Pubblicato in: Festival

I Delitti del Barlume e Margaret Atwood al Noir in Festival: gli eventi da non perdere

i delitti del barlume nuova serie

Film, libri, eventi e premi, il tutto nel segno del noir. E poi una staffetta tra Milano e Como. Sta per aprire i battenti la nuova edizione di Noir in Festival, la numero ventisette, e lo fa quest’anno con un giorno di anticipo rispetto alle date tradizionali. Appuntamento domenica 3 dicembre all’Auditorium Iulm di Milano, con la prima novità di quest’edizione: la nascita del Premio Caligari, concorso riservato al miglior film italiano di genere uscito nell’anno solare e dedicato a Claudio Caligari, autore de L’odore della notte (1997). Sono otto i film finalisti in questa selezione, che si affianca idealmente al Premio Giorgio Scerbanenco per il miglior romanzo noir dell’anno, e verranno giudicati da una giuria popolare composta da studenti e appassionati, affiancati da due critici e un presidente che guiderà le discussioni di voto.

Noir in Festival si terrà dal 3 al 6 dicembre a Milano e dal 7 al 10 a Como.

Noir in Festival, le anteprime

Anteprima assoluta de I Delitti del BarLume al Noir in Festival lunedì 4 dicembre alle ore 18.30 presso Anteo Palazzo del Cinema in sala Astra.  Alla presenza del cast, il pubblico del festival e la stampa potranno vedere un’anteprima del primo capitolo Un due tre stella! tratto dal mondo della serie I delitti del Barlume di Marco Malvaldi edito da Sellerio Editore.

Tra le anteprime cinematografiche in programma ci sono ancora Rachel di Roger Michell in sala a marzo 2018 per 20th Century Fox, The Nile Hilton Incident di Tarik Saleh, Marlina, omidicida in quattro atti di Mouly Surya in sala dal 18 gennaio, Burn Out di Yann Gozlan, Euthanizer di Teemu Nikki.

Noir in Festival, i libri

Il programma della letteratura Noir troverà invece casa milanese alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli: protagonista assoluta la scrittrice canadese Margaret Atwood, che parlerà il 6 dicembre alle 18 e sarà poi premiata al Teatro Sociale di Como il 7 dicembre con il Raymond Chandler Award. Sulle rive del lago il festival, ricco di appuntamenti col cinema, i libri, la televisione, si concluderà sabato 9 dicembre con la celebrazione del trentennale di un capolavoro del genere come Il silenzio degli innocenti di Thomas Harris e il restauro in 4K della versione cinematografica firmata da Jonathan Demme. Scrittura al femminile, tematiche psicologiche, l’ombra nera del futuro e quella della paura faranno da filo conduttore agli incontri letterari in programma con partecipanti come Simona Vinci e Paola Barbato, da Antonella Lattanzi a Marco Vichi, da Roberto Costantini a Marcello Fois, da Donato Carrisi a Carlo Lucarelli. Contributo anche dagli autori stranieri come Marcos Chicot e Bernard Minier che portano al Noir le voci di tradizioni nobili come quella spagnola e francese.

Noir in Festival, i film

Vendetta al femminile, melodramma romantico, noir rurale e thriller adrenalinico, crudeltà e complotto sono invece le parole-chiave della selezione cinematografica che offre un concorso di otto prime assolute aperte a cinematografie inedite, dalla Malesia alla Finlandia, dai Paesi Baschi all’Irlanda. E ancora anteprime mondiali e internazionali, interpreti come Isabelle Huppert in Madame Hyde e Joaquin Phoenix in You Were Never Really Here, due fuori concorso come My Cousin Rachel di Roger Michell con Rachel Weisz dal romanzo di Daphne du Murier e Wonderstruck di Todd Haynes con Julianne Moore e l’esordiente Millicent Simmonds.

Noir in Festival, gli eventi speciali

A Como sono previsti inoltre alcuni eventi speciali come: il ritorno del commissario Maigret nell’attesa serie tv Maigret’s Dead Man con Rowan Atkinson; una collaborazione con la Polizia di Stato (servizio di polizia scientifica) che si aprirà, la sera del 6 dicembre con un concerto speciale della Banda Musicale della Polizia; per finire un evento dedicato ai più piccoli nella dimensione del fantasy che si collega ai festeggiamenti natalizi della “Città dei Balocchi”.

Volete partecipare? Qui trovate tutto il programma di Noir in Festival

Riassumendo

Noir in Festival

Ingresso libero e gratuito a tutte le proiezioni e gli eventi fino a esaurimento posti disponibili. Tutti i film stranieri sono in lingua originale con sottotitoli in italiano.

I luoghi del festival

Milano dal 3 al 6 dicembre 2017: Anteo Palazzo del Cinema;
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli: Iulm 6

Como dal 7 al 10 dicembre 2017: Teatro Sociale di Como; Sala Bianca

Etichette: