Pubblicato in: Libri

Il Lorenteggio avrà una nuova biblioteca: al via il concorso per realizzarla

biblioteca lorenteggio milano

Avete un’idea su come dovrebbe essere una biblioteca e vi piacerebbe provare a metterla in pratica? Al via il concorso internazionale per progettare la nuova biblioteca al Lorenteggio. Sarà un luogo di socialità e aggregazione, verrà realizzato con risorse del Comune nell’ambito dell’Accordo di Programma.

Un luogo di studio e di lettura, ma anche un aggregatore sociale che favorisca la partecipazione civica e la coesione nel quartiere. Un hub per l’accesso ai saperi e alla conoscenza aperto a tutta la comunità, dove alla funzione tradizionale vengano abbinati spazi laboratoriali, di formazione e informazione per il quartiere e per la città. Così dovrà essere la nuova biblioteca di via Odazio a Lorenteggio, per la cui progettazione l’Amministrazione ha indetto un concorso internazionale.

Tutte le informazioni relative al concorso sono pubblicate sul sito www.bibliotecalorenteggio.concorrimi.it. La biblioteca, che verrà finanziata con risorse interamente comunali (importo massimo previsto in 6 milioni di euro), sorgerà in una vasta superficie che si sviluppa da via Lorenteggio a via Giambellino, in cui oggi sono collocati il mercato comunale coperto e il connesso parcheggio pubblico, un’area cani recintata, la “Casetta verde” (sede di associazioni locali), l’attuale biblioteca, un’area gioco per bambini, una grande fontana e la Casa dell’acqua.
Dovrà avere un’estensione minima di 1.500 mq e una massima di 2.000 mq di superficie complessiva, e ci sarà anche un giardino esterno.

La procedura di concorso, che si svolgerà attraverso la piattaforma telematica Concorrimi.it, sviluppata dall’Amministrazione e dall’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori di Milano insieme all’Ordine degli ingegneri, si articola in due passaggi: una prima fase è finalizzata a selezionare le dieci migliori proposte progettuali, con consegna prevista entro il 1° febbraio 2018, mentre la seconda servirà a individuare la migliore tra quelle precedentemente selezionate, con consegna prevista entro il 23 aprile 2018. Il vincitore del concorso riceverà un premio di 35 mila euro. Al secondo classificato è riconosciuto un rimborso spese di 8 mila euro, al terzo di 6 mila euro, e a ciascuno dei successivi sette partecipanti di 3 mila euro.

Offerta Libraccio 2018