Pubblicato in: Food Guide

Sagre a Milano e dintorni: gli appuntamenti da non perdere

polenta-gorgonzola

L’estate, si sa, è il momento in cui borghi e cittadine di ogni angolo d’Italia si mettono in gran spolvero per le tradizionali sagre. Prodotti tipici, luminarie, piste da ballo e intrattenimento di ogni tipo animano tutta la Penisola per l’intera durata dell’estate, specialmente ora, dopo due lunghi anni in cui le sagre non si sono potute svolgere.

Scopriamo allora quali sono le sagre vicino a Milano dove andare per una serata all’insegna del buon cibo e del divertimento!

Fungolandia – Alta Val Brembana (BG)

Dal 3 all’11 settembre ritorna Fungolandia negli undici paesi di Altobrembo: Averara, Cassiglio, Cusio, Mezzoldo, Olmo al Brembo, Ornica, Piazza Brembana, Piazzatorre, Piazzolo, Santa Brigida e Valtorta, in Alta Valle Brembana (BG).

I visitatori saranno guidati alla scoperta della natura e del territorio dell’Alta Valle Brembana partecipando a mostre, concerti, escursioni, degustazioni, attività nella natura e iniziative di vario genere per intrattenere gli appassionati di funghi, i buongustai e tutti coloro che vogliono trascorrere qualche giorno nella natura delle Orobie.

La 17° edizione di Fungolandia prevede infatti appuntamenti variegati e adatti a tutti: escursioni alla scoperta dei funghi, visite alle aziende agricole locali, trekking gastronomici guidati, convegni di carattere naturalistico-culturale, concerti in quota, ma anche degustazioni, aperitivi, menu promozionali a tema nei ristoranti convenzionati e molto altro ancora.

Anche per questa edizione nei ristoranti di Altobrembo non mancheranno i Menu di Fungolandia, in cui gli chef del territorio si sbizzarriscono con proposte che valorizzano i funghi locali. I menu, variegati sia in termini di proposte che di prezzo, si potranno gustare ogni giorno durante l’evento, ma è fortemente consigliata la prenotazione.

Beer Festival Ipa vs. Apa – Villa Arconati, Castellazzo di Bollate (MI)

Al Teatro Ortaglie della splendida Villa Arconati, detta la “piccola Versailles”, da venerdì 26 a domenica 28 agosto si terrà il Beer Festival Ipa vs. Apa. In mezzo a tantissima birra artigianale non manca lo street food, con una speciale attenzione dedicata agli arrosticini abruzzesi. L’ottimo cibo e la birra protagonista dell’evento possono essere degustate nelle apposite aree organizzate nel suggestivo parco di Villa Arconati.

Ogni sera alle 21 andranno in scena concerti dedicati alla grande musica italiana e internazionale: venerdì con i ’39, omaggio ai Queen, sabato con Cardio Vascolari, omaggio a Vasco Rossi e infine domenica il concerto omaggio a Lucio Battisti. L’ingresso all’evento è gratuito e domenica sarà possibile visitare gli interni della villa, nell’ambito delle aperture estive domenicali.

Festa popolare Madonna della Campagna – Seregno (MB)

Dal 2 al 4 e dal 10 al 12 settembre torna uno degli appuntamenti più amati dell’estate brianzola: la tradizionale festa popolare della Madonna della Campagna di Seregno. La musica la farà da padrona, con discoteca anni ’70/’80, orchestra dal vivo e lo speciale concerto del mito della canzone estiva: Edoardo Vianello.

Non mancheranno ovviamente gli stand gastronomici, completi di servizio per l’asporto. I bambini potranno godersi l’area a loro dedicata con gonfiabili e giostre, mentre gli amanti dell’artigianato potranno scoprire qualche chicca nel mercatino organizzato per la festa.

Birtellina: festa della birra e dei pizzoccheri – Cantù (CO)

Un evento imperdibile per gli amanti della tipica pasta valtellinese: dal 25 al 28 agosto nel Parco del Bersagliere a Cantù i professionisti dell’Accademia del Pizzocchero di Teglio prepareranno e serviranno i tradizionali pizzoccheri valtellinesi, accompagnati dai prodotti tipici della valle selezionati da Butega Valtellina.

A innaffiare pizzoccheri, sciatt, formaggi e salumi non può mancare la speciale birra valtellinese, insieme all’amaro Braulio e ai grandi distillati della Valtellina. L’ingresso è gratuito, ma è obbligatoria la prenotazione secondo fasce orarie sul sito dell’evento.

Sagra del Gorgonzola – Gorgonzola (MI)

Il 10 e 11 settembre 2022 Gorgonzola torna a celebrare una delle sue più famose eccellenze gastronomiche: il Gorgonzola. Il formaggio cremoso sarà il protagonista dell’evento, con 160 espositori selezionati, di cui 40 stand artigianali e ben 120 stand enogastronomici. Un vero trionfo di profumi e sapori, tra gnocchi, polenta, risotto e tantissime altre specialità a base di “zola”!