Pubblicato in: Food

Mangiare all’aperto a Milano: 10 ristoranti con dehor da provare

Beatrice Curti 10 mesi fa
ristoranti-dehor-milano-min

L’estate è alle porte e la voglia di godersi l’aria aperta si sta facendo strada tra i milanesi. Se gli amanti della natura si accontentano di un picnic al parco, i più esigenti preferiscono godersi l’aria fresca sotto un patio, magari con una vista particolarmente suggestiva su Milano. Scopriamo allora quali sono i ristoranti con dehor da non lasciarsi assolutamente scappare in questa quasi estate 2023!

Giardino di Giada

Il Giardino di Giada è uno dei ristoranti cinesi più longevi di Milano, aperto nel 1980 da Carmen a pochi passi dal Duomo.

Dopo 43 anni l’obiettivo del ristorante non cambia: fare conoscere ai milanesi la cucina continentale cinese più autentica e dare alla clientela cinese un luogo dove sentirsi in famiglia.

Il menu spazia da portate semplici, come il branzino al vapore o la pancetta con verdura secca al vapore, fino ai piatti della cucina imperiale come l’anatra alla pechinese.

Non mancano anche i baozi, i panini al vapore ripieni divenuti molto celebri negli ultimi anni. Venite affamati e godetevi i tantissimi piatti presenti in menù così come vuole la tradizione cinese: condividendoli con i vostri compagni di tavolo!

Info e prenotazioni:
Via Palazzo Reale 5, Milano
Tel. 02 805 3891,
mail info@giardinodigiada.it

Movida

In via Ascanio Sforza, lungo il Naviglio Pavese, da 25 anni mixology e gastronomia si incontrano da Movida, il locale aperto da Michele Berteramo dove la proposta va dall’aperitivo al dopo cena, da gustare anche all’aperto, godendosi lo scorrere del Naviglio, molto più tranquillo del suo fratello Grande.

La carta vincente del locale sono i drink, preparati con grande abilità da Marco Spinazzi, da 18 anni dietro il bancone di Movida. Qui gli amanti del gin troveranno una selezione di 90 etichette e un gran numero di toniche, da abbinare in combinazioni sempre nuove, a cui si affiancano i piatti ricercati creati dallo chef Gian Battista Cabrini.

Gli ingredienti della tradizione italiana si uniscono a preparazioni sceniche che esaltano i sapori, come nella millefoglie di baccalà, cotto nel latticello e mantecato con fava tonka per poi essere avvolto da divertenti chips di polenta. O ancora come la ricciola scottata in padella al passito di Pantelleria ecaramellata alla Teriyaki con Pak-Choi in agrodolce. A chiudere il pasto una lunga selezione di amari provenienti da tutta Italia.

Info e prenotazioni:
Via Ascanio Sforza 41, Milano
tel. 02 5810 2043
Mail: prenotazionimovida@gmail.com

Sant Ambroeus

Dalla colazione alla cena Sant Ambroeus accoglie i suoi avventori sotto i portici di Corso Matteotti, in un elegantissimo dehor nascosto da un paravento di piante sempreverdi. Il nuovo menù estivo del locale si veste di tradizione mediterranea, dal dentice scottato, con Kiwi, fagiolini al vapore, erba cipollina e limone, la Ricciola con Avocado, succo di fragole e aceto di vino rosso, cipollotto, peperoncino per arrivare alla pasta, un pacchero Monograno Felicetti con sugo di gallinella, vino bianco, erba cipollina, aglio e acciuga del Cantabrico.

Anche l’aperitivo si fa all’aperto, tra club sandwich, arancini e mini burger. Un menù ispirato agli USA, come ispirati alla Vecchia America sono i drink, tra cui il Palm Beach con Saint Germain, dry gin, sciroppo di rosa canina, succo di lime, top ginger beer.

Info e prenotazioni:
Corso Matteotti 7, Milano
Tel 02 7600 0540

Classico Trattoria Contemporanea & Cocktail Bar

Classico Trattoria Contemporanea & Cocktail Bar ha solo due anni, ma il nuovo progetto imprenditoriale della famiglia Murray, con ampio dehors interno in un cortile appartato in stile “Vecchia Milano” ha già conquistato il cuore difficile dei milanesi. La sinergia tra cucina e cocktail bar, le due anime di Classico, è il tratto distintivo, da gustare nel giardino interno di via Marcona.

Gli amanti dei drink troveranno una cocktail list in cui ogni miscela è legata al titolo, al testo, oppure all’autore di una canzone. In cucina l’executive chef Achille Esposito, ischitano, che grazie alla sua esperienza legata alla cucina regionale, da Classico propone sapori che rimandano alla tradizione gastronomica mediterranea con un piglio fresco che non stravolge, bensì esalta i gusti dei singoli ingredienti.

Info e prenotazioni:
Via Marcona 6, Milano
Tel 02 49449135
Mail info@classico-bio.com

Maruzzella

Chi frequenta la zona di Porta Venezia non può non conoscere Maruzzella, istituzione della cucina campana e della grande pizza a Milano. Gianni e Nunzia accolgono i loro ospiti nel grande dehors di piazza Oberdan, affacciato sui caselli daziari di Porta Venezia e sugli alberi dei Giardini Pubblici Indro Montanelli. Per gustare grandi piatti di pesce e pizze cotte a legna alla porta Nord di Milano anche il ristorante di Viale Zara 118 offre la possibilità di sedersi all’aperto, nel dehor allestito all’esterno.

Info e prenotazioni:
Piazza Oberdan 3, Milano
Tel 02 2952 5729
Mail ristorantemaruzzellaoberdan3@gmail.com
Viale Zara 118, 20125 Milano
Tel 02-6880282
Mail maruzzellazaramilano@gmail.com

Mediterranea

Dopo l’apertura del primo locale in CityLife District lo scorso ottobre, Mediterranea apre in via Santa Marta 6, nel cuore di Milano. I tre founder di Mediterranea Gianpaolo Nappi, Marcello Forti e Andrea Pignata scelgono di affacciarsi sullo skyline cittadino con vista a 360 gradi sulla città e un romantico pergolato.

La filosofia di Mediterranea è legata al cibo funzionale, che porta energia e benessere al nostro organismo, ispirandosi alla dieta mediterranea. Vellutate e risotti, secondi o tartare, hummus ed insalate ma anche dolci gustosi, pensati per proporre un piano alimentare perfettamente bilanciato, grazie al mix di materie prime semplici e sane, abbinate tra loro in modo creativo. Il menù rimane lo stesso del primo locale in CityLife, ma a partire dalle 7:30 la proposta si è arricchita della prima colazione e durante l’aperitivo anche di un momento di intrattenimento musicale con giovani artisti jazz che si esibiranno dal vivo dalle 19 alle 22.

Info e prenotazioni:
Via Santa Marta 6, Milano
Tel 02 67 177 207

Vasiliki Kouzina

Vasiliki Pierrakea, proprietaria di Vasiliki Kouzina, accoglie calorosamente i suoi ospiti a pranzo e cena nel piacevole dehors con una “kouzina” che racconta la storia, i sapori e le tradizioni della sua amata Grecia.

Ricette tipiche realizzate con prodotti greci di prima qualità a cui si aggiungono suggestioni mediterranee e balcaniche, accompagnate da un’accurata selezione di etichette vinicole dal Mediterraneo. Lo stile è ricercato e piacevole, e l’atmosfera deliziosamente familiare vi farà tornare più di una volta, fidatevi.

Info e prenotazioni:
via Clusone 6, 20135 Milano
Tel  02 94381405 (WhatsApp 338 361 5018)
Mail vasiliki@vasilikikouzina.com

Caffè Bistrot Andrea Aprea

All’interno del 52 di Corso Venezia nel giardino della Fondazione Luigi Rovati si svela un giardino segreto tutto milanese, il nuovo dehor del Caffè Bistrot Andrea Aprea, 20 posti all’aperto dove tutti i sensi vengono stimolati, a partire, ovviamente, dal gusto.

Lo spazio all’aperto si rivela ideale per l’aperitivo, pensato per essere un prologo al momento della cena, grazie agli Assaggi da Condividere: Mais Corvino, BBQ di maiale, Cavolo acidulo e Patata, Guacamole, Salmone affumicato, Limone, e all’offerta di mixology curata da Alejandro Pellejero, divisa tra drink classici e contemporanei.

Info e prenotazioni:
Corso Venezia 52, Milano
Tel 02 3827 3030

Le Biciclette Art Bar & Bistrot

Pochissimi giorni fa Le Biciclette Art Bar & Bistrot ha spento 25 candeline. Un quarto di secolo per il locale nato da un negozio di biciclette e diventato un punto di riferimento per moltissimi milanesi. Qui si mescolano le suggestioni di uno spazio espositivo dedicato agli artisti emergenti e di un bar dove gustare drink classici e innovativi insieme a una proposta gastronomica semplice ma di tutto rispetto.

Dal 2020 il locale ha aperto il dehors #GardenLeBiciclette, inaugurato trasformando via Torti – su cui affaccia il locale – in strada a velocità ridotta (30 km/h), con cascate di verde e i tavolini distribuiti lungo il marciapiede al posto delle automobili in sosta, restituendo la strada del quartiere ai cittadini.

Info e prenotazioni:
Via Torti, 2 Milano
Tel 02 5810 4325