Pubblicato in: Libri

Libri a Milano, gli incontri e le presentazioni dal 9 al 15 dicembre

eventi letterari milano

Siamo nel pieno del weekend di Sant’Ambrogio, a Milano le feste hanno ufficialmente preso il via tra l’accensione dell’Albero in Piazza Duomo, la Prima della Scala e le tantissime luminarie che luccicano in città. E siamo anche nel pieno della corsa ai regali. Cosa se pensate di donare un libro ai vostri cari? Un pensiero che a noi piace molto! E allora guardate qui, ecco il nostro nuovo #spiegonelibri che questa settimana può regalare tanti consigli! Spunti su nuovi libri da scoprire e grandi classici da ricondividere, pagine per viaggiare, modi per dare una seconda vita a quelle già lette e immergersi nei libri in modo insolito. Siete pronti? Buona lettura!

Noir in festival, libri e non solo

Film, libri, eventi e premi, il tutto nel segno del noir. La staffetta passa da Milano a Como dove il Noir in Festival proseguirà fino a domenica 10 dicembre. Nel nostro articolo vi raccontiamo tutti i dettagli.

Area P omaggia i grandi poeti russi d’inizio Novecento

Domenica 10 dicembre, alle 10.30, torna l’appuntamento con la poesia: la Sala Consiliare di Palazzo Marino ospiterà “Area P Milano incontra la poesia”. Nel centenario della Rivoluzione russa andrà in scena “La grande poesia russa a un secolo dalla rivoluzione”, un excursus delle opere dei più importanti poeti russi d’inizio secolo curato da Pino Landonio e interpretato da Gerry Bienati. Protagonisti dell’appuntamento, i versi più significativi di una generazione di grandi poeti: dai futuristi Vladimir Majakovskij e Velimir Chlebinikov, passando per Sergej Esenin e il premio Nobel Boris Pasternak, fino a Alksandr Blok, Osip Mandel’stam, Marina Cvetaeva, Anna Achmatova, per poi finire con l’acmeista Nikolaj Gumilev e Andrej Belyj.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Per maggiori informazioni: presidenzacc@comune.milano.it.

Librando: a caccia di libri usati

Amate i libri e cercate allo stesso tempo un’idea originale per un regalo, magari con un bell’usato? Allora segnate sulla vostra agenda o smartphone “Librando – la seconda vita dell’usato”, che si terrà dall’1 al 10 dicembre in viale Espinasse 99.

Il temporary travel bookshop di Gogol and Company

Gogol & Company va in tour in città. E tra i vari eventi temporanei segnaliamo questo che piacerà a chi ama leggere e viaggiare. Il flagship store milanese di Herschel Supply (corso di Porta Ticinese 105) – azienda produttrice di zaini e accessori – ospita per il mese di dicembre un temporary travel bookshop creato in collaborazione con Gogol&Company.

Lorenteggio avrà una nuova biblioteca: via al concorso

Avete un’idea su come dovrebbe essere una biblioteca e vi piacerebbe provare a metterla in pratica? Al via il concorso internazionale per progettare la nuova biblioteca al Lorenteggio. Sarà un luogo di socialità e aggregazione, verrà realizzato con risorse del Comune nell’ambito dell’Accordo di Programma. Qui vi raccontiamo tutti i dettagli del concorso e della biblioteca che verrà.

Scrivere (e leggere) Milano

“La città-personaggio da Manzoni a Scerbanenco”. Quanto è bello scoprire Milano tra le pagine di un libro? Lunedì 11 dicembre alle 19.30 a Belleville La Scuola, Giorgio Falco e Giacomo Papi parlano del rapporto tra Milano e la letteratura a partire dai loro ultimi romanzi, Ipotesi di una sconfitta e La compagnia dell’acqua.

Mistero e intrighi intorno a un Caravaggio

Berlino, Olimpiadi del 1936: Olia, Vika e Helmut, due donne e un uomo con storie e destini differenti, studiosi e amanti dell’arte, verranno coinvolti dalla loro passione per il Caravaggio e un intrigo che riguarda un suo dipinto.
Ecco in sintesi il tema e le anticipazioni della trama “Il Mistero dell’angelo perduto” di Paolo Jorio e Rossella Vodret (Skira Editore). Gli autori lo presentano martedì 12 dicembre alle 18.30 al Teatrino della Fondazione Bracco Via Cino del Duca 8 (Piazza San Babila).

Via Padova racconta la sua storia

Centoventi immagini che ripercorrono la storia e l’identità di Via Padova e dintorni. Se ci abitate, la frequentate o siete semplicemente curiosi di scoprire qualcosa di più di questa zona spesso chiacchierata di Milano e con una grande storia alle spalle, ecco la presentazione di un libro dedicato, sabato 16 dicembre al Parco Ex Trotter. Qui tutte le informazioni nella nostra Agenda Eventi.

Scritture di luce dalla Sicilia

“Scritture di Luce. La Sicilia di ieri e di oggi nella visione fotografica di Capuana, Verga e Argentiero”. Si chiama così la mostra allestita sullo Scalone Monumentale di Palazzo Sormani e vistabile con ingresso libero fino al 5 gennaio 2018. Per scoprire tutti i dettagli dell’allestimento potete leggere qui l’articolo dedicato nella nostra Agenda Eventi.

Roberto Saviano torna a Milano

Infine vogliamo lasciarvi con un’anticipazione. Anche se l’appuntamento è solo per domenica 17 dicembre, sicuramente tanti di voi non vorranno mancare e allora meglio saperlo per tempo: Roberto Saviano torna a Milano a presentare il suo nuovo romanzo, Bacio Feroce. Lo scrittore e giornalista invontrerà i suoi lettori in Feltrinelli Duomo.

Etichette:
Offerta Libraccio 2018