Pubblicato in: Food Guide

Sagre a Milano e dintorni: gli appuntamenti di luglio 2023

Beatrice Curti 12 mesi fa
sagre-birra-milano
Foto da Pixabay

L’estate è arrivata e sono arrivate anche le sagre! Le meraviglie gastronomiche d’Italia si mettono in mostra per le strade dei borghi e delle città, invogliando tutti gli amanti della cucina tradizionale ad assaggiare le specialità locali.

Scopriamo allora quali sono le sagre vicino a Milano dove andare per una serata all’insegna del buon cibo e del divertimento!

Sagra dello gnocco fritto – dal 7 al 9 luglio, Bisuschio (VA)

Tanta musica e tantissimo gnocco fritto animeranno Bisuschio dal 7 al 9 luglio, con degustazione della specialità emiliana (ma ormai diffusissima in tutto il Nord Italia) insieme a salumi locali, tomini e squacquerone. Non mancherà ovviamente anche la variante dolce, con panna e nutella, conserve o con il gelato ai mirtilli freschi di Bisuschio.

Tra le proposte gastronomiche anche i classici “da sagra”: salamelle, hamburger, fritti e panini. A far muovere gli astanti ci penseranno i tre gruppi in cartellone: Marble Face (rock blues) venerdì, i The Groovediggers (pop e funk italiano) la sera di sabato, e infine i The Hevals (rock alternativo anni Novanta) a chiudere l’evento.

Festa della Birra Bianco Blu – dal 7 al 9 luglio, Busto Arsizio (VA)

Lo storico club della Pro Patria di Busto Arsizio organizza tre giorni di festa della birra presso il Museo del Tessile. Grandi stand gastronomici, tornei di calciobalilla e tantissima musica dal vivo animeranno la sagra, il cui ricavato andrà all’Associazione Cuffie Colorate di Busto Arsizio.

Birra in festa – dal 30 giugno al 2 luglio, Villa Arconati (MI)

Nella bellissima cornice di Villa Arconati torna l’appuntamento con Birra in Festa, dedicata alla migliore birra artigianale, allo street food e alla musica dal vivo. In programma anche un’epica sfida tra due eccellenze dello street food: arrosticini e bombette! In tema di musica si faranno strada tribute band dedicate agli 883, Vasco e Battisti. Domenica 2 luglio Villa Arconati sarà aperta al pubblico per le visite (libere o guidate) dalle 11 alle 19 al costo di 10 €

Festa Country – dall’8 al 9 luglio, Settala (MI)

Una grande festa a tema country nel parco di via Genova a Premenugo, frazione di Settala (MI). Cibo di strada, artigianato creativo, bancarelle del vintage e tante attività per la famiglia, con i cavalli di Associazione Loi Park Onlus, le lezioni di danza country con Samantha Marani e concerti dei più importanti artisti country italiani.

Festa d’la Rana e dal Stracot d’Asan – dal 14 al 17 luglio, Belforte (MN)

Le eccellenze gastronomiche del mantovano trovano casa nella 26esima edizione della Festa d’la Rana e dal Stracot d’Asan. Sarà possibile assaggiare lo Stracotto d’Asino alla belfortese, Frittata con le Rane alla belfortese e il Risotto alla belfortese (con salsiccia, piselli e pomodoro).

Non solo! Negli stand gastronomici saranno presenti altri celebri piatti del mantovano, come il pesce gatto fritto, la psina fritta, le mezzemaniche con lo stracotto, la spalla cotta di San Secondo calda e la Sbrisolona. Il tutto sarà condito da ottima musica e tributo live a Vasco Rossi direttamente da “Tale e Quale Show”!

Festa dei pizzoccheri – dal 28 al 30 luglio, Teglio (SO)

Con più di 60 anni di storia la sagra dei Pizzoccheri di Teglio è uno degli eventi più importanti dell’estate in Valtellina. Insieme a una delle ricette più tradizionali della valle e dell’intera Lombardia si potranno gustare altri prodotti tipici di queste splendide zone: gli sciatt, il bitto, la carne alla piastra e salumi e formaggi tipici.