Pubblicato in: News

10 podcast da ascoltare assolutamente, dalla politica alla storia fino allo sport

Redazione 4 mesi fa
podcast-microfono-cuffie

I podcast sono ottime occasioni per appronfondire degli argomenti senza dover guardare uno schermo, durante il lavoro, le faccende di casa o in auto, ma sono veramente troppi. Youtuber, esperti o semplicemente persone intraprendenti hanno acceso il microfono e registrato centinaia di ore di contenuti.

In mezzo a questo marasma quale scegliere? Abbiamo creato una guida dove potete trovare 10 podcast sugli argomenti più disparati da non perdere assolutamente, completi di link!

The Essential

Tema: attualità
Disponibile su: Spotify

Il canale di informazione Will Ita, diventato un caso su Instagram, approda su Spotify con il podcast The Essential, in cui in cinque minuti affronta temi di attualità, dalla politica alla salute fino alla sostenibilità ambientale. Ogni mattina Mia Ceran seleziona e racconta una notizia del giorno, portando all’ascoltatore solamente l’essenziale.

Il dito di Dio

Tema: cronaca

Disponibile su: Spotify

Pablo Trincia torna a raccontare una delle storie più assurde e drammatiche della cronaca recente. A dieci anni dal disastro della Costa Concordia le voci di chi c’era ripercorrono i corridoi, entrano nelle cabine e nelle immense sale di una delle più grandi navi da crociera del mondo, andata persa per sempre la notte del 13 gennaio 2012 insieme alla vita di 32 persone.

Folco Files – Casi di insana sanità

Tema: attualità

Disponibile su: Gli Ascoltabili

Una serie in dodici episodi dedicati alla figura di un risk manager, Folco. Il risk manager è quel professionista che decide se un caso, spesso legato alla sanità, merita o meno di essere risarcito. Folco domanda, investiga, entra nella vita di pazienti arrabbiati, di dirigenti ospedalieri in ansia, di donne e uomini alle prese con errori e preoccupazioni umane: l’obiettivo è scoprire dove si nasconda la verità, e non sarà mai semplice arrivarci.

Bello Mondo

Tema: scienza

Disponibile su: Spotify

l divulgatore Federico Taddia e la climatologa Elisa Palazzi danno voce alla scienza e agli scienziati, che attraverso dati, numeri, evidenze scientifiche, analisi di accordi internazionali e sperimentazioni di possibili soluzioni ci aiuteranno a capire come sta realmente cambiando il clima del nostro pianeta.

Nel corso dei suoi 12 episodi, Bello Mondo va alla ricerca di queste risposte, dando voce a chi si dedica al pianeta Terra con competenza e passione. Federico Taddia e Elisa Palazzi incontrano, in ciascuna puntata, le eccellenze scientifiche impegnate nell’analizzare, comprendere e contrastare il global warming. Ricercatrici e ricercatori che tentano di offrire, ognuno nel proprio campo, un contributo qualificato nel segno della sostenibilità. Per una narrazione nuova, coinvolgente e avvolgente attorno allo stato di salute di “Bello Mondo”.

American Race

Tema: di tutto e di più

Disponibile su: Radio24.it

Il 29  gennaio  prende il via la prima delle 4 grandi corse americane dell’IMSA Michelin Endurance Cup, la leggendaria 24 ore di Daytona. Per l’occasione Radio 24 presenta dal 27 gennaio la prima serie di Podcast originali “American Race” curata da Carlo Genta, conduttore di Tutti Convocati: un viaggio dentro il mondo delle corse automobilistiche americane, in collaborazione con l’unico team interamente italiano che partecipa al campionato IMSA (International Motor Sport Association), Cetilar Racing, in gara con una Ferrari 488 GT3 Evo 2020 numero 47 nella super competitiva categoria GTD. Al volante Roberto Lacorte, Giorgio Sernagiotto, Antonio Fuoco e Alessio Rovera. 

Via del Podcast

Tema: mondo giovanile, comico

Disponibile su: Spotify

Giacomo e Federico sono nati nel 1997, ultimo anno utile per essere considerati Millennial. Il racconto della quotidinanità a cavallo tra il Windows 98 e l’arrivo di YouTube, tra il GameBoy e Facebook viene dipinto con ironia nel contesto della periferia più sfigata delle periferie: quella di una città con meno abitanti dell’hinterland di Milano.

Tutte le volte che – Sanremo Edition

Tema: musica, commedia

Disponibile su: Spotify

Puntuale come ogni anno torna Sanremo, il festival ed evento televisivo per eccellenza della musica italiana. Su Spotify, a commentare la settantaduesima edizione del festival musicale più seguito in Italia, saranno Alice Venturi e Camihawke, le conduttrici del podcast originale Spotify Tutte le volte che.

Tutte le volte che – Sanremo Edition prevede 6 episodi speciali dove Alice e Camilla si divertiranno a raccontare i momenti salienti di questa edizione e non solo, secondo il loro particolare punto di vista, con il tono ironico e informale che le contraddistingue. In attesa della serata di apertura, a fare da cornice agli altri cinque, il primo episodio sarà disponibile lunedì 31 gennaio, mentre da mercoledì 2 a domenica 6 febbraio, la mattina successiva ad ogni serata, racconteranno Sanremo tra classifiche personali, best of e il contributo dei loro ospiti. 

Fake doctors, real friends

Tema: serie TV

Disponibile su: iHeart Radio

C’è chi ha amato Scrubs e chi semplicemente non l’ha mai visto. A 10 anni dalla messa in onda del finale di serie (quale stagione 9?) i protagonisti della serie TV Zach Braff (JD) e Donald Faison (Turk) commentano le puntate della serie e raccontano curiosi retroscena. Insieme a loro il resto dell’amatissimo cast, ospiti speciali, lacrime e tantissime risate. Per tornare indietro nel tempo ai pomeriggi passati guardando MTV.

Area 52

Tema: sport

Disponibile su: Spotify

Allessandro Mamoli e Matteo Soragna discutono i temi più caldi e le notizie principali del mondo NBA, commentando dai microfoni di Sky Sport le ultime partite e i personaggi del mondo del basket americano, dai più amati ai più controversi, mescolando sapientemente storia dello sport e ultime news dal parquet.