Pubblicato in: Trasporti

M4, da ottobre aperta la prima tratta fino all’aeroporto di Linate

Redazione 1 mese fa
metro_4_percorso_cantieri-620x340
M4 S.p.A

La M4, la metropolitana blu di Milano aprirà le prime sei fermate ai passeggeri a partire dal mese di ottobre. I lavori sono quasi finiti nei cantieri di Piazzale Dateo e viale Argonne ed è solo questione di tempo prima che i milanesi possano mettere piede sui treni della quinta linea metropolitana di Milano.

Su un totale di 21 fermate ad aprire saranno le prime sei, che collegheranno l’aeroporto di Linate con il centro cittadino. Manca solo il via libera del Ministero delle Infrastrutture e Mobilità sostenibile, che alla peggio potrebbe far slittare l’apertura al mese successivo.

Le fermate della M4

Già da diverso tempo la tratta completa della M4 è apparsa sulla mappa delle metropolitane milanesi. Un serpentone blu tratteggiato che partendo da San Cristoforo attraversa tutta la città fino ad arrivare all’aeroporto di Linate in 21 fermate.

Ora parte di quei trattini sarà finalmente unita per diventare una tratta percorribile. Ad aprire saranno le fermate di:

  • Linate (collegamento con l’aeroporto)
  • Q.re Forlanini
  • Forlanini FS (collegamento con il Passante Ferroviario)
  • Argonne
  • Susa
  • Dateo (collegamento con il Passante Ferroviario)

A lavori completati la M4 trasporterà sui suoi 40 treni una stima di 86 milioni di persone all’anno, che potranno viaggiare dal centro di Milano fino a Linate in appena 14 minuti. Come la M5, anche la metro 4 avrà convogli senza conducente, con un controllo smart del traffico nei tunnel e nelle stazioni, con standard elevati di sicurezza.

La prima tratta funzionale, quella che dall’aerporto arriva fino alla stazione Forlanini, era già pronta a luglio 2021, ma a causa dello scarso afflusso di persone dato dalla pandemia non era stata ancora aperta al pubblico. Alessandro Lamberti, presidente di M4 Spa, ha comunicato che dal 2023 saranno aperte anche le stazioni di Tricolore e San Babila, collegando la linea blu alla M1.