Pubblicato in: Food

Pizza, cucina romana, wok e bowl: i nuovi ristoranti aperti a Milano

Oriana DaviniOriana Davini 2 mesi fa

Tenere il conto dei nuovi ristoranti che aprono a Milano è impresa ardua: il turn over è altissimo, tra nomi illustri che scelgono di tentare al sorte all’ombra delle guglie del Duomo, catene che mettono piede in città per la prima volta o si ampliano e locali indipendenti in cerca di notorietà.

Troppo difficile? Allora lo facciamo noi per voi.

Vi segnaliamo i nuovi ristoranti in arrivo, o appena aperti, in città: fateci sapere se li avete provati e cosa ne pensate. O segnalatecene di nuovi.

N10, il ristorante di Alessandro Del Piero

N. 10 Milano
Foto di Riccardo Banfi

Aperto in via Monte Grappa 10, dove un tempo c’era la linea ferroviaria Milano-Monza, N10 experience è il nuovo progetto che vede al suo vertice un gruppo di soci tra cui spicca il calciatore Alessandro Del Piero, a cui il nome rende omaggio.

In cucina c’è lo chef Corrado Michelazzo, che mescola Oriente e Occidente in un solo piatto, alle pizze il maestro pizzaiolo Marcello Costanzo e poi il bar, aperto dalle 12 all’1 di notte e una sala privée firmata Ferrari (le bollicine, non la macchina) al piano superiore.

Wok’In in via Sarpi

Wok In via Sarpi Milano

We Will Wok You! Questo l’originale claim di Wok’In, nuovo locale aperto in via Paolo Sarpi 65 da Davide Croatto e Jay Lin, ovvero gli ideatori di Fusho.

Protagonista è la pentola wok, dentro cui sono i clienti a scegliere cosa mettere tra verdure, salse, carne, pesce e poi gli spaghetti orientali, a scelta tra udon, soba, spaghetti di soia e pad thai.

Quattro le formulazioni proposte: Gamberi con pad thai, zucchine, cavolo cinese, bambù, pomodorini e salsa curry piccante; Pollo con spaghetti di grano saraceno, zucchine, carote, cavolo cinese, germogli di soia, baby mais, salsa teriyaki; Manzo con spaghetti di riso integrali, zucchine, carote, cavolo cinese, bambù, pak choi e salsa Wok’In; Verdure con spaghetti di soia, zucchine, carote, cavolo cinese, germogli di soia, funghi shiitake, tofu e salsa di fagioli neri.

Wok’In è aperto tutti  igiorni dalle 11.30 alle 22.

Fresco raddoppia e apre in Sempione

Fresco_Corso Sempione2

Trattoria e pizzeria dal cuore campano, già presente in via Dante, Fresco ha aperto un secondo locale in C.so Sempione 41, a poca distanza dall’Arco della Pace.

Invariato il menù ispirato alla cucina di casa: dalla pizza agli Spaghetti alla Nerano, ricetta tipica di Amalfi con zucchine, grana padano e provolone e cavallo di battaglia di Fresco, fino agli Ziti allo Scarpariello.

Fresco è aperto tutti i giorni dalle 12 alle 15.30 e dalle 19 alle 23.30.

Open Colonna Milano in zona Cordusio

Open Colonna Milano Amatriciana
Foto di Alessandro Scipioni

Lo chef romano Antonello Colonna sbarca a Milano e apre Open Colonna, ristorante che segue la formula all day dining. Ovvero, qui si mangia a colazione, con le prelibatezze della pasticceria romana, si prosegue a pranzo e cena con lo stesso menù diviso in otto sezioni, dai piatti stellati, come il Negativo di carbonara e il Petto di piccione e coscia confit, alle proposte healthy, fino  alla selezione di portate da condividere tra due o più persone. E ovviamente l’aperitivo, rito milanese per eccellenza.

Open Colonna Milano è aperto da lunedì a sabato dalle 9 alle 23.

Fratelli La Bufala in zona Montenero

FratelliLaBufala-ViaVicenza-milano

Terzo flagship store dei pizzaioli emigranti in via Vicenza angolo via Regina Margherita, con 84 posti a sedere e qualche incursione lombarda nel menù tipicamente campano, come la cotoletta alla milanese.

Novità assoluta è l’happy hour: tutti i giorni dalle 17 alle 20 cocktail classici (alcuni anche con latte di bufala) e fingers food, ovviamrnte a base di bufala.

Il ristorante è aperto tutti i giorni dalle 12 alle 15.30 e dalle 19 alle 24.

Bowls and More apre in Brera

Bowls and more Milano

Compie un anno aprendo il quarto ristorante a Milano: Bowls and More da qualche settimana è presente anche in via Albricci 5, con un menù a base di bowl rivisitate con ingredienti italiani, open toast, zuppe, pizze, piccoli dolci e frutta. E dalle 18 happy hour con drink personalizzati.

Bowls and More è aperto dalle 8 alle 24 da lunedì a sabato.

Maio Restaurant in Rinascente

Maio Rinascente Milano

Non è una nuova apertura, semmai un rinnovo importante: Maio Restaurant, al settimo piano di Rinascente, si è rifatto il look, rinnovando il design del ristorante, della terrazza affacciata direttamente sulle guglie del Duomo e dello Champagne Bar.

Aggiornato anche il menù, nell’ottica della stagionalità e della contaminazione, per esaltare i sapori italiani in modo contemporaneo.

Maio Restaurant è aperto tutti i giorni dalle 8.30 alle 24.

Patatas Nana a Linate

Patatas Nana Linate

L’aeroporto di Linate ha riaperto i battenti dopo i lavori di restyling e tra le novità c’è anche il nuovo corner di Patatas Nana, brand italiano di patatine in busta realizzate con patate di sola varietà Agria, coltivate in Spagna secondo la tradizione della Vega Granadina, che vengono lavate, leggermente pelate, tagliate a fettine, fritte in olio di girasole puro e salata e mano con sale fino marino.