Pubblicato in: Sport

Lo sport a Milano in estate: si inizia con il beach, si chiude con il volley

sport a milano
Foto: PxHere

Il meteo caldo di Milano già ci costringe a sognare spiagge, lidi, mare, ombrelloni e bagni. È aperta ormai l’estate 2018! Ma per chi resterà a Milano lo sport può essere un’ottima terapia alternativa al viaggio.

Vediamo nel nostro #spiegonesportdaguardare quali eventi possono accompagnarci in questi mesi estivi.

Gran Premio di Monza 2018 di Formula 1

Da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre, l’Autodromo di Monza ospiterà la grande kermesse della Formula 1, quest’anno con una novità per i giovani diplomati lombardi: 600 di loro potranno assistere gratuitamente, per iniziativa della Regione Lombardia, alle prove di venerdì 31 agosto: qui il link per candidarsi.

Ed è subito beach:  i campionati nazionali

Da venerdì 6 a domenica 8 luglio

Si inizia subito con il botto! Lo sport estivo per eccellenza, il beach volley, fa capolino a Milano. Direttamente da Bibione, dove s’è svolta il 22-24 giugno, la seconda giornata, arriva il Campionato Italiano di Beach Volley. Si giocheranno infatti le partite della terza giornata. I campi allestiti sono quelli della cornice incantevole del Castello Sforzesco, quelli del Centro Pavesi FIPAV e alcune partite si giocheranno anche al Quanta Club. È la seconda volta che la metropoli milanese ospita questo evento di grande risonanza nazionale.

Il numero totali degli atleti è suddiviso in 58 coppie per il torneo maschile e stesso numero per quello femminile.

Castello Sforzesco (Piazza Cairoli – Fermata metropolitana M1 Cairoli)

Centro Pavesi FIPAV (via Francesco da Lemene – fermata metropolitana M5 Portello)

Quanta Club (via Assietta – fermata metropolitana M3 Affori FN)

Gallinari all’ Adidas Playground Milano League

Sabato 7 luglio

Vi ricordate che vi avevamo già parlato di questo torneo, molto “open air”. È iniziato a giugno presso varie periferie milanesi e adesso è arrivato il momento delle tante attese finali.

Sabato 7 luglio avranno luogo le finali di Division e quelle del the MINALS (The League, Pass & Shoot, Street Art Contest). Le categorie che si sfideranno sono: The League junior e senior femminile; Under 14, 16 e senior maschile.

I campi delle finali si troveranno al parco La Spezia a Milano. Oltre alle gare spettacolari delle finali, ci saranno le premiazioni e un’esibizione di basket in carrozzina tenuto dalla Briantea84.

Special guest: Danilo Gallianari, una delle star dell’NBA.

Parco la Spezia (via Spezia – fermata metropolitana M2 Famagosta)

Iniziano i grandi eventi all’Idroscalo: le moto d’epoca

Sabato 7 luglio

L’area artificiale estiva per antonomasia, l’idroscalo torna protagonista in questa estate 2018. Infatti sarà la tappa di partenza della Milano-Taranto, la corsa a tappe delle moto d’epoca. La manifestazione è giunta alla 32°edizione e quest’anno sono previsti 1.400 km.

La partenza avrà luogo la mezzanotte dell’8 luglio presso la Riviera Est del parco.

Sara questa la prima di una serie di iniziative che si terranno presso la ben nota località estiva.

Una gara di ciclismo molto particolare: l’enduro

Domenica 8 luglio

Infine l’evento davvero più originale arriva dalla zona valtellinese. Un ciclocross sulle colline o nei boschi, con percorsi accidentati e sterrati. Ecco cos’è l’enduro. Domenica 8 lungo i sentieri collinari di Aprica (SO) si svolgerà la tappa del circuito Enduro Cup Lombardia.

Per tutti i dettagli potete vedere il sito ufficiale della competizione.

Una gara di rally in aereo o la boxe all’aperto?

Se, invece, siete appassionati di sport meno comuni e più originali due sono le proposte che arrivano dalla provincia lombarda.

Una gara di rally aereo vicino a Milano

Sabato 7 luglio

L’aereo Club Milano organizza la gara di rally aereo “Giro aereo di Lombardia”. Si tratta di una competizione fra aerei a motore regolamentati dal regolamento sportivo nazionale dell’Aereoclub d’Italia 2018. È una gara che rientra nel Campionato Italiano Rally Aereo.

Il punto di partenza e la zona di riferimento della gara è quella dell’aereoporto G.Clerici di Milano – Bresso.

Aereoporto Milano-Bresso (Viale Antonio Gramsci, 2 -Bresso).  Per info più dettagliate info sul sito.

Il pugilato all’aperto sul lago d’Iseo

Sabato 7 luglio

Qualcuno di voi avrà visto incontri di pugilato? Sì, certamente. Ma sotto un bel cielo estivo, vi è mai capitato?

La Marani Brescia Boxe, con il patrocinio del Comune di Paratico, ha ideato “Pugilato sotto le stelle”, incontri pugilistici davanti allo squarcio incantevole dei paesaggi lacustri.

Nell’anfiteatro del Parco giochi di Paratico, in Via Risorgimento, si daranno battaglia i guantoni della Marani Brescia Boxe, dell’Accademia Pugilistica Cremasca, opposti ad atleti provenienti da tutta la Lombardia e dalla provincia di Bolzano.

L’evento rientra nel “Memorial Gino Uberti” e il giorno dopo sarà accompagnato da incontri di Muay Thai, Kickboxing MMA, tenuti dalla palestra Fight & Fitness di Paratico.

Per tutti gli appassionati del mondo boxeur l’ingresso è free.

Parco giochi di Paratico, Via Risorgimento, Paratico (BS) – Autostrada Milano – Venezia, uscita Palazzolo.

Il grande motocross a Brescia: gli Internazionali d’italia Supercross

Sabato 14 luglio

La seconda settimana del mese attuale si apre con il grande evento di motocross a Verolanuova (BS). All’interno del campo comunale è stato creato il circuito per supercross per il secondo Round degli Internazionali d’italia. Ci saranno i più conosciuti piloti italiani di questa categoria delle due ruote.

Campo supercross, via Lenzi, Verolanuova (BS) – autostrada Brebemi, uscita Pontevico Robecco

Si accendono i motori, non a Monza, ma all’Idroscalo

Sabato 20 e Domenica 21 Luglio

Ben tre giorni di gare fra moto d’acqua. È questo il primo appunto agonistico dell’Idroscalo. Per la terza gara di campionato moto d’acqua 2018. L’evento, a cura della Federazione italiana Motonautica, sarà l’occasione per vedere dal vivo le gare mozzafiato di questo sport estivo. Le gare si svolgeranno presso la Riviera Est dell’Idroscalo. La competizione è organizzata da H20 Racing Team.

Ancora motori: il Milano Rally Show e la Ferrari

Sabato 28 e Domenica 29 luglio

A fine luglio è il momento del Milano Rally Show. Per gli appassionati del rally è l’occasione unica di assistere a una competizione inedita a Milano e ammirare le macchine da rally più famose. E poi ci sarà una vera e propria gara fra rallisti. Ma sarà una competizione che si porterà dietro tutta una serie di altri eventi per una due giorni a grande velocità.

Fra il circuito del Park Experience AreaExpo e la pista di Arese avranno luogo:

  • Be first. Run electric: smart EQ fortwo e-cup . La prima gara di questa monomarca italiana, un’auto elettrica al 100%
  • Test Drive Ferrari: la scuderia Motor Sport Maranello renderà fruibili le Ferrari F12 e le Ferrari 458
  • Freestyle Motocross: Vanni Oddera, uno dei più rappresentativi freestyler italiani,insieme al Team Daboot, si esibiranno al Milano Rally Show in uno spettacolare show
  • Mototerapia: grazie alla “mototerapia” anche i bambini disabili possono provare l’emozione della moto

Le auto sosteranno prima delle prove e le competizioni presso il centro storico milanese.

Il programma è vastissimo e per ogni dettagli si rimanda al sito ufficiale del Milano Rally Show

Park Experience AreaExpo, Rho (MI) –  M1, fermata Rho fiera

Pista di Arese, Via Luraghi 11 Arese (MI) – autostrada Milano – Varese (uscita Lainate/ Arese); per chi venisse con i mezzi bus dalla Stazione Centrale; in metro, uscitaM1 Rho fiera e autolinea 561

Etichette:
Offerta Libraccio 2018
Leggi la nostra Privacy Policy