Pubblicato in: News

Design City, mostre e cinema: gli eventi del weekend a Milano

piazza-gae-aulenti

Un altro fine settimana è in arrivo a Milano e sarà finalmente il primo in zona arancione! Nonostante il meteo ballerino le temperature si stanno alzando e si inizia a respirare aria di primavera.

Questo weekend sono in programma moltissimi eventi, digitali e non, a partire da Milano Design City, l’evento che porta il grande design nelle strade della città. Non mancheranno concerti, spettacoli teatrali e attività per bambini, tutti raccolti nel nostro #spiegoneweekend!

Meteo del weekend

Il meteo del weekend a Milano sarà nuvoloso ma stabile, con il sole a fare stoicamente capolino dalle nuvole. Per approfondire le previsioni del tempo giorno per giorno, la nostra guida vi indicherà temperature medie e suggerimenti sul clima.

News della settimana

Eventi del weekend da non perdere

  • Ultimi giorni per gli eventi di Milano Design City
  • Fuorisalone: gli eventi digital in attesa del Salone del Mobile
  • Domenica 18 aprile alle 17 inaugurerà in piazza Piola il giardino zen dedicato alla memoria di Teresa Pomodoro. L’evento sarà accompagnato da musica, danza e da un dj set.
  • Domenica 18 aprile Flowe, la società benefit del Gruppo Bancario Mediolanum, e la onlus PlasticFree organizzano una Giornata nazionale dedicata alla raccolta della plastica per ripulire spiagge e città. L’iniziativa vedrà coinvolte 17 località nella regione Lombardia, tra cui Milano.  Il raduno è alle ore 15 presso il Piazzale MM QT8 (Difronte Parrocchia Santa Maria Nascente).
  • Focus sulla letteratura per il prossimo appuntamento del format #FACCIAMOTAMTAM, il palinsesto di approfondimento sui canali social del Teatro Arcimboldi. Gianmario Longoni, direttore artistico del Teatro degli Arcimboldi, giovedì 15 aprile alle ore 18, in diretta Facebook, accoglierà Alessandro Milan, scrittore e giornalista da quasi venti anni a Radio24, dove conduce programmi di approfondimento. L’occasione sarà la presentazione del nuovo libro di Alessandro Milan “Un giorno lo dirò al mondo”. Alessandro è anche presidente dell’associazione Wondy Sono Io, impegnata nella diffusione della cultura della resilienza.  Un incontro quello di Gianmario e Alessandro che sarà una chiacchierata sui libri, sulla resilienza attuale e sulle aspettative per il prossimo futuro.
  • Venerdì 16 aprile alle ore 21 l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi condivide col pubblico virtuale la Sinfonia n.2 in Re maggiore op.73 di Johannes Brahms, sempre sotto sotto la bacchetta del Direttore Musicale Claus Peter Flor. L’evento si svolgerà in Streaming sul portale web dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi.
  • Il Politecnico di Milano organizza un ciclo di incontri online con l’autore, ognuno dedicato a uno specifico tema. Si comincia giovedì 15 aprile alle 18, con Arte & Scienza, evento on line con Carlo Lucarelli, scrittore, sceneggiatore e autore televisivo che incontrerà Stefano Zanero, docente di Sicurezza informatica e Digital Forensics. Le iscrizioni verranno raccolte tramite form.
  • Sulle pagine Facebook di Università di Genova, Teatro Pubblico Ligure e Fondazione Ansaldo, andrà in scena il progetto “Smisuratamente, pazzamente Pasolini“. Quattro appuntamenti su quattro aspetti della produzione di Pier Paolo Pasolini: letteratura, arte, periferie e calcio. Li affrontano Francesco De Nicola, Lauro Magnani, Carlo Berio e Roberto Pani in dialogo con Minella e Maifredi. Il programma:
    – 16 aprile: “Con le ali ai piedi” con Roberto Pani.
  • Piccolo Teatro di Milano lancia sui propri canali social PiccoloSmart, un’ideale cornice tematica che riunirà, nei prossimi mesi, una serie di iniziative fruibili interamente online, percorsi di approfondimento destinati a intrecciarsi con gli spettacoli, anche quando riapriranno i sipari. Il primo appuntamento è con i podcast di Abbecedario per il mondo nuovo, online dal 16 aprile, ogni venerdì, sabato e domenica fino al 12 giugno, un ideale vocabolario per la traduzione e interpretazione della complessità del presente, “compilato” da 26 rappresentanti della nuova drammaturgia, scelti tra i finalisti/segnalati e i vincitori del Premio Hystrio e del Premio Riccione. La regia è di Lisa Ferlazzo Natoli e Alessandro Ferroni.
  • Dal 9 aprile al 9 maggio al Garden Steflor di Paderno Dugnano sarà possibile visitare “Profumo di aromatiche”, una vasta esposizione di oltre 50 varietà di erbe aromatiche e piante officinali. Un appuntamento dedicato a tutti gli appassionati che potranno immergersi in percorso sensoriale tra gli aromi più amati e ricercati.

Arte e mostre a Milano: gli eventi digitali

  • Riaprono le gallerie d’arte a Milano: le mostre da non perdere
  • ArtColorBike arriva alla sua terza edizione dal 2 al 24 aprile 2021. Il progetto, ideato da Contexto -agenzia milanese di editoria e comunicazione-, è realizzato in collaborazione con il Comune di Milano | Cultura, con l’Accademia di Belle Arti di Brera e inserito nella programmazione culturale milanese “I Talenti delle Donne”. Grazie alla recente sinergia con Le Belle Arti APS – Progetto Artepassante, ecco che artColorBike assume un aspetto ancora più metropolitano e contemporaneo, cogliendo l’opportunità di esporre negli spazi di OrSolArt APS, del Passante Ferroviario di Repubblica. La mostra si sposterà al Castello Sforzesco dal 26 aprile al 2 maggio 2021, dove ad accoglier artColorBike saranno i prestigiosi spazi del Cortile della Rocchetta. La mostra itinerante prevede l’esposizione di 12 opere installative, frutto della creatività di giovani e talentuosi studenti d’arte, 9 donne e 3 uomini, uniti per confermare l’urgenza di dare spazio alla creatività femminile, selezionati dall’Accademia di Brera, che si sono espressi su un supporto significativo e di recupero: la bicicletta.
  • All’Abbazia di Chiaravalle ripartono le visite guidate virtuali immersive con il Virtual Tour il giovedì alle 21 il 15, 22 e 29 aprile. In un momento in cui non è consentito uscire di casa, il primo Virtual Tour immersivo e multimediale dell’Abbazia permetterà di navigare all’interno dell’affascinante complesso monastico, senza dover rinunciare ad esplorare luoghi nuovi, continuando a viaggiare con la mente. Grazie a spettacolari fotografie a 360°, schede dettagliate, interviste, audio, video e opuscoli scaricabili, accompagnati dal racconto delle guide, si accederà ai principali ambienti della Chiesa e del chiostro, ammirando ad esempio affreschi di unica bellezza di importanti artisti italiani e un coro ligneo intagliato del XVII secolo. Sarà inoltre possibile visitare il chiostro monastico, con la spettacolare vista sulla Ciribiciaccola, torre campanaria dell’Abbazia e la caratteristica colonna annodata. Si potrà infine apprezzare la struttura medievale del Mulino, con il suo impianto molitorio realizzato in legno di rovere e alimentato ad acqua, e l’orto dei semplici, in cui trovano spazio piante officinali e aromatiche. Prenotazione anticipata obbligatoria entro le ore 12 del girono della visita. Durata delle visite circa 1 ora. Costo della connessione 8 €. Gruppo di visita di massimo 15 connessioni.

Cinema: eventi e film in streaming

Attività online per bambini

  • Cosa fare con i bambini in aprile a Milano
  • Il 23° Festival CinemAmbiente fino al 16 aprile 2021 riprende l’ormai consueta rassegna di film e incontri a tema ambientale dedicati alle scuole. CinemAmbiente Junior si presenta quest’anno con un’edizione speciale interamente online e quindi aperta al pubblico scolastico dell’intero territorio nazionale. Il cartellone cinematografico si articola in dieci proiezioni, ad accesso gratuito, che saranno disponibili, dietro prenotazione, su diverse piattaforme raggiungibili attraverso il sito del Festival. Ogni venerdì alle 9 verrà proposto un nuovo titolo seguito dall’intervento di un esperto che dialogherà (sulla piattaforma Zoom) con il giovanissimo pubblico presente alla prima proiezione. Il film e la registrazione dell’incontro rimarranno disponibili per la visione dalla prima proiezione per un’intera settimana.

Sport e Benessere

Alla scoperta di Milano

Etichette:
Milano Weekend