Green City Milano 2017: date e programma
 

Green City Milano 2017: oltre 500 eventi in tutta la città dedicati al verde e alla natura

green-city-milano

Foto by Pixabay





Accanto al Festival della Biodiversità (in programma dal 14 al 24 settembre), Milano continua a promuovere l’attenzione all’ambiente e alla sostenibilità con Green City Milano, l’iniziativa dedicata al verde e alla natura che coinvolgerà tutta la città dal 22 al 24 settembre 2017. Giunta alla sua terza edizione, la manifestazione ospiterà oltre 130 associazioni, aziende e cittadini in più di 500 eventi in tutti i quartieri di Milano, tra incontri, laboratori, passeggiate, mostre in aree verdi, giardini e parchi, sia pubblici che privati.

Si parte in anteprima giovedì 21 settembre alla Palazzina Liberty con il convegno di apertura ”Green City Milano incontra l’Europa” (ore 17-20; ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria a info@greencitymilano.it). Un momento di incontro e riflessione aperto a tutti su come affrontare i cambiamenti, le richieste e le nuove sfide che le città e i cittadini pongono oggi all’ordine del giorno. Presenti all’evento di apertura anche l’Amministrazione di Lione e di Mosca che racconteranno le loro best practice. Chiuderà l’incontro il concerto “Profumo di Rose” con Miss Susan Daniel, celebre soprano inglese che nel 2006 ha donato a Piazza della Scala cento piante di rose di un particolare color albicocca.

Dopo l’apertura lo scorso anno dell’orto fiorito a CityLife, Milano prosegue il suo programma di apertura di spazi verdi in città. Grazie al piano di riqualificazione degli scali ferroviari dismessi nasceranno sette nuovi parchi, per un totale di 700 mila metri quadri di verde, e nei prossimi mesi verranno completati gli interventi per la Biblioteca degli Alberi, Quartiere Adriano e il parco di Citylife. Proprio negli Orti Fioriti di CityLife l’Associazione Orticola di Lombardia e IO donna organizzano sabato 23 e domenica 24 settembre numerose iniziative con chef ed esperti di ortaggi e fiori: presenti Davide Oldani, Nicoletta Civardi, Simonetta Li Pira.

Tra le iniziative messe in campo dal Comune di Milano ci sono anche la riqualificazione di Piazza Rimembranze di Lambrate (che sarà inaugurata il 23 settembre alle ore 11), l’apertura del nuovo giardino condiviso al Giambellino (23 settembre, dalle ore 14,30 alle 17,30) e la pulizia e la festa al Boschetto di Rogoredo a cura di Italia Nostra e Legambiente (domenica 24 settembre, dalle ore 9). Sempre domenica 24 settembre, nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, ai Giardini Indro Montanelli è in programma “Seminiamo insieme”, palinsesto di iniziative per adulti e bambini: per l’occasione i cittadini potranno vivere in anteprima la futura Biblioteca degli Alberi visitando una video-installazione.

Il programma di Green City Milano si congiunge inoltre a quello del Festival della Biodiversità. Nella giornata di domenica 24 settembre sarà possibile partecipare a tre iniziative tra teatro itinerante e musica a stretto contatto con la natura:
ore 16 – Il prato infinito, a cura di Teatro Aulò di Padova: performance teatrale ispirata a Palomar di Italo Calvino ed alla Metamorfosi delle Piante di Goethe, che esplora la complessa relazione tra macrocosmo e microcosmo
ore 18 – Viaggio di Psiche, a cura di O’ Thiasos TeatroNatura di Roma: tratto da “Amore e Psiche” di Apuleio, narra le peregrinazioni dell’Anima per riuscire a congiungersi con l’Amore; la musica evoca la segreta affinità tra luoghi naturali e paesaggi del sentimento
ore 20 – One Boy Band – Into The Wild, di e con Eddie Vedder: spettacolo itinerante ispirato dal film di Sean Penn. Lo show segue un climax che parte da un inizio intimista con brani ukulele e voce per terminare in esecuzioni corali elettriche; proiezione durante il live di immagini tratte dal film.

Scopri il programma completo di Green City Milano 2017