Pubblicato in: News

Cortili Aperti, Piano City e Radio Italia Live: gli eventi del weekend a Milano

milano-brera-strada

Anche maggio sta volgendo al termine, con un meteo che fa decisamente pensare all’estate e con tantissimi eventi per il prossimo weekend! Dall’attesissimo concerto di Radio Italia Live in piazza del Duomo fino alla giornata dedicata alle residenze storiche di Milano per Cortili Aperti e l’avvio di una tra le rassegne più amate della città: Piano City.

E ancora, concerti, degustazioni, attività per bambini e il ritorno trionfale del gigantesco appuntamento con il vintage di East Market e uno sciopero dei mezzi previsto per venerdì.

Come ogni settimana il nostro #spiegoneweekend è di nuovo qui a guidarvi nella fittissima agenda degli appuntamenti a Milano!

Meteo del weekend

Il meteo del weekend a Milano sarà decisamente estivo, con giornate di sole e temperature oltre i 30°. Per approfondire le previsioni del tempo giorno per giorno, la nostra guida vi indicherà temperature medie e suggerimenti sul clima.

News della settimana

Eventi del weekend da non perdere

  • Radio Italia Live torna in Piazza Duomo sabato 21 maggio con una scaletta mai così grande. Tutti i dettagli.
  • Domenica 22 maggio i cortili nascosti di Milano si rivelano durante Cortili Aperti. Visite guidate, mostre ed eventi correlati animeranno l’intera giornata in varie aree del centro di Milano
  • Dal 20 al 22 maggio si terrà l’undicesima edizione di Piano City, con oltre 300 artisti che si esibiranno in 100 location in tutta la città metropolitana di Milano. Info e programma degli eventi da non perdere.
  • Domenica 22 maggio torna a Milano East Market, il tempio per gli amanti del vintage e del riuso creativo.
  • Sabato 21 maggio alla Feltrinelli piazza Piemonte di Milano è il Cosplay Day: un intero pomeriggio di talk, workshop, attività e sfilate, rivolto agli appassionati e curiosi del mondo cosplay. Una giornata a tema, realizzata in collaborazione con Lucca Comics & Games, che arricchisce il programma di eventi e incontri di Manga Mania, l’iniziativa dedicata al manga e al suo immaginario letterario e artistico, attiva fino al 25 maggio in tutte le oltre 100 Librerie Feltrinelli d’Italia e online. Alle 16 al via con il talk Evoluzione del cosplay per parlare della nascita del fenomeno e della sua diffusione in Giappone, prima, e in Italia, poi, assieme alla cosplayer di fama internazionale, costumista e stylist NadiaSk, a Gabriella Orefice aka Mogu Cosplay, alla cosplayer, streamer e youtuber italiana Gaia Giselle e a Letizia Livornese conosciuta come Letizia Cosplay.
  • Domenica 22 maggio a Milano si terrà la prima Festa del Naviglio Pavese. Ad alternarsi lungo l’Alzaia Naviglio Pavese artisti, musicisti, eventi e street food che vedono la presenza non solo dei ristoratori, degli ospiti commercianti, ma soprattutto il coinvolgimento di artisti che abitano spazi all’aperto e al chiuso dei Navigli di grande valore simbolico. La compagnia teatrale del CETEC Dentro/Fuori San Vittore, che dirige lo Spazio Alda Merini, realizza due performance open air dedicate alla Poetessa dei Navigli, a cui partecipano le attrici Gilberta Crispino e Dana Sikorska dirette da Donatella Massimilla, con aforismi, canzoni e narrazioni ispirate alla vita e all’opera di Alda Merini. Il programma culturale del Cetec prosegue nel Giardino e alla Casa Museo di Via Magolfa, 30 con la presentazione del libro “Da Dio, da solo” di Alessandra Bertin, un saggio, un manuale, una raccolta di pensieri e riflessioni, che nasce dall’ascolto di centinaia di persone in una saletta colloqui aziendale. A seguire per Milano Piano City, in collaborazione con il Municipio 6, il concerto “L’anima del suono attraverso il pianoforte” di un gruppo di giovani artisti di talento scelti da Bettina Ruben: Bianca Benzing, Zoe Tedesco, Jakob Steinhausen e Leonardo Longo, con musiche di Bach, Beethoven, Mozart, Schumann e Chopin.
  • Domenica 22 maggio al Castello Sforzesco, dalle ore 9:30, si riuniranno più di 200 studenti milanesi per partecipare ad una giornata dedicata alla mobilità internazionale, attraverso un urban game originale e coinvolgente: il WEP Challenge. Ragazze e ragazzi della quarta superiore – che si apprestano a partire per frequentare l’anno scolastico all’estero – prenderanno parte ad una serie di sfide e percorsi elaborati ad hoc in tutta la città per conoscere da vicino cultura, tradizioni e aneddoti dei paesi stranieri in cui saranno ospitati. Ogni sfida mira a sviluppare un’area di apprendimento, come ad esempio: una prova creativa per mettere in mostra il patrimonio artistico della città e le doti di comunicazione dei ragazzi che dovranno riprodurre una cartolina “vivente” fotografata da uno sconosciuto; una prova di velocità, logica e problem solving per risolvere imprevisti; una prova sulla multiculturalità intervistando un ristorante etnico per farsi dare una ricetta di un piatto caratteristico. Inoltre, i ragazzi visiteranno il Castello Sforzesco per valorizzare ulteriormente la città ospitante.
  • Cascina Cotica di via Natta, nella periferia ovest di Milano (quartiere Lampugnano), diventa un nuovo polo culturale della città, un luogo di aggregazione sociale, solidarietà e rigenerazione urbana al servizio non solo dei residenti ma, più in generale, di tutti i milanesi: nei suoi bellissimi spazi, sabato 21 maggio, prenderà il via “Eccco!”, acronimo di eventi e cultura in Cascina Cotica, prima edizione di un ricco cartellone di proposte che include spettacoli teatrali per bambini, concerti (dalla classica al jazz, dal folk allo swing, ma non solo), serate di cabaret, proiezioni cinematografiche, aperitivi e laboratori creativi.
  • Da giovedì 19 a domenica 22 maggio, sul palco del Teatro Oscar di Milano si terrà un dialogo impossibile, una conversazione a cui non potremmo assistere se non esistesse il teatro. Lucia e io è il nome del nuovo progetto di Luca Doninelli e Gabriele Allevi, con Teatro de Gli Incamminati e il CTB (Centro Teatrale Bresciano). Il protagonista indiscusso? Alessandro Manzoni, un uomo anziano che ripensa alla sua vita, al suo percorso che sta per giungere a termine, ma non è solo. Al suo fianco c’è Lucia. Lucia è il personaggio che più lo trattiene a sé e lo interroga, cerca delle risposte, e delle risposte, inaspettatamente, saprà darle anche al pubblico seduto in sala. Biglietti: intero 18 €, ridotto 15/10 €
  • Sabato 21 maggio ai Giardini Indro Montanelli di Milano, dalle ore 12 alle ore 17, si celebrerà la partnership tra il gruppo lastminute.com e il Tour De France, con un evento gratuito aperto al pubblico – #tourlikeapro. I partecipanti potranno pedalare su una cyclette collegata ad uno schermo per prendere parte virtualmente al tour, con l’obiettivo di percorrere più km possibili verso il Tour de France. Inoltre, chi passerà allo stand di lastminute.com potrà ricevere gratuitamente gadget e un voucher sconto da utilizzare sul portale della online travel agency. 
  • Sabato 21 maggio al Combo Milano,in occasione del mese della salute mentale, si terrà il Festival della Salute Mentale: un evento a scopo benefico. Tante le tematiche in scaletta, tra cui il benessere organizzativo nel mondo corporate e il possibile effetto dei social media sull’autostima di ognuno, ma anche relazioni e stereotipi che alimentano il senso di colpa delle donne per ogni scelta di vita. A dialogare sul palco tanti ospiti, tra cui la dott.ssa Barbara Bertani, membro della commissione deontologica dell’Ordine degli psicologi della Lombardia, Stefano Gheno, professore di Psicologia del Lavoro dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e Fondatore del servizio di psicologia e counseling Wello, la dott.ssa Ivana Pais, professoressa ordinaria di Sociologia economica, il dott. Raffaele Visintini, socio fondatore e presidente Associazione GET e la dott.ssa Roberta Renati, psicologa-psicoterapeuta sistemico relazionale; ma anche aziende del calibro di IDEGO, Unicredit, Italgas, Vedrai, Grls, Factanza, This,Unique, KirWeb, W Executive, Valentina Dallari, Francesco Sole, Sara Melotti, Giulia Lamarca, Ilaria Fratoni, e i creator di Sii come Bill, Il regista delle Emozioni, Intimo Distacco e Diario di un padre fortunato. La prenotazione è obbligatoria tramite il sito web.
  • Da sabato 14 a domenica 22 maggio Crespi Bonsai ospita, nella propria sede di Parabiago (Mi), una mostra unica dove si potranno ammirare le opere realizzate dai grandi maestri della rinomata Satsuki Bonsai Association di Kanuma (Giappone), località famosa proprio per la coltivazione delle Azalee. La mostra accoglierà innumerevoli e spettacolari varietà, proponendo ai visitatori esemplari dalle caratteristiche eccezionali e dai fiori multicolori. Bonsai già straordinari per la loro imponenza e maturità, nonché per la loro caratteristica forma, assumono un indiscusso fascino quando in maggio esplodono con le loro splendide fioriture. Novità di quest’anno il workshop dedicato al kusamono domenica 22 maggio, ovvero ai bonsai erbacei, capaci attraverso l’armonioso accostamento di specie erbacee, anche perenni, di riprodurre il costante trascorrere delle stagioni.
  • Da Garden Steflor a Paderno Dugnano (in Via Erba 2) parte il Festival delle RoseDal 13 maggio al 5 giugno sarà possibile immergersi in questa esposizione floreale, che tra colori e profumi sarà una vera esperienza sensoriale. In esposizione più di 100 varietà di rose (da quelle dall’intenso profumo a quelle ricche di petali, dalle tappezzanti alle rampicanti), insieme a workshop e attività per famiglie incentrate sulla regina dei fiori.

Concerti e musica a Milano: gli spettacoli del weekend

  • Concerti a Milano nel 2022: tutte le date aggiornate mese per mese
  • Blanco aggiunge 12 nuove date al tour dell’estate 2022
  • Dargen D’Amico annuncia il nuovo tour 2022: le date
  • Notre Dame de Paris: il tour dei 20 anni parte da Milano. Date e biglietti
  • Stromae torna in concerto dopo 7 anni: unica data italiana a Milano
  • Maneskin: rimandato il tour 2022
  • Salmo Stadi: le date del tour 2022
  • Ultimo: tutte le date del tour spostato al 2022
  • Achille Lauro: le nuove date del tour spostato al 2022
  • Pinguini Tattici Nucleari: le date del tour 
  • Una chiusura in bellezza, quella della Stagione 2021/2022 dell’Orchestra Sinfonica di Milano. Quale miglior modo di chiudere un ciclo e porre le basi per una nuova Stagione, se non quello di festeggiare tutti insieme in musica? Un vero e proprio baccanale musicale, quello che si svolge tra sabato 21 e domenica 22 maggio, una festa continua in cui convergono tutte le formazioni artistiche di casa all’Auditorium di Milano: dal Coro Sinfonico di Milano al Coro di Voci Bianche di Milano e il Coro i Giovani di Milano, l’Orchestra Sinfonica Giovanile di Milano, le “piccole” Orchestra Sinfonica Kids e Junior, l’Orchestra Amatoriale di Milano e, naturalmente, l’Orchestra Sinfonica di Milano. 
  • Blue Note Milano prosegue la sua programmazione con serate e concerti per tutti i gusti anche questo weekend:
    – Venerdì 20 maggio sarà in via Borsieri Céu, cantautrice sudamericana ampiamente riconosciuta quale una delle artiste brasiliane più influenti e importanti di questo secolo e una delle più grandi cantanti della sua generazione. Ha iniziato la carriera nel 2005 con un suo personale mix di samba e poesia, triphop ed elettronica e, poco dopo aver cambiato la scena nel suo paese guidando una nuova generazione di cantautori, ha ottenuto una nomination agli American Grammy. Ha vinto tre Latin Grammy ed è stata nominata 9 volte per Latin Grammy e Grammy nella sua carriera. Per l’occasione proporrà una selezione dei suoi più grandi successi per chitarra e voce. (Ore 20.30 – 37/32 €; ore 23.00 – 27/22 €)
    – Sabato 21 maggio sarà la volta del leggendario Joe Lovano¸ uno dei sassofonisti più in vista della sua generazione, plurinominato ai Grammy Awards. Nella sua carriera ha inciso e collaborato con i migliori jazzisti del nostro tempo: John Scofield, Herbie Hancock, Elvin Jones, Charlie Haden, Michel Petrucciani, Tom Harrel, McCoy Tyner, Ornette Coleman e molti altri. Lovano rappresenta la quintessenza del musicista contemporaneo: profondamente ancorato al passato, ma nello stesso tempo aperto agli scambi e costantemente alla ricerca di nuovi stimoli per arricchire e ampliare lo spettro della propria arte. Sul palco sarà accompagnato dal suo storico Trio Tapestry. (Ore 20.30 – 37/32 € SOLD OUT; ore 23.00 – 27/22 €)
    – Domenica 22 maggio il Blue Note di Milano proporrà il primo di due eventi inediti, emblematicamente ribattezzati “OUT OF THE BLUE”: un nuovo format fuori dai classici schemi che ha l’intendo di indagare il mondo delle arti a 360°, proponendo al pubblico alcune brevi digressioni dal jazz. Protagonista di questa prima serata sarà la poesia con uno show dal titolo A Slam Poetry Show. Sul palco ci saranno due giovani performer, Giuliano Logos & Lorenzo Maragoni, che proporranno al pubblico un coinvolgente spettacolo di poesia performativa, portando in scena un modo nuovo di esplorare la realtà attraverso i versi. Membri del collettivo artistico “WOW – Incendi Spontanei”, sono rispettivamente l’attuale Campione Italiano e Campione del Mondo di Poetry Slam, quelle gare di poesia in cui il pubblico decide il vincitore. Le loro voci, provenienti l’una dal mondo del teatro e della comedy e l’altra dalla spoken word anglofona e dal rap, si intrecceranno accompagnando gli spettatori in una serata davvero appassionante. (Ore 20.30 – 20/15 €)
  • Spirit de Milan torna con un nuovo fine settimana di appuntamenti per tutti i gusti, ecco il calendario:
    – Venerdì 20 maggio una speciale serata “Bandiera Gialla” (ingresso a pagamento) con la drag queen Alexandra nella settimana in cui si celebra la Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia. Spaziando nella storia della dance music mondiale nei suoi periodi più “favolosi”, con lustrini e paillettes, Alexandra farà ballare il pubblico al ritmo dei suoi fianchi e delle sue parrucche voluminose e scintillanti. A seguire dj set.
    – Sabato 21 maggio appuntamento con “Holy Swing Night”, direzione artistica di Mauro Porro (ingresso a pagamento). Sul palco Lorenzo Baldasso and his good men. Insieme a loro anche la squadra di ballo che ha portato altro il nome di Milano alla Savoy cup, una delle competizioni di ballo più prestigiose d’Europa. A seguire dj set.
    – Domenica 22 maggio lo Spirit de Milan sarà aperto anche a pranzo e verrà seguito alle 15.30, come di consueto, dall’Hot Jazz Club con la Distinguished Gentlemen Ride.
  • Gli allievi del CPM Music Institute di Milano, si esibiscono live nel mese di maggio con alcuni imperdibili appuntamenti nel capoluogo lombardo. Spettacoli di musica dal vivo curati da giovani e talentuosi aspiranti professionisti, cresciuti fra le mura di uno degli istituti musicali fra i più ambiti d’Italia, il CPM. Il nuovo locale 37gradi, situato nel cuore di Chinatown (Via Paolo Sarpi, 37 – Milano), vedrà esibirsi il 19 maggio Gobbi, Grace, Giulia Lazzerini e Sidea saranno sul palco di Cascina Nascosta, nel cuore di Parco Sempione, portando in scaletta brani inediti, mentre il 25 maggio l’Ostello Bello di Via Medici ospita l’Open Mic targato CPM con oltre 10 artisti che eseguiranno 2 brani ciascuno. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito. Tra gli appuntamenti attesi di questo mese anche l’esibizione al Teatro del CPM (Via Privata Elio Reguzzoni, 15) di Alessandro Spoldi e Chiara Ferraris il 22 maggio (ore 18)con un repertorio di colonne sonore e cover in chiave pop, dagli Emerson, Lake and Palmer a Alan Menken, dai Genesis a Sting.

Arte e mostre a Milano

Cinema: eventi e film da non perdere

Eventi e attività per bambini

  • Mudec – Museo delle Culture Education si unisce a STOKKE per creare una nuova serie di laboratori per bambini durante il mese di maggio e giugno. L’idea è stata quella di riunire le rispettive competenze in un unico percorso didattico che si sviluppa come un viaggio fisico ed emozionale intorno ai 5 continenti del mondo in 5 tappe, dove, attraverso l’uso attivo dei sensi i bambini, accompagnati da un educatore, apprendono la ‘diversità’ tramite il linguaggio universale dell’esperienza, raccogliendo testimonianze e sensazioni di luoghi lontani. Domenica 29 maggio il museo ospiterà giornate di laboratori gratuiti per bambini dai 6 agli 11 anni. Per iscriversi ai laboratori di maggio occorre telefonare al contact center (02 54917), o scrivere a: ufficiogruppi@ticket24ore.it
  • Domenica 22 maggio al Parco Segantini torna la giornata di attività all’aria paerta organizzata da da Parcobello, associazione di promozione sociale nata nel 2020 in pieno lockdown con l’obiettivo di promuovere la “riscoperta” della natura e del benessere che regala, anche e soprattutto in città. Dalle 11 alle 17 si susseguiranno tante attività gratuite per bimbi dai 3 ai 6 anni (e non solo). Dalle letture nel parco ai mandala di primavera, dal picnic al laboratorio motorio per i più piccolini. Per le iscrizioni scrivere a info@parcobello.it.

Gastronomia e ristoranti a Milano

Gite fuori porta

Alla scoperta di Milano

Etichette:
Milano Weekend