Pubblicato in: Food

Tra birre, barbecue e pasticceria: gli eventi food di settembre a Milano

Oriana DaviniOriana Davini 1 mese fa
food milano settembre

Finalmente è estate! Aperitivi all’aperto, cene in terrazza, voglia di gelato, picnic nei parchi e di cibi freschi. Scoprite tutto nel nostro #spiegonefood, la guida a quel che di mangereccio e bevereccio succede in città.

Prima però vi ricordo le nostre guide:

Gli eventi gastronomici da non perdere

Aperitivi con gin giapponese da Tenoha

gin giapponese tenoha

Un weekend a tutto gin, giapponese però. Dal 6 all’8 settembre, Tenoha (via Vigevano 18), oltre al classico aperitivo servirà anche speciali cocktail a base di gin selezionati dai bar tender, con un focus particolare su tre distillati: Kozue, Ki no bi e Nikka, provenienti da tre diverse prefetture giapponesi.

Sweety of Milano, il grande evento dedicato alla pasticceria

Sweety of Milano 2019

Settembre vuol dire pasticceria: torna come ogni anno al Palazzo delle Stelline Sweety of Milano, l’evento che celebra la grande pasticceria italiana con masterclass, corsi, degustazioni e la possibilità di acquistare i propri dolci preferiti.

I gelati artigianali al Four Seasons Hotel

Il pastry chef di Four Seasons Hotel Milano, Daniele Bonzi, ha creato una serie di esclusivi gusti di gelato, serviti in speciali coppette realizzate in esclusiva grazie alla collaborazione con l’influencer e designer americana JJ Martin.

I gusti (cioccolato tulakalum 75%, blend di vaniglie, pesca di Verona Igp, sesamo nero e caramello salato, verbena, cardamomo e noce di cocco tostata) sono disponibili fino al 30 settembre nel giardino dell’hotel, da mangiare sul posto o portare via.

Pancake gratis ogni weekend

pancake

Riuscireste a mangiare una torre di pancake alta mezzo metro e farcita con frutta e crema? Allora ogni sabato provate la sfida di Fancytoast!

Zacapa Noir Festival

Da Jeffery Deaver a Tayari Jones, da Luis Sepúlveda a Daniel Woodrell: saranno 19 gli appuntamenti che uniscono scrittura, cucina e musica al pregiato distillato guatemalteco Zacapa. La metropoli milanese diverrà la capitale del noir grazie al nuovo progetto letterario. Qui il programma

Mash Craft Beers & Art Festival all’Ippodromo

Più di 100 birre italiane e straniere, concerti di musica live e corse dei cavalli: arriva a Milano la prima edizione di Mash – CRaft Beers & Arts Festivall’evento che unisce il mondo del luppolo a quello della musica e delle arti indipendenti.

Elementi – I volti della Pizza da Mare Culturale Urbano

pizza a milano

Il weekend del 14 e 15 settembre se amate la pizza l’appuntamento è da Mare Culturale Urbano (via Giuseppe Gabetti 15): due giorni – dalle 12 alle 23 – con otto grandi pizzaioli come Matteo Aloe di Berberè, Simone Lombardi e Giovanni Mineo di Crosta, alle prese con quattro forni costantemente in funzione.

Congusto Open Week

Settembre è il mese di iscrizione ai corsi per eccellenza. Se pensate che quest’anno sia il momento giusto per approfondire la vostra conoscenza della cucina, dal 16 al 20 settembre c’è Congusto Open Week, quattro giorni per scoprire l’offerta formativa di Congusto Gourmet Institute (via Davanzati 15) tra campus, degustazioni, incontri e dibattiti.

Il Festival del barbecue americano all’Idroscalo

Dal 26 al 29 settembre si accendono le griglie all’Idroscalo, per salutare l’estate con uno dei suoi simboli: la griglia.

Prima edizione di un appuntamento che promette di diventare annuale, il Festival è dedicato al barbecue in stile americano e il menù è tutto a stelle e strisce: pulled pork, spare ribs, brisket, pastrami, baltimora e via andare. Qui trovate informazioni e programma

L’Oktoberfest a Seregno

Dal 24 agosto all’8 settembre torna Oktoberfest Brianza, l’evento 100% bavarese con il patrocinio della città di Seregno:  i cittadini al rientro dalle vacanze potranno immergersi in un clima festoso e gioioso con tanta musica, birra e specialità bavaresi.

La Sagra Valtellinese dei funghi e dei pizzoccheri a Seveso

Per due weekend ci saranno da assaggiare tutti i piatti della tradizione valtellinese: ovviamente pizzoccheri e sciatt, ma anche funghi, bresaola, brasato, cervo, polenta “macinata a pietra”, formaggi e tanti vini d’eccellenza. Qui vi raccontiamo tutto

Birra in Villa (Arconati) 2019

Birra in Villa Arconati

A proposito di aperitivi all’aperto, vi ricordiamo che è partita la quarta edizione di Birra in Villa, ovvero l’aperitivo del venerdì a Villa Arconati con le birre artigianali. E il contesto? Beh, quasi come Versailles!

La Sagra dei Crotti in Valchiavenna

Dal 6 all’8 settembre va in scena uno degli eventi gastronomici più longevi di tutta la Lombardia: otto crotti convenzionati e sei percorsi “Andèm a Crot” (30 euro ciascuno) per degustare i prodotti tipici della Valchiavenna. Qui trovate programma e informazioni

Un salto da Cannavacciuolo a Novara

Abbiamo intervistato il direttore del Cannavacciuolo Café & Bistrot di Novara: il locale del famoso chef, Antonino Cannavacciuolo, a meno di un’ora da Milano. Oltre alla Stella Michelin, vi spieghiamo perché vale la pena andarci.

Cannavacciuolo bistrot novara

 

Etichette: