Pubblicato in: Guide

Notte di San Lorenzo 2019: dove ammirare le stelle a Milano e Lombardia

san-lorenzo-milano

La Notte di San Lorenzo si avvicina, siete pronti a esprimere i vostri desideri? Basta alzare il naso in su e scrutare il cielo alla ricerca di una stella cadente, e il gioco è fatto. E se proprio la fortuna non vi arride, niente paura: la possibilità di vedere una meteora non si esaurisce il 10 agosto.

Secondo l’Unione Astrofili Italiani, infatti, il picco massimo relativo al passaggio dello sciame meteorico delle Perseidi, conosciute appunto anche come “Lacrime di San Lorenzo“, avverrà fra il 12 e 13 agosto, dalle ore 22 alle 4 del mattino, e proseguirà per tutto il mese di agosto.

Storia della Notte di San Lorenzo

Quella della Notte di San Lorenzo è uno degli appuntamenti più romantici e magici dell’estate. Ma conoscete la storia di questa ricorrenza?

Le stelle cadenti hanno suggestionato gli uomini fin dagli albori della civiltà: dalla mitologia greca agli zoroastriani dell’antica Persia, dagli astronomi cinesi agli antichi romani, le storie e leggende su questo spettacolare fenomeno del cielo affondano le loro radici nel passato più lontano dell’umanità. Ma è la tradizione cristiana, legata alla vita di San Lorenzo, che continua a influire sulla festività come la conosciamo ancora oggi.

Patrono di cuochi, librai, pasticcieri, pompieri e lavoratori del vetro, San Lorenzo è stato uno dei sette diaconi di Roma e uno dei martiri più venerati dalla Chiesa. Secondo la tradizione cristiana, il santo fu bruciato vivo sulla graticola il 10 agosto 258 dC, sotto il regno dell’imperatore Valeriano. Ed è proprio alle lacrime versate durante il martirio che la leggenda paragona le stelle cadenti che piovono dal cielo. Per altri ricordano invece i carboni ardenti su cui fu bruciato il corpo del santo.

Notte di San Lorenzo 2019: gli eventi a Milano

Se non avete modo di abbandonare la città e trovare un posto poco illuminato da dove osservare le stelle, a Milano e dintorni sono numerosi gli appuntamenti dedicati alla Notte di San Lorenzo per chi resta in città.

Per ballare sotto le stelle, sabato 10 agosto al Castello Sforzesco arriva Balliamo al Castello con la partecipazione del Circolo Astrofili di Milano. Dalle 21,30 sarà possibile osservare i pianeti e la luna direttamente dal Cortile delle Armi del Castello e ballare con il dj set di La Rochelle, da Buscaglione a Donatella Rettore (ingresso 5 euro + prevendita; 10 euro in cassa)

Al Planetario Ulrico Hoepli di Milano, invece, è possibile spegnere per un’ora le luci della città e assistere a una lezione di astronomia con Monica Aimone. In programma alle ore 21 l’osservazione guidata del cielo “Stelle e desideri: San Lorenzo’s night” (biglietti: 5 euro; ridotto 3 euro, anche in prevendita).

Atmosfere ambient, chill & down tempo in Cascina Martesana, dove per la Notte di San Lorenzo è in programma dall’1 alle 7 del mattino uno sleeping concertcon dj set e live painting. Anche il Carroponte propone una serata chilling con tanta buona musica e relax sul prato panoramico (ingresso gratuito dalle ore 19; spettacolo ore 21,30).

Alla Cascina Linterno invece, a partire dalle ore 21, una serata di fantastronomia con Igor Proverbio che guiderà i partecipanti alla scoperta delle stelle cadenti e altre curiosità sul cosmo. A seguire osservazione diretta dei corpi celesti con telescopio (l’organizzazione suggerisce di dotarsi di plaid/sdraio, binocolo e indumenti adatti). Partecipazione libera con contributo di cortesia.

Per gli amanti del cinema, l’appuntamento con il Cinema sui tetti- Highline Galleria – è l’occasione giusta per godersi il film e le stelle del cielo. Per la Notte di San Lorenzo alle 21 sarà proiettata la commedia “Perfetti Sconosciuti”. Il costo del biglietto è di 12 euro, compresa la visita all’ HighLine Galleria.

Dove guardare le stelle cadenti in Lombardia

Tanti anche gli eventi per la notte delle stelle cadenti in Lombardia, tra cui l’appuntamento ormai fisso con Calici di Stelle, manifestazione diffusa che unisce astronomia e buon vino (vedi qui il programma completo).

Al Parco Astronomico La Torre del Sole di Brembate di Sopra a Bergamo appuntamento speciale “A caccia di stelle cadenti”. Sabato 10 agosto, dalle 21,15, grazie ai telescopi portatili installati per l’occasione sarà possibile osservare il cielo per imparare a riconoscere stelle e costellazioni estive (costo 9 euro;  6 euro ridotto).

Al Parco Tittoni di Desio in Monza-Brianza per la Notte di San Lorenzo si balla con il dj set di Dj Cyccio. Durante la serata sarà presente anche il Gruppo Astrofili Villasanta che con un telescopio ci guiderà alla scoperta del cielo stellato (ingresso gratuito).

 

 

Etichette: