Pubblicato in: Guide

Agosto a Milano: gli eventi e i ristoranti “aperti per ferie”

Beatrice Curti 11 mesi fa
milano-aerea-panorama-min

Quanti di voi rimarranno a Milano ad agosto? Magari tra di voi c’è chi è già andato in vacanza e tornato, oppure quest’anno dovrete rinunciare a partire e trascorrerete l’estate in città. C’è una buona notizia però per voi: Milano non chiude più per ferie come poteva accadere fino a qualche anno fa, e se vi state chiedendo cosa fare ad agosto a Milano qui potrete trovare molti consigli utili.

Abbiamo infatti voluto pensare a tutti coloro che rimarranno in città: questa guida è per voi! Ci troverete non solo consigli su musei, mostre, attività per i bambini ed appuntamenti, ma anche informazioni pratiche più importanti sui servizi come i mezzi pubblici e le biblioteche. Buona lettura!

Partecipare al nostro contest fotografico!

Milano Weekend rilancia fino al 31 agosto 2023 il contest fotografico “Agosto a Milano“. Mandate al nostro indirizzo email redazione@milanoweekend.it le vostre foto della Milano estiva di un tempo, di come si passava l’agosto in città quando tutto chiudeva e Milano finalmente rallentava! Le migliori 20 saranno selezionate per far parte di un nostro articolo speciale dedicato alla città di Milano nel cuore dell’estate.

Regolamento: scegliete una o più fotografie (max 3) che raccontino le estati del passato a Milano. Possono essere immagini della Milano storica o scatti di famiglia. L’importante è che sia chiaro ci si trovi a Milano! Le foto allegate alla mail dovranno presentare una descrizione geografica e una data. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di scatti inviati l’articolo non sarà pubblicato. Le fotografie inviate rimarranno in qualunque caso proprietà degli autori.

Piscine aperte a Milano in agosto

Uno dei modi più semplici per combattere l’afa? Un tuffo in acqua! L’apertura delle piscine estive, ovvero dei centri balneari più vasche esterne, durerà quest’anno fino a domenica 1° settembre, con un giorno di chiusura settimanale variabile per ciascuna struttura. Volete sapere tutto sui prezzi e gli orari delle piscine di Milano? Abbiamo preparato una guida per voi.

Biblioteche aperte ad agosto a Milano

I ritmi magari più lenti, più tempo libero per leggere: se siete fervidi lettori e frequentate le biblioteche comunali di Milano sicuramente non vorrete rinunciare alla vostra passione neanche ad agosto: quali sono gli orari di apertura estivi delle biblioteche di Milano

Cinema all’aperto ad agosto a Milano

Quanto è bello godersi una serata all’aperto davanti al grande schermo? E Milano, si sa, dal punto di vista dei cinema estivi è molto generosa. Il programma di AriAnteo quest’anno si arricchisce anche di proposte musicali e incontri con registi e attivisti, per aggiungere alla visione del film anche un approfondimento culturale e sociale.

Preferite le sale al chiuso? Allora scoprite la programmazione e le nuove uscite in sala dell’estate 2023!

Agosto in musica: i concerti all’aperto

I concerti a Milano proseguono più numerosi che mai! anche ad agosto! Dalle serate dedicate alla musica del calendario della rassegna Milano è Viva al Castello Sforzesco fino ai tantissimi live in programma per l’estate 2023!

Non mancano poi le serate a tema nei vari locali della città, aperti anche ad agosto per ballare e scatenarsi insieme ai milanesi irriducibili rimasti in città!

Agosto in mostra: tutta l’arte dell’estate a Milano

A Milano l’arte non va in vacanza e mostre e musei rimangono aperti per accogliere cittadini e turisti in fuga dal caldo afoso. Palazzo Reale, il Castello Sforzesco e il Museo del Novecento sono solo alcuni dei poli culturali che in questo periodo offrono grandi mostre per tutti i gusti: arte contemporanea, scultura, fotografia, pittura…

Inoltre, per tutto il mese di agosto il FAI terrà aperta Villa Necchi Campiglio, una delle case museo più belle di Milano. Il Bene sarà aperto da mercoledì a lunedì (chiuso tutti i martedì, ad eccezione del 15 agosto); inoltre, ogni mercoledì verrà proposta una visita esclusiva, con colazione, prima dell’apertura al pubblico, mentre ogni giovedì verrà posticipato l’orario di chiusura per una speciale visita serale con aperitivo.

Se invece siete in vena di esplorazione perché non scoprire uno dei tantissimi musei milanesi (sono più di 100!), ognuno con una sua storia speciale e cimeli incredibili: sapevate che a Milano è conservata una ciocca di capelli di Lucrezia Borgia? O che al Museo del Risorgimento è custodito il mantello che Napoleone indossò quando si incoronò Re d’Italia? Questi e altri tesori sono celati nei musei della città, tutti da scoprire!

Agosto al Castello: il programma di Milano è Viva

Anche quest’anno un punto di riferimento su cosa fare ad agosto a Milano è il grande festival di Milano è Viva, al Castello Sforzesco. Il palco del Cortile delle Armi della storica fortezza meneghina ospita gli eventi più svariati, dagli spettacoli teatrali a quelli di danza, rappresentazioni comiche e concerti, alcuni gratuiti e altri a pagamento (ma dal prezzo contenuto). La manifestazione allieterà le serate fino al 10 settembre.

Ristoranti a Milano aperti in agosto

La gastronomia milanese si sta affermando come una delle più creative e innovative d’Italia. Dove andare a mangiare ad agosto a Milano? Ecco alcuni indirizzi da non perdere!

  • Fratelli La Bufala: la pizzeria di San Babila Largo Corsia dei Servi rimarrà aperta tutto il mese di agosto (Ferragosto escluso) con le sue proposte sempre innovative: dai progetti sui forni a legna ecosostenibili alle coltivazioni di basilico idroponico, fino alla grande novità 2023: le pizze gluten free, per dare la possibilità anche ai celiaci di assaporare i prodotti dell’eccellenza campana.
  • Cascina Nascosta: per tutto agosto la cascina di Parco Sempione rimarrà aperta. Lo spazio, gestito da Legambiente Lombardia, ospita eventi legati alla sostenibilità e alla promozione sociale, insieme al ristorante la Latteria, dove fare pranzi, cene e aperitivi all’insegna delle materie prime a filiera corta e scoprire realtà enogastronomiche del territorio lombardo.
  • Pizzium: per tutto il mese di agosto le sedi di Pizzium resteranno aperte a Milano come in tutta Italia. Tra le grandi sorprese del nuovo menù, spicca l’aggiunta tra le pizze classiche della Margherita vegana realizzata con una mozzarella plant based a base di mandorle fermentate, avena e fermenti lattici. Alle nuove pizze regionali si accosta anche una selezione rinnovata di piatti sfiziosi come la braciola al ragù, prosciutto crudo e burrata oltre nuove proposte di insalate estive. Nuove proposte anche tra i dolci: la bomba al pistacchio e il rocher che si aggiungono alla selezione di dolci tradizionali, come tiramisù e cannolo siciliano. 
  • Classico: il ristorante di via Marcona resterà aperto tutto il mese di agosto (tranne i giorni dal 12 al 16) per la gioia dei cultori del buon cibo in ambienti informali. Ottimi cocktail e un’atmosfera affascinante fanno da contorno a piatti della tradizione milanese, come i Mondeghili di Bollito “del Giorno Prima”, il Risotto Baldo Riserva “Az. Agr. Testa” alla Milanese e la costoletta di vitello alla milanese.
  • Crocca: per la gioia degli amanti della pizza romana i ristoranti di Crocca resteranno aperti per tutto il mese di agosto, con il nuovo menù estivo, dove è prevista una vasta scelta di pizze, dalla classica e intramontabile Prosciutto Cotto e Funghi alla Bresaola e Rucola, fino all’audace Salsiccia, Patate e ‘Nduja o alla Fiori di Zucca e Alici. Tra le novità figurano anche le scrocchiarelle, un particolare tipo di pizza tipica della tradizione romana.
  • Spirit de Milan: il locale più rappresentativo della tradizione meneghina resta aperto tutto il mese di agosto (eccezion fatta per i giorni 13, 14 e 15). Tutte le sere appuntamenti con la grande musica milanese, lo swing, le serate open mic e ovviamente i grandi piatti del ristorante La Sgagnosa, dove provare i sapori della storica gastronomia milanese.
  • Mercato Centrale: la Mecca del milanese in partenza rimarrà aperta per tutto agosto, così come gli sfiziosi corner gastronomici al suo interno. Dalle golosità di Pasticceria Martesana ai ravioli cinesi di Agie Zhou fino ai calici di Tannico e ai giganteschi burger targati Joe Bastianich.
  • UMI Taste Experience: se a Milano c’è qualcosa che mette d’accordo tutti quel qualcosa è il sushi. A due passi dalla Stazione Centrale e da piazza Gae Aulenti, il ristorante di Schiapparelli 1 rimarrà aperto tutto il mese di agosto (tranne il 15, 16 e 17) per far godere ai milanesi i piatti della tradizione giapponese, con ingredienti freschissimi e una cura del dettaglio rara per un all you can eat.
  • L’Alchimia: il ristorante stellato di Alberto Tasinato non chiude per ferie e permette ai milanesi di godere dell’ambiente retrò e della cucina creativa di Giuseppe Postorino, chef che affonda le sue radici nella tradizione e nel profondo rispetto delle materie prime.

Se volete qualche altra indicazione su dove mangiare a Milano perché non consultate la nostra guida sui ristoranti con i più bei dehor a Milano o sulle pizzerie migliori d’Italia che hanno sede in città?

Agosto fuoriporta: dove passare una giornata di relax al fresco

Il caldo di agosto può essere veramente infernale a Milano; così una fuga fuoriporta di una giornata può essere una vera Manna dal cielo durante le giornate in cui l’afa non da tregua. A pochi chilometri da Milano si possono trovare luoghi di refrigerio adatte a tutti i gusti, dalle spiagge assolate ai prati di montagna, fino alle sponde dei laghi più belli del Nord Italia.

Muoversi ad agosto a Milano: orari Atm

Come ogni anno, con la stagione Atm ha applicato l’orario estivo ai suoi servizi, che resterà in vigore fino al 3 settembre. Ecco la nostra guida con tutto il dettaglio.

Speriamo di avervi dato tutte le informazioni utili per vivere al meglio Milano ad agosto! E se siete in giro per la città e avete voglia di rinfrescarvi? Vi lasciamo con una chicca: la mappa delle fontanelle pubbliche di Milano.