Pubblicato in: News

Giornate FAI, concerti e degustazioni: gli eventi del weekend a Milano

milano-brera-tramonto

Un altro weekend è arrivato a Milano e gli eventi come sempre non si fanno attendere! Ultimi giorni della Milano Wine Week, che con i suoi sei distretti accompagna i milanesi alla scoperta delle grandi etichette italiane e internazionali. Sabato 15 e domenica 16 ottobre arrivano le Giornate FAI d’Autunno, per celebrare la bellezza del patrimonio artistico italiano, con centinaia di lughi aperti su tutto il territorio. Non mancano ovviamente le sagre autunnali, i concerti e le attività dedicate a tutta la famiglia! Insomma, di sicuro sarà un altro fine settimana in cui non sarà possibile annoiarsi.

Il nostro #spiegoneweekend torna anche questo giovedì per portarvi alla scoperta degli eventi da non perdere a Milano e dei luoghi da scoprire durante il fine settimana!

Meteo del weekend

Il meteo del weekend a Milano sarà più mite, con qualche pioggia e temperature stabili. Per approfondire le previsioni del tempo giorno per giorno, la nostra guida vi indicherà temperature medie e suggerimenti sul clima.

News della settimana

Eventi del weekend da non perdere

  • Fino al 16 ottobre orosegue la Milano Wine Week, la settimana dedicata al mondo del vino e dell’enologia! In sei quartieri del centro di Milano le principali etichette italiane verranno valorizzate e raccontate attraverso masterclass, degustazioni e incontri dedicati. Scopri il programma degli eventi!
  • Sabato 15 e domenica 16 ottobre si terranno le Giornate FAI d’autunno, con più di 100 luoghi aperti in tutta la Lombardia, di cui oltre 10 solo a Milano. Tutte le aperture in città e le modalità di partecipazione.
  • Gli appassionati di fotografia (e non solo) accoglieranno con entusiasmo l’arrivo del 17° Photofestival 2022, la rassegna di fotografia d’autore che si svilupperà in vari spazi espositivi di Milano e della Lombardia fino al 31 ottobre.
  • Monticello SPA & FIT propone per questo fine settimana un percorso speciale per i suoi ospiti: sabato 15 e domenica 16 ottobre Monticello SPA ospiterà la qualifica italiana della competizione internazionale Herbal Cup in collaborazione con AISA, Associazione Italiana Saune e Aufguss. La competizione prevederà l’esecuzione di due cerimonie: un aufguss in Sauna Panoramica ed uno Scrub Gourmet in Hammam. Per gli Ospiti del centro sarà un’occasione unica per partecipare a questa competizione, con un ricco programma per tutto il fine settimana di cerimonie Scrub Gourmet e Aufguss, realizzate dai migliori maestri di Cerimonia.
  • Ogni venerdì sera al Red Room di Milano va in scena Red Circus dinner show, con le performance di artisti provenienti dal tutto il mondo: contorsionismi, trucchi di illusionismo e magia, giochi con il fuoco, danze eleganti e allo stesso tempo spericolate, burlesque e tanto altro ancora. Venerdì 14 ottobre 2022 dinner show dalle ore 22.30 all’1, discoteca dall’1 in avanti con il set dei Vannelli Bros. Ingresso venerdì sera dopocena: 30 euro (intero), 20 euro (ridotto). Sabato 15 ottobre è tempo di Jazz & Burlesque Dinner Show, una serata da trascorre cenando a ritmo di jazz e swing, con quei ritmi e quello stile senza tempo e senza età che da decenni indicano la sintesi e la combinazione perfette di elementi sonori e visivi. Una cena nel quale diventano protagonisti costumi, tessuti preziosi e soprattutto le ballerine con il loro spettacolo allo stesso tempo elegante, trasgressivo, ironico e sensuale. Ingresso sabato sera dopocena 30 euro (intero), 20 euro (ridotto). 
  • Di nuovo Abbracci Gratis, dopo due anni di pausa: appuntamento alle ore 16 di domenica 16 ottobre, in piazza Elsa Morante, nel parco di CityLife a Milano. Come sempre, i partecipanti indosseranno cartelli con la scritta Abbracci Gratis oppure Free Hugs e offriranno uno o più abbracci a perfetti sconosciuti.
  • Sabato 15 ottobre dalle 10 alle 19 torna “Il Sabato di Lambrate” (48esima edizione): Festa d’Autunno. Nel market handmade Red Bazar più di 70 incredibili artigiani e artisti da tutta Italia, scelti con cura da REDROOM, animeranno via Conte Rosso insieme a workshop e laboratori a tema DIY per festeggiare insieme l’inizio dell’Autunno. In piazza Rimembranze torna la Capoeira per tutti i bambini e ragazzi!

Concerti e musica a Milano: gli spettacoli del weekend

  • Concerti a Milano nel 2022: tutte le date aggiornate mese per mese
  • Coldplay a Milano nel 2023: due date a San Siro per il nuovo tour della band
  • Max Pezzali torna nei palazzetti dopo il successo di San Siro: le date
  • Blanco aggiunge 12 nuove date al tour dell’estate 2022
  • Domenica 16 ottobre alla Santeria Toscana 31 di Milano arriva Gianluca Petrella per presentare live Universal Language, il nuovo disco del suo progetto Cosmic Renaissance in uscita il 14 ottobre per Schema Records, in cui convivono felicemente il jazz più spirituale, l’ispirazione afro-futurista e space-jazz e la sperimentazione elettronica. Sul palco della data milanese ci sarà il nucleo stabile di Cosmic Renaissance: Gianluca Petrella (trombone, tastiere e elettronica), Mirco Rubegni (tromba), Simone Padovani (percussioni), Federico Scettri (batteria), Riccardo Di Vinci (basso elettrico) e due special guest presenti anche nel disco: il sassofonista e rapper Soweto Kinch, tra i nomi di punta della nuova scena britannica, e la cantante italo-nigeriana Anna Bassy.
  • Il 15 e il 16 ottobre il calendario dei Concerti Candlelight, intime e suggestive performance musicali a lume di candela prodotte da Fever, incontra quello della Wine Week, con degustazioni di vino unite alla magia della musica al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci (Via San Vittore, 21, Milano). Sabato 15 sarà il turno del concerto dedicato all’opera di Ludovico Einaudi. Orari: Prima sessione con degustazione alle 18:30 e concerto alle 19:30; Seconda sessione con degustazione alle 21 e concerto alle 22. Prezzo: a partire da € 22. Domenica 16 invece lo spettacolo metterà in scena le più belle colonne sonore di Ennio Morricone, eseguite dal Quartetto Arceus. Orari: degustazione alle 21 e concerto alle 22. Prezzo: a partire da € 22

Arte e mostre a Milano

  • Le mostre a Milano dell’autunno 2022
  • Musei di Milano: orari e info per la visita
  • I musei meno conosciuti di Milano: gli spazi espositivi da scoprire
  • Murales e Milano: un continuo mutare. I percorsi più belli in città
  • La Veneranda Biblioteca Ambrosiana ospiterà, dal 16 settembre 2022 al 10 gennaio 2023, “Gioielli di Giulio Manfredi celebrano Raffaello. Scuola di Luce” a cura di Alberto Rocca e Arnaldo Colasanti, un’installazione artistica composta da ventun gioielli raffinati, corrispondenti a ventuno personaggi del Cartone di Raffaello. I personaggi di Raffaello diventano presenze reali in un’installazione scenografica, diffusa in tutta la sala del Cartone. Non sono sculture, bensì proiezioni della luce: una vera e piena smaterializzazione del Cartone attraverso i fasci di luce colorata in movimento. Ciò che il visitatore vivrà sarà un’esperienza estetica e insieme estatica di piena integrazione dell’arte con la vita.   
  • Presso il Giardino Giancarlo De Carlo di Triennale Milano ha inaugurato l’installazione interattiva “Mind the STEM Gap – A Roblox Jukebox”, ideata da Fondazione Bracco e progettata da Space Caviar, per contribuire al superamento degli stereotipi di genere nelle materie STEM (science, technology, engineering and mathematics) incoraggiando il libero accesso ai saperi di bambine e ragazze. L’installazione dialoga con i temi della 23a Esposizione Internazionale di Triennale Milano dal titolo “Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries”, che sarà aperta dal 15 luglio all’11 dicembre 2022.

Cinema: eventi e film da non perdere

Gastronomia e ristoranti a Milano

Eventi e attività per bambini

  • Dove andare a raccogliere le castagne vicino a Milano con i bambini
  • Al via da Milano Missione Amicizia, l’iniziativa promossa da Fondazione Amplifon Onlus – la fondazione aziendale del Gruppo Amplifon nata per favorire l’inclusione sociale delle persone più fragili – e Fondazione Geronimo Stilton per celebrare e promuovere l’incontro tra generazioni in occasione del Mese dei Nonni e degli Anziani 2022, che si celebra questo ottobre. Sabato 15 ottobre, presso il centro Amplifon di via Luigi Ripamonti 133, nonni e nipoti avranno l’opportunità di trascorrere una mattinata all’insegna di giochi, animazioni, photo-opportunity e momenti conviviali insieme al famoso topo giornalista nato da un’idea di Elisabetta Dami. I partecipanti, inoltre, potranno anche scoprire una nuova storia inedita di Geronimo Stilton – dal titolo Missione Amicizia – in una edizione speciale realizzata da Edizioni Piemme e non in commercio.

Gite fuori porta

  • Oggiono e i laghi briantei: un’oasi di pace a meno di un’ora da Milano
  • Tour dei bacari a Venezia: la nostra guida a spritz, ombre e cicchetti!
  • Weekend a Torino: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare in città
  • Weekend nel Chianti, tra arte, storia e ospitalità senza tempo
  • I produttori della Bassa Bresciana, quelli provenienti dai territori confinanti – e anche da lontano – piccoli trasformatori, artigiani del cibo, Presidi e prodotti dell’Arca del Gusto (con prodotti di identità culturali diverse) saranno i protagonisti del Mercato della Terra® di Padernello, domenica 16 ottobre, dalle 9 alle 18, al Castello di Padernello (BS), un evento enogastronomico imperdibile per gli amanti del cibo buono, pulito e giusto. Gli spazi e le corti del Castello, si animano di contadini e produttori della grande famiglia Slow Food che mettono in mostra ortofrutta, carni, pane, vini, tartufi, agro ittici, formaggi tipici come il bagòss con lo zafferano, Presidio Slow Food, tante specialità e produzioni tipiche italiane tutelate da Slow Food, come il peperone di Carmagnola, il testarolo della Lunigiana, il broccoletto di Custoza, il maiale nero di Parma, l’aglio di Caraglio e altri. I visitatori possono fermarsi a parlare con i produttori per conoscere l’origine del cibo e i valori con cui viene coltivato, partecipare a degustazioni, ma anche a laboratori per grandi e piccoli.

Luoghi e segreti di Milano da scoprire

Etichette: