Festival letterari estate 2017: gli eventi da non perdere in Italia
 

Un’estate da turisti culturali: guida ai festival letterari da non perdere in Italia

festival letterari estate 2017

Libri nel Borgo antico, Bisceglie

Mare e libri, campagna e racconti, borghi e incontri con scrittori, giornalisti, personaggi della cultura. L’Italia va in vacanza ma va anche a caccia di festival letterari nell’estate 2017. Sono tanti, miscelano i libri con la musica e l’arte, spesso diventano loro stessi pretesto di un viaggio e in ogni caso sono ottime occasioni per scoprire piccoli e grandi tesori dei territori che li ospitano! Dove andrete in vacanza quest’anno? Dalla Puglia alla Sardegna passando per l’Isola d’Elba ecco i festival culturali più interessanti da provare a luglio e agosto.

E per chi va in ferie a settembre? Nessun timore! Vi raccontiamo gli appuntamenti da non perdere anche in questo mese, da Pordenone a Matera. Feste culturali in piazza da programmare per un weekend che potranno addolcire anche la malinconia da rientro in città. Buona lettura!

Letterature

Dal 20 giugno al 21 luglio a Roma (Lazio)

Scrittori. I banditi delle parole. Questo il sottotitolo 2017 di Letterature, il festival culturale dell’estate romana. Ingresso gratuito per gli incontri in una location decisamente suggestiva, la Basilica di Massenzio al Foro Romano. A ogni autore che partecipa al festival è stata chiesta una riflessione o un racconto che – partendo dalla citazione di un brano di un altro autore la cui lettura lo abbia coinvolto, commosso o entusiasmato facendolo sentire nella “pienezza della vita” e del pensiero, possa trasmettere al pubblico questo stesso sentire.

Il Libro Possibile

Dal 5 all’8 luglio a Polignano a Mare (Puglia)

Se vi trovate in vacanza in Puglia, fate rotta sulla città di Domenico Modugno. Polignano a Mare, con le sue falesie a picco sull’Adriatico e il suo centro storico dove perdersi tra vicoli e piazze, ospita come ogni anno il festival culturale Il Libro Possibile: nelle cinque piazze principali del centro storico, compresa la Piazza dell’orologio, in contemporanea, vanno in scena incontri con scrittori, giornalisti, politici e personaggi dello spettacolo.

Elbabook

Dal 18 al 21 luglio all’Isola d’Elba (Toscana)

festival letterari estate 2017

Eremo di Santa Caterina, Elba

Anche l’isola d’Elba ha il suo festival letterario dell’estate: si chiama Elbabook, è dedicato all’editoria indipendente e quest’anno va in scena dal 18 al 21 luglio. Appuntamento nel borgo di Rio nell’Elba, con oltre 20 case editrici, insieme a scrittori, artisti e giornalisti da tutta Italia. E soprattutto gli incontri letterari saranno il piacevole pretesto per scoprire piccoli e grandi tesori dell’isola: dalle tavole rotonde sulla Terrazza del Barcocaio, a strapiombo sul mare, agli spettacoli nel Passo della Pietà, fino alle letture all‘Eremo di Santa Caterina, in mezzo ai boschi di lecci.

Sulla terra leggeri

Dal 19 luglio al 2 agosto in Sardegna (luoghi vari)

Passavamo sulla terra leggeri è il titolo di un romanzo scritto dall‘autore sardo Sergio Atzeni. E proprio da qui prende il suo nome il festival letterario della Sardegna. Sulla terra leggeri è diretto da Flavio Soriga con Paola Soriga e Geppi Cucciari, e quest’anno torna dal 19 luglio al 2 agosto. Sarà un festival itinerante che vi darà l’occasione di visitare diverse località sarde, come Neoneli Uta, da Sassari e Alghero. Potrete partecipare a reading, passeggiate letterarie, laboratori per i bambini, racconti su Grazia Deledda. E incontrare Geppi Cucciari che dialogherà per esempio con il presidente del Senato Pietro Grasso ma anche con Gianni Morandi (a dimostrare la forma variegata che hanno spesso questi festival).

Libri nel Borgo Antico

Dal 25 al 27 agosto a Bisceglie (Puglia)

festival letterari estate 2017

Borgo delle fiabe

Libri nel Borgo Antico porta nella città dei Dolmen gli autori letterari nazionali e locali, uomini e donne di cultura, spettacolo, sport e religione, che attraverso le conversazioni con i giornalisti, raccontano se stessi e i loro ultimi successi editoriali. Durante l’arco di tre giorni oltre cento autori calcano i palchi delle cinque piazze e vie. E, soprattutto, potrete scoprire qualcosa di più sulla scena letteraria pugliese grazie alle case editrici della regione. Potrete partecipare anche al bookcrossing con lo Scambia Libro sotto le stelle. Per i più piccoli ci sono i laboratori del Borgo delle Fiabe.

Festivaletteratura

Dal 6 al 10 settembre a Mantova (Lombardia)

festival letterari estate 2017

Ormai, per chi ama queste grandi feste letterarie, è un classico del rientro dalle vacanze: il Festivaletteratura di Mantova ha festeggiato l’anno scorso i suoi primo venti anni e ritorna con tradizioni e novità ad animare il centro (e non solo) della bella cittadina sul Mincio.

Elizabeth Strout, Federico Buffa, Daniel Pennac sono solo tre nomi tra i tanti protagonisti che sono stati annunciati per l’edizione 2017 (come da tradizione, il programma definitivo del Festivaletteratura viene lanciato intorno a fine luglio, dopo di che si conoscono le date per la prenotazione dei biglietti: al festival infatti convive un mix di appuntamenti liberi e gratuiti con altri a pagamento, di solito pochi euro).

Tra le novità di quest’anno, la Casa del Mantegna si trasforma in uno spazio-museo-laboratorio per bambini e ragazzi.

Festival della Comunicazione

Dal 7 al 10 settembre a Camogli (Liguria)

Festival della Comunicazione a Camogli

Festival della Comunicazione a Camogli

Settembre è anche il mese del Festival della Comunicazione di Camogli. Tra mare e vicoli, il borgo ligure per un fine settimana lungo si fa casa di giornalisti, intellettuali, uomini di cultura e di scienza. Volete abbinare un weekend al mare con un appuntamento culturale? Quest’anno il festival si tiene dal 7 al 10 settembre e per la seconda volta sarà “orfano” di Umberto Eco, tra i suoi ideatori. Tema: le Connessioni. A confrontarsi sull’argomento sono chiamati oltre 130 esperti e studiosi di diversi ambiti e generazioni. Non solo conferenze: ci saranno laboratori, spettacoli, mostre, cinema, escursioni e gite in mare, tutti gratuiti. Due segnalazioni: Piero Angela riceverà il Premio Comunicazione, mentre ad aprire il festival sarà la lectio del presidente del Senato Pietro Grasso.

Novità: le Colazioni, di fronte a un cappuccino e a un croissant, si potranno incontrare Andrea De Carlo e Alessia Gazzola. E Massimo Gramellini porterà a Camogli la sua “tazzina di parole”.

PordenoneLEGGE

Dal 13 al 17 settembre a Pordenone (Friuli-Venezia Giulia)

La festa del libro con gli autori: Pordenonelegge è un appuntamento fisso per gli amanti dei festival letterari. Ma non si limita al solo programma dei cinque giorni settembrini: per tutto l’anno, infatti, in città e provincia si alternano appuntamenti, incontri, approfondimenti.

Women’s Fiction Festival

Dal 28 al 30 settembre a Matera (Basilicata)

festival letterari estate 2017
Nel cuore della Basilicata, nella Capitale europea della cultura 2019, torna anche quest’anno Women’s Fiction Festival, l’evento dedicato alla narrativa femminile, compresa la formula particolare del Congresso degli scrittori, con masterclass, corsi di scrittura creativa, appuntamenti tra autori, editor, agenti letterari e consulenti. E nei tre giorni tra i Sassi il pubblico potrà partecipare a incontri con gli scrittori, reading, spettacoli e altro. Equi-libri il tema del festival edizione 2017.