Pubblicato in: News

Giornate FAI, botanica e teatro: gli eventi del weekend a Milano

bam-milano-parco-min

Sta arrivando un altro weekend e sarà ricchissimo di eventi! Ora che la gran parte dei luoghi della cultura ha riaperto le attività stanno tornando in grande stile finalmente dal vivo! Tra gli eventi da segnalare sicuramente ci sono le Giornate FAI di Primavera, con oltre 600 luoghi aperti in tutta Italia. Non mancano il teatro, il cinema e tantissime attività all’aperto!

Il nostro #spiegoneweekend torna in piena forma a raccontarvi tutti gli eventi che ci aspettano durante il fine settimana a Milano, con suggerimenti per gite in città e avventure fuoriporta.

Meteo del weekend

Il meteo del weekend a Milano sarà finalmente soleggiato, anche se con qualche nuvola di troppo. Per approfondire le previsioni del tempo giorno per giorno, la nostra guida vi indicherà temperature medie e suggerimenti sul clima.

News della settimana

Eventi del weekend da non perdere

  • Milano da Leggere 2021: dieci ebook gratuiti dedicati al mistero
  • Riaprono i teatri di Milano: il calendario delle aperture e gli spettacoli in programma
  • Baggio, Isola e Chiaravalle protagoniste di un mese di eventi dedicati alla riscoperta dei quartieri di Milano
  • Sabato 15 e domenica 16 maggio si terranno le Giornate FAi di Primavera, con oltre 600 luoghi aperti in tutta Italia, di cui 26 solo a Milano!
  • Bloom Mezzago compie 34 anni e ha deciso di organizzare per i suoi ospiti un intero weekend di festeggiamenti. Si parte sabato 15 maggio alle ore 17:15 e ore 19:30, con la proiezione al BloomCinema di “Bad Luck Banging or Loony Porn” di Radu Jude e “Corpus Christi” di Jan Komasa per concludere con la cena al Bloom con i Bloomburger a partire dalle 18. Domenica 16 maggio alle 10 la terrazza verrà trasformata in un laboratorio collettivo in cui portare i propri attrezzi da giardinaggio per rendere tutti insieme più green lo spazio esterno. Fino ad esaurimento saranno in vendita piante di peperoncino autoprodotte e biologiche: tutto il ricavato andrà a sostegno della Cooperativa. Alle 12 pranzo di compleanno (solo su ordinazione. Si può scegliere tra grigliata mista di carne con contorno di verdure grigliate; tomini alla piastra e frittata con verdure con contorno di verdure grigliate; bloomburger. Prenota entro le 12 di venerdì 14 maggio scrivendo al 3277034745). Dalle ore 17 si terrà l’Acoustic live set w/ Ziliani, per concludere con la cena al Bloom con i Bloomburger.
  • Sabato 15 e domenica 16 maggio alle ore 16, al Teatro della Memoria, il cantautore milanese Walter Di Gemma sarà in scena con il suo nuovo spettacolo in milanese “Fa balà l’oeucc”. L’artista, di recente premiato dall’Antica Credenza Sant’Ambrogio con il Premio Tecoppa 2019 per meriti artistici e culturali di valorizzazione della tradizione lombarda, sulla scia delle proprie radici culturali invita ironicamente a prestare attenzione ai dettagli che ci circondano e che possono stimolare il senso critico.
  • Venerdì 14 maggio alle 8 BAM – Biblioteca degli alberi organizza un risveglio all’insegna dello yoga, con una lezione open air di Hatha Flow. L’evento si ripeterà ogni venerdì. Sabato 15 maggio alle 10.30 sarà invece la volta di un workshop per adulti sul mondo della botanica, con un focus sulle piante tintorie. Entrambi gli eventi sono gratuiti con obbligo di prenotazione sul sito di BAM.
  • Domenica 16 maggio il Teatro Bello di Milano dedica una pomeridiana al jazz, riprendendo una storica tradizione dei Navigli.  Sul palco, oltre a Paolo Tomelleri al clarinetto, anche Fabrizio Bernasconi al pianoforte, Marco Mistrangelo al contrabbasso e Tommy Bradascio alla batteria. Per partecipare la prenotazione è obbligatoria tramite Eventbrite o telefonando al numero 3472338514.
  • Gianmario Longoni, direttore artistico del Teatro degli Arcimboldi, giovedì 13 maggio alle 18, in diretta Facebook, accoglierà Leonardo Manera, comico, attore e conduttore radiofonico che ha fatto parte del cast di Zelig, che dal 2007 al 2012 è stata registrata proprio al Teatro degli Arcimboldi.
  • L’ Associazione SpazioTempo Aps organizza “Qua per te, panchine di quartiere” Vol.2, una nuova giornata di pittura collettiva per coinvolgere i cittadini, con particolare riferimento ai ragazzi e giovani, a vivere attivamente il proprio territorio, prendendosene cura. L’iniziativa, completamente gratuita, dà la possibilità a chi vorrà di dipingere 10 nuove panchine di quartiere di rosa acceso, per offrire un tocco di colore insolito anche nelle aree più urbanizzate della città, e per dare risalto ed importanza a un oggetto comune così tanto utilizzato, ma così poco curato e considerato. L’appuntamento è per domenica 16 Maggio, a partire dalle ore 10, al campetto da Basket di Via Trenno 28. Su ogni panchina un messaggio, una parola o una frase, lasciato dai cittadini per chi passerà o sosterà su queste panchine: i pensieri potranno essere votati durante l’iniziativa di Domenica 16 Maggio oppure online.
  • Proseguono gli appuntamenti online con l’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi, in attesa della riapertura dei concerti dal vivo. Venerdì 14 maggio alle 21 sul portale streaming dell’orchestra (streaming.laverdi.org), Krzysztof Urbański offre la sua interpretazione della Sinfonia n. 9 in Mi minore op. 95 “Dal Nuovo Mondo” di Antonin Dvořàk, forse il capolavoro assoluto del compositore boemo.
  • Al Piccolo Teatro Strehler, dall’11 al 23 maggio, con Macbeth, le cose nascoste, prosegue l’incursione di Carmelo Rifici tra i classici. La sua versione del Macbeth – scritta a quattro mani con Angela Dematté–nasce da un viaggio nell’anima degli attori, alla ricerca dei loro lati nascosti, indagando gli archetipi dell’inconscio di tutti noi.

Arte e mostre a Milano

  • Riaprono i musei di Milano: orari e info per la visita
  • Tornano le mostre: le esposizioni da non perdere in città
  • Gallerie d’arte a Milano: le mostre da non perdere
  • Il 15 maggio dalle 14:30 alle 17:30 ultima tappa dei The Maptique Walking Tours: una serie di appuntamenti che condurranno appassionati e curiosi d’arte alla scoperta di cortili, gallerie e luoghi esclusivi nel cuore di Milano. Gli itinerari accompagneranno i visitatori in cortili nascosti e inaspettate gallerie alla scoperta della ricca ed effervescente scena artistica milanese. Tutto è curato nei minimi dettagli, con lo scopo di rendere ogni tour indimenticabile, dagli appuntamenti alla tote personalizzata, consegnata alla partenza con acqua e succo. I partecipanti saranno guidati da Laura Brignoli, art advisor e curatrice di mostre che ha lavorato presso The Flat – Massimo Carasi e la Galleria Patricia Armocida. Durante il percorso, da Porta Nuova fino a Brera, si incontreranno galleristi e verranno illustrati artisti ed opere delle mostre temporanee. I posti per partecipare sono limitati, solo 8 per ogni data, prenotabili sul sito di The Maptique.

Cinema e film da non perdere

Gastronomia e ristoranti a Milano

Attività per bambini a Milano

  • Cosa fare con i bambini in primavera a Milano
  • Domenica 16 maggio BAM – Biblioteca degli alberi organizza un workshop dedicato ai più piccoli sul mondo della botanica, diviso in due fasce orarie: alle 10 potranno partecipare bambini da 1 a 3 anni, mentre alle 11 sarà il turno dei bambini dai 4 agli 8 anni. Un laboratorio creativo dedicato al mese di maggio, all’insegna di natura e creatività. I più piccoli andranno alla scoperta di colori e profumi di questa stagione, mentre per i bambini più grandi è previsto un laboratorio di moda…ovviamente naturale!

Sport e Benessere

Gite fuori porta

Alla scoperta di Milano

Etichette: