Pubblicato in: News

Fashion Week, spritz e pizza: gli eventi del weekend a Milano

Beatrice Curti 10 mesi fa
milano-duomo-moda-min

L’autunno è decisamente arrivato, come ci ricorda anche un meteo parecchio uggioso. Gli eventi a Milano sono sempre di più, con il ritorno dell’attesissima Fashion Week, uno degli appuntamenti più celebri del calendario milanese. Ma c’è posto anche per chi ha interessi differenti da passerelle e outfit improbabili: dalle iniziative di Ville Aperte in Brianza alla seconda tappa di East Market fino al numero di mostre in città, sempre più numerose e sempre più interessanti!

Tra questi e mille altri eventi ci sarebbe da perdere la testa, se non fosse per il nostro #spiegoneweekend, indispensabile per scegliere tra i migliori eventi del fine settimana in programma a Milano e non perdersi nulla!

Meteo del weekend

Il meteo del weekend a Milano sarà incerto, con temperature in calo e piogge anche forti. Per approfondire le previsioni del tempo giorno per giorno, la nostra guida vi indicherà temperature medie e suggerimenti sul clima.

News della settimana

Eventi del weekend da non perdere

  • Dal 19 al 24 settembre Milano ospita la Fashion Week, uno degli eventi più attesi del fitto calendario milanese. Tutte le sfilate e gli eventi.
  • Fino al 20 settembre Milano ospiterà il festival MiTo, con tantissimi concerti per tutti i gusti, in un fil rouge che come ogni anno collega Milano e Torino, con serate organizzate nei luoghi più significativi della musica e del teatro delle due città. Il programma milanese.
  • Stressati dal rientro in ufficio? Per mollare tutto e staccare qualche ora non serve allontanarsi più di tanto: ecco cinque spa a Milano dove passare un pomeriggio in totale relax!
  • Domenica 24 settembre torna a Milano East Market, uno degli appuntamenti più amati dai cacciatori di occasioni nei mercatini del vintage e del riuso creativo.
  • Continua fino al 1° ottobre 2023 fino al l’edizione autunnale di Ville Aperte in Brianza, con oltre 200 beni tra ville, chiese, castelli e costruzioni industriali diffusi in 83 comuni su cinque provincie lombarde. Il programma e i beni a Milano
  • Domenica 24 settembre BAM – Biblioteca degli Alberi Milano accoglie l’arrivo della stagione autunnale con “Benvenuto Autunno!”, una giornata di attività immersive, gratuite e aperte a tutti dedicate alla ricerca del benessere individuale e collettivo. Il Parco ospiterà infatti per un’intera giornata molteplici appuntamenti che spaziano da innovative forme di workout, la “Camminata Metabolica” guidata da Stefano Fontanesi o “Just Walking” di Campsirago Residenza, alle sperimentazioni letterarie, con la partecipazione di Antonella Boralevi, filosofa, romanziera e giornalista che porterà “Parole per te”, un progetto letterario tra talk e performing art.
  • Starbucks Italia compie 5 anni, e festeggia il suo arrivo nel nostro Paese con un ricco calendario di workshop ed eventi: dal 7 settembre al 1° ottobre nella Roastery di Piazza Cordusio si alterneranno workshop sul caffè, serate di mixology, concerti di blues, jazz e bossanova, presentazioni di libri, oltre ad ospitare degli appuntamenti della Milano Fashion Week di settembre.
  • Da sabato 9 settembre e fino a domenica 12 novembre riapre al pubblico, per la gioia di tutta la famiglia, il Villaggio delle Zucche di San Martino Siccomario (PV). Sabato 9 settembre il Pumpkin Patch aprirà i battenti per il primo fine settimana dell’edizione 2023. Sabato 23 e domenica 24 settembre  dedicato a MedioEvo e Rapaci. Un viaggio a ritroso insieme a dame, cavalieri in armatura, giullari: il parco di Pura Vida Farm si trasformerà in un borgo medievale animato da figuranti in costume. Verrà inoltre allestito un campo medievale: tra le proposte giochi con animazione, spettacoli e sfilate, tiro con l’arco e dimostrazioni dei combattimenti come ai tempi di Re Artù, di Robin Hood e di Lady Marian.
  • Domenica 24 settembre alle ore 15.30 in via Chiesa Rossa 55 riprendono a grande richiesta le visite guidate a Santa Maria alla Fonte, l’antica e preziosa ‘Chiesina Rossa’ dei milanesi lungo l’Alzaia Naviglio Pavese. La prof.ssa Enrica Garlati, presidente del Comitato Chiesa Rossa e docente di storia, condurrà i partecipanti alla scoperta delle vestigia e delle opere d’arte dell’antico luogo di culto, capolavoro neoromanico del X secolo sorto sopra le fondamenta di un sacello paleocristiano.

Concerti e musica a Milano: gli spettacoli del weekend

Arte e mostre a Milano

  • Le mostre a Milano dell’estate 2023
  • Musei di Milano: orari e info per la visita
  • I musei meno conosciuti di Milano: gli spazi espositivi da scoprire
  • Murales e Milano: un continuo mutare. I percorsi più belli in cit
  • Vapore d’Estate, rassegna di musica, danza, cinema e arti visive animerà l’estate milanese fino al 13 ottobre. Per tutta l’estate gli ampi spazi di Fabbrica del Vapore saranno infatti abitati da grandi mostre internazionali e progetti di artisti indipendenti: “Amazônia” di Sebastião Salgado; “Cina. La nuova frontiera dell’arte”. Informazioni e dettagli sul programma e le modalità di accesso ai singoli eventi sono consultabili sul sito ufficiale fabbricadelvapore.org
  • La Galleria 70 di Milano presenta fino al 30 settembre la mostra “Stand E 015” con le opere fotografiche di Agnese Garrone e di Dominique Laugé, recentemente presentate a MIA Photofair 2023 riscuotendo un notevole successo da parte del pubblico. Le 28 fotografie in bianco e nero esposte alla Galleria 70, quattordici per ogni autore, mostrano il senso di profonda corrispondenza e assonanza che unisce i due artisti. Le opere di Dominique Laugé, vero maestro del paesaggio, e della giovane Agnese Garrone, sono associate in una sequenza che, a dispetto della reciproca diversità dei temi trattati e dell’impostazione, fluisce in un inatteso accordo poetico, in una linea di continuità che ha il carattere della più naturale armonia.

Cinema: eventi e film da non perdere

Gastronomia e ristoranti a Milano

  • Trattorie di Milano: 10 luoghi che conservano nei propri piatti la storia della gastronomia milanese
  • Colazione a Milano, 10 posti da non perdere
  • Dove mangiare il ramen a Milano, 5 ristoranti per il comfort food asiatico d’eccellenza
  • Mangiare all’aperto a Milano: 10 ristoranti con dehor da non perdere 
  • Da giovedì 21 settembre a domenica 24 in Piazza Città di Lombardia torna lo Spritz Festival. Si potranno assaggiare innumerevoli varianti di Spritz dal classico con Aperol o Campari al più recente Hugo rivisitato con il St Germain ma non mancherà Cynar Spritz e ovviamente il Pirlo il tutto accompagnato da ottima musica per un vero aperitivo imperdibile. Ma le sorprese non finiscono qui, per un aperitivo perfetto non poteva mancare l’accompagnamento musicale, ogni sera sul palco Dj set e musica dal vivo con speciale anno ’90 per sabato 23.
  • Sabato 23 e domenica 24 settembre si terrà al Circolo Magnolia di Milano The Sound of Pizza, l’evento dedicato al cibo preferito dagli italiani. Rotonda, in tranci o a portafoglio, si potrà assaporare la pizza in tutte le sue versioni dalle 12 alle 22 in tre fasce orarie: dalle 12 alle 15, dalle 15 alle 18 e dalle 18 alle 22. Prezzo del biglietto d’ingresso 5€, che prevede un token che da diritto ad un trancio/fetta di pizza, gli incontri invece saranno gratuiti. 7 le pizzerie coinvolte: Pizzerie Porzio, con la speciale presenza di Errico Porzio in persona, Biga, Assaje, Da Zero, La Pizza Popolare, Lievità e Peperino per la versione senza glutine.

Gite fuori porta

Luoghi e segreti di Milano da scoprire

Etichette: