Pubblicato in: Concerti

Piano City Milano 2023, i concerti da non perdere: attesa per Bollani

Luigi Maffei 11 mesi fa

L’apertura della nuova edizione di Piano City Milano 2023 ha visto protagonista Mika, che ha incantato con la sua voce e l’inseparabile pianoforte il pubblico presente al Castello Sforzesco. Una serata che ha fatto da apripista alla tre giorni che animerà la città con una lunga serie di concerti sparsi per tutte le municipalità milanesi.

Mika al Castello Sforzesco

Sono ben 265 gli eventi gratuiti in giro per la città di Milano, un’occasione importante per confrontarsi con la cultura e concentrarla in tutti i quartieri della città. Un festival itinerante pronto a coinvolgere grandi e piccini, in un caleidoscopio di generi e atmosfere.

Frida Bollani Magoni e Paolo Jannacci in Piazza Liberty

La seconda anteprima di Piano City Milano 2023 è affidato alle mani e alla voce di Frida Bollani Magoni e Paolo Jannacci. Stasera, infatti, alle ore 21 i due artisti si esibiranno nell’Anfiteatro del Liberty.

paolo jannacci
Paolo Jannacci

Due musicisti che non hanno bisogno di troppe presentazioni: una è figlia d’arte e giovane voce che sta incantando i palcoscenici italiani e internazionali mentre l’altro, al pianoforte, è uno dei più apprezzati musicisti e arrangiatori italiani degli ultimi 30 anni.

La Gam apre le danze

La rassegna, dunque, aprirà ufficialmente venerdì 19 maggio. Gli eventi centrali saranno di scena nel parco della Gam (Galleria d’arte moderna) con ingresso da Via Marina.

Alessandro Baricco

Alle 21 salirà sul palco principale il compositore belga Wim Mertens. L’artista presenterà per la prima volta in assoluto una selezione musicale dal suo ultimo album Voice of the Living. Un lavoro che pone al centro un uomo comune e i suoi imprevisti, circondato dai quattro elementi della natura (acqua, fuoco, terra e aria) presentati con differenti elementi sonori.

Dopo l’esibizione di Mertens, alle 22.30 sarà il turno di Novecento: il Duello, con Alessandro Baricco e Stefano Bollani, fresco vincitore del David di Donatello. Da un’idea degli stessi Baricco e Bollani insieme ad Alessio Bertallot, il progetto live è il racconto della sfida tra Jelly Roll Morton e Novecento, interpretati da Stefano Bollani al pianoforte e raccontati dall’autore Alessandro Baricco.

La sigla ufficiale della nuova edizione di Piano City Milano è Con i tasti che ci abbiamo, brano di Vinicio Capossela tratto dal suo nuovo disco, Tredici canzoni urgenti. L’artista emiliano di origini irpine parlerà, insieme a un ospite a sorpresa, del suo nuovo disco domenica 21 maggio alle ore 18 nell’Ex Macello di Viale Molise.

Per tutte le informazioni sul programma completo e gli orari è possibile visitare il sito ufficiale.