Pubblicato in: Fiere Food Guide News

Estate a Milano: 4 spazi all’aperto dove sentirsi in vacanza

Summer Arena Milano Metallica 2015

Chi ha detto che bisogna andare via dalla città per sentirsi in vacanza? L’estate a Milano riserva più di una sorpresa per passare del tempo all’aperto tra stand gastronomici, buona musica, mercatini e iniziative di diverso tipo. Quest’anno in particolare sono diversi gli spazi all’aperto in cui ci si sentirà un po’ come in vacanza.

D’accordo, non c’è il mare e la calura cittadina non è piacevole come la brezza montana, ma ce ne è davvero per tutti i gusti.

mercato-metropolitano-milanoMercato Metropolitano

Ricavato dagli spazi delle ex ferrovie della stazione di Porta Genova con ingresso da Via Valenza 2, il Mercato Metropolitano è un vero e proprio mercato che si ispira ai Farmer’s Market presenti in altre città europee, ma con un concept tutto italiano.

Oltre a offrire frutta e verdura, mercatini vintage e musica dal vivo, il Mercato Metropolitano propone infatti un ‘viaggio’ nel meglio del Made in Italy gastronomico: dalla pasta fresca al pesce, dalla carne alle specialità regionali.

Perché andarci: per prendere un aperitivo o cenare con i piatti della cucina italiana (leggi i nostri consigli per cenare al Mercato Metropolitano) o per un dopo-cena.

Orari di apertura: tutti i giorni dalle 9 a mezzanotte, nel weekend fino alle 2 di notte.

TheTank_ingressoThe Tank

Qui davvero sembra un po’ di essere in qualche località di mare, visto che The Tank sorge su uno spazio recuperato dalla riqualificazione dell’ex scalo ferroviario di Porta Romana, all’uscita della fermata metro Lodi della linea gialla. Propone ristoranti e negozi in container marini bonificati, coibentati e personalizzati.

Lo spazio è molto vasto, circa 5mila metri quadrati per un totale di circa 20 attività che comprendono anche spazi dedicati all’arte e al design, showroom e temporary store.

Perché andarci: per lo street food, per bere una birra o un cocktail, per l’area kids o i dj set serali.

Orari di apertura: tutti i giorni dalle 16 alle 24, nel weekend dalle 11 alle 24.

estathe market festEstathè Market Sound

Anche questo spazio è ospitato su aree mai utilizzate prima, quelli dei Mercati Generali di Milano, in via Lombroso, 54. I 12mila metri quadrati dell’Estathè Market Sound ospitano ogni sabato e domenica un Village a ingresso gratuito, che comprende un’area Fun Park dedicata alla famiglie e un palco multifunzione con attività dedicate ai giovani, un’area food e il mercato di frutta e verdura. Il calendario degli eventi è molto ricco e prevede in tutto, da maggio a ottobre, 48 concerti serali.

Perché andarci: L’intrattenimento è vario e per le persone di tutte le età. Si trova street food a chilometro zero, tanti concerti dai grandi nomi e un cinema all’aperto.

CarroponteCarroponte

Per tutta l’estate Carroponte è un mega-contenitore di eventi e concerti, molti dei quali a ingresso gratuito.

Tantissimi gli artisti che hanno un live in calendario nel parco archeologico industriale di Sesto San Giovanni ex Breda. Da Francesco De Gregori ai Deus tra chi si è già esibito, da Caparezza a J-Ax tra i live ancora da venire, i tanti e variegati concerti si susseguiranno fino al 30 settembre.

Oltre ai live e alle serate a tema (sempre in ambito musicale) Carroponte offre un’area bancarelle e un’area ristoro con diverse proposte, per esempio dalla pizza al fritto di calamari e alla patatine fritte fatte con patate fresche del Presidio di Oreno, fino a pasti slow food a chilometro zero a base di salumi, formaggi e gnocco fritto.

Perché andarci: nelle belle serate d’estate niente di meglio di buona musica e una birra fresca.

Etichette:

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!