Pubblicato in: News

Musica, mostre e attività per bambini: gli eventi del weekend a Milano

Beatrice CurtiBeatrice Curti 4 settimane fa
galleria vittorio emanuele

Gennaio finalmente volge al termine! Il mese più lungo dell’anno finisce con i freddissimi giorni della merla e uno sciopero nazionale, ma almeno lo fa durante il weekend! Questo fine settimana sarà come sempre ricchissimo di eventi online, oltre alla possibilità di scoprire gli angoli meno conosciuti di Milano in attesa di tornare zona gialla e poter godere di nuovo dei nostri magnifici musei.

Il nostro storico #spiegoneweekend è sempre qui per suggerirvi gli eventi migliori del weekend dentro e fuori casa!

Meteo del weekend

Il meteo del weekend a Milano sarà piuttosto ballerino, con piogge intermittenti e qualche raggio di sole. Per approfondire le previsioni del tempo giorno per giorno, la nostra guida vi indicherà temperature medie e suggerimenti sul clima.

News della settimana

Eventi online del weekend

  • Venerdì 29 gennaio alle 21 andrà in diretta il primo spettacolo di Francesco Tesei, mentalista conosciuto per il programma “Il Mentalista” su SkyUno. THE BOX è uno show interattivo su Zoom: un’esperienza ludica in streaming a metà strada tra lo spettacolo teatrale, lo show di magia e la dimostrazione scientifica. Lo spettacolo proseguirà nel mese di febbraio a cadenza settimanale nel weekend, con un numero massimo di 48 partecipanti per spettacolo. Costo: 35 € a connessione.
  • Prosegue la programmazione dei Pomeriggi Musicali del Teatro Dal Verme di Milano. Torna sul podio Carlo Boccadoro (in sostituzione del previsto Gabor Takacs-Nagy) giovedì 28 gennaio alle 20 e sabato 30 gennaio alle 17, con un programma dedicato a pagine giovanili di celebri compositori, che prevede la Sinfonia in Re maggiore “Del Conventello” di Gioachino Rossini, il Concerto per violino op. 8 di Richard Strauss affidato al virtuoso russo Pavel Berman, e la Sinfonia in Do maggiore GB 115 di Georges Bizet.
  • Fino al 18 febbraio ogni sera alle 21 andrà in onda 1.61 GOlden sectiON, il progetto realizzato dall’agenzia londinese di management artistico Only Stage in collaborazione con il Teatro degli Arcimboldi di Milano e Edizioni Musicali Curci e con il supporto dell’Arts Council Cultural Recovery Fund. La compositrice e pianista Delilah Gutman ha creato 61 brevi tracce musicali basate sul principio dell‘improvvisazione. Le 61 tracce sono state inviate a 61 danzatori provenienti da ogni parte del mondo che, seguendo alcune linee guida necessarie a rendere il progetto uniforme, danzano sul tema dell‘improvvisazione aurea, cioè perfetta, riprendendosi attraverso le telecamere dei propri smartphone. I 61 video vengono pubblicati uno al giorno e diffusi attraverso le piattaforme social (Youtube, Vimeo, Facebook e Instagram) delle tre organizzazioni Only Stage, Teatro degli Arcimboldi e Edizioni Curci.
  • Gennaio è il mese delle bulbose e Garden Steflor dedica loro una mostra nella sua sede Paderno Dugnano (in Via Erba, 2). Si tratta di una meravigliosa esposizione di numerose specie e varietà di bulbose. Durante la visita lo staff sarà felice di rispondere a tutte le domande relative a questi splendidi fiori dal profumo inconfondibile. Sarà possibile visitare la mostra gratuitamente fino al 31 gennaio, dalle 9 alle 19.30.

Arte e mostre: gli eventi streaming

  • Le mostre che ci aspettano nel 2021
  • Le gallerie d’arte sono aperte: le mostre da non perdere
  • Gallerie d’Italia riapre virtualmente con il tour della mostra su Tiepolo
  • L’abbazia cistercense di Chiaravalle e l’abbazia di Mirasole sono ora visitabili da remoto con due tour virtuali immersivi accessibili da pc, tablet e smartphone per dare la possibilità a tutti di conoscere da vicino queste due eccellenze che dal Medioevo si sono insediate nel territorio milanese. I tour sono disponibili gratuitamente a partire dal 26 gennaio 2021, giorno in cui si celebrano i santi Stefano, Alberico e Roberto fondatori dell’ordine dei Cistercensi, i monaci che da otto secoli abitano proprio l’abbazia di Chiaravalle milanese. Grazie a spettacolari fotografie a 360°, schede dettagliate, interviste, audio, video e opuscoli scaricabili, con i Virtual Tour multimediali è possibile visitare da casa 63 hotspot sulla chiesa del XIII secolo, il chiostro, la cappella, il cimitero monastico, il mulino, il refettorio dei monaci, la sala del capitolo, la bottega dei monaci di Chiaravalle e 44 hotspot su chiesa, chiostro, corte e bottega di Mirasole.
  • Continuano gli appuntamenti del Mudec dedicati alle grandi fotografe internazionali. Sabato 30 gennaio Nicolas Ballario accompagnerà il pubblico alla scoperta di Inge Morath. Nata a Graz (Austria) nel 1923, Inge Morath si innamora dell’arte nel 1937 durante la visita a una mostra di Arte Degenerata, organizzata dal Partito Nazista per screditare l’arte contemporanea nei confronti dell’opinione pubblica. Sarà Henri Cartier-Bresson ad accorgersi del talento di Inge Morath e a invitarla a far parte dell’agenzia Magnum. Inge Morath con i suoi scatti riesce a scovare i lati nascosti delle persone che fotografa. Le sue fotografie hanno un sapore surrealista, trasportano l’osservatore e i protagonisti delle immagini in una dimensione metaforica, paradigmatica. Immortala fra gli altri Marilyn Monroe, Pablo Picasso, Philip Roth, Igor Stravinskij, Audrey Hepburn. Il calendario completo di “10×10”.

Cinema: eventi e film in streaming

Attività online per bambini

  • Proseguono gli appuntamenti dedicati ai più piccoli organizzati dalla Veneranda Fabbrica del Duomo. Domenica 31 gennaio alle 15.30 si terrà “In equilibrio: l’architettura gotica”, in cui i bambini potranno scoprire come fu costruito il Duomo di Milano e con quali materiali, come si reggono in equilibrio le volte e le altissime guglie. Un percorso alla scoperta degli affascinanti segreti dell’architettura gotica con divertenti esperimenti. Costo: 5 € a connessione.
  • Venerdì 30 gennaio alle 16 l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi carica sul nuovo portale un concerto per bambini: Il piccolo principe, spettacolo liberamente ispirato al famoso testo di Antoine de Saint-Exupéry realizzato dal fantasista Bustric sulle note de laVerdi diretta da Marcello Bufalini, visibile sul portale web dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi.
  • Proseguono fino al 28 febbraio 2021 gli eventi di Teatro Onlife che Fondazione Aida dedica a bambini e ragazzi. Domenica 31 gennaio sarà la volta di On, Off e il mistero della torta scomparsa, la prima di una serie di avventure che avranno come protagonisti On e Off, due simpatici folletti che per sfuggire dalla DAF, Disinfestazione Anti Folletti, si improvvisano detective. Riusciranno a trovare il ladro di torte e salvarsi? On, Off e il mistero della torta scomparsa andrà in scena alle ore 11.30, 17 e 18. (massimo 30 accessi per rappresentazione). Prezzo per accesso: 7 euro. A ogni accesso possono prendere parte più persone.
  • Il 23° Festival CinemAmbiente dal 29 gennaio al 15 aprile 2021 riprende l’ormai consueta rassegna di film e incontri a tema ambientale dedicati alle scuole. CinemAmbiente Junior si presenta quest’anno con un’edizione speciale interamente online e quindi aperta al pubblico scolastico dell’intero territorio nazionale. Il cartellone cinematografico si articola in dieci proiezioni, ad accesso gratuito, che saranno disponibili, dietro prenotazione, su diverse piattaforme raggiungibili attraverso il sito del Festival. Ogni venerdì alle 9 verrà proposto un nuovo titolo seguito dall’intervento di un esperto che dialogherà (sulla piattaforma Zoom) con il giovanissimo pubblico presente alla prima proiezione. Il film e la registrazione dell’incontro rimarranno disponibili per la visione dalla prima proiezione per un’intera settimana.

Gastronomia digitale e non

Sport e Benessere

Alla scoperta di Milano

Etichette: