runner e un pò Miami Vice.

Sabato 8 agosto

Dalle 19
Dj set ATOMIC SUMMER CAMP e THE SWEET LIFE SOCIETY
L’Atomic Bar è sempre stato sinonimo di un ambiente alternativo e cosmopolita, informale ed eclettico; un nome di riferimento nel panorama underground milanese, anche per personaggi del calibro di Joe Strummer (The Clash),Fatboy Slim, Nick Cave, George Clinton, Franz Ferdinand Babyshambles, Lady Gaga, Can, Ark, Daft Punk e artisti italiani quali Vinicio Capossela, Club Dogo, Bluvertigo, Ministri, Dente Vasco Brondi, Stato Sociale Negli ultimi cinque anni ATOMIC si è trasformato in un team di amici Tucci, Robi Kid e Dade che condividono l’amore viscerale per Milano, per la cultura e che hanno come intento quello di far divertire tutti, ma proprio tutti, sull’onda dei tormentoni indie e mash-up italo dance.
The Sweet Life Society è un progetto che nasce dall’incontro dei due producer Gabriele Concas e Matteo Marini che dopo i primi esperimenti sonori ed esibizioni diventano una band con il coinvolgimento di musicisti live dando presto vita allaSweet Life Orchestra. . Dopo un tour di due mesi tra Canada e Stati Uniti nel 2014 il duo firma in patria con Warner Music per l’uscita del primo disco SWING CIRCUS ma allo stesso tempo inizia a calcare seriamente i palchi di festival e club di mezza Europa.

Dalle 19
Dj set Glance Off a cura di Aleryde
Un artista che può raccontare qualcosa nel panorama del clubbing, ha già raccolto numerose produzioni su etichette di spicco sino al primo successo come Glance Off su Ultra Music nel 2014 da quel momento in poi c’è stata una continua crescita esponenziale nel mondo della produzione musicale e sul proporre la sua performance nei grandi club , festival importanti e su emittenti trasmissive di punta come Ibiza Global Radio Berlin Essential Pulse Radio, Parkett .. . il suo sound viene dalla fusione di sonorità appartenenti agli anni 80 con quelle contemporanee della techno melodica, passando per una deep
minimale, indie, suoni caldi e avvolgenti scaldano la pista indirizzando il clubbers ad intraprendere un viaggio che si conclude con l’ultimo disco.

Domenica 9 agosto

Dalle 19
Mieru Mieru, Meatball Family, Maido, Madre, RAL Cocktail Bar e il Corner Redbull vi aspettano per una buona cena in compagnia della selezione di birre Peroni.