Pubblicato in: News

Cinema d’essai, gastronomia online e teatro da casa. Gli eventi del weekend

Beatrice CurtiBeatrice Curti 3 settimane fa
grattacieli-milano-tecnologia

L’arrivo del nuovo Dpcm ha bloccato la gran parte delle attività culturali e sportive della regione, istituendo la Lombardia “zona rossa” ad alto rischio. Tutti noi dobbiamo fare la nostra parte per far durare questo periodo il minor tempo possibile, seguendo le linee guida e tutelando la nostra salute.

Sarà ancora possibile passeggiare nel proprio comune e godere delle tante attrattive all’aperto della città, approfittando delle temperature gradevoli del fine settimana. Noi di Milano Weekend continueremo a segnalarvi eventi e attività online, oltre alle ultime news e agli angoli più belli da visitare all’interno del comune di Milano. Tutto questo sempre nel nostro #spiegoneweekend!

Il meteo del weekend

Il weekend a Milano sarà strepitoso. Giornate soleggiate e temperature sopra i 15°, con qualche momento di romantica nebbia tutta milanese. Per approfondire le previsioni del tempo giorno per giorno, la nostra guida vi indicherà temperature medie e suggerimenti sul clima.

News della settimana

Eventi online del weekend

  • L’undicesima edizione del festival Testimonianze ricerca azioni, organizzato da Teatro Akropolis con la direzione artistica di Clemente Tafuri e David Beronio, prende il via venerdì 6 novembre 2020 alle ore 21 a Genova con l’incontro in diretta streaming di cui sono protagonisti Claudio Angelini, direttore artistico di Città di Ebla e regista, in collegamento dallo spazio EXATR di Forlì, e Bernardo Casertano, attore e regista, che converseranno con Clemente Tafuri e David Beronio, direttori artistici di Teatro Akropolis, in collegamento dalla Sala Mercato del Teatro Nazionale di Genova. All’incontro partecipa Enrico Piergiacomi dell’Università di Trento portando al dialogo il contributo dei temi che da anni affronta nell’ambito del suo lavoro sulla teatrosofia. L’appuntamento si può seguire sul canale YouTube e sulla pagina Facebook di Teatro Akropolis. Con questa formula il festival proseguirà fino a sabato 14 novembre.
  • Musica al Tempio ha disposto la programmazione dei suoi concerti online, per renderli disponibili al pubblico che non potrà andare in sala. Sabato 7 novembre alle 20 si esibirà il duo formato dal pianista Bruno Canino e dal violinista Alessio Bidoli  con un concerto in omaggio al grande Nathan Milstein.
  • I Pomeriggi Musicali del Teatro dal Verme si trasferiscono online. Giovedì 5 novembre alle ore 20 e sabato 7 novembre alle ore 17, tornerà il nuovo direttore musicale James Feddeck, con un programma che incarna alla perfezione il filo conduttore del cartellone, Europa, volti di una tradizione. L’ouverture op. 32 di Mendelssohn per la leggenda della Bella Melusina esemplifica il gusto tedesco per le ambientazioni fantastiche, così come la Sinfonia n. 4 “Italiana” del medesimo compositore riecheggia una Penisola che nel Romanticismo tutti vagheggiavano; fra queste due pagine viene incastonata la scuola sinfonica francese che, col Concerto per violoncello di Saint-Säens affidato al solista Daniel Müller-Schott, allievo di Rostropovich e considerato fra i migliori violoncellisti di oggi, completa questa panoramica musicale. La 76a Stagione dei Pomeriggi Musicali proseguirà quindi sempre online giovedì 26 e sabato 28 novembre col sassofonista Federico Mondelci in veste di solista e direttore.

Cinema direttamente in casa: gli eventi streaming

  • Tutte le novità in streaming a novembre su Netflix, Prime Video e Disney+
  • Piccolo Grande Cinema, il festival delle nuove generazioni organizzato da Cineteca Milano arriva online dal 1° all’8 novembre con un’edizione dedicata a CineGiochi e VideoMondi. Grandi protagonisti del Festival saranno i migliori film internazionali per bambini e ragazzi, le opere prime e seconde di registi italiani ed europei rivolte a un pubblico adulto e un’ampia sezione dedicata ai videogames.
  • A partire da domenica 8 novembre, Giornata Europea del Cinema d’Essai, MioCinema realizzerà una rassegna dedicata totalmente online. Tra i titoli della rassegna, in esclusiva per MioCinema il film Undine – Un amore per sempre di Christian Petzold uscito nei cinema a fine settembre e rimasto nelle sale d’Essai fino al sopraggiungere dell’ordinanza di chiusura dei cinema. Il film è stato presentato al Festival di Berlino ed è valso l’Orso d’Argento all’attrice protagonista Paula Beer per la miglior interpretazione femminile.  La rassegna si compone poi di una selezione di film vincitori del Premio LUX, il premio cinematografico assegnato annualmente a un film di produzione europea dal Parlamento europeo, e dei più importanti riconoscimenti europei e mondiali.
  • In occasione della Giornata Europea del Cinema d’Essai domenica 8 novembre, la programmazione di #iorestoinsala di Anteo Spazio Cinema sarà dedicata alle pellicole d’autore, con la proiezione online di uno dei migliori esempi di poliziesco autobiografico della stagione, l’apprezzatissimo thriller di Arnaud Desplechin Roubaix, une lumière, Il film ha partecipato al Festival di Cannes 2019, ed è vincitore del premio César 2020 a Roschdy Zem come migliore attore. Nelle sale virtuali di Anteo spazioCinema saranno previste più proiezioni durante tutta la giornata.
  • Prosegue l’attività online di #iorestoinSALA, il circuito digitale cui aderiscono più di 50 cinema italiani. Venerdì 6 novembre alle 18.30 sarà la volta di Alex Infascelli: il regista romano introdurrà la visione del documentario Mi chiamo Francesco Totti, conversando con il giornalista Paolo Condò. Si potranno acquistare i biglietti dal sito internet della propria sala cinematografica di riferimento, ricevendo poi un codice e un link per accedere alla sala virtuale. Dal primo click sono 48 le ore a disposizione per completare la visione. Il costo va da un minimo di € 3,00 ad un massimo di € 7,90.

Eventi gastronomici digitali

Sport e Benessere

Attività per bambini online

  • Sabato 14 novembre alle 15:30 la scuola Kids&Us di Galleria Buenos Aires di Milano organizza il corso online Little Chef. Un laboratorio in inglese che permette anche di far interiorizzare ai bambini il vocabolario e le espressioni legate alla cucina, vivendo l’esperienza in modo divertente e in famiglia. I piccoli prepareranno un dolce sotto la guida dei genitori e dagli insegnanti della scuola. Per partecipare occorrerà registrarsi al seguente form. Una volta compilato verrà inviato il codice zoom per partecipare e l’elenco degli ingredienti necessari per la ricetta.

Alla scoperta di Milano all’aperto

Etichette: