Pubblicato in: Evergreen

Epoca d’oro per il business dei property manager a Milano

News Partner 3 settimane fa
property-manager-milano

Si dice che l’unico vero investimento “sicuro” che rimarrà sempre vivo sia il mattone, ovverosia gli immobili. Di certo, le crisi economiche degli ultimi anni – amplificate dal Covid-19 – hanno complicato le cose, ma secondo gli esperti gli investimenti immobiliari rimangono un terreno estremamente fertile per molti.

Il property manager ne è la prova, quella figura professionale che sta trovando sempre più spazio nel settore degli affitti brevi.

In Italia, la città che più si distingue per opportunità di questo genere è chiaramente Milano, vera e propria metropoli che rappresenta il cuore dell’economica e della cultura nazionale. Negli ultimi anni il capoluogo lombardo ha fatto passi da gigante nel business immobiliare, elevando i property manager Milano a vere e proprie superstars del momento.

Property manager: chi è e cosa fa

Il property manager è un professionista esperto del ramo immobiliare che si occupa di gestire un immobile per conto del proprietario. Questa figura quindi ha il compito di organizzare in maniera totale ed assoluta tutti gli aspetti della locazione di un immobile che non possiede, offrendo una vastissima gamma di servizi ai potenziali clienti: dalla pubblicazione online degli annunci alla riscossione dei pagamenti, dall’accoglienza degli ospiti all’organizzazione delle pulizie degli ambienti, dalla manutenzione alle questioni burocratiche, e molto altro ancora.

In questo momento, Milano sta vivendo una vera e propria epoca d’oro in quelli che vengono chiamati in gergo “affitti brevi”, ovverosia quegli immobili prenotati per pochi giorni o qualche settimana dai clienti – solitamente alto spendenti. In questa città infatti la domanda di alloggi temporanei è sempre più alta, così come di conseguenza la concorrenza fra property manager.

Alcune statistiche mostrano infatti come attualmente in Italia ci siano oltre mezzo milione di case ed appartamenti di ogni genere disponibili per affitti brevi. Molti di questi proprietari però, vantano più immobili: da chi vorrebbe mettere sul mercato la propria seconda casa a chi possiede più appartamenti nello stesso condominio. Proprio qui dunque entra in gioco il property manager: oltre a conosce le tecniche di vendita e di marketing per valorizzare l’immobile agli occhi del potenziale cliente, questo professionista aiuta i proprietari a gestire l’intero pacchetto.

E il guadagno dove sta? Molto semplicemente, il property manager ottiene una percentuale per ogni immobile che gestisce, ovviamente a seconda della sua tipologia e delle sue caratteristiche tecniche.

Il servizio di property management di “Welcome Home”

Il mercato del property manager è in costante crescita, soprattutto nelle grandi città italiane ed europee. Ne sono la dimostrazione le società nazionali ed internazionali che negli ultimi anni stanno ampliando sempre più il proprio raggio d’azione con l’obiettivo di gestire sempre più strutture ed aumentare i guadagni.

Fra queste emerge “Welcome Home”, una società di property management con sedi operative a Milano e Londra. Questa azienda offre molteplici servizi su misura ai propri clienti ed è specializzata nell’assistenza ai proprietari nell’ottimizzazione del rendimento dei loro investimenti immobiliari nel medio-lungo periodo. Welcome Home si distingue per la sua attenzione ai dettagli e la sua capacità di sapersi adattare alle esigenze mutevoli del mercato immobiliare. Di fatti, questa società ha capito come il vero guadagno attuale – a parità di condizioni immobiliari – sia in realtà soprattutto sugli affitti a lungo termine: questo perché gli affitti brevi hanno dovuto fare i conti con un importante aumento delle tasse.

In un contesto frenetico e competitivo come quello milanese, avere un partner affidabile come Welcome Home può fare la differenza per i singoli proprietari che desiderano massimizzare i guadagni dai propri immobili. Per chiunque abbia un alloggio che vorrebbe rendere disponibile per un affitto a lungo termine, questa società è la scelta ideale per distinguersi dalla massa ed avere una spalla solida a cui appoggiarsi.

Con un approccio professionale ed attento al cliente, infatti, i property manager di Welcome Home sono in grado di trasformare un semplice alloggio in una fonte stabile di reddito nel medio-lungo periodo, contribuendo in questo modo alla crescita del settore immobiliare in tutta Milano.