Pubblicato in: Food Guide

Sagre a Milano e dintorni: gli appuntamenti dell’autunno

zucca-sagre-atunno-milano-min

Le sagre non sono prerogativa unica dell’estate! Anche in autunno le meraviglie gastronomiche d’Italia si mettono in mostra per le strade dei borghi e delle città, invogliando tutti gli amanti della cucina tradizionale ad assaggiare le specialità locali.

Scopriamo allora quali sono le sagre vicino a Milano dove andare per una serata all’insegna del buon cibo e del divertimento!

Sbrisolona&Co – dal 14 al 16 ottobre, Mantova

Una tre giorni dedicata interamente ai più celebri prodotti della pasticceria regionale italiana, con un focus sulla sbrisolona e sui numerosi dessert caratteristici virgiliani e uno speciale approfondimento dedicato al cioccolato artigianale. 

Dal 14 al 16 ottobre il centro storico di Mantova diventerà uno scrigno di dolcezza, per celebrare la regina della tradizione dolciaria mantovana, la sbrisolona, torta fatta di “briciole” che trova le sue origini prima del ‘600 quando arrivò anche alla corte dei Gonzaga. Parallelamente, troveranno spazio anche le dolci eccellenze enogastronomiche della nostra penisola per deliziare il palato di grandi e piccini, mentre un’intera sezione verrà dedicata al comparto della cioccolateria artigianale.

Il ricco palinsesto di appuntamenti sarà ospitato in una spettacolare tensostruttura di circa duecento metri denominata PalaVirgilio, allestita in Piazza Leon Battista Alberti, dove si terranno showcooking, degustazioni guidate, laboratori e sfide culinarie, alternati da workshop e appuntamenti informativi e culturali. non mancheranno poi le premiazioni e le interviste condotte da ospiti illustri, durante le quali il pubblico potrà incontrare ed ascoltare dal vivo grandi nomi dal panorama culinario e della pasticceria, ma anche personalità dello spettacolo, dello sport e del giornalismo.

Mostra del Bitto – dal 15 al 16 ottobre, Morbegno (SO)

Morbegno è uno dei centri più belli e caratteristici della Valtellina, vero paradiso per gli amanti della montagna e della gastronomia! Qui nascono prodotti unici come il Bitto, formaggio formaggio a latte crudo DOP prodotto in alpeggio da giugno a settembre. Una tradizione lunga secoli che viene celebrata con la Mostra del Bitto di Morbegno, che quest’anno arriva alla sua 115° edizione, tra le sagre più longeve d’Italia.

Durante i due giorni dell’evento le più belle forme di Bitto DOP, Valtellina Casera DOP, Scimudin e formaggio Latteria vengono esposte allo storico concorso organizzato dal Consorzio Tutela Formaggi Valtellina Casera e Bitto DOP, presentando al pubblico e agli addetti ai lavori la produzione e la storia di una vera eccellenza casearia lombarda. Chi visita la Mostra potrà incontrare gli allevatori, gustare i prodotti locali e fare acquisti nel mercato agroalimentare di Piazza Sant’Antonio.

Festival della mostarda – dal 15 ottobre al 30 novembre, Cremona

Il tema di questa edizione del Festival sarà “Itinerari di Mostarda”, una celebrazione della mostarda e delle sue origini, un’occasione per conoscere il territorio e le sue tradizioni attraverso la sua cultura enogastronomica.

Un viaggio culinario per informare, unire ed educare attraverso il parallelismo tra la nascita storica e l’attuale produzione, al fine di apportare un contributo scientifico, culturale, sociale e informativo, a vantaggio dello sviluppo del territorio e del livello di produzione artigianale di questo cibo.

Il programma si articolerà in eventi digitali giornalieri e in eventi diffusi. In particolare, ci saranno delle contaminazioni con le manifestazioni gastronomiche già presenti nel territorio, quali ad esempio la Festa del Torrone, dal 12 al 20 novembre, con vendita e degustazioni di mostarda, e il Salone enogastronomico “Il Bontà”, a Cremona Fiere, dal 26 al 28 novembre, oltre alla possibilità di prenotare presso l’Infopoint di Cremona “gli itinerari di Mostarda”, visitare le “Dimore storiche” e degustare mostarda presso le enoteche, i negozi e i ristoranti che partecipano al Festival.

Da non perdere gli itinerari legati a CremonaIsola Dovarese e Pandino, luogo del celebre castello Visconteo, Gradella e Soncino, tra i più belli borghi d’Italia, e l’elegante città di Crema con i suoi prestigiosi palazzi nobiliari. Un viaggio tra le bellezze dei luoghi che hanno ispirato il celebre e premiato film di Luca Guadagnino “Chiamami con il tuo nome”. Per lo speciale “Scopriamo il territorio: rogge, canali, navigli e dugali, lo storico governo delle acque nella provincia di Cremona”, interverrà Valerio Ferrari, naturalista e scrittore lunedì 14 novembre, alle ore 20.00.

Sagra Nella Zucca – dal 20 al 30 ottobre, Mezzago (MB)

Torna per la sua quarta edizione la Sagra Nella Zucca, nella storica location di Palazzo Archinti a Mezzago. Non mancheranno degustazioni di piatti di ogni tipo a base di questo delizioso prodotto simbolo dell’autunno, ma non solo: alla sagra non mancheranno incontri, attività per bambini e qualche gustosa sorpresa, il tutto in un ambiente ampio e riscaldato.

Per precisa scelta della Pro Loco organizzatrice l’evento vedrà protagoniste realtà agricole del territorio di Mezzago, con zucche coltivate esclusivamente in loco. Per la cena e il pranzo (effettuato solo la domenica) è obbligatoria la prenotazione sul sito dedicato.

Sagra della polenta taragna – dal 28 ottobre al 6 novembre, Cologno al Serio (BG)

Uno dei piatti più amati della tradizione lombarda è sicuramente la polenta taragna, tipica delle zone montane del bergamasco. Quest’anno ricorre l’ottava edizione della sagra di Cologno al Serio, che ogni anno attira visitatori da tutta la Lombardia per gustare questo delizioso piatto invernale.

Oltre alla polenta non mancheranno i formaggi, i salumi e tutte le gustose pietanze tipiche della bergamasca, innaffiate da buon vino locale. Ad animare la festa come sempre intrattenimento e tanta musica!