Sommario di questo articolo:
Un nuovo anno è alle porte, con tantissime nuove uscite al cinema che aspettano solo il buio della sala! Quali sono i film più attesi del 2023? Scopriamo cosa l’anno nuovo porterà nelle sale italiane e quando!
L’articolo è in continuo aggiornamento: iscriviti alla nostra Newsletter per non perdere nessuna novità sulle uscite in sala dell’anno con il nostro #spiegonecinema!
Grazie Ragazzi
Antonio Albanese torna sul grande schermo per una commedia che omaggia il teatro. Antonio è un attore disoccupato che viene incaricato di realizzare un laboratorio teatrale all’interno di un carcere. I detenuti sono restii a mettere in scena le proprie emozioni, ma grazie alla risolutezza di Antonio si prepareranno per mettere in scena il classico di Samuel Beckett “Aspettando Godot” all’interno di un vero teatro, fuori dalle mura della prigione.
Data di uscita: 12 gennaio 2023
Babylon
Damien Chazelle ci porta nella Hollywood anni Venti, tra feste scatenate, torbidi affari e ambizioni accecanti, nel pieno del passaggio delle pellicole dal muto al sonoro. A corollario del film un cast stellare, con Margot Robbie, Brad Pitt, Tobey Maguire e Olivia Wilde.
Data di uscita: 19 gennaio 2023
Empire of Light
Olivia Colman e Michael Ward interpetano due anime tormentate in una piccolo paesino inglese, che riescono a ritagliarsi un angolo di serenità grazie al comune amore per il cinema e per la musica, fuggendo dalle avversità quotidiane che li opprimono.
Data di uscita: 23 febbraio 2023
The Whale
Il commovente ritorno sul grande schermo di Brendan Fraser, nei panni di un professore gravemente obeso che tenta di riallacciare i rapporti con la figlia adolescente, allontanatasi da lui per tentare un’ultima possibilità di riscatto.
Data di uscita: 23 febbraio 2023
John Wick 4
Keanu Reeves torna nei panni di John Wick per il quarto capitolo della fortunatissima saga d’azione.
Data di uscita: 23 marzo 2023
Il ritorno di Casanova
Gabriele Salvatores dirige Toni Servillo in un film incentrato sulla vita di Giacomo Casanova, ormai inchecchiato e di ritorno alla sua Venezia dopo un lungo vagare per le corti d’Europa. Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Arthur Schnitzler.
Data di uscita: 30 marzo 2023
Killers of the Flower Moon
Leonardo DiCaprio veste i panni di Ernest Burkhart, nel racconto del primo caso risolto dalla neonata FBI, nonché uno dei più complessi della sua storia. Un’intera tribù indiana viene massacrata nel 1920 nella contea di Osage in Oklaoma, in concomitanza con la scoperta di importanti giacimenti di petrolio nella zona. Martin Scorsese torna dopo The Irishman alla regia, insieme a Robert DeNiro in un film tratto dal romanzo di David Grann
Data di uscita: da definire
Ferrari
Michael Mann propone la storia di Enzo Ferrari e la sua scalata al successo dopo i drammi finanziari e familiari che lo hanno travolto nell’estate del 1957. A interpretare il grande imprenditore Adam Driver, in un film dove la velocità è tutto.
Data di uscita: da definire
Super Mario Bros. – Il Film
Le avventure animate del mitico idraulico Mario, che insieme al fratello Luigi dovranno superare percorsi irti di ostacoli per portare in salvo la Principessa Peach. Sperando che non si trovi in un altro castello!
Data di uscita: 6 aprile 2023
Guardiani della Galassia Vol. 3
I Guardiani tornano in missione per salvare l’universo e uno di loro. Dopo la morte di Gamora Peter deve tenere insieme il gruppo contro una minaccia che potrebbe mettere fine al gruppo di reietti dello spazio per sempre.
Data di uscita: 3 maggio 2023
La Sirenetta
Rob Marshall dirige l’atteso live action dedicato al classico Disney del 1989, vincitore di due premi Oscar e fautore del cosiddetto “Rinascimento Disney”.
Data di uscita: 24 maggio 2023
Spider-man: Across the Spiderverse
Miles Morales torna sul grande schermo con un’altra avventura animata dedicata a Spiderman e alle sue numerose versioni sparse per il multiverso.
Data di uscita: 1° giugno 2023
Indiana Jones e la ruota del destino
Harrison Ford torna a vestire i panni di un anziano Indiana Jones, che viene gettato di nuovo all’avventura dalla figlioccia Helena (Phoebe Waller-Bridge), alla ricerca di un manufatto in grado di cambiare le sorti del mondo “in meglio”.
Data di uscita: 20 giugno 2023
Barbie
Tra i film più attesi del 2023, la pellicola di Greta Gerwig racconta il mondo di Barbie, la bambola più famosa del mondo, per l’occasione interpretata da una biondissima Margot Robbie, accanto a un Ken con il volto di Ryan Gosling.
Data di uscita: 21 luglio 2023
Lubo
Lubo è uno zingaro, che vive spostandosi per il mondo con la sua famiglia, composta dalla moglie Mirana e i loro tre bambini. Siamo nella Germania degli anni Trenta e l’uomo viene arruolato per combattere al fronte. Mentre è lontano, la sua famiglia viene presa e portata via dall’organizzazione svizzera della Pro Juventute, che si serve della cosiddetta Opera Bambini di Strada per rapire i bambini delle famiglie nomadi. Lubo si scuote dalla disperazione e decide di mettere a punto un piano per riavere i suoi bambini e vendicare la sua gente.
Data di uscita: da definire
Oppenheimer
Arriva al cinema il nuovo film di Christopher Nolan, dedicato al dottor Oppenheimer, qui con il volto di Cilian Murphy. Il principale protagonista del Progetto Manhattan, che portò alla creazione della bomba atomica decide di rifiutare la propria collaborazione al governo degli Stati Uniti per la realizzazione della bomba all’idrogeno, dopo aver assisito alla devastazione che il proprio lavoro ha portato alle città di Hiroshima e Nagasaki.
Data di uscita: 20 luglio 2023