Pubblicato in: News

Piano City, East Market e pizza: gli eventi del weekend a Milano

Beatrice Curti 11 mesi fa
piano city milano programma

Il fine settimana si avvicina e Milano ferve come sempre di tanti, tantissimi eventi! Uno su tutti, la rassegna di Piano City, con concerti diffusi, spettacoli di grandi artisti e incontri dedicati al mondo della musica. Poi il ritorno di East Market, le cene a quattro mani con i grandi pizzaioli di Milano e tanto tanto altro, tutto come sempre raccolto nel nostro imprescindibile #spiegoneweekend!

Meteo del weekend

Il meteo del weekend a Milano sarà decisamente piovoso, con piogge costanti. Per approfondire le previsioni del tempo giorno per giorno, la nostra guida vi indicherà temperature medie e suggerimenti sul clima.

News della settimana

Eventi del weekend da non perdere

  • Dal 19 al 21 maggio Milano risuona delle note di Piano City, tra concerti diffusi, spettacoli di grandi artisti e speciali incontri dedicati al mondo della musica. Gli eventi da non perdere nei tre giorni di rassegna.
  • Domenica 21 maggio torna East Market, con un’edizione speciale dedicata ai sapori di Little Italy. Nove food truck e piatti speciali animeranno il mercatino del vintage più amato di Milano.
  • A Milano il cinema arriva nei quartieri con il progetto “Nuovo Cinema diffuso”. Date e programmazione nel nostro approfondimento.
  • Una nuova puntata de Il Luna Park della Pizza, che torna a Milano il 22 maggio 2023 per il terzo e penultimo appuntamento della stagione. Ospite speciale Lorenzo Sirabella di DryMilano, che si unisce a DaZero e tutto il suo team in questo vero e proprio viaggio tra le pizze e i migliori pizzaioli d’Italia premiati da 50 Top Pizza, iniziato lo scorso marzo.
  • Nel giorno esatto in cui ricorre la scomparsa di Alessandro Manzoni, il 22 maggioalle ore 19, tra le navate del Duomo, la lettura dei Promessi sposi sarà seguita da una speciale esecuzione del Requiem di Giuseppe Verdi con l’Orchestra Sinfonica e il Coro Sinfonico di Milano diretti dal Maestro Riccardo Frizza. Un cast vocale composto da Serena Farnocchia, soprano, Anna Maria Chiuri, mezzosoprano, Luciano Ganci, tenore, Luiz-Ottavio Faria, basso. Il Maestro del coro è Massimo Fiocchi Malaspina. Il concerto è a ingresso libero fino a esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria a partire dalle ore 9 del 15 maggio, sul sito ufficiale www.duomomilano.it.
  • Questo assoluto capolavoro della musica sacra fu composto da Verdi nel 1874 per rendere omaggio all’insigne poeta e scrittore nel primo anniversario della sua scomparsa.
  • Il teatro popolare torna a Milano con “Palchi Fioriti”, la sessione primaverile del festival “Le mille e una piazza” di Atelier Teatro, giunto alla sua quarta edizione. Tante novità per il Festival che riporta i classici greci e latini nei parchi e nei giardini urbani con spettacoli gratuiti adatti a un pubblico di tutte le età, in scena dal 13 maggio al 10 giugno 2023.
  • Il 20 e il 21 maggio, al Teatro Studio Melato, debutta Alda. Parole al vento, il nuovo spettacolo del CETEC che intreccia vita e opera poetica di Alda Merini alle storie della Compagnia diretta da Donatella Massimilla. Gli oggetti iconici della Poetessa, dalla sua macchina da scrivere al famoso Muro degli Angeli, volano, prendono vita e si animano in una emozionante scenografia-omaggio allo Spazio Alda Merini, che la compagnia del CETEC, dopo aver vinto un bando del Comune di Milano, dirige, valorizzando la memoria della Poetessa con “Visite in Versi”, eventi culturali, happy Alda al “Bar Charlie”, un caffè letterario gestito insieme da volontari, ex-detenute attrici e donne migranti, un progetto di accoglienza inclusivo e concreto. Prezzi: posto unico 15 €
  • Da sabato 13 a domenica 21 maggio Crespi Bonsai ospita, nella propria sede di Parabiago (Mi), una mostra unica dove si potranno ammirare le opere realizzate dai grandi maestri della rinomata Satsuki Bonsai Association di Kanuma (Giappone), località famosa proprio per la coltivazione delle Azalee. La mostra accoglierà innumerevoli e spettacolari varietà, proponendo ai visitatori esemplari dalle caratteristiche eccezionali e dai fiori multicolori. Bonsai già straordinari per la loro imponenza e maturità, nonché per la loro caratteristica forma, assumono un indiscusso fascino quando in maggio esplodono con le loro splendide fioriture. Tante le iniziative dedicate al pubblico a cui poter partecipare nei week-end della mostra, come i laboratori didattici gratuiti dove è possibile portare in visione i propri bonsai per avere informazioni sulla coltivazione e la modellatura da parte degli esperti della Crespi Bonsai, le mini lezioni su come modellare e trapiantare i propri bonsai, i corsi e i workshop individuali e di gruppo incentrati sulle tecniche di lavorazione e gli interventi stagionali e le visite guidate alla mostra di Satsuki.
  • Dal 25 al 27 maggio, dalle 10:30 alle 22:30 la terrazza vista Duomo si trasformerà in una vera e propria Limonaia, creata dal flower designer Vincenzo Dascanio per promuovere il nuovo Pesto Barilla Basilico e Limone. In programma un’offerta gastronomica molto ricca, con la possibilità di godersi un brunch, una merenda o un aperitivo immersi nell’atmosfera del giardino. Si potrà poi partecipare a masterclass culinarie e dedicate all’eccellenza artigianale italiana. Ma non solo food: alla Limonaia Urbana saranno in programma anche le masterclass a cura della ceramista di Piattini Davanguardia, che decorerà piatti di ceramica con motivi di basilico e limone, e le masterclass tenute dall’artigiana di Bambolina di Capri, che personalizzerà borse di paglia in stile vintage con i colori dell’estate.
  • Sabato 20 maggio 2023 ultime note, ultime vibrazioni, ultime emozioni per la stagione 2022/23 di Amnesia Milano, che sabato 20 maggio 2023 per il suo closing season party presenta Miss Monique, Ebmath e Blacksun. Il modo migliore di salutarsi e salutare il proprio pubblico in quella che è stata la ventesima stagione del club milanese. 

Concerti e musica a Milano: gli spettacoli del weekend

Arte e mostre a Milano

  • Le mostre a Milano del 2023
  • Musei di Milano: orari e info per la visita
  • A Fondazione Prada arrivano le cere anatomiche della Specola di Firenze, con un corto inedito di David Cronenberg
  • I musei meno conosciuti di Milano: gli spazi espositivi da scoprire
  • Murales e Milano: un continuo mutare. I percorsi più belli in cit
  • In occasione della Giornata Internazionale dei Musei, nel ristorante milanese dello chef Daniel Canzian – in Via Castelfidardo angolo San Marco – è in programma una speciale iniziativa in partnership con Wunderkammern, galleria d’arte urbana e contemporanea. Dal 17 fino al 23 maggio infatti, nella sala del ristorante saranno esposti tre pezzi unici su carta dell’artista contemporaneo JonOne, figura chiave nel mondo dei graffiti. “Sweet Spot”, “He Said-She Said” e “If So… That Is What I Am” sono le tre opere selezionate, studi di emozioni rappresentate su carta che accompagneranno la proposta gastronomica dello chef di origini venete in un viaggio in cui la bellezza dell’arte si intreccia con i profumi della cucina.
  • La Galleria 70 di Milano presenta dal 18 maggio al 30 settembre la mostra “Stand E 015” con le opere fotografiche di Agnese Garrone e di Dominique Laugé, recentemente presentate a MIA Photofair 2023 riscuotendo un notevole successo da parte del pubblico. Le 28 fotografie in bianco e nero esposte alla Galleria 70, quattordici per ogni autore, mostrano il senso di profonda corrispondenza e assonanza che unisce i due artisti. Le opere di Dominique Laugé, vero maestro del paesaggio, e della giovane Agnese Garrone, sono associate in una sequenza che, a dispetto della reciproca diversità dei temi trattati e dell’impostazione, fluisce in un inatteso accordo poetico, in una linea di continuità che ha il carattere della più naturale armonia.

Cinema: eventi e film da non perdere

Gastronomia e ristoranti a Milano

  • Trattorie di Milano: 10 luoghi che conservano nei propri piatti la storia della gastronomia milanese
  • Colazione a Milano, 10 posti da non perdere
  • Dove mangiare il ramen a Milano, 5 ristoranti per il comfort food asiatico d’eccellenza
  • in occasione della Giornata Internazionale dei Musei (18 maggio) il Mannarino propone una speciale iniziativa rivolta ai suoi clienti. Sabato 20 e domenica 21 maggio, in tutte le città in cui sono presenti le botteghe di quartiere del brand sarà infatti possibile ottenere uno sconto del 10% sulle proprie cene o pranzi presentando il biglietto di ingresso in un museo cittadino datato 20 o 21 maggio.
  • Da Ricci Osteria torna la grande tradizione tutta italiana del pranzo della domenica. Per qualcuno “Domenica in Puglia” farà invece le veci di un brunch, o meglio di una tarda colazione diventata pranzo, e comunque darà a tutti la possibilità di godere dei piaceri della tavola facendosi coccolare da chi – come Ricci Osteria – ai fornelli ci sa fare. “Domenica in Puglia” è un menu completo che viene servito tutte le domeniche a pranzo all’intero tavolo, un po’ come se ci si trovasse nella sala di una masseria moderna. Il pasto ha inizio con un Tagliere di Capocollo di maiale stagionato, uno dei salumi più noti della Puglia, proveniente dalla Valle d’Itria o dalla Daunia. Primo piatto del menu un fiore all’occhiello di Ricci Osteria, le Orecchiette di semola rimacinata fatte in casa con cime di rapa, pomodorini e mollica tostata alle acciughe: piatto iconico della regione, così come dell’indirizzo milanese. A seguire le Brasciole e polpette di vitello cotte al ragù nella passata di pomodori di Manduria, un piatto cardine dei pranzi domenicali: si tratta di involtini di sottofesa di vitello farciti con pancetta, pecorino e prezzemolo, accompagnati da ricche polpette di carne macinata mista e uova, cotte e condite dalla dolce passata di pomodori locali. Prezzo: 55 euro vini esclusi

Gite fuori porta

Luoghi e segreti di Milano da scoprire

Etichette: