Pubblicato in: News

Mamme Run, film in anteprima e circo: gli eventi del weekend a Milano

Beatrice Curti 2 settimane fa
milano-arco-pace-min

Siamo alle porte di un altro fine settimana, che si preannuncia ricchissimo di eventi, nonostante un meteo un po’ traballante. Dai grandi film in anteprima dal Festival del cinema di Venezia, fino all’ultimo weekend della grande rassegna dell’Estate Sforzesca, senza contare le sagre di quartiere, gli eventi fuoriporta e le attività dedicate ai più piccoli!

Il nostro #spiegoneweekend torna anche questo giovedì per portarvi alla scoperta degli eventi da non perdere a Milano e dei luoghi da scoprire durante il fine settimana!

Meteo del weekend

Il meteo del weekend a Milano sarà più mite, con qualche pioggia e temperature stabili. Per approfondire le previsioni del tempo giorno per giorno, la nostra guida vi indicherà temperature medie e suggerimenti sul clima.

News della settimana

Eventi del weekend da non perdere

  • Il Castello Sforzesco si anima per l’estate con gli oltre 50 eventi di Estate al Castello 2022. Il calendario di settembre. La serata di chiusura della rassegna, domenica 11 settembre vedrà sul palco Elisa. Con Back to the future Live Tour Elisa torna sul palco con un mastodontico progetto live che la vedrà esibirsi in tutta Italia. Per la prima volta Elisa sarà protagonista di una tournée che toccherà tutte le regioni di Italia e le locations scelte saranno tutte teatro di arte e natura.
  • Sabato 10 settembre è la Giornata internazionale per la prevenzione del suicidio. In 4 piazze lombarde (a Milano in Largo La Foppa, a Bergamo in via XX Settembre, n°116, a Mantova in Via Pescheria e a Busto Arsizio in Piazza Santa Maria) i volontari dell’organizzazione Telefono Amico incontreranno i cittadini invitandoli a scattare una fotografia all’interno di una speciale cornice e a condividerla, per lanciare il proprio messaggio di prevenzione da una piazza reale a quella virtuale dei social network. In occasione della giornata Telefono Amico ha diffuso i dati sulle richieste d’aiuto legate al suicidio ricevute nel 2021: sono state quasi 6.000. Telefono Amico Italia è presente in Lombardia con i centri locali: Telefono Amico Bergamo; Telefono Amico Brescia; Telefono Amico Busto Arsizio; Telefono Amico Mantova; Telefono Amico Milano.
  • Mamme Run torna a Milano domenica 11 settembre presso i Giardini Guido Vergani (Pagano) in via Pallavicino dalle ore 9.30 fino alle ore 13. Mamme Run si svolge lungo un percorso di 2 o 5 km. I partecipanti avranno l’opportunità di percorrere il tragitto come meglio desiderano (camminando, correndo, a passo libero, con o senza passeggini a seguito) con l’obiettivo di consentire a chiunque, anche ai neofiti, di portarlo a termine. E per chi non ama correre saranno previste diverse attività di intrattenimento e animazione: baby dance, laboratori, giochi e tanto altro. L’evento è rivolto principalmente alle mamme e ai loro figli ma sono i benvenuti anche i papà, gli zii, i nonni. Ospiti d’eccezione di quest’anno saranno anche i Pompieri con POMPIEROPOLI: un percorso ludico/formativo volto ad avvicinare i bambini al tema della sicurezza, il tutto in un’atmosfera divertente e spensierata tra bolle di sapone, laboratori, trucca bimbi, musica, animazione, giochi, punto ristoro e tanto altro.
  • Venerdì 9 settembre Enrico Bertolino recupera al Teatro Carcano di Milano lo spettacolo del 25 luglio al Castello Sforzesco, annullato per maltempo. Enrico Bertolino è in scena nella triplice veste di comico, narratore ed esperto di comunicazione. Racconta i paradossi e le contraddizioni della realtà che ci circonda cucendoli con un filo narrativo che si rinnova ad ogni edizione, adeguandosi ai temi dominanti del momento e spaziando dalla cronaca, alla politica, all’osservazione dei nuovi fenomeni sociali, con riferimenti alla storia passata e recente. Un uomo solo in scena per 75 minuti di narrazione umoristica, insieme a tre musicisti polistrumentisti che lo accompagnano colorando il racconto di sonorità suggestive e rivisitando in chiave ironicamente attuale motivi famosi. Biglietto unico: 21 €
  • Dall’8 al 10 settembre Quattrox4 lancia Fuori Asse Festival/Oltre la cerchia, circo e oltre, tre giorni di spettacoli di circo contemporaneo e musica all’interno del Parco della Martesana con eventi gratuiti e aperti a tutte e tutti, che continueranno per l’intero mese di Settembre in diversi spazi nel territorio del Municipio 2. I tre giorni di Fuori Asse Festival porteranno all’interno dell’Anfiteatro Martesana 3 spettacoli open-air di compagnie internazionali di circo contemporaneo impegnate in importanti tournée europee, che portano in scena differenti declinazioni di circo contemporaneo di altissimo livello tecnico. A latere degli spettacoli, in Fuori Asse Festival ci sarà anche molta musica: Venerdì 9 Settembre alle 21:30 il Best Of della Stagione Estiva di Cascina Martesana, Sabato 10 Settembre alle 17 la finale del contest tra le band emergenti del Municipio 2, alle 20:30 un concerto a sorpresa e per finire dalle 22 il dj set delle spumeggianti Nina’s Drag Queens.
  • Dal 9 al 18 settembre Corsico torna a far festa con più di 60 eventi gratuiti all’insegna della cultura e del divertimento dedicati all’intera cittadinanza. Un festeggiamento diffuso, con tantissimi appuntamenti per tutti i gusti e le età, che coinvolgerà la centrale via Cavour e non solo. Tra gli eventi in programma, solo per citarne alcuni: lo show del famoso comico Leonardo Manera e del mago e illusionista Andrea Paris, che seguirà la cerimonia di apertura della Festa (9 settembre, ore 21.00); l’esibizione della nota e irriverente webstar milanese Germano Lanzoni (10 settembre, ore 21.30); un grande spettacolo pirotecnico (domenica 11 settembre, ore 22.30); il musical Cenerentola, in ricordo del coreografo e ballerino corsichese Manuel Frattini(17 settembre, ore 21.30); la performance del pluripremiato quartetto di mimi ucraini Dekru (18 settembre, ore 20.30).Tra gli eventi in programma, solo per citarne alcuni: lo show del famoso comico Leonardo Manera e del mago e illusionista Andrea Paris, che seguirà la cerimonia di apertura della Festa (9 settembre, ore 21.00); l’esibizione della nota e irriverente webstar milanese Germano Lanzoni (10 settembre, ore 21.30); un grande spettacolo pirotecnico (domenica 11 settembre, ore 22.30); il musical Cenerentola, in ricordo del coreografo e ballerino corsichese Manuel Frattini(17 settembre, ore 21.30); la performance del pluripremiato quartetto di mimi ucraini Dekru (18 settembre, ore 20.30). Tra gli eventi in programma, solo per citarne alcuni: lo show del famoso comico Leonardo Manera e del mago e illusionista Andrea Paris, che seguirà la cerimonia di apertura della Festa (9 settembre, ore 21); l’esibizione della nota e irriverente webstar milanese Germano Lanzoni (10 settembre, ore 21.30); un grande spettacolo pirotecnico (domenica 11 settembre, ore 22.30); il musical Cenerentola, in ricordo del coreografo e ballerino corsichese Manuel Frattini (17 settembre, ore 21.30) e la performance del pluripremiato quartetto di mimi ucraini Dekru (18 settembre, ore 20.30).
  • Sabato 10 e domenica 11 settembre torna al Castello Visconteo di Abbiategrasso la settima edizione della rassegna “Artigiani al Castello e Fiori d’autunno”, promossa ed organizzata da Associazione culturale e artistica Iperbole in collaborazione con Eventi doc di Myriam Vallegra, che da ormai tanti anni organizza mostre di artigianato artistico di qualità in numerosi Comuni, all’interno di splendide dimore storiche ed ambientali. Una variegata esposizione di artigianato artistico, dai bjoux in numerose tecniche agli accessori moda, dalle borse agli oggetti per la casa e la tavola, dai quadri alla decorazione, dagli acquarelli alle magliette dipinte a mano e tanto altro… dalle varietà di piante presenti, dalle orchidee alle cactacee, dalle aromatiche alle piante fiorite per tenere sempre belli e colorati terrazzi, balconi e giardini anche in autunno ed inverno. Inoltre un’area del gusto con prodotti selezionati ed a tema e tante degustazioni, dai mieli più vari e particolari alle torte di nocciole, dai biscotti delle Langhe a quelli gluten free, dagli ottimi formaggi delle valli lombarde ai taralli fatti a mano della Puglia …
  • Ogni sera, dalle 18 alle 22 il Chiostro della Basilica di Sant’Eustorgio ospita l’evento Chiostro d’Estate, durante il quale è possibile gustare un aperitivo nella splendida cornice del chiostro rinascimentale e visitare la mostra “Elliot Erwitt: 100 fotografie”. Ingresso: 10 € compresa prima consumazione al Chiostro Bistrot e ingresso alla mostra fotografica.
  • Trasformare gli angoli di casa e rinnovare gli spazi, è questo il tema centrale dell’IKEA Festival, l’evento che fino al 10 settembre animerà gli store di Carugate, Corsico e San Giuliano con attività e seminari a tema design e creatività: per tre weekend un denso calendario di attività. Con pochi ma essenziali consigli, gli interior designer IKEA aiuteranno i clienti a sprigionare la propria creatività per dare nuova vita ai propri prodotti e spazi domestici.

Concerti e musica a Milano: gli spettacoli del weekend

  • Concerti a Milano nel 2022: tutte le date aggiornate mese per mese
  • Coldplay a Milano nel 2023: due date a San Siro per il nuovo tour della band
  • Max Pezzali torna nei palazzetti dopo il successo di San Siro: le date
  • Blanco aggiunge 12 nuove date al tour dell’estate 2022
  • Continuano gli appuntamenti estivi allo Spirit de Milan. Il programma del weekend:
    – Venerdì 9 settembre serata “Bandiera Gialla” con i Re-Beat, band di giovani musicisti che ripercorrerà la beat generation, passando da Gianni Morandi a Caterina Caselli fino all’indimenticabile surf dei Beach Boys e alle colonne sonore di Pulp Fiction e Pretty Woman (ingresso a pagamento). A seguire Dj Set con Dj MasoKing.
    – Sabato 10 settembre “Holy swing night” (con la direzione artistica di Mauro Porro) con i Magpie Swing Quintet, che ripropongono, con un gusto interpretativo sempre fedele al sapore originario, i brani swing degli anni ’30/’40 con l’intento di farne rivivere la bellezza, ricreando l’atmosfera di quegli anni: delicatezza, eleganza e un po’ di malizia ma anche ironia e allegria su ritmi travolgenti (ingresso a pagamento). A seguire Swing Dj Set con Swingin’ Simon.
    – Domenica 11 settembre  il concerto di G & The Doctor, artisti consolidati e stimati tra i professionisti della scena musicale italiana che, contro ogni tendenza, partendo dalle radici del blues, lasciano contaminare il proprio percorso con altre sonorità, talvolta anche più moderne, di matrice black tra jazz di inizio secolo, gospel, soul e funk degli anni 60 e 70.

Arte e mostre a Milano

  • Le mostre a Milano dell’estate 2022
  • Musei di Milano: orari e info per la visita
  • I musei meno conosciuti di Milano: gli spazi espositivi da scoprire
  • Murales e Milano: un continuo mutare. I percorsi più belli in città
  • Fabbrica Eos di Milano presenta, dall’8 settembre all’8 ottobre 2022, nella sede di viale Pasubio (angolo via Bonnet), la mostra “Heart Earth” di Zeroottouno, duo creativo di origini calabresi composto da Davide Negro e Giuseppe Guerrisi. Curata da Alberto Mattia Martini, l’esposizione sarà inaugurata giovedì 8 settembre a partire dalle ore 18.30. Saranno presenti gli artisti, il curatore e Rocco Guglielmo, autore di uno dei testi critici pubblicati nel catalogo. Il percorso espositivo comprende una quindicina di opere, alcune delle quali realizzate appositamente per la mostra. Lavori in cui interagiscono materia primigenia proveniente dalla terra ed elementi – segni di luce, di neon, di vetro – che danno forma ad una sorta di compenetrazione tra materiale e immateriale o, come affermava Hegel, a “Ombre sensibili”.
  • Presso il Giardino Giancarlo De Carlo di Triennale Milano ha inaugurato l’installazione interattiva “Mind the STEM Gap – A Roblox Jukebox”, ideata da Fondazione Bracco e progettata da Space Caviar, per contribuire al superamento degli stereotipi di genere nelle materie STEM (science, technology, engineering and mathematics) incoraggiando il libero accesso ai saperi di bambine e ragazze. L’installazione dialoga con i temi della 23a Esposizione Internazionale di Triennale Milano dal titolo “Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries”, che sarà aperta dal 15 luglio all’11 dicembre 2022.

Cinema: eventi e film da non perdere

  • Elvis: Baz Lurhmann porta al cinema il luccicante universo del Re
  • The Batman: la recensione in anteprima (senza spoiler) del film con Robert Pattinson
  • America Latina dei Fratelli d’Innocenzo sconvolge lo spettatore. La recensione
  • 15 film in streaming da vedere assolutamente
  • 365 giorni: il trash che non diverte. La recensione
  • Il 9, 10 e 11 settembre 2022, la festa festival che vede i protagonisti del mondo del cinema e dello spettacolo susseguirsi in una maratona non stop di incontri, torna alle origini, nel luogo in cui è nata: il parco della Biblioteca degli Alberi. Il tema che percorre la kermesse è Nei diritti: un filo conduttore attraverso il quale con gli ospiti presenti e i film in anteprima, si cercherà di raccontare storie, portare esperienze e accendere sensibilità, celebrando così, grazie al prezioso incontro con il pubblico, l’arte della condivisione, dell’incontro e della socialità. Questi i film in programma:
    Venerdì 9 settembre alle ore 20, direttamente dalla Mostra del Cinema di Venezia, dove concorre per il Leone d’Oro, L’immensità di Emanuele Crialese, che segna il ritorno al cinema del regista romano con una storia che si dipana nella sfera privata. Protagonista assoluta Penélope Cruz, con Vincenzo Amato.
    Sabato 10 settembre alle ore 20Ti mangio il cuore di Pippo Mezzapesa con Elodie al suo primo film da attrice, Francesco Di Leva, Francesco Patanè, Michele Placido. Entriamo nel mondo della mafia garganica e seguiamo le vicende di Rosa Di Fiore (Elodie), la prima collaboratrice di giustizia appartenente alla cosiddetta “quarta mafia”.
    – alle ore 22Siccità di Paolo Virzì, presentato Fuori Concorso a Venezia79: un film distopico ambientato in un futuro non così distante dal nostro presente. Nel cast Claudia Pandolfi, Silvio Orlando, Valerio Mastandrea, Sara Serraiocco, Monica Bellucci.
    Domenica 11 settembre, la serata sarà dedicata a Il signore delle formiche di Gianni Amelio, in concorso a Venezia79: un film sulla violenza e l’ottusità̀ della discriminazione che purtroppo ha condizionato la vita di Aldo Braibanti, interpretato da un eccezionale Luigi Lo Cascio, con Elio Germano, Leonardo Maltese, Sara Serraiocco.
  • Direttamente da Venezia arriva nelle sale di Anteo Palazzo del Cinema Nanni Moretti produttore di Las Leonas insieme alle registe Chiara Bondì e Isabel Achával. Sabato 10 settembre alle ore 19.50 gli ospiti saranno presenti in sala per un saluto e torneranno a fine proiezione per rispondere alle domande del pubblico. Nell’arena estiva di AriAnteo Palazzo Reale saranno invece alle ore 20.30 per introdurre il film agli spettatori. Chiara Bondì e Isabel Achával in LAS LEONAS raccontano la storia di un gruppo di donne immigrate a Roma per la maggior parte sudamericane ma anche di altre nazionalità, legate dalla passione per il calcio. Seguendole durante le partite del Trofeo Las Leonas si osserva anche la loro vita privata, il loro lavoro, il loro sguardo, tra speranze, aspettative e giornate molto impegnative. 

Eventi per bambini a Milano

  • In occasione della pubblicazione dell’Activity Book per bambini, ‘Racconti Straordinari di Città per Sognatori e Sognatrici’, a cura di iAC – innovActionCult e del Gruppo Pleiadi, si svolge sabato 10 settembre a Milano l’evento di presentazione del progetto culturale, un’iniziativa itinerante ed interattiva che conduce i bambini alla scoperta di Milano attraverso una percezione nuova e concreta della città, a bordo dello storico tram milanese in partenza alle ore 10 da Piazza Castello. iAC-innovActionCult e Gruppo Pleiadi, danno anche appuntamento per un workshop dedicato ai bambini dai 5 ai 10 anni all’interno del Festival delle Abilitàsabato 24 settembre alle ore 17:30 presso il Parco della  Biblioteca Chiesa Rossa, in via S. Domenico Savio, 3 a Milano.
  • Domenica 11 settembre alle 16, al Centro Commerciale Metropoli di Novate Milanese (raggiungibile facilmente grazie alla vicinanza all’autostrada A4, alla superstrada Milano-Meda e alla stazione delle Ferrovie Nord) si esibirà per la gioia dei più piccoli (e non solo!) la mitica Cristina D’Avena, voce delle più celebri canzoni dei cartoni presenti e passati!
  • Sabato 10 settembre dalle 16 alle 18 al Parco Sempione si terranno i festeggiamenti per i 10 anni della Pingu’s English Italia. Le insegnanti della scuola aspettano tutti i bambini per giochi, lavoretti creativi e tante attività in inglese per passare una giornata divertente insieme.
  • Dal 9 all’11 settembre arriva nel quartiere di Maciachini/Dergano Villaggio in Festa!, la rassegna gratuita, dedicata a bambini e ragazzi, con spettacoli, letture animate, laboratori, organizzati dal Teatro del Buratto, al Teatro Bruno Munari e nell’anfiteatro esterno. Ogni fine settimana il “villaggio in festa” itinerante propone un ricco calendario di attività: (spettacoli, arte, musica, laboratori, mercatini, degustazioni), viene allestito in quartieri diversi (Bruzzano, Affori, Maciachini/Dergano) mantenendo gli stessi spazi: la Piazza dello Spettacolo, il Largo al Circo, Vicolo dei narratori, Viale dei libri, Bottega dell’arte, Officina del teatro. Venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 settembre, il villaggio sarà installato nell’anfiteatro esterno del Teatro Bruno Munari, nel quartiere di Maciachini/Dergano, in via Giovanni Bovio 5

Gastronomia e ristoranti a Milano

Gite fuori porta

Alla scoperta di Milano

Etichette: