Estate allo Scalo: a Porta Genova ritorna lo spazio dedicato allo street food e agli eventi

estate_allo_scalo_porta_genova
Foto: Pixabay

 


 


Finalmente possono gioire tutti gli orfani del Mercato Metropolitano, lo spazio che durante il periodo di bella stagione nel 2015 e nel 2016 ha proposto street food di qualità e proiezioni cinematografiche all’aperto: grazie all’iniziativa di Estate allo Scalo quell’esperienza si ripeterà anche quest’anno, a partire dal 21 luglio fino al 14 ottobre.

Lo scalo di Porta Genova, in attesa della vasta operazione di riqualificazione degli ex scali ferroviari meneghini, ritornerà dunque a essere un punto di ritrovo per la città, sia di giorno che di sera. Pierfrancesco Maran, assessore all’Urbanistica, Verde e Agricoltura, ha spiegato come “lo scalo di Porta Genova, per la vicinanza con i frequentatissimi Navigli, è il teatro ideale per questo progetto che animerà l’estate di chi resta in città. Il processo per la rigenerazione degli scali ferroviari è finalmente iniziato e in attesa di veder nascere i nuovi quartieri, vogliamo che queste aree tornino fin da subito a disposizione dei milanesi, soprattutto dei più giovani.”

L’operazione che coinvolge i 5mila metri quadrati si deve alla sinergia di Comune e Confcommercio, che hanno trovato alcuni sponsor disposti a finanziarla, e unirà il meglio delle proposte dei festival che in estate caratterizzano la vita della città: street food, cibo fresco anche da portare a casa, aree per il relax, eventi speciali, sport e cinema, per un’offerta che osserverà l’orario dalle 17 all’1 dal lunedì al venerdì e dalle 11.30 all’1 il sabato e la domenica.

Tra le sorprese riservate dallo spazio vi è un teatro coperto grande 350 metri quadrati, dove verranno proiettati i programmi dello sponsor principale Sky Italia dedicati ai bambini (dalle 17.30 alle 19.30) ma anche ai più grandi, come le celebri serie tv di Gomorra (da lunedì 24 fino a venerdì 28 la prima stagione) e I delitti del Barlume, più dirette sportive, informazione e film. 180 i posti a sedere, alcuni riservati ai clienti extra, con ingresso del tutto aperto e gratuito.

Sempre nel locale di Estate allo Scalo saranno presenti due zone per dedicarsi all’attività sportiva, marchiate Sky Sport: un campo di street basket 3 contro 3 e un campo di calcetto dall’analoga dimensione, pronti a essere sfruttati per tornei e partite.

Per quanto riguarda la ristorazione l’area Food & Beverage assicura diverse postazioni di street food per tutti i gusti, tra cui anche la presenza della Gelatoria Rigoletto, che metterà in piedi dal 24 luglio anche un’attività di laboratorio da un’ora al giorno, dalle 17.30 alle 18.30, aperta a grandi e bambini desiderosi di scoprire i segreti della preparazione del gelato. Chi avrà voglia di godersi un boccale di birra potrà avvalersi della presenza di Ichnusa, la birra di Sardegna realizzata seguendo la ricetta originale.

Gli amanti della cultura invece potranno gioire grazie alla presenza di uno dei marchi di culto per i lettori accaniti, il Libraccio. Grazie alla catena di negozi verrà allestito uno spazio dove leggere cullati dall’ombra generate da tende a vela, e dove saranno organizzati incontri e presentazioni letterarie.

Estate allo Scalo non dimentica i bambini, grazie all’area Kids realizzata con la partecipazione dell’azienda dermocosmetica BioNike: i 40 metri quadri dedicati saranno attrezzati con un parco giochi in cui i genitori potranno provare i prodotti del brand. Presente anche Fastweb, che allestirà uno spazio di 35 metri quadrati in cui poter ricevere consulenze sui propri dispositivi informatici.

RIASSUMENDO

Estate allo Scalo

Ex scalo ferroviario di Porta Genova

dal 21 luglio al 14 ottobre

ingresso gratuito

Etichette: