Cosa fare a Milano nel weekend dal 15 al 17 settembre 2017

cosa fare a milano nel weekend

cosa fare a milano nel weekend

Siamo entrati nel vivo di settembre, e ormai Milano ha ripreso i suoi ritmi, anche nel tempo libero! La città è più che mai viva e animata e offre appuntamenti per tutti i gusti: dai bambini agli amanti del bio e del verde, dalle mostre alle nuove rassegne di cinema e teatro, con un’attenzione particolare ai quartieri e a valorizzare ciò che di bello c’è sotto casa. Ecco come sarà possibile godersi la città durante il weekend!

Per non perdervi il meglio di concerti, mostre, spettacoli, e qualche anticipazione per il prossimo autunno ecco il nostro #spiegoneweekend, la nostra guida completa su cosa fare a Milano nel weekend da venerdì 15 a domenica 17 settembre 2017.

E non dimenticate che per sapere tutto su mostre, concerti, fiere, eventi per bambini durante tutta la settimana vi basta consultare la nostra AGENDA EVENTI.

Eventi nel weekend 

-> Al Parco Nord per il Festival della biodiversità

-> Le novità della Vogue Fashion’s Night Out

-> Nella Settimana della moda arriverà XL Milano

-> I 150 anni in Galleria Vittorio Emanuele II: i concerti

-> Arriva MiTo: 140 concerti tra Milano e Torino

-> Incontrarsi sotto casa: arriva la Festa del vicinato

-> Se parla Milanes! La giornata del dialetto

-> Il programma di settembre del Planetario Ulrico Hoepli

-> Estate allo Scalo: street food ed eventi a Porta Genova

-> Alla scoperta dell’Orto Botanico di Città Studi

-> Caccia al tesoro in bicicletta per cinefili

-> La Martesana in festa con il PUC Festival

-> Domenica 17 settembre torna East Market, il mercatino vintage di Lambrate. Dopo la pausa estiva si rinnova l’appuntamento mensile dedicato ai privati, con oltre 250 espositori e collezionisti  e migliaia di articoli nuovi e usati tra vintage, artigianato, collezionismo, modernariato, design e pulci. Il tutto negli oltre 6000 mq espositivi dell’ex fabbrica di Lambrate divisi tra via Ventura e via Massimiano. Da settembre torna anche la speciale Game Area dedicata ai giochi culto degli Anni ’80 e ’90: il collezionista Mario Festa allestirà un corner dedicato ai videogiochi arcade, ovvero, i mitici cabinati a gettoni, mentre Liza Sartorello presenterà decine di console e cartucce di giochi storici come Street Fighter, Donkey Kong passando per Mario Bros e molti altri. Sempre aperto anche l’East Market Diner: lo spazio food e beverage firmato e gestito dallo staff di East Market. Dalle 10 alle 21, ingresso libero.

-> In occasione della terzo Global Beer Responsible Day, AB InBev Italia, promotrice della manifestazione, sarà presente venerdì 15 settembre, con una postazione fissa in Largo La Foppa dalle 14:30 alle 20:00, per promuovere il consumo di bevande alcoliche consapevole e responsabile, attraverso una serie di attività che metteranno alla prova la capacità delle persone di compiere semplici azioni quotidiane sotto l’effetto di un simulato stato di ebbrezza. Le attività in cui chiunque potrà cimentarsi, sono tra le più varie e apparentemente banali: restare in equilibrio su una gamba, camminare su una linea retta o lungo un percorso delimitato da birilli. Tutto ciò sarà reso estremamente complicato grazie a degli speciali occhiali che distorcono la vista simulando le sensazioni visive tipiche di un tasso alcolemico di circa 0,7. Un’occasione per mettersi alla prova e riflettere su tutte le volte in cui viene pronunciata la frase io l’alcol lo reggo benissimo! La giornata di venerdì sarà inoltre il contesto per promuovere le “Dieci idee per bere birra: consigli per un bere rispettoso e consapevole”. Sviluppati in collaborazione con Claudio Cippitellisociologo esperto di consumi, fenomeni e culture giovanili, i dieci consigli si svolgono lungo un percorso che privilegia/sollecita la presa di coscienza e lo sviluppo dell’autoconsapevolezza come strumenti guida attraverso due valori fondanti: il rispetto e la consapevolezza.

-> Da giovedì 14 a domenica 17 settembre, Busto Arsizio in provincia di Varese ospiterà la sedicesima edizione di BustoFolk, Festival Interceltico, organizzato dall’Accademia Italiana di Danze Irlandesi “Gens d’Ys”. Tanti gli appuntamenti, legati al mondo celtico, che animeranno il Museo del Tessile: concerti, spettacoli, balli, giochi e conferenze, artigianale, body painting, laboratorio di teatro e scrittura elfica. Il fulcro della manifestazione sarà, anche in questa edizione, la musica. Saranno presenti band di musica celtica tradizionale e folk, sul palco si alterneranno gruppi italiani e internazionale. Tra i tanti artisti presenti, per la prima volta alla manifestazione, anche il gruppo The Cadregas che presentano un repertorio di ballate della tradizione lombarda: stornelli milanesi e canzoni goliardiche. Durante il loro concerto verrà dedicato un particolare tributo a Nanni Svampa. Tra gli altri appuntamenti anche danza, teatro, un laboratorio di scrittura elfica e i food truck. Appuntamento al Museo del Tessile via Volta 6.

-> Un racconto itinerante per cantastorie, musici, ballerini e cittadini sullo sfondo di scenografie aeree. Ecco i Musicanti di Brema in parata, l’evento in programma sabato 16 settembre a cura della Casa dell’ArtEducazione. A conclusione del campus estivo, 40 ragazzi delle Unità della Casa dell’ArtEducazione, insieme ad artisti del territorio scendono in strada per regalare al quartiere musica e bellezza. Partenza alle 16.30 da via Pontano 43 per poi proseguire in piazzetta Mosso, piazza Governo provvisorio, via Vida, via Stamira d’Ancona, via Bertelli. Destinazione il PUC Festival, Parco Urbano delle Culture presso l’Anfiteatro della Martesana.

-> Emergency presenta a Milano la sua nuova sede e lo fa con tre giorni di eventi. Appuntamento da venerdì 15 a domenica 17 settembre in via Santa Croce 19. La nuova Casa Emergency si trova in una ex scuola in disuso, i cui spazi sono stati riassegnati dal Comune di Milano e trasformati dall’associazione di Gino Strada. Sarà uno spazio aperto alla città di Milano, per promuovere una cultura di pace e praticare diritti attraverso incontri pubblici, dibattiti, mostre. In programma street food, musica, parole, ma anche un’esperienza immersiva con visori 360° nel campo profughi di Ashti, Iraq e una mostra con opere di street art sul tema delle migrazioni, a cura di Sbagliato, Giorgio Bartocci, Uno, Gue, Elena Xausa e Lucamaleonte.

-> Sabato 16 settembre tornano a Milano i MIA17, la kermesse dedicata alla consegna degli Oscar della rete, ovvero i premi che celebrano i siti e i blogger migliori d’Italia. L’appuntamento raccoglie giornalisti, influencer, deejay e youtubers italiani. L’edizione 2017 si tiene al Teatro Manzoni alle 21. Da Alberto Angela a Diletta Leotta fino a Selvaggia Lucarelli, sono tanti i personaggi in lizza per vincere i Macchianera Internet Awards 2017. Le categorie premiate saranno 33: dal “Personaggio dell’anno” che vede in lizza tra gli altri Fedez, Fabio Rovazzi, Bebe Vio e Alberto Angela, alla categoria “Miglior Chef” che vedrà opposte personalità del calibro di Massimo Bottura, Carlo Cracco e Antonino Cannavacciuolo solo per citarne alcuni, fino al “Miglior Instagrammer”, con Belen Rodriguez, Gianluca Vacchi e Diletta Leotta tra i favoriti.

-> Domenica dedicata allo sport, o meglio al running. Il 17 settembre si terrà la Salomon Running Milano “Trofeo City Life”. 9,9 chilometri su un giro unico che partirà dall’Arena per arrivare al parco City Life e poi tornare in Arena, toccando i punti più iconici di Milano e si svolgerà su strade carrozzabili, strade sterrate e sentieri. Siete interessati? Presentatevi ai “nastri di partenza” alle 10 presso l’Arena Civica di Milano, Via Repubblica Cisalpina.

Eventi per bambini a Milano

-> #spiegonebambini: ecco cosa fare a Milano con i più piccoli

-> Due giorni di eventi gratuiti al Festival del Disegno

-> Alla scoperta del Castello d’estate per bimbi e non solo

Eventi gastronomici 

-> Guida agli eventi gastronomici a Milano

-> Le migliori sagre di settembre

-> Il temporary Bar Meraviglia

-> Aperitivo in vigna sull’Highline Galleria

Concerti & Nightlife

-> Concerti a Milano di settembre 2017: tutti i live in programma

-> Tutti i concerti di settembre del Blue Note Milano

-> Open Air Theatre di Experience: tre weekend di musica e comicità

-> Al via Rock in Park al Legend Club

-> Tutti gli appuntamenti dell’estate a Mare Culturale Urbano (fino al 15 settembre)

-> Magnolia Estate 2017 (fino al 16 settembre)

Cinema a Milano

-> Un cinema all’altezza sui tetti della Galleria Vittorio Emanuele

-> Cinema d’estate: ancora grandi schermi all’aperto 

-> Carne y Arena di Alejandro Iñárritu alla Fondazione Prada

-> Fuoricinema: torna il villaggio della Settima Arte

Spettacoli Teatrali 

-> #spiegoneteatri: gli spettacoli da vedere a Milano

-> Dance Explosion al Teatro Martinitt

-> Al Piccolo è tempo di Tramedautore

-> #spiegoneteatri: tutti i festival da non perdere in giro per l’Italia

Mostre a Milano

-> #spiegonemostre: le mostre da non perdere a Milano e in Italia

-> La magia del profumo alla Casa Museo Boschi di Stefano

-> Con Ettore Sottsass al via la stagione della Triennale

-> Alla Fondazione Prada maratona gratuita dedicata alla TV degli anni ’70

-> Omaggio a Jack Kirby, l’inventore di Capitan America, a Wow Spazio Fumetto

L’Antico Egitto al Mudec: alla scoperta della tomba di Amenofi II

-> Al Mudec per fare una vera e propria Klimt Experience (fino al 7 gennaio 2018)

-> Notti d’Arte, visite serali a musei e palazzi per tutta l’estate

-> La Guerra Bianca alla Fabbrica del Vapore (fino al 5 novembre)

-> Gli Anni 80 allo Spazio Wow (fino al 1 ottobre)

-> Quinto Dialogo a Brera alla scoperta di Pompeo Batoni (fino al 1 ottobre)

-> 100  anni di Rinascente in mostra a Palazzo Reale (fino al 24 settembre)

-> Carlo Ramous alla Triennale (fino al 17 settembre)

-> Milano in Egitto (fino al 15 dicembre)

-> La Rai degli Anni 70 alla Fondazione Prada (fino al 24 settembre)

-> New York New York al Museo del Novecento e Gallerie d’Italia (fino al 17 settembre)

Eventi letterari

-> Tutti gli incontri e le presentazioni a Milano e dintorni

-> Con Mammalingua i libri per i più piccoli in mostra in biblioteca

-> Tutti i festival letterari in giro per l’Italia

Sport & Benessere

-> Eventi benessere a Milano: gli appuntamenti di settembre

-> Bike Night Milano: pedalata notturna fino al Lago Maggiore

-> Autunno ai Bagni Misteriosi: corsi di yoga, meditazione e concerti new age

 Gite fuori porta

-> Elisa in concerto all’Arena di Verona

-> A Bergamo tornano I Maestri del Paesaggio, la rassegna di architettura e design

-> Ville aperte in Brianza: tutto il programma

-> Riparte il tour di Ligabue

-> Sul lago Maggiore sbocciano i Grandi Giardini Italiani

-> Guida ai festival cinematografici da non perdere

-> Vacanza a settembre? Le spiagge più belle d’Italia

-> Longobardi: a Pavia la grande e originale mostra itinerante (fino al 3 dicembre)

-> The Stamps of the Queen: i francobolli di Elisabetta II a Verona (fino al 15 settembre)

-> Carlo Mattioli al Labirinto della Masone a Fontanellato (Parma) (fino al 24 settembre)

-> Elisa: quattro serate speciali all’Arena di Verona

-> A Sirmione, la perla del Lago di Garda

-> Cosa vedere a Brescia in un giorno

Notizie della settimana

-> Arriva l’Anteo Palazzo del Cinema con tante novità

-> Natura e verde al centro: arriva Green City

-> A settembre visite serali alla Cripta di San Sepolcro

Speriamo di avervi dato le risposte che cercavate alla domanda su cosa fare a Milano nel weekend: per ulteriori idee, iscrivetevi qui sotto alla newsletter gratuita di Milano Weekend, ogni venerdì nella vostra e-mail.

Etichette: