Sagre in Italia settembre 2017: le migliori da non perdere
 

Le migliori sagre in Italia da non perdere a settembre 2017

Funghi

Funghi

Settembre è tempo di nuovi inizi: le vacanze estive ce le siamo ormai lasciate alle spalle e molti di noi saranno già tornati al lavoro. Anche le scuole riapriranno, per la “gioia” di docenti e studenti. Cresce, quindi, la voglia di ritornare un po’ in ferie, almeno nei weekend, approfittando delle tante sagre che ancora ci fanno compagnia in questo mese che annuncia l’autunno.

Per il mese di settembre 2017, scoprite insieme al nostro #spiegonesagre quali sono le migliori sagre in Italia, così da trovare l’evento più vicino alla vostra città o una location da raggiungere con gli amici o la famiglia per una piacevole gita fuori porta.

Sagre in Lombardia settembre 2017

  • Fungolandia (Olmo al Brembo, BG – dal 2 al 10 settembre 2017): dodicesima edizione della Sagra del Fungo in Val Brembana, che avrà luogo in diverse amministrazioni comunali della zona. Oltre a menù ricchi di piatti a base di funghi, ci saranno anche showcooking, degustazioni, escursioni per scoprire il mondo dei funghi con visite anche ad aziende agricole locali.
  • Festa dell’Uva e dell’Agricoltura Bergamasca 2017 (Trescore Balneario, BG – dal 2 al 10 settembre 2017): torna per il 60esimo anno la festa dell’uva, con concerti, esibizioni, eventi che coinvolgeranno tutto il paese in provincia di Bergamo. Le cucine prepareranno piatti della tradizione locale e non mancheranno degustazioni di vini e sfilata dei gruppi e dei carri allegorici nella domenica finale della festa.
Uva

Uva

  • Sagra dei crotti (Chiavenna, SO – 3, 8, 9 e 10 settembre 2017): la sagra, che permette di degustare piatti della cucina locale, fatta di cose semplici e gustose, è dedicata ai crotti, le cantine naturali che si sono formate sotto massi di antiche frane dove soffia una corrente d’aria che permette ai salumi di stagionare e al vino di maturare.
  • Sagra del luccio in salsa 2017 (Pozzolo sul Mincio, MN – 8-9-10-11-12 settembre 2017): torna per la 44esima edizione la sagra dedicata al luccio in salsa, organizzata in occasione della ricorrenza della festività di Maria Bambina, patrona del paese. Nella zona degli impianti sportivi e in riva al Mincio, ci saranno stand gastronomici che serviranno il luccio in salsa con polenta, ma anche altre specialità mantovane come i tortelli di zucca, il risotto col pistum, il risotto coi saltarei e la torta sbrisolona. Non mancheranno concerti, mercatini, giochi, esposizioni.

Sagre in Piemonte settembre 2017

  • Sagra della rana 2017 (Cappuccini, frazione di Vercelli – dal 31 agosto al 3 settembre 2017): un evento per riportare le tradizioni in vita, con ricette tipiche di queste zone, ma anche tanta musica e fuochi d’artificio. Domenica a pranzo non perdete il fritto misto alla piemontese.
  • Peperò –Sagra del Peperone di Carmagnola” 2017 (Carmagnola, TO – dall’1 al 10 settembre 2017): torna a Carmagnola la tradizionale sagra del peperone, giunta alla sua 68esima edizione. Non mancheranno piatti tipici, ma anche spettacoli, arte, cultura, mercatini e molto altro, con la presenza delle migliori aziende che esporranno ortaggi, formaggi, carne, oltre ai peperoni. L’evento è organizzato dal Comune di Carmagnola in collaborazione con Pro Loco, Ascom, Coldiretti.

peperoni

  • Festa del Vino 2017 (Alba, CN – 24 settembre 2017): torna la XVIII edizione della Festa del Vino, nel centro storico della città di Alba. In mostra i vini più rappresentativi del territorio, che nella via Maestra, ribattezzata la via del vino, si metteranno in bella mostra per tutti coloro che vorranno fare degustazioni negli speciali calici di vetro serigrafati.

Sagre in Emilia Romagna settembre 2017

  • Palio del fungaiolo 2017 (San Giorgio Piacentino, PC – dal 15 al 17 settembre 2017): tre giorni di festa dedicati al re dell’autunno, il fungo, con stand gastronomici, mercatini, sfilate e tanta musica. La domenica anche a pranzo: nel menù tante specialità locali.
  • Sagra provinciale dell’uva 2017 (Riolo Terme, RA – dal 16 al 18 settembre 2017): uva e vino protagonisti di una grande festa nella città in provincia di Ravenna, con degustazioni, cene, spettacoli e un mercatino dedicato.
  • Sagra della salamina da sugo di Madonna Boschi (Poggio Renatico, FE – 21, 22, 23, 24, 28, 29, 30 settembre 2017 – 1, 5, 6, 7, 8 ottobre 2017): da più di 25 anni la città in provincia di Ferrara propone la sagra dedicata alla salamina da sugo, prodotta dai norcini della pro loco. Il menù prevede piatti della tradizione a base di salamina, come fusilli di farina di canapa con ragù, carpaccio, trittico di salamina, fagottini e molto altro ancora.

Sagre in Sicilia settembre 2017

  • Sagra del nocattolo 2017 (Nicosia, EN – 3 settembre 2017): il dolce tradizionale di Nicosia protagonista di un grande evento, con musica popolare e spettacoli. Oltre al dolce nicosiano, potrete assaporare mozzarelle di bufala, provole di bufala, salumi, formaggi, guastedda, birra artigianale e vino locale.
  • Sagra dell’arancino 2017 (Ficarazzi, CT – dal 7 al 10 settembre 2017): la frazione di Acicastello, in provincia di Catania, ospita la festa dedicata all’arancino, presentato negli stand nel suo gusto classico, al ragù, al burro o con i funghi, o nei gusti più innovativi, come la combinazione con il polpo, con i peperoni e anche alla nutella.
  • Sagra del Pistacchio Bronte DOP 2017 (Bronte, CT – dal 22 al 24 settembre e dal 29 settembre all’1 ottobre 2017): il grande pistacchio di Bronte celebrato in una festa che attira turisti da ogni parte del mondo, tra tradizione e spettacoli. La sagra è giunta alla XXVIII edizione.

pistacchio

Sagre nelle Marche settembre 2017

  • Spazi e sapori (Osimo, AN – dall’1 al 10 settembre 2017): arte, artigianato, architettura, suoni e, ovviamente, enogastronomia, alla scoperta del bel borgo marchigiano in provincia di Ancona.
  • Sagra del Ciauscolo 2017 (Moresco, FM – 2 e 3 settembre 2017): piazza Castello di Moresco ospita la sagra del ciauscoolo, insaccato tipico marchigiano dal 2009 prodotto IGP. L’evento propone tanti piatti a base di questo prodotto: ciauscolo a fette spalmato sul pane, hamburger al ciauscolo, olive fritte ripiene di questo insaccato. Il meù prevede anche la macedonia di frutta della Valdaso e la passerina spumantizzata.
  • Pane Nostrum 2017 (Senigallia, AN – dal 21 al 24 settembre 2017): torna a Senigallia, la città della spiaggia di velluto, la diciottesima edizione della Festa del pane, con una serie di stand per scoprire tutto quello che c’è da sapere su un alimento sempre presente sulle nostre tavole. Non mancheranno corsi e laboratori, espositori provenienti da tutta la Regione Marche che venderanno i loro prodotti al pubblico.

pane