Pubblicato in: News

Wine Week, teatro e street food: gli eventi del weekend a Milano

bosco-verticale-verde

Ottobre si fa sempre più inoltrato, nonostante il meteo non voglia saperne di farci sentire in autunno. Milano però sente già l’aria frizzantina e si prepara con una carrellata di eventi deliziosamente autunnali, uno su tutti la Wine Week, dedicata a tutti gli amanti del vino. Si fanno sempre più numerosi gli appuntamenti dedicati al teatro, con festival e spettacoli in ogni angolo della città, insieme a mostre, concerti e appuntamenti gastronomici a Milano e in Lombardia.

Se quelli elencati non vi bastano allora vi consigliamo di spulciare il nostro #spiegoneweekend per trovare tanti, tantissimi eventi del fine settimana a Milano!

Meteo del weekend

Il meteo del weekend a Milano sarà ancora decisamente estivo, con sole e temperature oltre i 25 gradi. Per approfondire le previsioni del tempo giorno per giorno, la nostra guida vi indicherà temperature medie e suggerimenti sul clima.

News della settimana

Eventi del weekend da non perdere

  • Sabato 7 ottobre inizia la Wine Week, che con masterclass, degustazioni e tour enologici di Milano proseguirà fino al 15 ottobre. Il programma e gli eventi da non perdere.
  • Dal 25 settembre all’8 ottobre Milano Off Fringe Festival è pronto a ritornare in città con la sua quinta edizione. Il festival di teatro off e arti performative coinvolgerà tutti i quartieri di Milano con 49 spettacoli, 190 repliche in 12 diversi spazi performativi e oltre 80 eventi gratuiti tra focus, workshop, incontri. Gli spettacoli da non perdere
  • Venerdì 6 ottobre alle 19:30, a PimOff andrà in scena Chiamami quando passi da Milano, il nuovo spettacolo di Angelo Campolo. Uno spettacolo nato a seguito di tre sessioni di laboratorio negli spazi Gratosoglio che parte dal tema dell’amicizia. Cos’è l’amicizia? Può resistere alle differenze sociali e di età, ai cambiamenti del tempo? Milano in questo senso è un crocevia di rapporti significativo, tra storie di migrazioni, innovazioni e bruschi cambiamenti: nel corso degli anni in questa città molti rapporti sono stati messi alla prova. Una riflessione su cosa significa per noi, oggi, il concetto di amicizia.
  • Nell’ambito della rassegna “Milano la città che sale”, per tre giorni – da giovedì 5 a sabato 7 ottobre – piazza Leonardo Da Vinci si trasformerà in una cittadella della musica con i “Nuovi rituali urbani”: in programma i live di Bandakadabra, Fanfara Station, Munedaiko e Vegas Jones, dj set, laboratori musicali e momenti di social dance. Tutti gli eventi sono gratuiti con libera donazione.
  • Fino all’8 ottobre 2023 a Milanosi svolge la HumanWeek, manifestazione organizzata in concomitanza della Giornata Internazionale della Nonviolenza (2 ottobre) dal Municipio 3, quest’anno intitolata La Forza della diversità. L’iniziativa, giunta alla sua quinta edizione, nasce in seno alla HumanZone della zona 3 di Milano, che comprende l’area nord-est della città, tra Porta Venezia, Città Studi, Lambrate e Rizzoli. Una rete di quartiere unica nel suo genere, che insieme ai cittadini raggruppa più di quaranta realtà tra associazioni, centri di aggregazione, scuole, esercizi commerciali, tutti impegnati a costruire una comunità più umana e solidale a partire dalle relazioni di vicinato. Il 6 ottobre largo ai giovani tra gli 11 e 25 anni, che possono partecipare a uno speciale Art Contest legato al tema della nonviolenza portando una propria opera d’arte o un brano musicale inedito (ore 17-19, Auditorium Stefano Cerri in via Valvassori Peroni 56). Sabato 7 ottobre si apre con una mattinata di laboratori creativi presso Rizzoli Hub – Biblioteca Leggermente (in via Capraro 1). Il primo appuntamento è Talenti diversi (ore 10-11.30), che offre ai più grandi la possibilità di sperimentare il coaching creativo ed esperienziale per valorizzare la propria unicità e ai più piccoli (tra i 4 e i 9 anni) colori e materiali di recupero per creare variopinte opere d’arte a partire dall’albo illustrato di Leo Lionni Un colore tutto mio. Segue Un coniglietto mi fa scoprire molte emozioni (ore 11.30), lettura scenica unita a un laboratorio creativo per bambini dai 9 agli 11 anni. Il sabato continua con Il pranzetto condiviso in quartiere, pic-nic collaborativo dove ciascuno può portare un piatto per comporre il menù più vario e diverso possibile (ore 12.30-14.00, Rizzoli Hub in via Capraro 1). Nel pomeriggio grande festa con un evento diffuso tra i Giardini Belisario e Piazza Udine intitolato Un pezzetto ciascuno verso un quartiere più umano (ore 16-18).Tra le attività in programma: laboratori di arte espressiva con performance di land art finale, giochi a squadre, merenda a filiera corta per tutti. Per gli adulti anche un incontro sul tema Trasformazioni Urbane, per discutere dei cambiamenti in corso nel quartiere e condividere idee e visioni per rendere la zona più umana.
  • Da giovedì 5 a domenica 8 ottobre, nel chiostro del Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano, ritorna CHIOSTRO IN FIERA, la mostra mercato a ingresso gratuito, giunta alla sua 26^ edizione, nata col fine di raccogliere fondi da destinare al finanziamento e allo sviluppo dei progetti culturali e didattici del Museo. In questa edizione i protagonisti indiscussi saranno i capi d’abbigliamento realizzati con tessuti dai toni e pesi autunnali: abiti e capispalla alla moda, impermeabili e camicie raffinate, maglie avvolgenti, kimono unici e accessori irresistibili. Passeggiando nel prato del chiostro si potrà ammirare una varietà di piante autunnali perenni e fiorite, acquistare i tradizionali kokedama giapponesi e terrari originali, oppure imparare a creare un mini-mondo green. Tra le novità di quest’anno, le rinomate Rose di Damasco e una serie di prodotti naturali e biologici basati sulla celebre Rosa Bulgara, tra cui cosmetici, marmellate e tisane. Inoltre, si potrà scoprire una vasta gamma di prodotti per la cura del corpo e dei capelli, cosmetici naturali e profumi per tessuti e ambienti, con un’attenzione particolare ai materiali e alle forme originali. Non mancheranno accessori per il make-up e manufatti ceramici per la tavola e la casa. Un’area sarà dedicata agli artisti che presenteranno le loro opere: acquerelli, collage e dipinti su legno. Si darà ampio spazio alla degustazione e alla vendita delle eccellenze enogastronomiche artigianali italiane: i formaggi e le mostarde lombarde, il miele e il cioccolato di Modica, il tartufo bianco di Alba, la pasta fresca, i cappelletti e i tortelli fatti a mano dell’Emilia.
  • Tre giornate di spettacoli, incontri, workshop e performance per animare il Quartiere Adriano di Milano da venerdì 6 a domenica 8 ottobre e riuscire a raggiungere il futuro per modificare e correggere gli eventi del passato. Torna  a Magnete, nuovo hub territoriale in Via Adriano 107, Back To The Future, alla sua seconda edizione, dedicato ai temi e ai linguaggi artistici del contemporaneo. BTTF Festival è un progetto di partecipazione – il primo a Milano – che si propone di creare relazioni tra le diverse comunità, sperimentando l’arte come condivisione e cooperazione, con l’idea – forse utopica – di democratizzare la cultura e la programmazione, accompagnando il gruppo di partecipanti under30 lungo un percorso di formazione, con incontri, scambi, workshop assieme a professionisti del settore per avvicinare i giovani alle performing arts e creare un collettivo promotore della proposta culturale per il quartiere e la città.
  • Fino a domenica 12 novembre riapre al pubblico, per la gioia di tutta la famiglia, il Villaggio delle Zucche di San Martino Siccomario (PV). 

Concerti e musica a Milano: gli spettacoli del weekend

  • Concerti a Milano nel 2023: tutte le date dei live dell’autunno
  • Taylor Swift a Milano: le date del tour 2024 toccano San Siro
  • Blue Note Milano prosegue la sua rassegna musicale con ospiti italiani e internazionali:
    – venerdì 6 e sabato 7 ottobre, accompagnato dalla Mildred Snitzer Orchestra, Jeff Goldblum salirà sul palco per proporre al pubblico in sala una serata di standard jazz eseguito con classe e presentare il loro ultimo album, Plays Well With Others, pubblicato lo scorso 24 marzo. (Ore 20:30 SOLD OUT/23:00 – 80/75 €)
    – domenica 8 ottobre al Blue Note di Milano arriveranno Joe Bastianich & Gennaro Porcelli per presentare il loro nuovo progetto, American Beauty. I due artisti daranno vita a uno show in cui la passione di Bastianich per la musica country incontrerà quella per il blues di Porcelli: un percorso musicale studiato per rendere omaggio alla bellezza della musica americana, attraverso una scaletta composta da brani inediti e grandi classici riarrangiati. (Ore 20:30 – 92/27 €)

Arte e mostre a Milano

  • Le mostre a Milano dell’estate 2023
  • Musei di Milano: orari e info per la visita
  • I musei meno conosciuti di Milano: gli spazi espositivi da scoprire
  • Murales e Milano: un continuo mutare. I percorsi più belli in cit
  • Vapore d’Estate, rassegna di musica, danza, cinema e arti visive animerà l’estate milanese fino al 13 ottobre. Per tutta l’estate gli ampi spazi di Fabbrica del Vapore saranno infatti abitati da grandi mostre internazionali e progetti di artisti indipendenti: “Amazônia” di Sebastião Salgado; “Cina. Dal 30 settembre al 15 ottobre parte il progetto “Dove inizia la città” a cura di VITA Impresa Sociale Casa Testori, che racconterà anche le periferie di oggi attraverso una mostra, session collettive di beatmaking, talk, incontri e performance musicali. Il percorso di immagini e video, a cura di Marco Garofalo, uno dei maggiori fotoreporter italiani, darà spazio, luce e voce ai protagonisti che oggi abitano le periferie e che negli anni ha conosciuto, ritratto e intervistato. La nuova frontiera dell’arte”. La mostra interseca così le periferie cittadine: per Jannacci Baggio, Ortica, Idroscalo, Rogoredo, per Gaber il Giambellino, per Testori Ghisolfa, Bovisa, Affori, Roserio. Quelle esistenziali: dei barboni, dei piccoli truffatori, dei tossici, dei senza casa, dei carcerati, degli anziani soli, che popolano il teatro di Testori e le liriche di Jannacci e Gaber. Informazioni e dettagli sul programma e le modalità di accesso ai singoli eventi sono consultabili sul sito ufficiale fabbricadelvapore.org

Cinema: eventi e film da non perdere

Gastronomia e ristoranti a Milano

Eventi per tutta la famiglia a Milano

  • Domenica 8 ottobre alle 15 e alle 16 la Veneranda Fabbrica del Duomo organizza l’evento A contatto con il Duomo. In occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, quest’anno dedicata al tema APRITI MUSEO, i bambini e le loro famiglie sono invitati a vivere un’esperienza speciale: un percorso guidato di esplorazione delle opere attraverso l’uso del tatto, dell’udito e dell’olfatto. Scopriremo come sia possibile godere dell’arte senza usare la vista, provando a riconoscere e a immaginare forme, volumi, materiali, ambienti e ripercorreremo insieme la storia del Duomo. Evento consigliato per bambini dai 6 agli 11 anni. Prezzo 7 € a persona

Gite fuori porta

Luoghi e segreti di Milano da scoprire

Etichette: