Pubblicato in: Food

Dal panettone ai mercatini: gli eventi food di dicembre a Milano

Oriana DaviniOriana Davini 1 settimana fa
Eventi food Milano dicembre

Dicembre, tempo di fuochi accesi, mercatini e mille cene di Natale. Scoprite tutto nel nostro #spiegonefood, la guida a quel che di mangereccio e bevereccio succede in città.

Prima però vi ricordo la nostra guida alle ultime aperture:

Gli eventi gastronomici da non perdere

La festa del Pizzocchero da Mare Culturale Urbano

-> 7 e 8 dicembre 2019

Festa del Pizzocchero Base Milano

Sant’Ambrogio alternativo? Da Mare Culturale Urbano c’è la festa del Pizzocchero. Per due giorni la pasta tipica di Teglio sarà servita come piatto portante nella cascina di via Gabetti 15, insieme a castagne, vin brulé e torta al grano saraceno.

Orari: sabato servizio food continuato 12-23, domenica 12-21.

Il panettone del Duomo, il Panettone Sospeso, quello Fatto per Bene e gli altri

Panettone

 

Dicembre, tempo di panettoni a Milano! Cosa bolle in pentola? Noi vi suggeriamo Il Panettone del Duomo di Milano.

E poi il Panettone Sospeso: dal 7 al 22 dicembre, in nove pasticcerie milanesi (tutte identificabili da una vetrofania dell’Associazione Panettone Sospeso) si potrà lasciare un panettone in sospeso per chi non può permettersene uno. I panettoni sospesi verranno consegnati a Casa Jannacci, la Casa dell’Accoglienza del Comune di Milano in Viale Ortles.

Le pasticcerie dove si può donare il panettone sospeso:

  • Alvin’s, via Melchiorre Gioia 141
  • Davide Longoni, via Gerolamo Tiraboschi 19 e Mercato del Suffragio (piazza Santa Maria del Suffragio)
  • Giacomo, via Pasquale Sottocorno 5
  • Massimo 1970, via Giuseppe Ripamonti 5
  • Moriondo, via Marghera 10
  • San Gregorio, via San Gregorio 1
  • Sant Ambroeus, corso Giacomo Matteotti, 7
  • Ungaro, via Ronchi 39
  • Vergani, via Mercadante 17 e corso di Porta Romana 5

Il 7 e 8 dicembre in alcune piazze di Milano arriva Un Panettone Fatto per Bene, creato da Emergency per i suoi 25 anni in collaborazione con Le Tre Marie.

A partire dal 9 dicembre, inoltre, sarà disponibile su Deliveroo uno speciale panettone vegano al pistacchio creato da Soulgreen in una confezione artistica realizzata da Art of Sool in una limited edition da 50 pezzi. Il ricavato andrà a sostegno dei City Angels, associazione no profit che organizzerà un pranzo di Natale per cento senzatetto presso Casa Fiorucci.

Il Viaggiator Goloso XMas Store a San Babila

-> Dal 7 dicembre al 6 gennaio 2020

il Viaggiator Goloso Temporary Store

Non solo panettoni e pandori, al XMas Store si trovano cotechino e zampone, torrone, praline di cioccolato, frutta secca ricoperta e cesti gastronomici, filetti di tonno sott’olio, ragù di cinghiale, chianina, lepre o capriolo, mostarde, olio extra vergine d’oliva e i salmoni affumicati naturalmente con legno di faggio, oltre alla pasta ripiena a tiratura limitata tipica di Natale: i Cappelletti al cappone, i Gran Ravioli con carne di Kobe Beef® e i Gran Ravioli con granchio reale e caviale.

Degustazioni in programma tutti i giorni.

Orari: tutti i giorni 10-22

Il firmacopie di Cannavacciuolo

-> 11 dicembre 2019

Il celebre chef Antonino Cannavacciuolo firma le copie del suo nuovo libro ‘Il pranzo di Natale. I piatti delle feste e la cucina degli avanzi‘ presso Antonino, Il banco di Cannavacciuolo all’interno di Vicolungo The Style Outlets.

Orari: dalle 16 alle 18

Degustazione tre Bicchieri Gambero Rosso

-> 12 dicembre

La più grande degustazione di vini in Italia organizzata da Gambero Rosso arriva a Milano, presso lo Spazio MarcoPolo4 (via Marco Polo 4). Protagoniste le etichette premiate con i Tre Bicchieri dalla guida Vini d’Italia 2020.

Orari: dalle 18 alle 22

I cuori di cioccolato della Fondazione Telethon

-> 15, 21 e 22 dicembre

Domenica 15, sabato 21 e domenica 22 dicembre in più di 3mila piazze in Italia sarà possibile ricevere il Cuore di cioccolato di Fondazione Telethon per supportare la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare. Il Cuore di cioccolato, disponibile nella versione fondente, al latte, e al latte con granella di biscotto e prodotto da Caffarel in esclusiva per Telethon, è un omaggio distribuito in tutte le province d’Italia dai volontari di Fondazione Telethon e UILDM, Avis, Anffas, Azione Cattolica e UNPLI, come ringraziamento per una donazione minima di 12 euro. Quest’anno inoltre sarà possibile richiedere anche la confezione regalo da nove cuoricini di cioccolato fondente, distribuita nelle piazze con una donazione di 5 euro.

Orari: dalle 15 alle 18

Ristoranti contro la fame

-> Fino al 31 dicembre 2019

Andate a mangiare nei locali aderenti alla campagna Ristoranti contro la Fame: sarà buono non solo il menù!

Pancake e tigelle no limits

-> Fino al 31 dicembre

Tigellabella Milano

Fino alla fine di dicembre, se siete particolarmente golosi potete sfidarvi su due baluardi gastronomici molto distanti l’uno dall’altro:

 

Etichette: