Pubblicato in: News

Stramilano, teatro e gastronomia: gli eventi del weekend a Milano

Beatrice Curti 1 settimana fa
milano-eventi-skyline

Un altro weekend si avvicina! Nonostante un meteo piuttosto sconfortante (di nuovo) gli eventi a Milano sono davvero tantissimi! Dalla Stramilano 2022 al Polynesian & Pacific Festival fino al 75° compleanno del Piccolo Teatro! Senza contare concerti, spettacoli teatrali, attività per bambini e appuntamenti gastronomici. Insomma, un fine settimana come non se ne vedevano da parecchio!

Come ogni settimana il nostro #spiegoneweekend è di nuovo qui a guidarvi nella fittissima agenda degli appuntamenti a Milano!

Meteo del weekend

Il meteo del weekend a Milano sarà incerto, con giornate di sole intervallate da temporali. Per approfondire le previsioni del tempo giorno per giorno, la nostra guida vi indicherà temperature medie e suggerimenti sul clima.

News della settimana

Eventi del weekend da non perdere

  • Radio Italia Live torna in Piazza Duomo sabato 21 maggio con una scaletta mai così grande. Tutti i dettagli.
  • Domenica 22 maggio i cortili nascosti di Milano si rivelano durante Cortili Aperti. Visite guidate, mostre ed eventi correlati animeranno l’intera giornata in varie aree del centro di Milano
  • Dal 20 al 22 maggio si terrà l’undicesima edizione di Piano City, con oltre 300 artisti che si esibiranno in 100 location in tutta la città metropolitana di Milano. Info e programma degli eventi da non perdere.
  • Domenica 15 maggio si terrà la Stramilano, tra le corse più importanti del calendario sportivo milanese. La corsa si dividerà come di consueto in tre segmenti: la 10 km, che partirà alle 8.30 da piazza del Duomo, la 5 km o Stramilanina, che partirà alle 9.30 e la Milano Half Marathon da 21 km, con partenza e arrivo in Piazza Castello.
  • Da giovedì 12 a domenica 15 maggio Piazza Città di Lombardia, la grande piazza coperta di Milano sarà animata dalle colorate e vivaci atmosfere dell’Oceano Pacifico grazie alla prima edizione di Polynesian & Pacific Festival, rassegna dedicata alle isole che hanno reso famosi il cibo e il lifestyle di luoghi magici e incantati come la Polinesia e le Isole Hawaii. Cibi, cocktail e drink, abbigliamento, musiche e balli polinesiani, racconti di viaggio, decorazioni floreali e sport tradizionali: la prima edizione del Polynesian & Pacific Festival porterà nel cuore del capoluogo meneghino un angolo di Pacifico dove trascorrere qualche ora di spensieratezza e relax. Immancabili i sapori tipici di questi luoghi: dalle crudités di pesce al sushi, dai takoyaki a tacos e hamburger dai sapori esotici, sino al piatto hawaiano per eccellenza: il poke. Adottato ormai come pausa pranzo nostrana, il poke potrà essere assaggiato partendo proprio dalle sue origini. E per dissetarsi, freschi e profumati cocktail in perfetto stile tiki e innovativi bubble tea, ma anche birre giapponesi e australiane.
  • Sabato 14 maggio la Veneranda Fabbrica del Duomo organizza uno speciale viaggio al cuore del Duomo: le cave di Candoglia. La visita, organizzata in collaborazione con Meteo Expert, è un’occasione unica per scoprire le tecniche di estrazione del marmo, per conoscere il lavoro dei cavatori e degli scultori che nei secoli hanno permesso la costruzione della Cattedrale, e per venire a conocenza della salute delle montagne, oggi minacciata dai cambiamenti climatici. A guidare i visitatori il personale della Veneranda Fabbrica del Duomo e a Serena Giacomin, meteorologa e Presidente dell’Italian Climate Network. La partenza è fissata alle 14.30 in Via Cominazzini, 38 a Mergozzo. Il costo dell’attività è di 20 € a persona, comprensivo di servizio bus e visita alle cave. Per info scrivere a didattica@duomomilano.it o chiamare lo 02 361691.
  • Sabato 14 maggio, il Piccolo Teatro di Milano celebra il 75° anniversario dalla sua fondazione, con una giornataricca di appuntamenti, dal titolo 1947-2022: Teatro d’Arte per tutti, e che si inserisce all’interno della programmazione del Festival Presente indicativo: per Giorgio Strehler (paesaggi teatrali). La giornata prende il via al mattino, alle ore 10.30, con la proiezione presso Anteo spazioCinema dell’Arlecchino servitore di due padroni, all’interno del ciclo “Gli spettacoli di Strehler al cinema”, in calendario fino a domenica 29 maggio. Ci si sposta poi in via Rovello, dove dalle 14.30 è previsto un ricco programma di attività. Si inizia con la presentazione al pubblico di Shakespeare Goldoni Brecht, a cura di Giovanni Soresi e con la prefazione di Maurizio Porro, secondo volume, dopo Lettere agli italiani, di scritti di Giorgio Strehler pubblicati nell’ambito della collana editoriale realizzata dal Piccolo in collaborazione con il Saggiatore. Oltre a Soresi e a Porro, sarà presente il direttore Claudio Longhi. Successivamente, con un intervento di Rosanna Purchia in dialogo con Alberto Bentoglio, e con una conversazione tra Sergio Escobar e la giornalista Giuseppina Manin, prosegue il racconto di una lunga avventura, vissuta sotto la guida di personalità straordinarie del teatro italiano, sempre nel segno di un Teatro d’Arte per tutti, fortemente calato nella contemporaneità. Segue un focus sulla Scuola di Teatro, in compagnia del suo direttore Carmelo Rifici, in dialogo con la giornalista Claudia Cannella. La giornata di lavori si conclude con una lettura di brani da L’albergo dei poveri di Maksim Gor’kij – lo spettacolo con cui il 14 maggio 1947 fu inaugurato il Piccolo Teatro della Città di Milano – affidata a Giovanni Crippa, Giancarlo Dettori, Andrea Jonasson, Maria Paiato e Ferruccio Soleri.
  • Domenica 15 maggio LeCarrousel torna a Cascina Cuccagna con lo storico mercatino/evento di artigianato contemporaneo e creativo. Dalle ore 10.30 alle ore 19.30 il market si sviluppa nell’area eventi, al primo piano, della settecentesca struttura. Saranno presenti più di 40 selezionate realtà che raccontano con i propri lavori “Il Bello del Fatto a Mano”. La giornata sarà animata da una serie di eventi dedicati a tutta la famiglia:
    La Fantastica di e con Matteo Curatella (dalle 11 alle 11.45). Viaggiamo insieme al cantastorie LE MAT verso mondi meravigliosi e fantastici. Storia per bambini dai 4 anni Ingresso gratuito.
    Decora la tua ceramica! (dalle 11 alle 12.30). Imparando la tecnica degli ingobbi si potrà decorare un oggetto in ceramica. A disposizione pezzi bianchi o biscottati come piatti, vasi oppure tazzine cucchiaini o monili da scegliere al momento (un pezzo grande oppure due piccoli). L’oggetto finito, dopo essere stato smaltato, andrà ritirato nel laboratorio di Paola a Lambrate. Quota di partecipazione al laboratorio + oggetto finito: 20 euro. Bambini dagli 8 anni Richiesta la prenotazione a paolacarlacchiani@gmail.com. Massimo 8 partecipanti.
    Realizza il tuo timbro botanico (dalle 14 alle 17). Con tutti gli strumenti messi a disposizione verrà insegnato passo passo come intagliare su gomma un fiore in miniatura al fine di realizzare un timbro botanico. Si potranno mettere subito in pratica gli insegnamenti stampando a mano un canovaccio o uno zaino in cotone. Si porterà a casa un fiore unico ed in miniatura da riprodurre su carta o stoffa. Si potranno decorare quaderni, buste, cartoline ed anche borse, abiti o magliette. Quota di partecipazione al laboratorio + oggetto finito 25 euro. Richiesta la prenotazione a info@ikoiarte.com Massimo 10 partecipanti
  • Sabato 14 e domenica 15 maggio, presso il Parco Nord Milano, torna Camminare. Il Festival del Social Walking, l’evento dedicato al tema del viaggio lento e a piedi. Attraverso talks, laboratori, passeggiate e una mostra fotografica, sarà possibile dialogare con autori, camminatori, influencers, scrittori e associazioni che si dedicano al movimento lento e conoscere nuove idee e proposte di viaggi. All’interno del Festival, domenica mattina sarà possibile partecipare ad una passeggiata escursionistica al Parco Nord Milano, a cura di ViaggieMiraggi. Prenotazione obbligatoria via mail entro giovedì 12 maggio: socialwalking@viaggiemiraggi.org. Il programma di Camminare. Il Festival del Social Walking prevede ospiti e autori che prenderanno parte ai talks pomeridiani e racconteranno la loro esperienza del camminare, una relazione lenta con il territorio, con le persone che lo abitano, con i compagni di viaggio e con se stessi, creando opportunità per lo sviluppo socio-culturale e della propria evoluzione personale. Durante le due giornate sarà possibile partecipare ad attività di educazione ambientale a cura di Ambiente Acqua Onlus, ad attività Shiatsu e benessere a cura di Scuola Internazionale di Shiatsu Italia® e Scuola Zen di Shiatsu® e a passeggiate con audioguide con i volontari arancioni del Parco Nord Milano. Sarà inoltre presente inoltre l’angolo di libri a cura di Prospero’s Books.
  • Sabato 14 maggio dalle 10 alle 20 torna “Il Sabato di Lambrate”:  Festa dei Fiori. Nel market handmade Red Bazar oltre 60 artigiani e artisti da tutta Italia, scelti con cura da REDROOM, animeranno via Conte Rosso e piazza Rimembranze insieme a workshop e laboratori a tema DIY dedicati ai fiori e alla natura. Completano la festa le esibizioni live di artisti e musicisti di strada, l’area relax con tavolini e sedie dove rilassarsi e gustare i menù del giorno delle attività di zona, lo spazio dedicato al bookcrossing (a cura di ViviLambrate).
  • Domenica 15 maggio a Bollate si terranno una avvicente alla caccia al tesoro alla ricerca delle vecchie storie e dei segreti della cittadina e nel pomeriggio alla biciclettata nel parco delle Groane alla scoperta delle ville storiche, due occasioni per giocare insieme a conclusione del progetto GPS Giovani Passaggi Sostenibili – LA VOCE DEI LUOGHI realizzato da Stripes cooperativa sociale, Tre effe coop. sociale, Koinè coop sociale e con il contributo di Fondazione Comunitaria Nord Milano. I muri e i luoghi della città di Bollate custodiscono segreti e vecchie storie dimenticate. Sulle orme di un contrabbandiere, scopriremo notizie del passato di queste terre.  Chi arriverà alla fine del viaggio?  Quali imprevisti dovrai affrontare? Seguiremo gli indizi e scopriremo i segreti della città nella caccia al tesoro della mattina e il viaggio continuerà fuori dalla città con la biciclettata nel pomeriggio lungo l’itinerario di 15 km alla scoperta delle ville storiche del parco delle Groane. 
  • Caccia al tesoro: Il ritrovo è alle 9.45 in piazza Generale Dalla Chiesa, davanti alla biblioteca, per partire alle 10. Per i minori o gruppi di minori è necessaria la presenza di un adulto accompagnatore. I partecipanti dovranno spostarsi esclusivamente a piedi. Verranno formate delle squadre di massimo 10 persone.  
  • Biciclettata: ritrovo in via Dante Alighieri, presso il parcheggio del centro sportivo di Bollate alle ore 15 per la pedalata non competitiva di circa 15 km lungo il percorso LET1 “Ville storiche e Groane” rientro previsto alle ore 17 presso il parcheggio del centro sportivo di Bollate.

Sabato 14 maggio 2022 è tempo per l’Amnesia Milano del suo ultimo party 2021/22. Si giunge al temine di una stagione che ha finalmente permesso ai clubber di ritrovarsi all’insegna dell’hashtag #BackToHuman. Sabato 14  è il turno di BlackchildSilvie Loto e Davide Seggio

Da Garden Steflor a Paderno Dugnano (in Via Erba 2) parte il Festival delle RoseDal 13 maggio al 5 giugno sarà possibile immergersi in questa esposizione floreale, che tra colori e profumi sarà una vera esperienza sensoriale. In esposizione più di 100 varietà di rose (da quelle dall’intenso profumo a quelle ricche di petali, dalle tappezzanti alle rampicanti), insieme a workshop e attività per famiglie incentrate sulla regina dei fiori.

Concerti e musica a Milano: gli spettacoli del weekend

  • Concerti a Milano nel 2022: tutte le date aggiornate mese per mese
  • Blanco aggiunge 12 nuove date al tour dell’estate 2022
  • Dargen D’Amico annuncia il nuovo tour 2022: le date
  • Notre Dame de Paris: il tour dei 20 anni parte da Milano. Date e biglietti
  • Stromae torna in concerto dopo 7 anni: unica data italiana a Milano
  • Maneskin: rimandato il tour 2022
  • Salmo Stadi: le date del tour 2022
  • Ultimo: tutte le date del tour spostato al 2022
  • Achille Lauro: le nuove date del tour spostato al 2022
  • Pinguini Tattici Nucleari: le date del tour 
  • Venerdì 13 maggio il chitarrista Val Bonetti presenterà al circolo culturale ExAlge in via Francesco Ferrucci, 5 A World of Lullabies, un album strumentale, frutto di un’approfondita e appassionata ricerca sulle antiche ninne nanne e filastrocche tradizionali dal mondo. Un viaggio emozionante attraverso le musiche che hanno cullato l’umanità dalla notte dei tempi. Dal vivo la versione in trio, insieme a due musicisti tra i più rappresentativi del panorama milanese contemporaneo, Marco Ricci al contrabbasso e Alberto Pederneschi alla batteria, accentua l’elemento d’improvvisazione. Ospite speciale sarà Simone Massaron alla chitarra elettrica. Ingresso con offerta dedicata e tessera annuale Exalge di 10 euro.
  • La rassegna di Musica da Camera al Teatro Gerolamo, ribalta in miniatura nel centro di Milano, spicca tra le tante rassegne collaterali della nuova programmazione dell’Orchestra Sinfonica di Milano. L’ultima di queste matinées è fissata per domenica 15 maggio alle ore 11, con un Sestetto composto da i corni di Sandro Ceccarelli e Giuseppe Amatulli, i violini di Nicolai Freiherr von Dellingshausen e Gianfranco Ricci, la viola di Gabriele Mugnai e il violoncello di Mario Shirai Grigolato. In programma Il Sestetto per archi e corni in Mi bemolle maggiore op. 81b di Ludwig van Beethoven e il Divertimento in fa maggiore “Ein musikalischer Spass” (I musicanti del villaggio) di Wolfgang Amadeus Mozart.
  • Gli allievi del CPM Music Institute di Milano, si esibiscono live nel mese di maggio con alcuni imperdibili appuntamenti nel capoluogo lombardo. Spettacoli di musica dal vivo curati da giovani e talentuosi aspiranti professionisti, cresciuti fra le mura di uno degli istituti musicali fra i più ambiti d’Italia, il CPM. Il nuovo locale 37gradi, situato nel cuore di Chinatown (Via Paolo Sarpi, 37 – Milano), vedrà esibirsi alle ore 21 di venerdì 13 maggio, Grace e Francesco Tagliaferri che porteranno sul palco un repertorio di loro inediti e cover riarrangiate in versione acustica voce e chitarra. Il 19 maggio Gobbi, Grace, Giulia Lazzerini e Sidea saranno sul palco di Cascina Nascosta, nel cuore di Parco Sempione, portando in scaletta brani inediti, mentre il 25 maggio l’Ostello Bello di Via Medici ospita l’Open Mic targato CPM con oltre 10 artisti che eseguiranno 2 brani ciascuno. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito. Tra gli appuntamenti attesi di questo mese anche l’esibizione al Teatro del CPM (Via Privata Elio Reguzzoni, 15) di Alessandro Spoldi e Chiara Ferraris il 22 maggio (ore 18)con un repertorio di colonne sonore e cover in chiave pop, dagli Emerson, Lake and Palmer a Alan Menken, dai Genesis a Sting.
  • La rassegna Musica & Scienza giunge all’ultimo appuntamento della stagione 2021/2022. All’Auditorium di Milano la musica torna a dialogare con l’astrofisica, sabato 14 maggio alle ore 18, quando va in scena “La materia oscura”. Protagonisti di questo avvincente appuntamento saranno Ruben Jais, Direttore generale e artistico dell’Orchestra Sinfonica di Milano, che, sulle note di Bach ed Elgar, dialogherà con l’astrofisico Simone Iovenitti. In collaborazione con LNGS (Laboratori Nazionali del Gran Sasso). Con la partecipazione di Physical Pub.

Arte e mostre a Milano

Cinema: eventi e film da non perdere

Eventi e attività per bambini

  • Mudec – Museo delle Culture Education si unisce a STOKKE per creare una nuova serie di laboratori per bambini durante il mese di maggio e giugno. L’idea è stata quella di riunire le rispettive competenze in un unico percorso didattico che si sviluppa come un viaggio fisico ed emozionale intorno ai 5 continenti del mondo in 5 tappe, dove, attraverso l’uso attivo dei sensi i bambini, accompagnati da un educatore, apprendono la ‘diversità’ tramite il linguaggio universale dell’esperienza, raccogliendo testimonianze e sensazioni di luoghi lontani. Domenica 15 e 29 maggio il museo ospiterà giornate di laboratori gratuiti per bambini dai 6 agli 11 anni. Per iscriversi ai laboratori di maggio occorre telefonare al contact center (02 54917), o scrivere a: ufficiogruppi@ticket24ore.it

Gastronomia e ristoranti a Milano

Gite fuori porta

Alla scoperta di Milano

Etichette: