Manca poco alla quinta edizione della Festa del Salame di Cremona 2023. Questa nuova edizione sarà ricca di eventi e di stand, un’occasione importante per assaggiare una delle eccellenze del territorio cremonese e famoso in tutto il mondo.
Il 6, 7 e 8 ottobre il centro storico di Cremona ospiterà tanti stand, eventi e produttori provenienti da ogni parte d’Italia. Ma non solo. La tre giorni dedicata al salame vedrà anche degustazioni, laboratori per i più piccoli, show cooking e musica con le sfilate di band itineranti e parate.
La manifestazione è promossa dal Consorzio di Tutela Salame Cremona IGP e da Confartigianato Imprese Cremona, vanta il patrocinio del Comune di Cremona ed è realizzata con il contributo di Regione Lombardia.
Festa del Salame 2023, gli eventi da non perdere
Saranno tanti, quindi, gli eventi che caratterizzeranno la Festa del Salame 2023, tutti consultabili sul sito ufficiale dell’evento.
La tre giorni si aprirà con una sfida tra agriturismi del territorio lombardo. Saranno chiamati a presentare il proprio salame artigianale e si sfideranno in una competizione gastronomica. Ogni agriturismo, infatti,
presenterà e farà degustare il proprio prodotto al pubblico, ma la parola finale spetterà a una giuria di esperti di gourmet e giornalisti, che assegneranno la vittoria all’agriturismo che avrà proposto il salame artigianale migliore.
Tra questi, l’8 ottobre in Piazza Roma dalle ore 10.30, il protagonista sarà un maxi tramezzino al salame di oltre 10 metri che sarà distribuito ai passanti. Un modo originale per festeggiare il tramezzino, nato a Cremona e quasi centenario, dato che fu introdotto nel 1926 dalla signora Angela Demichelis Nebiolo, di ritorno dagli States (il nome al nuovo sandwich glielo avrebbe dato successivamente Gabriele d’Annunzio).
Il salame, un grande classico delle nostre tavole. Che può avere tante forme originali, sempre tenendo alta la qualità. Nella tre giorni cremonese, infatti, sarà possibile assaggiare salami poco comuni e particolari come il salame in cera d’api, dal gusto morbido e delicato caratterizzato dalla dolcezza e dall’assenza di aglio.
Salame può andare a braccetto con il fumetto? Sì, se ci sono gli artisti del Centro Fumetto Andrea Pazienza, che si cimenteranno nella creazione di disegni ispirati al salame, in una performance live tutta da scoprire e ammirare nelle diverse fasi di realizzazione. Ogni disegno sarà ispirato a personaggi e generi tipici del fumetto, a partire da un doveroso omaggio al celebre Jacovitti. I bambini saranno coinvolti in laboratori lampo di disegno e fumetto dedicati a personaggi-salami ideati appositamente per l’iniziativa.
Gli ospiti
Ci saranno diversi ospiti di prestigio che animeranno la Festa del Salame. Tra questi lo chef Gianfranco Vissani, che riceverà il Grand Prix del Salame. Non sarà il solo premiato, perché a ritirare il premio Ambasciatore del Salame sarà Ivan Albertelli, inventore della “salumoterapia”, che a suo dire “combatte lo stress e assicura benefici a tutto l’organismo” con l’obiettivo di far riscoprire il rito della convivialità attraverso la conoscenza delle eccellenze norcine artigianali.
Il cantautore bolognese Andrea Mingardi, invece, sarà il protagonista di A tu per tu, condotto da Andrea Barbi. Il musicista emiliano racconterà la connessione tra la musica dei mitici anni Settanta e Ottanta e il salame, svelando pillole sul suo percorso e sul suo nuovo libro “Così si suonava in Paradiso”.
Nel viaggio multisensoriale del salame non poteva mancare la vista, attratta in moltissime città dalle opere di Cibo, nome d’arte di Pier Paolo Spinazzè, lo street artist che da oltre quindici anni copre con la sua arte i messaggi d’odio e violenza che frequentemente appaiono sui muri delle città. L’artista sarà insignito del Premio “Arte & Salame”.