Pubblicato in: Sport

Dalla finale playoff dell’Olimpia alla Redbull Skate Week: il calendario sportivo di giugno a Milano

In questa primavera che va concludendosi fra temperature afose e notti bagnate, il calendario degli eventi sportivi di giugno a Milano e dintorni prevede non solo la grande finale playoff dell’Armani, ma anche moltissimi eventi davvero molto particolari.

Vediamo le proposte dello #spiegonesportdaguardare.

Quanta fretta ma dove corri?!

Sabato 2 giugno

Il mese di giugno apre il suo calendario milanese di sport con l’evento all’Arena Civica di Milano. È un bellissimo evento di beneficenza a favore delle persone disabili, che possono essere protagoniste di una piacevole giornata di socializzazione e sport.

Sport da guardare e sport a cui partecipare, dato che le iscrizioni sono gratuite fino alle 18. Poi, invece, si pagherà 7 euro.

L’evento prevede sia attività competitive che non competitive. Dalla mattina alle 10 si svolgeranno i tornei di atletica leggera e calcio. Alle 15 quelli di bocce, ancora calcio ed esibizioni di ginnastica ritmica, partite di calcio fra non vedenti, tiro con l’arco e gare di show down (si tratta di un tipo di ping-pong per non vedenti).

A conclusione della giornata ci sarà l’aperitivo organizzato da BELLIDINOTTE.

Ricordiamo che il ricavato della giornata sarà devoluto all’Associazione Handicap…su la testa

Arena Civica G. Brera di Milano – Metropolitana m2, fermata Lanza, poi si prosegue con i tram 14 o 4

Drift show: i grandi del rally a Vittuone

Sabato 2 e Domenica 3 giugno

Leggermente fuori Milano, a Vittuone il centro commerciale esibizioni Destriero Shopping Center ospita  il Drift&Rally Show. Auto da rally e drifting oltre a Quad Acrobatici e Ape Proto. Per gli appassionati di questi sport c’è l’occasione di provare l’ebbrezza di queste auto adrenaliniche  e di ammirare delle vere e proprie exibitions di professionisti. In particolare si segna la presenza di campioni “drifters” regionali fra cui Luca e Daniele Grassi, Saviero e Davide Rachele, Antonio Garofano, Nives Arvetti, Oliver Bellini, tutti piloti del campionato dedicato a questa specialità. Tra i rallisti presenza del pilota Gigi Cortellazzi, pilota del campionato Autocross.

Testimonial d’occasione sarà il pilota Thomas Biagi, campione nel mondo GT e pilota ancora in corsa, seppur ben oltre i 40 anni.

Fra l’altro sarà anche l’occasione per fare beneficenza: infatti l’incasso sarà devoluto all’associazione “Il Cerchio Aperto” di Vittuone che si occupa del supporto alle famiglie con portatori di Handicap.

Centro Commerciale Il Destriero – Strada Provinciale 227direzione 2,  Vittuone (MI)

ICW Wrestling Beermania e ICW Wrestling Live

Sabato 3 e Domenica 3 giugno

Per tutti i fan del wrestling l’occasione di vedere questa lotta da combattimento spettacolarizzata sarà dalle parti di Bergamo. Il 2 giugno a Paullo (Crema) “ICW Beermania 2018”, in occasione della festa della birra, vi darà la possibilità di assistere a incontri fra wrestler nazionali e internazionali.

Il programma degli Italian Championship Wrestling ancora non definitivo prevede Il Campione Interregionale ICW Nemesi affronterà il Campione Pesi Leggeri ICW Rick Barbabionda in un #1 Contender Match al Titolo di Campione Italiano Wrestling ICW detenuto da Nick Lenders; Alessandro Corleone e affronterà Stephanos e Trixie affronterà Mary Cooper;

Paullo (Milano) – Parco San Tarcisio – Via Alessandro Manzoni

Domenica 3 giugno

Altri incontri per sfegatati di wrestling si terranno sempre live a Calcinate (Bergamo).

Calcinate (Bergamo) – Area Feste – Viale degli Olmi

La grande finale playoff dell’Olimpia Milano

5 e 7 giugno

Con la semifinale ormai in tasca, l’Olimpia Milano si appresta a giocare le finali playoff (da regolamento al meglio delle 7) contro o la compagine veneta, Umana Reyer Venezia o quella trentina, Dolomiti Energia Trentino. La prima partita si svolgerà sicuramente nel palazzetto amico il giorno 5 giugno. Anche la seconda sarà di grande interesse esattamente 2 giorni dopo. A quel punto bisognerà vedere cosa accadrà in gara 3 e 4 ed eventualmente le altre partite al Mediolanum Forum si svolgerebbero il 13 e il 17 giugno.

Gara universitarie: le finali del campionati Polimi

6 Giugno

Il giorno 6 dalle ore 09:00 sarà la volta delle giovani leve studentesche. I ragazzi del Politecnico di Milano si sfideranno nelle finali universitarie dei Campionati Polimi e del Torneo delle Residenze. Potranno partecipare tutti gli studenti delle facoltà e le gare si baseranno su tre discipline: calcio a 5, basket 3vs3 e pallavolo.

Piazza Leonardo da Vinci, Milano – di fronte alla sede principale dell’Ateneo

Campionati assoluti di scherma

Dal 7 al 10 giugno

La grande scherma dei campioni italiani normodotati, paralimpici e ipovedenti sarà a Milano dal 7 al 10 giugno al Milano Congressi MICO. Il programma è davvero vastissimo e prevede Fioretto maschile e femminile, sciabola maschile e femminile e spada maschile e femminile.

Una quattro giorni intensissima prende avvio alle 09:00 del 7 giugno e si conclude il giorno 10 alle 18:15 con la finale fra squadre di spada maschile. Impressionante il numero dei partecipanti: 800 atleti, 96 squadre per 39 pedane di gara e 50 ore di scherma pura.

I riferimenti per tutti gli appassionati sono sul sito

MiCo – Milano Portello Gate 3 – Milano Congressi – Viale Eginardo 29 – Viale Scarampo

Playground Milano League

Sabato 9, Sabato 16 e Sabato 23 giugno

Evento di cui godere e per il quale è possibile pure partecipare è Playground Milano League. Si tratta di sfide collegate al mondo del basket. Non solo la versione tipica da campetto di quartiere 3 vs 3, ma anche sfide a coppie e contest da street art.

Avrà tutto inizio il giorno 9 giugno e proseguirà nei sabati successivi fino alla finale THE MINALS il giorno 7 luglio a Milano.

La competizione vede una suddivisione in tre categorie:

The League, una lega di basket 3vs3, maschile e femminile, aperto a tutti (da under14 a senior)

–  Pass & Shoot, una sfida a coppie senza distinzione di genere ed età

Street Art Contest, quattro CONTEST sulle arti di strada, gratuiti e aperti a tutti

Torneo Internazionale giovanile di tennis Avvenire

Dal 9 al 16 giugno

Se lo scorso mese avevamo presentato il torneo Bonfiglio, questo mese vi anticipiamo la competizione under 16 del Torneo Internazionale giovanile “Avvenire”. Atleti under 16 da tutto il mondo e primo torneo nel circuito under 16 dei tennisti.

Prenderà avvio dal 9 giugno al Tennis Club l’Ambrosiano la 54° edizione del torneo giovanile più prestigioso al mondo. Per dare un’idea dell’importanza della competizione, sarà bene ricordare che qui giocarono i loro primi match campioni conosciutissimi come Federer e Djokovic.

La partecipazione per il pubblico è totalmente gratuita. Per tutti gli appassionati della racchetta è davvero un’occasione imperdibile.

Tennis Club Ambrosiano, Milano – Via Feltre 33, Milano

Redbull Skate Week

Dal 18 al 25 giugno

Dal 18 al 25 giugno avrà luogo la Redbull Skate Week milanese. Anche in quest’occasione l’evento settimanale si dividerà fra contest e gare fra professionisti e workshop e partecipazione per i più interessati.

Lunedì 18 giugno al Parco Montestella ci sarà la gara fra skaters vecchio tipo (velocità, jeans e bandane). La corsa si intitola “Trashin Massacre”. Il giorno dopo ci si sposta a Lampugnano presso lo Skate Park Lampugnano per un contest fra gli skaters.

Mercoledì 20 alla Centrale di Milano presso il piazzale ci sarà una giornata intera di gare e dj set con il Red Bull City Crusher. Giovedì 21 è la volta del go skateboarding day al Parco Lambro e venerdì 22/sabato 23 è la due giorni delle grandi sfide nella Gratobowl a Gratosoglio.

Il tutto si conclude con una grande festa sabato 23 al Santa Cruz Store (via Felice Casati 29).

Come avete avuto modo di leggere in questo giugno che sta per arrivare c’è l’occasione per assistere a eventi sportivi rarissimi e intriganti. In alcuni potrete pure partecipare.

A proposito di attività fisica all’aperto e non solo non perdetevi il nostro #spiegonesport con dettagli precisi su luoghi e modalità di praticare vari sport en plein air.

Etichette:
Offerta Libraccio 2018
Leggi la nostra Privacy Policy