Pubblicato in: News

Musei gratis, mixology e dj set: gli eventi del weekend a Milano

Beatrice Curti 10 mesi fa
bam-papaveri
Bam-Biblioteca degli alberi

Anche giugno è finito, lasciando spazio al mese di luglio e a tutti gli eventi che porta con sé, primo fra tutti la domenica gratis ai musei! Anche se il meteo non sarà dei migliori questo weekend promette grandi cose, dagli appuntamenti con Milano è Viva al Castello Sforzesco fino ai concerti alla Biblioteca degli Alberi, le tantissime sagre in giro per la Lombardia e un weekend all’insegna della mixology all’ombra di Palazzo Lombardia!

Questo e molto altro lo trovate raccolto come sempre nel nostro imprescindibile #spiegoneweekend!

Meteo del weekend

Il meteo del weekend a Milano terrà fede all’arrivo dell’estate, con giornate calde e soleggiate. Per approfondire le previsioni del tempo giorno per giorno, la nostra guida vi indicherà temperature medie e suggerimenti sul clima.

News della settimana

Eventi del weekend da non perdere

  • Da sabato 16 giugno parte l’edizione 2023 di AriAnteo, la rassegna che porta il cinema all’aperto nelle piazze di Milano! Il Chiostro dell’Incoronata, CityLife (Piazza Elsa Morante dal 21 giugno) e Fabbrica del Vapore (dal 27 giugno) saranno le location di un programma tutto da scoprire.
  • Milano è Viva, la rassegna estiva di eventi in città ha preso il via al Castello Sforzesco: saranno tre mesi di concerti, spettacoli teatrali e intrattenimento di ogni tipo. Il programma di luglio.
  • BASE torna ad animarsi anche quest’anno con il suo immenso calendario di incontri, concerti ed eventi lungo tutta l’estate. Gli eventi da non perdere
  • Giovedì 29 giugno arriva il terzo appuntamento della rassegna musicale estiva BOOM BAM! Sunset music in the park alla Biblioteca degli Alberi, con l’esibizione del trombonista di fama internazionale Gianluca Petrella che, accompagnato dal dj Andrea Passenger. Armati di vinili, tastiere e trombone, l’inedito duo condurrà il pubblico in un viaggio tra groove, jazz ed elettronica, ricordandoci che il Jazz è anche questione di movimento.
  • Arriva a Milano la prima edizione di Cocktail and Music Festival in programma dal 29 giugno al 1° luglio nella piazza al coperto più grande d’Europa, Piazza Citta di Lombardia dalle 12 all’1. Si riuniscono nella tre giorni tutte le eccellenze della mixology italiana ed internazionale per un evento imperdibile, dove troveranno spazio dai classici per l’aperitivo come negroni e americano ai cocktail tropical come paloma o margarita ma anche l’immancabile spritz bar e la gintoneria, ad ognuno il suo cocktail. Giovedì 29 giugno dalle ore 18 con ingresso a €15 compresi 3 cocktail, venerdì 30 giugno e sabato 1° luglio dalle 12 alle 18 ingresso gratuito per le aree cocktail, bar, food truck, birra e wine corner, dalle 18 all’01 ingresso €15 compresi 3 cocktail a scelta. Non mancherà ovviamente la musica per allietare le serate, ogni sera musica diversa per accompagnare i brindisi e la scoperta dei diversi cocktail e  sabato 1 Luglio a suonare ci sarà  DJ Molella.

Concerti e musica a Milano: gli spettacoli del weekend

  • Concerti a Milano nel 2023: tutte le date dei live dell’estate
  • Bob Dylan a Milano a luglio 2023: telefoni vietati durante il live
  • Coldplay a Milano nel 2023: due date a San Siro per il nuovo tour della band
  • I Muse arrivano a Milano: info e biglietti della nuova data italiana
  • Una serata con Ennio Morricone”, un concerto in programma giovedì 29 giugno alle ore 20.30 all’Auditorium di Milano. Ancora con le immagini negli occhi (e i suoni nelle orecchie) dell’appassionante documentario firmato da Giuseppe Tornatore interamente dedicato al grande compositore, una vera e propria retrospettiva biografica che mostra una radiografia dell’uomo e del compositore Morricone, l’Orchestra Sinfonica di Milano guidata da Alberto Maniaci, gradito ritorno all’Auditorium di Milano, passa in rassegna alcune delle pagine più iconiche del suo repertorio. 
  • Prosegue la XII edizione di Palazzo Marino in Musica, quest’anno dedicata al tema dell’identità. Il prossimo appuntamento vede, domenica 2 luglio alle 11, la giovane violinista Emma Arizza regalare al pubblico un viaggio alla scoperta della musica di Bach, Paganini e Ysaÿe. Tre compositori che hanno saputo far emergere l’identità e la personalità del violino in modo molto diverso. Uno strumento che, a differenza di altri, appartiene davvero al musicista che lo suona, il quale si identifica con esso e gli sa dare una vera e propria impronta, una voce unica e inimitabile. I biglietti d’ingresso per il concerto sono gratuiti con prenotazione.
  • Venerdì 30 giugno nell’ambito della rassegna “Let’s Summer” di Paderno Dugnano (MI) si prosegue con il folk contemporaneo del quartetto Tarakan & the Keltaholics (ore 21, piazza della Divina Commedia): voce, chitarra, violino, bouzuki e bodhràn vengono sapientemente miscelati in armonie suggestive per offrire le perle più emozionanti dalla grande tradizione dell’area celtica, tra canti appassionati, ballate struggenti e set strumentali infuocati. Un viaggio nel tempo e nello spazio tra Irlanda, Scozia e Bretagna, fino alle sconfinate pianure americane. Domenica 2 luglio ci si sposterà nell’ anfiteatro del Parco Lago Nord per un dj set (ore 20.30) e a seguire per il live del trio jazz del pianista Piero Bassini Prinas feat. Pasquale Innarella, che renderanno omaggio al batterista Giampiero Prina, prematuramente scomparso.
  • Appuntamento domenica 2 luglio allo SPORTPARK di Vedano al Lambro (MB), in  via Alfieri 32, con la seconda data di VEDANO GOOD VIBES, il concerto organizzato  dall’agenzia Good Guys in Brianza. Questa volta ben 7 ore di musica, dalle 14  alle 21, per movimentare il centro sportivo con tanti artisti provenienti dal nord  milanese.

Arte e mostre a Milano

  • Le mostre a Milano dell’estate 2023
  • Musei di Milano: orari e info per la visita
  • A Fondazione Prada arrivano le cere anatomiche della Specola di Firenze, con un corto inedito di David Cronenberg
  • I musei meno conosciuti di Milano: gli spazi espositivi da scoprire
  • Murales e Milano: un continuo mutare. I percorsi più belli in cit
  • Dal 21 giugno al via la quarta edizione di Vapore d’Estate, rassegna di musica, danza, cinema e arti visive che animerà l’estate milanese fino al 13 ottobre. Per tutta l’estate gli ampi spazi di Fabbrica del Vapore saranno infatti abitati da grandi mostre internazionali e progetti di artisti indipendenti: “Amazônia” di Sebastião Salgado; “Cina. La nuova frontiera dell’arte”; “Round Trip – Fluidum 2”; “Slip Angles”, mostra di restituzione della residenza artistica Futura, a cura di Giacomo Zaza; l’esposizione di Fondazione Patrimonio Ca’ Granda sull’importanza di una gestione consapevole del suolo; “The Contact”, mostra di phygital art con le opere di Matteo Mandelli in Alveare Culturale. Informazioni e dettagli sul programma e le modalità di accesso ai singoli eventi sono consultabili sul sito ufficiale fabbricadelvapore.org
  • La Galleria 70 di Milano presenta fino al 30 settembre la mostra “Stand E 015” con le opere fotografiche di Agnese Garrone e di Dominique Laugé, recentemente presentate a MIA Photofair 2023 riscuotendo un notevole successo da parte del pubblico. Le 28 fotografie in bianco e nero esposte alla Galleria 70, quattordici per ogni autore, mostrano il senso di profonda corrispondenza e assonanza che unisce i due artisti. Le opere di Dominique Laugé, vero maestro del paesaggio, e della giovane Agnese Garrone, sono associate in una sequenza che, a dispetto della reciproca diversità dei temi trattati e dell’impostazione, fluisce in un inatteso accordo poetico, in una linea di continuità che ha il carattere della più naturale armonia.

Cinema: eventi e film da non perdere

Gastronomia e ristoranti a Milano

  • Trattorie di Milano: 10 luoghi che conservano nei propri piatti la storia della gastronomia milanese
  • Colazione a Milano, 10 posti da non perdere
  • Dove mangiare il ramen a Milano, 5 ristoranti per il comfort food asiatico d’eccellenza
  • Mangiare all’aperto a Milano: 10 ristoranti con dehor da non perdere
  • Da Ricci Osteria torna la grande tradizione tutta italiana del pranzo della domenica. Per qualcuno “Domenica in Puglia” farà invece le veci di un brunch, o meglio di una tarda colazione diventata pranzo, e comunque darà a tutti la possibilità di godere dei piaceri della tavola facendosi coccolare da chi – come Ricci Osteria – ai fornelli ci sa fare. “Domenica in Puglia” è un menu completo che viene servito tutte le domeniche a pranzo all’intero tavolo, un po’ come se ci si trovasse nella sala di una masseria moderna. Il pasto ha inizio con un Tagliere di Capocollo di maiale stagionato, uno dei salumi più noti della Puglia, proveniente dalla Valle d’Itria o dalla Daunia. Primo piatto del menu un fiore all’occhiello di Ricci Osteria, le Orecchiette di semola rimacinata fatte in casa con cime di rapa, pomodorini e mollica tostata alle acciughe: piatto iconico della regione, così come dell’indirizzo milanese. A seguire le Brasciole e polpette di vitello cotte al ragù nella passata di pomodori di Manduria, un piatto cardine dei pranzi domenicali: si tratta di involtini di sottofesa di vitello farciti con pancetta, pecorino e prezzemolo, accompagnati da ricche polpette di carne macinata mista e uova, cotte e condite dalla dolce passata di pomodori locali. Prezzo: 55 euro vini esclusi

Gite fuori porta

Luoghi e segreti di Milano da scoprire

Etichette: