Pubblicato in: Benessere

Eventi benessere a Milano e dintorni: gli appuntamenti di settembre 2017

Redazione 7 anni fa
eventi benessere a milano

spiegone benessere settembre

Siamo tornati tutti dalle ferie, ma non temete: il mese di settembre ci permette comunque di prenderci cura di noi stessi e della nostra salute mentale e fisica grazie agli eventi benessere a Milano e dintorni.

Dall’alimentazione sana fino alla prevenzione dell’inquinamento, dall’amore per la natura allo yoga, per non parlare delle manifestazioni per piccole gite fuori porta che ci faranno dimenticare per un secondo d’aver ripreso la routine lavorativa.

Vi raccontiamo tutto nel nostro #spiegonebenessere di MilanoWeekend.

Eventi benessere a Milano

16 e 17 settembre. tutti gli appassionati di yoga potranno avere la fortuna di partecipare all’unica data italiana del tour europeo di Dylan Werner, tra gli insegnanti di yoga più influenti a livello internazionale, per superare le nostre paure ed essere più vicini a noi stessi. I workshop, in lingua inglese, si svolgeranno a City Zen, i giorni 16 e 17 settembre. (Per informazioni sui costi e gli orari, scrivere a cityzenmilano@gmail.com). Gli appassionati di pratiche orientali milanesi potranno partecipare al seminario di Kundalini Yoga “L’energia diagonale” per esplorare la possibilità della mente in un corpo vitale e bilanciato, per sperimentare in diretta la realtà di forze potenti e rigeneranti che ci abitano (per ulteriori informazioni scrivere a info@kundaliniflow.com).

Dall’8 al 13 settembre 2017, la città di Milano diventa il teatro della prevenzione da inquinamento e fumo, in contemporanea con il Congresso annuale della European Respiratory Society. La campagna Healthy Lungs for Life, organizzata dalla European Lung Foundation, propone attività e incontri pubblici per sensibilizzare sull’importanza dell’aria pulita per la nostra salute. In via Luca Beltrami, davanti al Castello Sforzesco, venerdì 8 e sabato 9 settembre medici ed operatori sanitari membri della European Respiratory Society misureranno la funzionalità respiratoria di chi si presenterà nella struttura Healthy Lungs for Life. L’11 settembre si svolgerà l’incontro pubblico sul tema “Respirare aria pulita e smettere di fumare” che si terrà dalle 18:30 alle 20:30, presso la Sala Conferenze di Palazzo Reale di Milano, con diversi esperti e specialisti della materia tra i quali troviamo Francesco Forastiere del Dipartimento di Epidemiologia della Regione Lazio, Anna Gerometta, Presidente dell’associazione “Cittadini per l’aria”, Sara de Matteis dell’Imperial College London, Giulia Veronesi di Humanitas, Roberto Boffi, dell’Istituto Nazionale dei Tumori e Dan Smyth, Presidente della European Lung Foundation, risponderanno alle domande poste dalle associazioni e dai cittadini.

La salute, come sappiamo, passa anche dalla tavola. Conoscete la Medicina Funzionale? Tratta proprio di questo: prevenire le malattie, passando da quello che mangiamo. Se volete capire più nello specifico di cosa si tratta,  giovedì 21 settembre, alla farmacia Boccaccio (via Boccaccio 26), dalle ore 13 alle 18, con ingresso libero si parlerà proprio di questo. Dopo la conferenza la chef Micaela Bologna realizzerà ricette facili e veloci da fare a casa propria, a base di quei supercibi che sono alleati per eccellenza della nostra salute. Durante la giornata sarà anche possibile effettuare una MOC che consente di capire da subito la salute delle nostre ossa (per prenotare una visita: 024695281).

Se la pioggia e il primo freddo non vi allontana dalla vostra passione per la corsa e lo sport, il mese di settembre vi regala degli appuntamenti gratuiti davvero speciali.  Il 29 settembre, in concomitanza con l’apertura del nuovo Adidas Store in Corso Vittorio Emanuele II, potrete incontrare il famoso calciatore David Beckham. La settimana che precede l’inaugurazione, gli amanti del fitness potranno partecipare a una vera e propria 7 giorni di attività sportive: il 23 settembre, si comincia con il Training Stage, il 24 settembre c’è il Running Stage,e  il 27 e 28 settembre il Football Stage. Basta registrarsi al sito ufficiale dell’iniziativa.

Dal 29 settembre al 1 ottobre ci spostiamo di poco dal capoluogo lombardo per andare a Cernobbio, nella splendida cornice di Villa Erba, per Orticolario. Dal 29 settembre al 1 ottobre verrà omaggiata la natura e il giardino grazie alle esposizioni di fiori, il tutto in un percorso sensoriale in riva al lago davvero suggestivo, per rigenerare corpo e mente. (Per ulteriori informazioni).

Eventi benessere fuori porta

Dall’8 all’11 settembre, a Bologna, torna l’ormai consueto appuntamento con il biologico e il naturale grazie al SANA. Per quattro giorni la fiera di Bologna diventa la patria dell’animo green italiano e non, articolata in tre grandi settori espositivi: Alimentazione, Benessere e Altri Prodotti Naturali. Nel primo potrete trovare esclusivamente aziende che espongono prodotti biologici certificati. La partecipazione nel settore Benessere è riservata alle aziende produttrici di cosmetici biologici e naturali, integratori alimentari e sportivi, trattamenti naturali e prodotti e attrezzature per la cura della persona. Il settore degli Altri Prodotti Naturali include i prodotti a basso impatto ambientale per la casa e per il vivere green, dall’abbigliamento naturale e bio all’arredo eco. Alla sezione espositiva di Sana, anche in questa edizione, viene affiancato un ricco programma di eventi con convegni e workshop sui temi d’attualità che riguardano il settore. (Per ulteriori informazioni)

16 e 17 settembre. Rimaniamo nella stessa regione, spostandoci a San Pietro in Cerro (PC), sempre in Emilia Romagna, grazie a Naturolistica, una fiera che promuove e diffonde stili di vita naturali e consapevoli nel rispetto della salute dell’uomo e del pianeta. I temi trattati saranno i più disparati: dalla medicina olistica all’alimentazione naturale, passando per l’ecologia, lo sviluppo sostenibile, l’educazione consapevole e cooperazione (Per ulteriori informazioni)

Dal 9 al 16 settembre. Tornati da tanto tempo dalle ferie e avete bisogno di una nuova piccola pausa? Nel cuore della Maremma, sulle colline di fronte all’arcipelago toscano, all’interno della Tenuta Il Terriccio (Castellina Marittima), nell’antico casale ristrutturato del Podere Le Tassinaie si terrà un ritiro di Yoga con pratiche classiche di Hatha Yoga e Pranayama, Meditazione , Rilassamento e Rebirthing. Sotto la guida del Maestro Giuliano Dal Canto (Harichandra), Maestro di Yoga e Rebirther professionale, potrete meditare e rilassarvi, praticando yoga in mezzo alla natura (Per ulteriori informazioni).

Dal 22 al 24 settembre. Spostiamoci in Liguria, nella riviera di ponente, dove si svolgerà la fiera Savonaturalmente, adatta a tutti gli appassionati di cure naturali e turismo green, bioedilizia e alimentazione sana, grazie anche alla collaborazione con Coldiretti e AssoVegan – Associazione Vegani Italiani Onlus (Per ulteriori informazioni)

Etichette: