Pubblicato in: Guide

Cosa fare ad agosto a Milano? Ecco la nostra guida tra eventi, mezzi pubblici e servizi

agosto milano cosa fare

Quanti di voi rimarranno a Milano ad agosto? Magari tra di voi c’è chi è già andato in vacanza e tornato, oppure quest’anno dovrete rinunciare a partire e trascorrerete l’estate in città. C’è una buona notizia però per voi: Milano non chiude più per ferie come poteva accadere fino a qualche anno fa, e se vi state chiedendo cosa fare ad agosto a Milano qui potrete trovare molti consigli utili. Abbiamo infatti voluto pensare a tutti coloro che rimarranno in città: questa guida è per voi! Ci troverete non solo consigli su musei, mostre, attività per i bambini ed appuntamenti, ma anche informazioni pratiche più importanti sui servizi come i mezzi pubblici e le biblioteche. Buona lettura!

Piscine aperte a Milano in agosto

Uno dei modi più semplici per combattere l’afa? Un tuffo in acqua! L’apertura delle piscine estive, ovvero dei centri balneari più vasche esterne, durerà quest’anno fino a domenica 2 settembre, con un giorno di chiusura settimanale variabile per ciascuna struttura. Volete sapere tutto sui prezzi e gli orari delle piscine di Milano? Abbiamo preparato una guida per voi.

Biblioteche aperte ad agosto a Milano

I ritmi magari più lenti, più tempo libero per leggere: se siete fervidi lettori e frequentate le biblioteche comunali di Milano sicuramente non vorrete rinunciare alla vostra passione neanche ad agosto: quali sono gli orari di apertura estivi delle biblioteche di Milano? Li trovate tutti in questa lista. L’orario estivo resterà in vigore fino al 2 settembre. E ricordate che tutti i prestiti effettuati tra il 12 giugno scorso e il 12 agosto sono automaticamente prorogati fino al 12 settembre.

Cinema all’aperto ad agosto a Milano

Quanto è bello godersi una serata all’aperto davanti al grande schermo? E Milano, si sa, dal punto di vista dei cinema estivi è molto generosa. Volete conoscere le rassegne e gli appuntamenti per cinefili in giro per la città? Basta leggere la nostra guida!

Ma quest’anno c’è una bella novità anche per quanto riguarda i film in sala! Anche ad agosto, infatti, ci saranno i Cinemadays, ovvero spettacoli al costo di 3 euro: dal 9 al 15, infatti, verranno organizzate numerose proiezioni in anteprima dei futuri successi e titoli più attesi della prossima stagione cinematografica. Qui tutti i dettagli delle sale aderenti.

Cosa fare ad agosto a Milano con i bambini

Resterete in città anche ad agosto e vi state chiedendo cosa fare con i vostri figli? Allora lo #spiegonebambini speciale estate è quello che fa per voi. Ecco le proposte dedicate a chi resta in città e vuole sapere cosa fare a Milano in estate con i bambini. Tante le occasioni tra laboratori, mostre, corsi di nuoto e, naturalmente, gite fuori porta.

Agosto all’Idroscalo

E non dimenticate che si può sempre andare al mare di Milano, ovvero l’Idroscalo, che accoglie grandi e piccoli per tutta l’estate con un ricco programma di eventi e aree verdi rivalorizzate. E si può anche fare il bagno, sia nelle piscine aperte alla Punta dell’Est e alla Villetta, sia nel bacino ripulito dalle alghe, fino al 26 agosto. Se volete scoprire tutto quello che potrete fare ecco il nostro articolo

Agosto in musica: il programma del Carroponte

Amate la musica? Uno dei grandi classici dell’estate milanese è senza dubbio il Carroponte: anche per il 2018, come da tradizione, fino al 9 settembre ci saranno live, tributi a grandi artisti della musica italiana e internazionale, festival e serate danzanti. Tutti i concerti del Carroponte prendono vita su 3 diversi palchi, ci sarà poi una grande area dedicata al food e al drink, un’area per i bambini, e anche una zona riservata alle bancarelle. I concerti di agosto al Carroponte sono tanti, si comincia con la musica Irish il 2 ma da non perdere anche la Notte della Taranta sul finire del mese.

Agosto al Castello: il programma dell’Estate Sforzesca

Anche quest’anno un punto di riferimento su cosa fare ad agosto a Milano è il grande festival dell’Estate Sforzesca. Il palco del Cortile delle Armi della storica fortezza meneghina ospita gli eventi più svariati, dagli spettacoli teatrali a quelli di danza, rappresentazioni comiche e concerti, alcuni gratuiti e altri a pagamento (ma dal prezzo contenuto). La manifestazione allieterà le serate fino al 26 agosto e il programma della manifestazione può essere consultato più approfonditamente, con prezzi e orari, sul sito del Comune. Intanto vi segnaliamo la serata #millemigliamusica del 14 agosto, con tanti ospiti

cosa fare agosto milano

Mare e Base: gli “stabilimenti” urbani

Cinema all’aperto, concerti, spettacoli, ballo e incontri animano l’estate di Mare Culturale Urbano, con tanti appuntamenti diversi in base al giorno della settimana. E da Base lo “stabilimento estivo” sarà aperto fino a domenica 9 settembre.

Muoversi ad agosto a Milano: orari Atm

Come ogni anno, con la stagione Atm ha applicato l’orario estivo ai suoi servizi, ma quest’anno l’orario “ridotto” di agosto delle metropolitane dura 3 settimane invece di 4. Sulle linee di superficie, intanto, l’orario estivo resterà in vigore fino al 2 settembre, mentre quello di agosto dal 6 al 31 del mese: durante questo periodo i mezzi seguono l’orario del sabato dal lunedì al sabato e l’orario festivo la domenica e i festivi. Sabato 11 e 18 agosto le linee seguono l’orario festivo tranne quelle suburbane, che seguono l’orario del sabato. Il 14 agosto sarà in vigore l’orario del sabato.

L’orario estivo della metropolitana resterà in vigore fino al 2 settembre per M1-M2 e M3, mentre la M5 dal 6 al 31 agosto, dal lunedì al sabato, segue l’orario del sabato. Nei giorni festivi e la domenica segue invece l’orario festivo. Il 15 agosto tutti i mezzi della rete fanno orario festivo.

Rete notturna: in servizio tutte le notti le linee NM1-NM2-NM3-90-91-N25-N26. In servizio nelle notti tra venerdì e sabato, sabato e domenica e nella notte tra il 14 e il 15 agosto anche le linee N15 N24-N27-N42-N50-N54-N57-N80-N94.

Infine una segnalazione importante sulla metro automatica Cascina Gobba-San Raffaele: dal 5 agosto al 2 settembre sarà sospeso il servizio di metropolitana leggera Cascina Gobba-San Raffaele per interventi di manutenzione straordinaria. Per raggiungere l’ospedale si potrà utilizzare la linea bus 925 che ferma in via Olgettina, in prossimità dell’ingresso del San Raffaele.

Eventi gastronomici d’agosto a Milano

Milano non va in vacanza neanche per gli appassionati di sapori ed eventi gourmet tra grigliate, aperitivi e nuove aperture. Ecco il nostro #spiegonefood edizione speciale.

Speriamo di avervi dato tutte le informazioni utili per vivere al meglio Milano ad agosto! E se siete in giro per la città e avete voglia di rinfrescarvi? Vi lasciamo con una chicca: la mappa delle fontanelle pubbliche di Milano.

Etichette: