Pubblicato in: News

Street food, Roberto Bolle e cinema all’aperto: gli eventi del weekend a Milano

castello-parco-sempione

Settembre è arrivato e Milano torna ad animarsi, con il ritorno in città dei vacanzieri e la riapertura di ristoranti e locali. Volge al termine la rassegna Estate Sforzesca, con alcuni tra i concerti più interessanti della stagione, mentre proseguono le attività dei cinema all’aperto e degli appuntamenti gastronomici, con l’arrivo a Milano dell’International Street Food.

Il nostro #spiegoneweekend torna anche questo giovedì per portarvi alla scoperta degli eventi da non perdere a Milano e dei luoghi da scoprire durante il fine settimana!

Meteo del weekend

Il meteo del weekend a Milano sarà più mite, con qualche pioggia e un deciso calo delle temperature. Per approfondire le previsioni del tempo giorno per giorno, la nostra guida vi indicherà temperature medie e suggerimenti sul clima.

News della settimana

Eventi del weekend da non perdere

  • Il Castello Sforzesco si anima per l’estate con gli oltre 50 eventi di Estate al Castello 2022. Il calendario di settembre. Sabato 3 settembre da non perdere OnDance. Incontro in palcoscenico – LUCIANA SAVIGNANO. Roberto Bolle incontra Luciana Savignano, una delle più grandi e versatili protagoniste della danza italiana degli ultimi decenni. Un’occasione unica per ripercorrere gli inizi, la passione e il suo sodalizio artistico con l’indimenticabile Maurice Béjart, del cui celeberrimo Bolero, ruolo oggi ereditato proprio da Roberto Bolle, è stata la massima interprete italiana. Non perdete questo inedito “passo a due” tra Luciana Savignano e Roberto Bolle, sabato 3 settembre alle 19:00 sul palcoscenico del Castello Sforzesco.
  • Venerdì 2 settembre, dalle ore 19 torna allo spazio Labò di Viale Zara 9 l’originale manifestazione letteraria dedicata al giallo e al noir “Milano InBionda”, ideata e diretta dal giallista milanese Paolo Roversi sin dalla sua prima edizione, nel 2008. La formula è semplice: in 5 minuti ogni autore presenta al pubblico il suo ultimo libro, rigorosamente con una birra in mano, in un’atmosfera divertente e informale. In questo nuovo appuntamento meneghino si alterneranno sul palco numerosi autori provenienti da diverse case editrici: Mauro Biagini, Gian Andrea Cerone, Elisa Biffi Corni, Valentina Di Rienzo, Andrea Ferrari, Salvatore Frasca, Erica Gibogini, Francesco Lugli&Ferruccio Gattuso, Gino Marchitelli, Roberto Perrone, Paolo Regina, Paolo Roversi, Rosa Teruzzi, Franco Vanni, Gianluca Veltri, Fausto Vitaliano. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
  • Ogni sera, dalle 18 alle 22 il Chiostro della Basilica di Sant’Eustorgio ospita l’evento Chiostro d’Estate, durante il quale è possibile gustare un aperitivo nella splendida cornice del chiostro rinascimentale e visitare la mostra “Elliot Erwitt: 100 fotografie”. Ingresso: 10 € compresa prima consumazione al Chiostro Bistrot e ingresso alla mostra fotografica.
  • Trasformare gli angoli di casa e rinnovare gli spazi, è questo il tema centrale dell’IKEA Festival, l’evento che a partire dal 26 agosto al 10 settembre animerà gli store di Carugate, Corsico e San Giuliano con attività e seminari a tema design e creatività: per tre weekend un denso calendario di attività. Con pochi ma essenziali consigli, gli interior designer IKEA aiuteranno i clienti a sprigionare la propria creatività per dare nuova vita ai propri prodotti e spazi domestici.

Concerti e musica a Milano: gli spettacoli del weekend

  • Concerti a Milano nel 2022: tutte le date aggiornate mese per mese
  • Coldplay a Milano nel 2023: due date a San Siro per il nuovo tour della band
  • Max Pezzali torna nei palazzetti dopo il successo di San Siro: le date
  • Blanco aggiunge 12 nuove date al tour dell’estate 2022
  • Continuano gli appuntamenti estivi allo Spirit de Milan. Il programma del weekend:
    – Venerdì 2 settembre ritornano sul palco dello Spirit de Milan per la serata “Bandiera Gialla” le Dance Angels, con un repertorio interamente improntato sulla musica dance anni ‘70 e ’80 e accompagnato dalle coreografie delle 3 fantastiche front women. A seguire il Dj Set a colpi di hit senza tempo dell’eclettico e versatile MarianoRanoDj.
    – Sabato 3 settembre appuntamento da non perdere a ritmo di swing e lindy hop, questa volta al Castello Sforzesco: Spirit de Milan anche quest’anno è partner di On Dance, il festival della danza diretto dall’etoile Roberto Bolle. La serata avrà inizio alle 20.30 con una speciale open class, durante la quale anche i neofiti potranno muovere i primi passi insieme a Jenny De Notariis e a Simone Tancredi della Golden Swing. A seguire l’esibizione delle Whoopie Gals, team di ballerine che presenterà la coreografia in stile anni ‘20 con cui ha vinto, nel maggio 2021, la Savoy Cup, prestigiosa competizione internazionale che si svolge ogni anno a Montpellier, in Francia. Mister Dip sarà il Dj della serata, con una selezione di brani pensata per gli “happy feet” di tutti i ballerini, professionisti e non, che scenderanno in pista. L’ingresso è libero e garantito fino al raggiungimento della capienza massima di 500 persone. Dalle 23:30, da Castello Sforzesco ci si potrà spostare in Bovisa per proseguire le danze fino a notte fonda!
    – Domenica 4 settembre lo Spirit de Milan sarà aperto dalle 19.30. Per “Spirit in Blues”, alle 22 si esibirà Marcello Milanese con il nuovo “Like a leaf in a storm”, in uscita ufficialmente l’1 settembre. Per celebrare i 23 anni di carriera discografica, Marcello ha infatti realizzato un progetto indipendente ambizioso, che unisce grafica e musica: “Like a leaf in a storm” è un disco di 14 brani, ma anche un libro con più di 300 illustrazioni realizzate dallo stesso artista.

Arte e mostre a Milano

Cinema: eventi e film da non perdere

Eventi per bambini a Milano

  • Domenica 4 settembre prosegue il ciclo mensile di workshop gratuiti dedicati alla botanica ideato da BAM – Biblioteca degli Alberi Milano, con un focus sui mandala. In omaggio a questo disegno simbolico, che nell’induismo e nel buddismo rappresenta l’universo e la cui creazione ha come obiettivo non tanto il risultato finale quanto il piacere e la serenità del gesto, BAM propone due laboratori per i più piccoli e uno per adulti suddivisi per fasce di età. Si inizia al mattino con due Workshop Kids per bambini dai 3 ai 6 anni (ore 10.00-11.00) e dai 7 agli 11 anni (ore 11.30-12.30), per proseguire nel pomeriggio con il Workshop Adults (ore 15.30-16.30). Tutti gli appuntamenti del palinsesto culturale di BAM sono sempre gratuiti su registrazione su www.bam.milano.it

Gastronomia e ristoranti a Milano

Gite fuori porta

Alla scoperta di Milano

Etichette: