Pubblicato in: Bambini News

Festa del Papà Milano 2016: gli eventi in città, tra Star Wars e Lego

festa-del-papa-milano

festa-del-papa-milano

Il 19 marzo è tempo di celebrare tutti i papà. Dolci, premurosi, severi, giovani e meno giovani, il giorno di San Giuseppe celebra uno dei mestieri più difficili: quello di padre. Se come disse Reed Markham “essere un buon padre è come farsi la barba. Non importa quanto sei stato bravo a raderti oggi, devi farlo di nuovo domani”, la Festa del Papà è una ricorrenza più che meritata: ecco come festeggiare a Milano e dintorni.

Al Museo del Fumetto di Milano apre proprio in occasione della Festa del Papà la mostra “Star Wars: dal fumetto al cinema… e ritorno“. Per la giornata di sabato 19 marzo è inoltre previsto l’evento speciale “I am your Father Day!“, ispirato alla celebre battuta di Darth Vader in “L’Impero colpisce ancora”. Dalle 15 alle 19 interverranno all’inaugurazione Valerio Staffelli di Striscia la Notizia, appassionato e collezionista Star Wars, i disegnatori ufficiali Luca Bertelè e Jacopo Camagni che disegneranno per il pubblico, il pianista Fabrizio Spaggiari che eseguirà i temi più belli della colonna sonora di John Williams, e i figuranti ufficiali della 501st Legion Italica Garrison e della Rebel Legion Italian Base. Ospiti speciali non potevano ovviamente mancare Darth Vader e Luke Skywalker. Ingresso libero all’evento, mentre l’ingresso alla mostra ha un costo di 5 euro (3 euro ridotto). Per tutte le coppie padre-figlio che si presenteranno vestendo entrambi i panni del loro eroe di Star wars preferito, avranno diritto all’ingresso gratuito anche alla mostra.

E se invece la vostra grande passione è Il Signore Degli Anelli, questo è l’evento da non perdere. In anteprima nazionale, presso l’Auditorium di Milano, infatti, l’Orchestra laVerdi accompagnerà con duecentocinquanta musicisti la proiezione su grande schermo del primo film della saga. Le musiche di Howard Shore saranno eseguite
in sincrono dal vivo. Qui tutte le informazioni.

In Casa Milano sabato 19 e domenica 20 marzo 2016 due giorni di attività gratuite nello spazio davanti allo store (Piazza Gino Valle). Papà, il mio campione sei tu è il nome della manifestazione che prevede truccabimbi in versione rossonera, foto ricordo con la Mascotte del Milan e alcune «diavolette» (le foto più belle saranno trasmesse domenica sera sul maxi schermo di San Siro durante il posticipo Milan-Lazio), partite di calcio a tre con gare tra bimbi e papà. Aperta anche la ludoteca Casa Milan Junior Club (15-18) e ingresso ridotto al museo per padri e figli.  Orari: sabato 19 marzo, dalle ore 15 alle ore 18; domenica 20 marzo, dalle ore 12 alle ore 18. 

Allo Spazio Tan’atara (Viale Col di Lana 12) si festeggia con un happyhour da gustare insieme. Il laboratorio aperto ai bambini dai 4 ai 9 anni prevede la preparazione di un cocktail e tanti finger, da mangiare poi insieme. E se il papà non può, niente paura: tutto sarà confezionato per essere portato a casa. Dalle 10.30 alle 12. Costo: 22 euro (sconti per i fratellini e merenda biologica inclusa). Prenotazione obbligatoria a info@tan’atara.it oppure al numero 393/8363647.

Festeggiamenti in spirito orientale allo spazio Tomorò (Viale Lazio 26). Alle ore 10, i bambini dai 3 ai 6 anni accompagnati da mamma e papà, potranno creare un mandala gigante con sabbia colorata, sale e semi. Il laboratorio verrà guidato da un arteterapeuta. Per maggiori informazioni e prenotazioni: 392/7751027 oppure info@tomoro.it.

E per una Festa del Papà diversa dal solito, alla Fabbrica del Vapore di Milano ABiCiDi, realtà impegnata nella realizzazione di laboratori didattici di stampa per i bambini, organizza un laboratorio in cui genitori e figli (età 5-10 anni) potranno divertirsi a stampare insieme con i caratteri mobili e piccoli tirabozze. Il laboratorio si terrà sabato 19 marzo dalle 10.30 alle 12 e dalle 16 alle 17.30, e domenica 20 marzo, dalle 16 alle 17.30. Costo 25 euro. Prenotazione obbligatoria, scrivendo a info@abiciditipografia.it.

Sempre alla Fabbrica del Vapore di Milano, dal 18 al 21 marzo, si terranno gli eventi della Giornata Mondiale della Marionetta 2016. In particolare sabato 19 marzo, dalle 16.30 alle 19, il pomeriggio si susseguiranno numerosi spettacoli e laboratori, mentre alle 21 ci sarà una vera e propria maratona serale con brevi performance per tutte le età.

Per una giornata culturale tra papà e figli, la Veneranda Fabbrica del Duomo propone domenica 20 marzo 2016 una visita alla ricerca delle opere più curiose del Grande Museo del Duomo dedicate alla Pasqua. La visita ha inizio alle ore 15. Costo 4 euro a persona (comprensivo di visita guidata e biglietto di ingresso al Museo del Duomo). Prenotazione obbligatoria: dal lunedì al venerdì a visite@duomomilano.it o al numero 02 89015321; sabato e domenica alla mail visite@duomomilano.it o al numero 02 72023375. Ritrovo: 15 minuti prima dell’inizio della visita presso la biglietteria del Museo in Piazza Duomo 12.

Sempre in tema culturale, perché non passare insieme una giornata alla scoperta dei tesori di Milano e della Lombardia? Sabato 19 e domenica 20 marzo tornano le Giornate Fai di Primavera, con 131 luoghi aperti: chiese, palazzi, ville, giardini ma anche stazioni ferroviarie, fabbriche e porti.

Per gli appassionati degli storici mattoncini Lego, un amore che lega grandi e piccini, si fa festa per due giorni a Casteggio. Sabato 19 e domenica 20 marzo, nella splendida cornice del settecentesco Palazzo Certosa Cantù, va in scena una due giorni con esposizioni, eventi, giochi, concorsi e sorprese. L’evento è completamente gratuito.

E per ci ama i gatti la Festa del Papà non può che passare all’insegna dei felini più belli del mondo, all’Oasi di Lacchiarella dove sabato 19 e domenica 20 marzo 2015 si terrà l’esposizione internazionale felina in cui sfileranno gatti provenienti da tutta Europa

Etichette:

Forse sei interessato a: