Pubblicato in: News

Musei gratis, cene a quattro mani e fiere: gli eventi del weekend a Milano

Beatrice Curti 12 mesi fa
navigli-milano-notte-min

Il primo weekend di maggio è finalmente arrivato, con temperature più che gradevoli e tantissimi eventi per godersi al meglio i primi accenni d’estate! Tra musei gratis, cinema nei quartieri, cene a quattro mani, ville aperte e fiere dedicate al mondo canino, le occasioni per mettere il naso fuori di casa sono veramente numerose!

Quali che siano i vostri programmi il nostro #spiegoneweekend è sempre qui per suggerirvi gli eventi e le attività da non perdere durante il fine settimana!

Meteo del weekend

Il meteo del weekend a Milano sarà decisamente piovoso, con temporali anche forti. Per approfondire le previsioni del tempo giorno per giorno, la nostra guida vi indicherà temperature medie e suggerimenti sul clima.

News della settimana

Eventi del weekend da non perdere

  • Domenica 7 maggio sarà la prima domenica del mese e gli appassionati di cultura sanno bene cosa significa: musei gratis! L’elenco dei musei milanesi aderenti
  • A Milano il cinema arriva nei quartieri con il progetto “Nuovo Cinema diffuso”. Date e programmazione nel nostro approfondimento.
  • Domenica 7 maggio, dalle 12 alle 19, nel verde dell’Idroscalo (ingresso Bosco Sud Idroscalo Milano) va in scena la prima edizione di “Pet Flower Parade”, un evento speciale e totalmente gratuito dedicato ai cani di piccola taglia e ai loro padroni, ricco di momenti glamour, fashion, cultura cinofila, food e tanto divertimento. Tra workshop pratici e teorici, approfondimenti sull’alimentazione, aree gioco, stand e aree di realtà virtuale multisensoriale, le attività saranno infinite per padroni e compagni pelosi al seguito. È gradita la conferma di partecipazione scrivendo una mail a petflowerparade@gmail.com.
  • A 50 anni dalla prima spedizione italiana sull’Everest del maggio 1973, il FAI commemora il grande esploratore Guido Monzino, che ne fu artefice e protagonista, con un evento speciale a Villa Necchi Campiglio a Milano, in programma venerdì 5 maggio alle ore 18 (ingresso libero fino a esaurimento posti), in cui le testimonianze e i racconti della storica impresa saranno attualizzati nello scenario della crisi climatica, di cui proprio i ghiacciai sono le sentinelle.
  • La FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, in collaborazione con ISTAT, in occasione del suo 75° anno di attività presenta il nuovo progetto fotografico collettivo nazionale “OBIETTIVO ITALIA – CENSIMENTO FOTOGRAFICO”. Il 6 e 7 maggio 2023 in tutta la Penisola saranno allestiti oltre 200 set fotografici per raccogliere 30.000-50.000 ritratti degli Italiani e realizzare così il più ampio affresco corale della popolazione nazionale. A Milano i set saranno allestiti a: Sede Circolo via Dante 47 a Cesano Boscone (MI), Yabboq onlus cooperativa sociale, via Europa 3 a San Donato Milanese (MI) e al Centro Commerciale Sarca, via Milanese 10 a Sesto San Giovanni (MI).
  • In scena, dal 3 al 7 maggio al Teatro Menotti a Milano, lo spettacolo “Notti”, con la regia di Rajeev Badhan della compagnia SlowMachine. Una performance teatrale dalla forte tensione visionaria, un dialogo tra teatro, video e video live, realizzato partendo da una riflessione sul racconto “Le notti bianche” di Dostoevskij, passando attraverso “Amore liquido” di Bauman, in cui due e più livelli visivi e temporali si intrecciano nella ricerca di un senso profondo nelle relazioni ai nostri tempi. In scena tre attori/autori – Elena Strada, Ruggero Franceschini, Alberto Baraghini – di una storia che si sdoppia, tra parallelismi e seconde dimensioni, producendo nuovi interrogativi: può la liquidità della nostra epoca, intesa come la fragilità di qualsiasi costruzione, influire anche sui sentimenti più forti e apparentemente solidi? Il concetto di amore ha un denominatore comune? Amore e libertà sono un binomio così incompatibile?
  • Al via sabato 6 e domenica 7 maggio l’ottava edizione di PAW CHEW GO FESTIVAL, il più grande evento di illustrazione di Milano che porta 200 illustratoriartisti, creativi ed editori professionisti di fama internazionale negli spazi di BASE Milano. Accanto a una grande mostra mercato con oltre 120 illustratori che espongono i propri lavori, gli eventi collaterali includono una serie di incontri, dibattiti, presentazioni di libri illustrati e momenti di portfolio review con autorevoli voci del mondo della comunicazione: da Olimpia Zagnoli a LRNZ, da Adriano Attus a Stefano Cipolla, e poi Stefano D’Isa, Paolo Bacilieri a Emi Ligabue. Gli incontri saranno moderati da Simone Sbarbati e Antonio Cornacchia, i libri presentati da Enea Brigatti, Livia Satriano, Giada Arena, Livia Michela Caradonna, Sarah Mazzetti e Vincenzo Filosa. In programma anche workshop di legatoria, incisione e stampa, attività per i più piccoli e un bookshop con pubblicazioni da tutto il mondo. 
  • Giovedì 4 maggio si apre ufficialmente la rassegna di spettacoli di stand up comedy che animeranno il Palco di Eataly Milano Smeraldo con tre appuntamenti in seconda serata in programma fino al 18 maggio. Apre le danze lo show “Live” di Davide Calgaro, il più giovane stand up comedian italiano, che ci rivela cosa vuol dire avere vent’anni, andare a vivere da solo e i problemi di chi come lui – proprio perché giovane – non viene mai preso sul serio. In questa occasione il comico racconta in prima persona la sua esperienza nel passaggio dall’adolescenza all’età adulta e i guai che ne derivano. Gli spettacoli sono gratuiti, con prenotazione obbligatoria di un tavolo vista palco per la cena, con ingresso dalle 20.30 / 21, oppure, per il servizio bar, con ingresso alle 22.30. Lo show inizia alle 23.
  • Sabato 6 maggio si rinnova anche la partecipazione di BAM alla Civil Week con ALL4BAM,un momento di aggregazione per la cittadinanza volto a stimolare la valorizzazione e la cura degli spazi pubblici del verde urbano. Guidati dallo staff del Parco, i partecipanti potranno cimentarsi in attività di cura delle persone e dell’ambiente in cui viviamo, realizzati in collaborazione con Croce Rossa Italiana – Comitato di Milano in due diversi momenti:
    BAM Workshop Kids: Storia del Sole e delle Stelle – primo turno ore 10-11, secondo turno ore 11.30-12.30. Un workshop esperienziale dedicato ai più piccoli (dai 4 ai 10 anni) che scopriranno l’importanza della natura, della biodiversità e del ciclo delle stagioni, attraverso la lettura del libro “Storie del Sole e delle Stelle” e attività laboratoriali. 
    AM Wellness: Urban Plogging – ore 10.30-12. La parola “plogging” indica una pratica che consiste nel raccogliere i rifiuti che si trovano sul proprio cammino mentre si è impegnati a fare jogging o altre attività sportive all’aria aperta. L’idea è quella di ottimizzare il tempo utilizzato normalmente per l’allenamento, per fare anche qualcosa di positivo per lo spazio in cui si vive. BAM invita i cittadini a partecipare a questa attività collettiva che li porterà a ripulire alcune aree del parco in maniera originale e insolita, ascoltando in cuffia Saturnino in un coinvolgente dj-set live dal Parco.
  • Domenica 7 maggio dalle 15.30 alle 18.30 presso la cooperativa Nocetum Corte San Giacomo, via San Dionigi 77 Milano le famiglie con bambini dai 6 anni sono invitate all’evento gratuito “Il volo delle api” (prenotazioni su https://koinewelfare.it/) , mentre gli adulti sono invitati alla biciclettata alla scoperta delle abbazie di Viboldone e Chiaravalle con la rete Valle dei Monaci e Fiab-Melegnano. La partenza è da Melegnano alle 14.30 e seguirà il percorso delle abbazie di Viboldone e Chiaravalle per esplorare il territorio del Cammino dei monaci fino ad arrivare a Nocetum. Per info e iscrizioni per la biciclettata: 348.9752878 www.valledeimonaci.org.
  • La VII Edizione dell’International Street Food – la più importante manifestazione di Street Food esistente in Italia, organizzata da Alfredo Orofino – arriva a Senago (Milano). La XXXI tappa di questo importante evento itinerante, si svolgerà da venerdì 5 maggio a domenica 7 maggio in Piazza Aldo Moro (Area Mercato) (venerdì ore 18-24, sabato e domenica dalle 12 alle 24). Tanti truck con dell’eccellente cibo di strada accoglieranno i visitatori. Un appuntamento di grande originalità per le cucine internazionali presenti, che non dimentica le realtà gastronomiche regionali provenienti da tutta Italia. 

Concerti e musica a Milano: gli spettacoli del weekend

  • Concerti a Milano nel 2023: tutte le date dei live del nuovo anno
  • Bob Dylan a Milano a luglio 2023: telefoni vietati durante il live
  • Tommaso Paradiso in concerto a Milano: le date del tour dei palazzetti 2023
  • Coldplay a Milano nel 2023: due date a San Siro per il nuovo tour della band
  • I Muse arrivano a Milano: info e biglietti della nuova data italiana
  • Domenica 7 maggio alle ore 11 inaugura la XII edizione di Palazzo Marino in Musica, rassegna di concerti che propone concerti gratuiti nella splendida Sala Alessi del cinquecentesco Palazzo Marino. Quest’anno il fil rouge degli appuntamenti proposti da maggio a novembre sarà l’identità, con sei concerti che ne indagano il senso attraverso stili e approcci molto diversi. Il concerto di apertura, dal titolo En Travesti, ripropone le atmosfere barocche e prevede la partecipazione del contralto Margherita Sala e dell’Ensemble Locatelli diretto da Thomas Chigioni. I biglietti d’ingresso sono gratuiti con prenotazione: a partire dalle ore 10 del giovedì precedente ogni concerto è possibile prenotarli online sul sito www.palazzomarinoinmusica.it oppure ritirare quelli cartacei disponibili presso la biglietteria delle Gallerie d’Italia – Piazza Scala in Piazza della Scala 6.
  • Spirit de Milano torna anche questo weekend con un calendario da non perdere. Ecco il dettaglio:
    – Venerdì 5 maggio alle 22.30 – BANDIERA GIALLA BANDIERA GIALLA con ALEXANDRA DRAG QUEEN: spaziando nella storia della dance music mondiale nei suoi periodi più “favolosi”, con lustrini e paillettes, Alexandra farà ballare il pubblico al ritmo dei suoi fianchi e delle sue parrucche voluminose e scintillanti. A seguire Dj Set con i 45 giri in vinile di Mariano Rano. Biglietto di ingresso 20€ con una consumazione per chi viene dopocena (15 euro per i soci Spirit de Milan Aps 2023), 15€ con consumazione per chi fa aperitivo (10 euro per i soci Spirit de Milan Aps 2023), 7€ per chi viene a cena.
    – Sabato 6 maggio alle 22.30 –  HOLY SWING NIGHT con JUMPING JIVE: band con un repertorio che è l’espressione più autentica della swing era degli anni ‘30 e ‘40, l’alto grado di improvvisazione, ritmo ed andamento sincopato sono l’espressione di balli quali Lindy Hop, Balboa, Shag sino al più frenetico Boogie Woogie (ingresso a pagamento). A seguire Swing Dj set con Big Mama. Biglietto di ingresso 7€ per chi cena o fa aperitivo, 15€ con consumazione per chi viene dopocena (10€ per i soci Spirit de Milan Aps 2023).
    – Domenica 7 maggio alle 22 – concerto di CIPRIANO’S BANDA: concerto carico di energia, dalle sonorità poliedriche e originali, capace di emozionare e catturare un pubblico ampio ed eterogeneo. Una performance elettrizzante che vuole esplorare la tradizione del teatro canzone e del cantautorato, per riportare in luce una storia e un’identità al giorno d’oggi ormai dimenticata.

Arte e mostre a Milano

  • Le mostre a Milano del 2023
  • Musei di Milano: orari e info per la visita
  • A Fondazione Prada arrivano le cere anatomiche della Specola di Firenze, con un corto inedito di David Cronenberg
  • I musei meno conosciuti di Milano: gli spazi espositivi da scoprire
  • Murales e Milano: un continuo mutare. I percorsi più belli in cit
  • Dal 7 al 12 maggio Vanessa Semaino espone per la prima volta, presso il Centro Brera di via Formentini 10 a Milano, “I sette peccati capitali”, una serie di 21 sculture in ceramica, modellate e decorate a mano, con le tecniche tipiche dei maestri ceramisti, in uno storico laboratorio ceramico situato nel distretto delle tradizionali Teste di Moro a Caltagirone. Sculture tutte al femminile e dedicate alle donne di oggi e ai temi identitari che emergono nel dibattito sociale e politico. Le opere Surolù – questo il loro marchio – risultano così a volte irriverenti, a volte seduttive, a volte ironiche, ma sempre con una forte identità sociale. E nella fusione tra i decori realizzati con la tecnica della maiolica nel solco della tradizione siciliana ed elementi di contenuto fashion, emergono anche icone globali come Marilyn Monroe, Audrey Hepburn, Amy Winehouse e Naomi Campbell.
  • Una mostra fotografica che porta lo spettatore in una terra altra, che non sembra appartenere al nostro Pianeta: è la rappresentazione visionaria del fotografo milanese Francesco Allegretti nella sua “All Black”, la rassegna dedicata alla Nuova Zelanda in mostra a Milano dal 27 aprile al 7 maggio presso la Key Gallery di Via Borsieri 12. Lo spettatore percorre un viaggio onirico e di riflessione, e si ritrova davanti a uno scenario ben lontano dalla terra bucolica e luminosa a cui si è abituati. Ogni opera è avvolta dall’oscurità ed esposta su innovativi pannelli retroilluminati Quadrus Light, che regalano all’immagine omogeneità e ne risaltano le particolarità. La provocazione è palese: il pubblico viene accolto in un gioco di luce e ombre ed è chiamato a riflettere sul futuro dell’intero pianeta.

Cinema: eventi e film da non perdere

Gastronomia e ristoranti a Milano

  • Trattorie di Milano: 10 luoghi che conservano nei propri piatti la storia della gastronomia milanese
  • Tornano le cene a 4 mani organizzate da Borgia, il ristorante di via Washington 56 che sta riscrivendo i canoni dell’ospitalità a Milano. In programma per giovedì 4 maggio 2023 alle 19.30, una nuova serata insieme allo chef Paolo Griffa, del “Paolo Griffa al Caffè Nazionale” di Aosta. La firma di Griffa rimane il forte legame con la cucina valdostana e la sua matrice creativa e ludica. Tra i piatti del menù il suo cult Tajine di verdure come un mosaico, lassi alla menta e cumino, cous cous al limone e cannella o il Milky Way, stelline cotte in brodo di camomilla mantecate con crema di riso e robiola, emulsione di burro affumicato e olio essenziale di camomilla. Oppure la Mela alla Gullielmo Tell: mele gialle glassate ripiene di mele verdi e finocchio, crema di torta di mele caramellata, gel di limone, malli di noce canditi e melissa. In alternanza i piatti dell’Executive Chef di Borgia, Giacomo Lovato: una cucina introspettiva, precisa e tecnica, dove ogni ingrediente tra mare, carne e ortaggi trova la sua collocazione. In menù il 4 maggio, alcuni tra i suoi must stagionali come il Branzino cotto dolcemente e leggermente affumicato, cagliata di mandorla, cavolo viola agrodolce e caviale siberiano. O ancora il Risotto alle erbe di mare, emulsione al cerfoglio e polvere di limone bruciato e il Carciofo al barbecue, rosmarino, tè lapsang e dragoncello. Prezzo 190 € bevande escluse
  • Da Ricci Osteria torna la grande tradizione tutta italiana del pranzo della domenica. Per qualcuno “Domenica in Puglia” farà invece le veci di un brunch, o meglio di una tarda colazione diventata pranzo, e comunque darà a tutti la possibilità di godere dei piaceri della tavola facendosi coccolare da chi – come Ricci Osteria – ai fornelli ci sa fare. “Domenica in Puglia” è un menu completo che viene servito tutte le domeniche a pranzo all’intero tavolo, un po’ come se ci si trovasse nella sala di una masseria moderna. Il pasto ha inizio con un Tagliere di Capocollo di maiale stagionato, uno dei salumi più noti della Puglia, proveniente dalla Valle d’Itria o dalla Daunia. Primo piatto del menu un fiore all’occhiello di Ricci Osteria, le Orecchiette di semola rimacinata fatte in casa con cime di rapa, pomodorini e mollica tostata alle acciughe: piatto iconico della regione, così come dell’indirizzo milanese. A seguire le Brasciole e polpette di vitello cotte al ragù nella passata di pomodori di Manduria, un piatto cardine dei pranzi domenicali: si tratta di involtini di sottofesa di vitello farciti con pancetta, pecorino e prezzemolo, accompagnati da ricche polpette di carne macinata mista e uova, cotte e condite dalla dolce passata di pomodori locali. Prezzo: 55 euro vini esclusi

Gite fuori porta

  • Pila e Aosta, la bellezza delle Alpi a due ore da Milano
  • Molise da scoprire, tra borghi, tradizioni ed enogastronomia
  • Oggiono e i laghi briantei: un’oasi di pace a meno di un’ora da Milano
  • Tour dei bacari a Venezia: la nostra guida a spritz, ombre e cicchetti!
  • Weekend a Torino: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare in città
  • Weekend nel Chianti, tra arte, storia e ospitalità senza tempo
  • La tranche primaverile di Ville Aperte in Brianza torna nel fine settimana del 6 e 7 maggio, che vedrà replicare alcuni ingressi e spalancarsi nuovi portoni (prenotazioni online sul sito www.villeaperte.info). Il secondo tempo di un evento che coinvolge 28 comuni sparsi nelle 5 province lombarde di Monza e Brianza, Lecco, Como, Città Metropolitana di Milano e Varese completa la lista delle 33 ville storiche in un calendario impreziosito dalla presenza di Palazzo Rasini a Cavenago di Brianza, costruito a partire dal XVI secolo e custode di importanti cicli di affreschi e stucchi. Tra gli altri siti visitabili il 6 e il 7 maggio – raccolti sul sito web www.villeaperte.info – autentici capolavori architettonici quali Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno (MB), Villa De Ferrari Bagatti Valsecchi a Merate (LC), Villa la Rocchetta a Bosisio Parini (LC), Villa Visconti Borromeo Litta a Lainate (MI), Villa Gianetti a Saronno (VA) e Villa Majnoni d’Intignano a Erba (CO).
  • Al castello di Paderna di Pontenure (PC), il 6 e 7 maggio, si parlerà di rose, fiori e giardinaggio at large: oltre 100 espositori da tutta Italia daranno vita ad uno degli eventi più attesi e qualificati di florovivaismo, fra curiosità botaniche, confronto con esperti e naturalmente tantissimi fiori da annusare ed ammirare. Dalla teoria alla pratica, la mostra propone anche una sezione dedicata al gardening per chi voglia creare un giardino a propria immagine. Ricchissimo il programma dell’edizione di primavera con seminari, talk, esposizioni, presentazioni di libri a tema e laboratori per grandi e piccoli. Biglietti: intero 10 €, ridotto 8 €, gratuito per i bambini fino a 14 anni.
  • Appuntamento domenica 7 maggio allo SPORTPARK di Vedano al Lambro (MB), in via V. Alfieri 32, con VEDANO GOOD VIBES, il primo concerto organizzato dall’agenzia Good Guys in Brianza. Oltre cinque ore di musica, dalle 15:00 alle 20:00 (apertura porte ore 14:30), per movimentare il centro sportivo con la musica di artisti provenienti dal nord milanese, a cui si aggiungeranno anche dei writer di zona per un live painting a tema grazie agli spray forniti da Crown Hip Hop Store.
  • Il Villaggio delle Uova 2023 di San Martino Siccomario (PV) saluta la stagione 2023 durante il weekend del 6 e 7 maggio con due giorni dedicati a forme e colori. Creazioni scoppiettanti e divertenti e laboratori dove imparare come trasformare un palloncino in un animale o in un personaggio. Non mancheranno i must dell’edizione di quest’anno: gli animali della fattoria; la piccola esposizione di creazioni fatte con i Lego; le macchinine, i trattorini elettrici, i pedalò; i gonfiabili dove saltare e buttarsi in sicurezza; la casetta del mais; il labirinto dove perdersi. Senza dimenticare la protagonista assoluta e fil rouge di tutta l’agenda del Villaggio delle Uova 2023: la caccia alle uova in un parco di oltre 35 mila quadrati, completamente circondati dalla natura, e momento speciale per scovare gli ovetti disseminati nel parco.
  • Torna anche quest’anno l’appuntamento con la seconda edizione di Montagna di Gusto, la rassegna enogastronomica ideata e organizzata dal Distretto del Commercio Alta Valle Seriana-Clusone in collaborazione con PromoSerio, che fino al 23 giugno 2023 porta in scena i prodotti e i piatti tipici del territorio della ValSeriana per promuovere, attraverso il gusto e l’enogastronomia, il turismo di qualità. Otto gli appuntamenti previsti per altrettanti ristoranti – ogni venerdì sera, con prezzo promozionale di 35 euro a menu – che vanno a scandire le tappe della nuova stagione enogastronomica della destinazione turistico-ricettiva della Val Seriana. Filo conduttore dell’intera kermesse la riscoperta dei sapori autentici e dei prodotti tipici della Val Seriana, attraverso la rivisitazione degli chef dei ristoranti che hanno aderito all’iniziativa, in un percorso di avvicinamento al territorio attraverso la tradizione culinaria locale e la gastronomia.

Luoghi e segreti di Milano da scoprire

Etichette: