Pubblicato in: Festival News

Ride Milano riapre: dal 4 giugno torna lo spazio all’ex scalo di Porta Genova

Beatrice CurtiBeatrice Curti 3 settimane fa
ride-milano-porta-genova

Ride Milano, lo spazio culturale che ha permesso di recuperare i quasi 5mila metri quadrati dello scalo ferroviario di Porta Genova, ritorna a movimentare le serate milanesi a partire da venerdì 4 giugno 2021 fino al 3 ottobre.

RIDE MILANO nel 2020 ha aperto le sue porte a oltre 100.000 persone che hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa e scelto di prendere parte agli oltre 250 appuntamenti in calendario tra concerti, mostre d’arte, performance musicali, spettacoli teatrali e stand-up comedy, presentazioni di libri, workshop e laboratori, attività sportive, giornate dedicate ai bambini e marketplace.

Ride Milano: eventi, mostre e attività per la stagione 2021

La programmazione di Ride Milano sarà ricca di appuntamenti capaci di solleticare la curiosità e gli interessi più disparati, grazie a una molteplicità di eventi tematici dedicati ai sapori, alla musica, alla moda, al design, al marketplace, allo sport, alla sostenibilità, alla stand-up comedy, al benessere, ai laboratori per bambini, al gaming. Ambiti tra loro molto diversi ma con un unico denominatore comune: rappresentare la città e il suo tessuto urbano, ponendosi come luogo di tutti, per tutti.

L’area food sarà sempre attiva grazie a una sfiziosa offerta di street food a rotazione: hamburger, burrito, pizze e focacce gourmet, tapas spagnole, poke, crepes, specialità toscane, cocktail e birre selezionate per godersi il pranzo, l’aperitivo o la cena in un’area post industriale arredata con l’intento di far vivere al meglio i grandi spazi all’aperto dell’ex scalo ferroviario di Porta Genova.

L’area intrattenimento a cielo aperto, dotata di palco e maxischermo, ospiterà tutti i martedì Open Mic – Dirty Talk, un palcoscenico dedicato a comici affermati e giovani promesse della stand-up comedy selezionati da Ovolollo Factory. I mercoledì saranno dedicati a Urban Class, il progetto che porterà sul palco del RIDE Milano, artisti emergenti, dj e producer provenienti dal mondo dell’urban music, selezionati dal RAL Milano in collaborazione con Verbal Sound.

Tutti i weekend sarà invece attiva la Green & Healty Area, dedicata alla sostenibilità, al benessere e alle attività sportive con ritrovi per runner, biker e sessioni di yoga e fitness. E durante gli Europei di calcio saranno proiettate le principali partite per consentire ai più appassionati di tifare in compagnia.

L’area coperta ospiterà mostreesposizioni e laboratori con artisti di fama nazionale e internazionale del mondo street. Lo spazio inaugurerà il 4 giugno con la mostra ShangAken”, la nuova mostra di Aken / Vincenzo De Cesare. Un progetto completamente nuovo dove, in uno spazio temporaneo, colori, pennelli, materiali e spray si mischiano con destrezza e pazienza per creare opere e brani inediti del suo prossimo disco.

Filo conduttore di tutta la mostra è la scultura installazione dipinta, una visione contemporanea che si articola attraverso un percorso ben strutturato di armonie tra spazi e materie. I contenuti artistici prenderanno vita grazie alla collaborazione con EXITART, una piattaforma che promuove artisti, designer e giovani scrittori in location eterogenee e non convenzionali a opera del curatore Beppe Treccia Iavicoli.