Pubblicato in: News

Wine Week, castagne e dj-set: gli eventi del weekend a Milano

eventi-autunno-milano

Un altro weekend è arrivato a Milano e gli eventi come sempre non si fanno attendere! Ultimi giorni per la rassegna musicale di JazzMi, che ha portato la grande musica nelle piazze del centro e della periferia di Milano. Nel frattempo apre ufficialmente la Milano Wine Week, che con i suoi sei distretti accompagna i milanesi alla scoperta delle grandi etichette italiane e internazionali. E ancora, gastronomia, dj-set, attività per tutta la famiglia e gite fuoriporta!

Il nostro #spiegoneweekend torna anche questo giovedì per portarvi alla scoperta degli eventi da non perdere a Milano e dei luoghi da scoprire durante il fine settimana!

Meteo del weekend

Il meteo del weekend a Milano sarà più mite, con qualche pioggia e temperature stabili. Per approfondire le previsioni del tempo giorno per giorno, la nostra guida vi indicherà temperature medie e suggerimenti sul clima.

News della settimana

Eventi del weekend da non perdere

  • Sabato 8 ottobre prende il via la Milano Wine Week, la settimana dedicata al mondo del vino e dell’enologia! In sei quartieri del centro di Milano le principali etichette italiane verranno valorizzate e raccontate attraverso masterclass, degustazioni e incontri dedicati. Scopri il programma degli eventi!
  • Gli appassionati di fotografia (e non solo) accoglieranno con entusiasmo l’arrivo del 17° Photofestival 2022, la rassegna di fotografia d’autore che si svilupperà in vari spazi espositivi di Milano e della Lombardia fino al 31 ottobre.
  • In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, in Piazza Gae Aulenti, sabato 8 ottobre e domenica 9 ottobre (orario 10-20) prenderà vita un labirinto esperienziale aperto al pubblico dal titolo DON’T ESCAPE ROOM: un percorso immersivo nel quale ragionare sulle emozioni e sull’approccio migliore per affrontarle. L’obiettivo è quello di far acquisire maggiore consapevolezza rispetto ad un tema tanto importante quanto delicato come il benessere mentale, che Unobravo affronta quotidianamente con l’obiettivo di contribuire ad un cambiamento culturale profondo, intervenendo attivamente contro lo stigma che ancora oggi ruota intorno a quest’argomento. Durante il percorso i visitatori potranno cimentarsi con micro-attività̀ in grado di coinvolgerli direttamente, per poi arrivare nell’area lounge finale, un ambiente confortevole dove sarannno accolti direttamente dai terapeuti Unobravo. L’experience vissuta all’interno del labirinto permetterà di toccare con mano quanto sia frequente erigere barriere che ci proteggono ma che devono restare abbastanza flessibili da consentirci di costruire passaggi e ponti che offrono la possibilità di ritrovarsi insieme. A volte i muri possono rappresentare degli ostacoli in grado di compromettere le nostre relazioni.
  • Il 7 ottobre 2022, Ambra Angiolini, poliedrica artista, attrice di cinema e teatro, conduttrice tv e radiofonica, sarà protagonista di un’esibizione esclusiva nella notte Lgbtq+ del Qimanji presso il locale DI4 – Distretto Industriale 4 in via Toffetti 25 a Milano. Ambra, da sempre vicina alla famiglia Lgbtq+ – che l’ha eletta fin dagli esordi come “icona” – festeggerà i suoi 30 anni di carriera sul palco del DI4 dove canterà e ballerà alcuni dei suoi più grandi successi del passato, accompagnata da un esclusivo corpo di ballo.
  • Sabato 9 e domenica 10 ottobre sarà possibile scegliere di stare con EMERGENCY dalla parte dei diritti umani. I volontari dell’associazione saranno nelle principali piazze di Milano per fare la tessera di EMERGENCY 2023 a tutti coloro che vorranno sostenere i progetti dell’ONG che, dal 1994, ha offerto cure gratuite e di qualità a oltre 12 milioni di persone nel mondo. 
  • Monticello SPA & FIT propone per questo fine settimana un percorso speciale per i suoi ospiti: da venerdì 7 a domenica 9 ottobre sarà possibile vivere l’Oktober Fest & Aufguss Weekend, con un intenso programma giornaliero di cerimonie di Aufguss, in collaborazione con AISA, Associazione Italiana Saune e Aufguss, al termine delle quali verrà offerto un bicchiere di birra ai partecipanti, come da tradizione alemanna. Sarà possibile partecipare agli eventi in modalità textile free, con telo in cotone o in fibra naturale oppure indossando un costume in tnt, fornito gratuitamente a chi lo desidera.
  • Fino al 9 ottobre in diversi luoghi della zona nord-est di Milano, tra Porta Venezia, Città Studi e Lambrate arriva HumanWeek, una manifestazione diffusa con un ricco palinsesto di eventi, tutti a partecipazione libera e gratuita (per alcuni è necessario prenotare), organizzata dal Municipio 3 in concomitanza con la Giornata Internazionale della Nonviolenza. L’obiettivo è promuovere la cultura dell’incontro, della gestione dei conflitti e della sostenibilità, per costruire una comunità più umana e solidale, a partire dalle reti di quartiere. Tra i numerosi eventi in programma nel corso della HumanWeekAlleniamoci all’inclusione, laboratori artistici, teatrali, tornei e attività sportive per bambini/e e ragazzi/e a cura di diverse associazioni (dall’1 all’8 ottobreCampo Zelasco – via Valvassori Peroni 58, da lunedì a venerdì ore 16.30-18.30, sabato e domenica ore 10.30-18); Coltiviamo la Nonviolenza, creazione con piante, semi e rastrelli dell’aiuola della nonviolenza (6 ottobre ore 14-16.30, Giardini Bellisario – Piazza Udine; per bambini e famiglie); Le donne del 6° piano, cineforum per riflettere su come la reale conoscenza dei propri vicini possa anche far cambiare la propria visione della vita (7 ottobre ore 21-23.30, Cohousing Base Gaia – via Crescenzago 10); Il recupero di eccedenze aziendali diventa arte, laboratorio per trasformare imballaggi, tessuti e altri materiali di scarto in un’installazione di architettura sostenibile (8 ottobre ore 11-13, Giardino antistante la Scuola Primaria B. Munari di via Feltre). La manifestazione si chiude domenica 9 ottobre con una festa danzante aperta a tutti in cui saranno presenti tutte le associazioni della HumanZone (ore 18-22, Circolo Acli Lambrate – via Conte Rosso 5).
  • Riapre i battenti il Villaggio delle Zucche di PuraVida Farm a San Martino Siccomario (PV). 8 week-end all’insegna del divertimento a contatto con la natura per grandi e piccini alle porte di Pavia. Ogni fine settimana sarà dedicato ad  un diverso tema:  storico, magico o agreste con una protagonista indiscussa…  la Zucca. Nei piatti del ristorante interno al parco divertimenti e dei punti ristoro; nei giochi e nei laboratori creativi che caratterizzano le proposte di PuraVida Farm. Il Villaggio delle Zucche è il più grande Pumpkin Patch in stile americano del Nord Italia: un luogo sconfinato nel verde di un parco di 35.000 metri quadrati con alberi secolari, una fattoria didattica con pony, caprette, coniglie e galline, animazione, giochi, golosità nei punti  e laboratori didattici e creativi.
  • Il Monte Stella di San Siro è pronto a riaccendersi con “Montagnetta Live”, una rassegna di sei eventi musicali organizzata da realtà culturali giovanili del territorio, in collaborazione con il Municipio 8, per ridare vita all’anfiteatro naturale nel cuore del parco. Il 7 e 8 ottobre la più famosa “Montagnetta” di Milano accoglierà sei serate tra musica, arte, cultura e food&drink: alle 19 pre-serata con Musica Live, Jam sessions ed eventi culturali; dalle 21:30 e fino alle 00:30 si balla nelle costellazioni di Dj set dai generi sempre diversi.

Concerti e musica a Milano: gli spettacoli del weekend

Arte e mostre a Milano

  • Fabbrica Eos di Milano presenta fino all’8 ottobre 2022, nella sede di viale Pasubio (angolo via Bonnet), la mostra “Heart Earth” di Zeroottouno, duo creativo di origini calabresi composto da Davide Negro e Giuseppe Guerrisi. Curata da Alberto Mattia Martini, l’esposizione sarà inaugurata giovedì 8 settembre a partire dalle ore 18.30. Saranno presenti gli artisti, il curatore e Rocco Guglielmo, autore di uno dei testi critici pubblicati nel catalogo. Il percorso espositivo comprende una quindicina di opere, alcune delle quali realizzate appositamente per la mostra. Lavori in cui interagiscono materia primigenia proveniente dalla terra ed elementi – segni di luce, di neon, di vetro – che danno forma ad una sorta di compenetrazione tra materiale e immateriale o, come affermava Hegel, a “Ombre sensibili”.
  • Presso il Giardino Giancarlo De Carlo di Triennale Milano ha inaugurato l’installazione interattiva “Mind the STEM Gap – A Roblox Jukebox”, ideata da Fondazione Bracco e progettata da Space Caviar, per contribuire al superamento degli stereotipi di genere nelle materie STEM (science, technology, engineering and mathematics) incoraggiando il libero accesso ai saperi di bambine e ragazze. L’installazione dialoga con i temi della 23a Esposizione Internazionale di Triennale Milano dal titolo “Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries”, che sarà aperta dal 15 luglio all’11 dicembre 2022.

Cinema: eventi e film da non perdere

Gastronomia e ristoranti a Milano

  • Nuove aperture a Milano: i ristoranti e i locali aperti nell’estate 2022
  • 50 top pizza 2022 incorona quattro pizzerie di Milano tra le migliori d’Italia
  • Borgia Milano porta in tavola la psicologia con un menù tailor made
  • Onest – il locale in zona Dateo nato da un’idea di Lorenza Licciardello e Lea Pedrinella, si prepara a compiere tre anni. I festeggiamenti avranno luogo sabato 8 ottobre dalle ore 18 alle ore 22 nel locale in via Turroni e saranno aperti a tutti gli amici di Onest, storici e nuovi, che vorranno trascorrere una serata diversa in un locale in continua evoluzione, che fin dall’inizio ha messo al primo posto la persona e il piacere di stare insieme. Durante la serata verranno sbicchierati solo grandi formati: magnum, jeroboam e rehoboam. La selezione di vini – curata da Lorenza – rispecchia la filosofia del progetto, che predilige piccole produzioni. Ad accompagnare la mescita, non mancheranno le proposte bakery in stile “street food”: dalle focacce ai bao, dal pane in cassetta al morning bun, con ripieni che vedono protagonisti ingredienti di produttori altamente selezionati. Infine la serata sarà animata dal live djset a cura di Alessandro Perricone

Eventi e attività per bambini

Gite fuori porta

  • Oggiono e i laghi briantei: un’oasi di pace a meno di un’ora da Milano
  • Tour dei bacari a Venezia: la nostra guida a spritz, ombre e cicchetti!
  • Weekend a Torino: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare in città
  • Weekend nel Chianti, tra arte, storia e ospitalità senza tempo
  • Sabato 8 e domenica 9 ottobre riparte “Degusta Morbegno” e… scende in cantina! La rassegna, alla sua terza edizione, riporta in auge le degustazioni dei vini di Valtellina, accompagnando i visitatori in alcune cantine storiche di Morbegno oltre che all’interno di due location “top”: Palazzo Malacrida e l’ex Convento di Piazza S. Antonio. Come nelle precedenti edizioni si potrà scegliere uno dei percorsi che abbinano movimento e visite guidate a meraviglie storico-paesaggistiche della zona: oltre al TREKKING sulla Costiera dei Cech, con visita al Torchio di Cerido e apericena nella Cantina dei Cech, prevista il nuovo ITINERARIO CON CAMMINATA tra chiese e palazzi, con apericena presso la Sala Storico Ribelle di Palazzo Folcher. Si potrà visitare l‘ex Convento, tra “Verticali di vini e formaggi” che uniscono perle vitivinicole alle specialità casearie valtellinesi, come anche “scendere in cantina” nel centro cittadino per le degustazioni di vini DOCG delle case vinicole del territorio grazie a “4 Calici in 4 Cantine”, dove si terranno degustazioni di pregiati Sforzati e accostamenti tra “Rosso e Bollicine”, oppure si potrà prenotare una visita guidata con aperitivo nello splendido gioiello settecentesco di Palazzo Malacrida.

Luoghi e segreti di Milano da scoprire

Etichette: