Pubblicato in: Food

Tra vino, birra, sagre e cene: gli eventi food di ottobre a Milano

Oriana DaviniOriana Davini 2 settimane fa
food milano autunno

Autunno, tempo di vendemmia, sagre, cene, birre e uno dei periodi dove fioccano le nuove aperture. Scoprite tutto nel nostro #spiegonefood, la guida a quel che di mangereccio e bevereccio succede in città.

Prima però vi ricordo la nostra guida alle ultime aperture:

Gli eventi gastronomici da non perdere

 

I Campionati Mondiali di Pasticceria

Dinamite di Umberto Soprano_FIPGC

Dal 19 al 22 ottobre, si terranno il Campionato mondiale di Pasticceria The World Trophy of Pastry Ice Cream and Chocolate e il Campionato di Cake Design Cake Designers World ChampionshipOltre 100 dei migliori pasticceri e cake designer provenienti dai cinque continenti si sfideranno per conquistare la coppa dei mondiali di pasticceria, organizzati dalla Federazione Internazionale di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria (FIPGC) all’interno di Host Milano, il Salone Internazionale dell’Ospitalità Professionale.

Ben 34 nazioni dovranno dare il meglio di sé tra sac-a-poche, creme chantilly, pasta di zucchero, gelato e cioccolato per rappresentare al meglio la terra di provenienza. Il tema di questa terza edizione sarà infatti Arte e Tradizione Nazionale: vincerà chi riuscirà a racchiudere nella composizione e nel gusto delle proprie creazioni la cultura, le tradizioni e la storia del proprio Paese.

La Fiera del tartufo

Per la prima volta arriva a Milano la Fiera del tartufo, quattro giorni con i produttori per acquistare e comprare l’oro nero.

Una giornata dedicata allo zafferano

Giovedì 17 ottobre, nell’hub Identità Golose (via Romagnosi 3) Zafferano 3 Cuochi celebra 85 anni di attività con un evento aperto al pubblico. Dalle 16 alle 20 tutti potranno gratuitamente visitare l’esposizione di oggetti storici del brand e raccontare le proprie storie legate all’iconico marchio.ù

Il Birrodromo all’Ippodromo San Siro

Birrodromo San Siro

Domenica 20 ottobre l’Ippodromo Snai San Siro si trasforma in un Birrodromo con ingresso gratuito dalle 12. Una speciale festa della birra tra i viali della struttura, dove saranno allestiti otto punti degustazione di birrifici artigianali e poi food truck per soddisfare anche la pancia.

Tutto l’Ippodromo sarà vestito a festa, con covoni di paglia sui quali sedersi, aree picnic e un’atmosfera da Oktoberfest. Per i più piccoli ci sarà animazione ad hoc e la possibilità di cavalcare gratuitamente i pony.

Risotto, birra e panettone: i festival di ottobre

  • Sabato 19 allo Spazio Live Arome (via Lambrate 18) c’è la sagra dei pasticciotti salentini, con musica dal vivo, street food, puccia, rustici e friselle
  • Sabato 19 allo Scavolini Store di Lainate, a partire dalle 17, l’ex concorrente di Masterchef Davide Aviano porterà in tavola due ricette
  • È il piatto simbolo di Milano, famoso in tutto il mondo e ora celebrato nella sua città: torna la Festa del Risotto in una nuova location
  • Sai che puoi trovare i 25 migliori panettoni d’Italia nel temporary store curato da Iginio Massari?
  • Sabato 5 ottobre dalle 18 alle 19.30 show cooking del foodblogger Marco De Padova dedicato ai Bi Bi Burger, panini bicolor in taglia small (ingresso gratuito da Scavolini Store, piazza Missori 2)
  • Fino al 6 ottobre al Carroponte è Oktoberfest
  • In Piazza Città di Lombardia tornano Lombardia Beer Fest in versione autunnale e Cacio e pepe Festival
  • Va in scena a Sesto San Giovanni il nuova edizione di Chocolate Show
  • Proseguono gli incontri di Zacapa Noir Festival, appuntamento che mescola enogastronomia e letteratura

Milano Wine Week

Una settimana di eventi in tutta la città: diverse location, diversi format ma tutto a base dei migliori vini.

Tra i vari appuntamenti, vi ricordiamo quello con La Vendemmia in MonteNapoleone, dove la moda incontra il buon vino.

E poi il Giro d’Italia in 80 Vini, in programma dal 4 al 6 ottobre in piazza Portello con  incontri, degustazioni, tour guidati e la consulenza di Personal Wine Shopper. Un’occasione per raccontare le piccole e grandi realtà vitivinicole che esaltano l’identità del territorio e condividerne l’unicità.

Risotti stellati in piazza

risotto

Per tutto il mese di ottobre, Opera San Francesco per i Poveri celebra 60 anni di attività con una lunga serie di eventi.

Tra questi, segnaliamo in particolare Grandi Cuochi per Opera, che da venerdì 4 a domenica 6 ottobre radunerà cinque grandi chef (Cesare Battisti, Andrea Berton, Pietro Leemann, Davide Oldani e Andrea Ribaldone) in una struttura in piazza Beltrami dove, a turno, prepareranno il risotto, a disposizione di tutti a fronte di una donazione libera.

Milano Golosa e Asian Taste

Milano Golosa

Dal 12 al 14 ottobre c’è Milano Golosa 2019. Novità di quest’anno, oltre alle migliori produzioni di nicchia, è Asian Taste, padiglione interamente dedicato alla cucina asiatica. Via libera a culatello, mozzarella di bufala, colatura di alici, ma anche a bao, dim sum, sushi, ramen.

Le birre locali al Four Point by Sheraton

Four Points By Sheraton Milan

Per tutto il mese di ottobre, ogni giorno dalle 18 alle 20, il B Zero Bar del Four Point by Sheraton (via Cardano 1) propone un menù speciale con sei birre Best Brews abbinate a piccoli piatti da degustazione della tradizione locale, come pane tostato con baccalà mantecato, mini arancini o cubetti di polenta e lardo.

Best Brews è il programma globale di Four Points legato alla birra, disponibile in tutti gli hotel del brand nel mondo. Ciascun hotel propone la sua Best Brews, una birra che offre un assaggio autentico della cultura locale, selezionata per vicinanza geografica, gusto, qualità e popolarità.

La cucina altoatesina di Stefano Cavada

StefanoCavada_cuina altoatesina

Giovedì 17 ottobre alle 18 Stefano Cavada, appassionato di cucina e youtuber, presenta il suo nuovo libro La  mia cucina altoatesina da High Tech (piazza XXV Aprile 12, primo piano).

La gara dei pancake

pancake

Una torre di 40 pancake farciti con frutta e crema e alta mezzo metro: Paperino ne sarebbe felicissimo e probabilmente riuscirebbe nell’impresa. Ma chi è in grado di fare altrettanto, in soli 45 minuti? Potete provarci ogni sabato da Fancy Toast.

La Festa del Salame a Cremona

Un panino lungo 10 metri, la “Champions” dei salami lombardi con Massimo Spigaroli in giuria, il ricordo di Gianni Brera a cent’anni dalla nascita e un premio allo storico Giordano Bruno Guerri: è il programma della Festa del Salame di Cremona, quest’anno alla terza edizione.

Trentino in Piazza a Vigevano

Dal 18 al 20 ottobre in piazza Ducale a Vigevano va in scena Trentino in Piazza: le tipiche casette di legno ricreeranno un villaggio alpino, dove acquistare dai produttori articoli di artigianato e di enogastronomia tipica trentina, tra cui salumi, vini, grappe, conserve, formaggi, dolci, miele

Etichette:

Forse sei interessato a: