Pubblicato in: Cinema

Film al cinema 2021: le uscite più attese nelle sale

nomadland-film-venezia
Frances McDormand in the film NOMADLAND. Photo Courtesy of Searchlight Pictures. © 2020 20th Century Studios All Rights Reserved

Il governo ha dato il via libera alla riapertura delle sale e nei cinema ci aspettano tutte le nuove uscite del 2021. A causa della chiusura delle sale in tutto il mondo moltissimi film previsti per il 2020 non sono mai usciti, spostando la data della prima.

Nell’attesa del ritorno al cinema moltissimi produttori hanno scelto di far uscire le nuove pellicole direttamente in streaming, permettendoci di godere di grandi film per i quali altrimenti avremmo dovuto aspettare molti mesi.

Per gli amanti del grande schermo, delle poltrone di velluto e dell’odore dei pop-corn ecco il nostro #spiegonecinema annuale, per scoprire tutti i film da non perdere quest’anno!

Uscite al cinema aprile 2021

Mank

(di David Fincher)

Uscito in anteprima su Netflix prima della notte degli Oscar il biopic dedicato a Herman J. Mankiewicz, sceneggiatore di Quarto Potere, sbarca finalmente al cinema dopo le vittorie agli Accademy Awards come miglior montaggio, miglior fotografia e miglior scenografia.

Data di uscita: 26 aprile

Minari

(di Lee Isaac Chung)

Finalmente al cinema ancheMinari, di Lee Isaac Chung, candidato come Miglior Film. La storia segue il repentino cambiamento di una famiglia sudcoreana trapiantata negli Stati Uniti, in un percorso tra scoperta di un nuovo mondo e legame con la tradizione, rappresentato dall’arrivo della nonna dalla Corea.

Data di uscita: 26 aprile

Nomadland

(di Chloe Zhao)

La pellicola che ha trionfato a Venezia, ai Golden Globe e infine agli Oscar 2021 vedrà il buio della sala prima dell’arrivo il 30 aprile su Disney+. Un film basato sul viaggio e sull’importanza di lasciar andare non poteva che rappresentare un antidoto a due anni di immobilismo forzato, uscendo come inedito nelle sale italiane.

Data di uscita: 29 aprile

Una donna promettente

(di Emerald Fennell)

Una giovane donna distrutta dal suo passato doloroso cerca vendetta contro gli uomini che l’hanno calpestata nel corso della vita. Arriva al cinema un altro protagonista degli Oscar 2021, vincitore come Miglior sceneggiatura non originale.

Data di uscita: 29 aprile

Bad luck banging or loony porn

(di Radu Jude)

Emi è un’insegnante costretta ad affrontare l’ira dei genitori dei suoi alunni dopo che un suo video hard è stato diffuso dall’ex. Un film che arriva dalla Romania ma racconta un fatto molto simile a un italianissimo caso di cronaca recente. Un film che si scaglia contro l’orribile pratica del revenge porn con un linguaggio e una regia che non lasciano sconti.

Data di uscita: 29 aprile

Uscite al cinema maggio 2021

Black Widow

(di Cate Shortland)

Il primo film della Fase 4  dell’MCU sarà dedicato a Natasha Romanoff, vero nome del membro degli Avengers Vedova Nera. Scarlett Johansson torna nei panni dell’unica donna della squadra di Vendicatori per a fare i conti con il proprio passato da spia.

Data di uscita: 7 maggio

Cruella

(di Craig Gillespie)

Dal regista di Tonya un live action Disney incentrato sulla cattiva più amata del cinema d’animazione: Crudelia De Mon. Emma Stone vestirà la pelliccia di Crudelia in un film che vuole esplorare le origini della malvagia stilista.

Data di uscita: 28 maggio

Uscite al cinema giugno 2021

Luca

(di Enrico Casarosa)

Il nuovo film Pixar in uscita nell’estate 2021 sarà ambientato in Liguria e diretto dall’italiano Enrico Casarosa, fattosi notare per il delizioso cortometraggio La Luna. Il piccolo Luca trascorre l’estate insieme al suo migliore amico tra mare e piatti di pasta. Il ragazzo però nasconde un terribile segreto: lui non appartiene al mondo degli umani, ma a quello degli abissi.

Data di uscita: 18 giugno

Venom: Let There Be Carnage

(di Andy Serkis)

L’attesissimo sequel del film Marvel con Tom Hardy previsto per ottobre 2020 è slittato all’estate 2021. In questo episodio Venom incontrerà Carnage, interpretato da Woody Harrelson.

Data di uscita: 25 giugno

Uscite al cinema luglio 2021

Top Gun: Maverick

(di Vadim Perelman)

Dopo un lungo anno di attesa finalmente i nostalgici del cinema anni ’80 potranno godersi al cinema il sequel del cult Top Gun. 34 anni dopo gli eventi del primo film Pete “Maverick” Mitchell (Tom Cruise) dovrà fare da mentore al giovane Bradley, figlio dell’amico scomparso Goose.

Data di uscita: 2 luglio

Uncharted

(di Ruben Fleischer)

Nathan Drake, l’eroe dei videogiochi Sony arriva sul grande schermo. A vestire i panni dell’avventuriero sarà Tom Holland, affiancato da Mark Wahlberg nel ruolo di Sully, amico e mentore del discendente del pirata Francis Drake.

Data di uscita: 16 luglio

Uscite al cinema settembre 2021

No time to die

(di Cary Fukunaga)

Finalmente al cinema (e non in streaming come annunciato inizialmente) il 25° film della saga più celebrata del cinema. Daniel Craig vestirà per l’ultima volta i panni dell’agente 007 in questo nuovo capitolo. James Bond si è ritirato in Jamaica, dove si gode la meritata pensione. La vacanza però durerà poco, e il nostro agente dovrà tornare al servizio di Sua Maestà richiamato dall’amico Felix Leiter.

Data di uscita: 30 settembre

Uscite al cinema ottobre 2021

Dune

(di Denis Villeneuve)

Il romanzo di fantascienza Dune dello scrittore Frank Herbert aveva già avuto una trasposizione cinematografica, firmata dal regista David Linch. A Villeneuve l’arduo compito di proporre la sua versione della storia del giovane Paul Atreides, in viaggio alla ricerca di risorse per il suo popolo e la sua famiglia sul pianeta più pericoloso della galassia.

Data di uscita: 1° ottobre

Uscite al cinema novembre 2021

Gli Eterni

(di Chloé Zhao)

Rimandato di un intero anno, il film dedicato alla potentissima razza aliena dei fumetti Marvel uscirà finalmente nel novembre 2021. Gli Eterni sono chiamati a intervenire sulla Terra dopo la battaglia tra i supereroi e Thanos per cambiare le sorti del pianeta.

Data di uscita: 5 novembre

Mission Impossible 7

(di Christopher McQuarrie)

Tom Cruise torna nei panni dell’instancabile agente Ethan Hunt, questa volta in un’avventura tra Venezia, Roma e Abu Dhabi. Non ci sono ancora dettagli sulla trama, anche se le riprese sono salite agli onori della cronaca quando Tom Cruise ha duramente ripreso la troupe per non aver rispettato le norme anti Covid.

Data di uscita: 19 novembre

Uscite al cinema dicembre 2021

West Side Story

(di Steven Spielberg)

Remake del musical più famoso di Hollywood, West Side Story esce con un anno di ritardo rispetto al previsto. La storia è un Romeo e Giulietta ambientato nella New York anni Cinquanta, con un amore diviso dall’appartenenza a gang rivali.

Data di uscita: 10 dicembre

Diabolik

(di Antonio e Marco Manetti)

L’eroe in calzamaglia nera arriva finalmente sul grande schermo. L’attesissimo film vedrà nei panni del ladro inventato dalle sorelle Giussani Luca Marinelli, mentre la bella Eva Kant avrà il viso di Miriam Leone. La vita del furfante e della bella ereditiera bionda si incroceranno davanti al fascino di un diamante rosa, inseguiti dall’inarrestabile ispettore Ginko (Valerio Mastandrea), pronto a tutto pur di mettere il suo acerrimo nemico dietro le sbarre.

Data di uscita: data da destinarsi del 2021

Etichette: