Pubblicato in: Libri

Letture partigiane e passeggiate con lo scrittore: gli eventi da non perdere con un libro in mano

eventi libri a milano

Vi piace girare per la città alla ricerca di appuntamenti con i libri e curiosità da scoprire? La primavera è ormai entrata nel vivo, le giornate sono diventate più lunghe e luminose ed è ora di scoprire Milano con un libro in mano … o anche di più! Continuano gli appuntamenti con gli eventi letterari a Milano e come sempre ve li raccontiamo qui nello #spiegonelibri di Milano Weekend, anche con le prime anticipazioni del mese di maggio!

In viaggio contromano al BookeaterClub di aprile

Anche ad aprile torna il BookeaterClub di Zelda was a writer, l’appuntamento mensile con un libro da leggere e di cui parlare in Rizzoli Galleria. Ci si incontra stavolta giovedì 19 aprile alle 19: il libro protagonista è “In viaggio contromano – The Leisure Seeker” di Michael Zadoorian (marcos y marcos), il romanzo che ha ispirato il film Ella & John di Paolo Virzì (di cui potete leggere la nostra recensione).

Festa di compleanno per la Libreria del Convegno

Sono arrivati i suoi primi quarant’anni: per la Libreria del Convegno di via Lomellina ecco un compleanno importante tra i libri per questo aprile! I librai invitano tutti sabato 21 aprile dalle 19 “per una serata di chiacchiere, ricordi, musica, cibo, vino, giochi e, ovviamente, libri”.

Passeggiare per scoprire la bellezza nascosta di Milano

Quante volte vi hanno detto, o lo avete pensato anche voi, che Milano è una città nascosta? La sua bellezza non è sempre subito evidente, anzi spesso va cercata, e premia i più curiosi, vero? Ecco allora che sabato 21 aprile si avrà l’occasione di scoprire le tracce della sua bellezza e dei suoi fasti nascosti. Inftti è proprio questo il tema della prossima passeggiata d’autore: partendo da Palazzo Borromeo, si passerà per il Carrobbio e via Soncino, per la casa di Gerolamo Cardano, per arrivare al Parco Archeologico dell’Anfiteatro Romano e l’Antiquarium Alda Levi. Accompagnerà i turisti urbani Paolo Melissi, autore del libro Milano sconosciuta (Historica). Appuntamento sabato 21 aprile alle 10 in Piazza Borromeo (si raggiunge imboccando via San Maurilio da via Torino fino ad arrivare alla piazzetta). Costo: 8 euro, gratis per i bambini fino a 12 anni (Info/Prenotazioni: info@passeggiatedautore.it – 339 2220777).

Letture partigiane aspettando il 25 aprile

In preparazione al 25 aprile proseguono le Letture partigiane alla Casa della Memoria di Milano: l’ultimo appuntamento è proprio per la vigilia della Festa della Liberazione, il 24 aprile con “Canti partigiani”, canzoni tratte dal Canzoniere della Resistenza. L’evento è a ingresso libero. Per tutti gli eventi in occasione del 25 aprile a Milano invece non dimenticate di consultare la nostra guida.

Pier Paolo Pasolini: omaggio d’artista

A partire da mercoledì 4 aprile, come parte integrante di Novecento italiano, progetto del Comune di Milano inteso a ricordare eventi e personalità del Ventesimo secolo, Pier Paolo Pasolini sarà protagonista alla Fabbrica del Vapore: l’Associazione Le Belle Arti, in collaborazione con il Museo d’Arte Moderna e dell’informazione di Senigallia (An) e con I.T.S. Pier Paolo Pasolini di Milano, propone un ricordo del grande intellettuale italiano.
La mostra, a cura di Renato Galbusera, già docente di pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera e Giuliano Patti, storico, racchiude 46 opere di altrettanti artisti, fra cui Paolo Baratella, Mino Ceretti, Fernando De Filippi, Gioxe De Micheli, Fabio Sironi.

Pasolini, un ricordo”, si può visitare dal 4 al 19 aprile nella Sala delle Colonne – Fabbrica del Vapore. Orari: da martedì a domenica dalle 10.30 alle 19.30.

Anticipazioni di maggio

Royal babies di ieri e di oggi raccontati da Antonio Caprarica

Che cosa significa per un bambino essere l’erede al trono? Ce lo racconta un giornalista super esperto di famiglie reali  (specie quella britannica): Antonio Caprarica presenta Royal Baby (Sperling & Kupfer), sottotitolo: vite magnifiche e viziate degli eredi al trono. Si parte idealmente dalla stanza dei bambini per analizzare quale sia il senso contemporaneo della monarchia attraverso le storie di eredi reali, da Carlo e William d’Inghilterra a Filippo di Spagna, Harald di Norvegia e altri. Appuntamento in Mondadori Megastore di piazza Duomo lunedì 7 maggio alle 18.30.

Alla scoperta di Milano con Genius Loci: romanzi e mostra alla Hoepli

Ecco la primavera finalmente! Quale occasione migliore di scoprire Milano a piedi? Il 7 aprile è iniziata la nuova rassegna di passeggiate culturali Alla scoperta di Milano con Hoepli. Si tratta di itinerari basati su libri e guide turistiche e ad ognuna è associato un tema: Moda, architettura, letteratura e curiosità. Gli itinerari partiranno dalla Libreria Hoepli il sabato mattina accompagnati dagli autori dei volumi ma ci saranno anche presentazioni in libreria, come l’appuntamento del 3 maggio:  alle ore 18.00 si potrà conoscere la nuova collana di volumi Genius loci (Bolis Edizioni), una serata dedicata ai primi tre titoli della nuova collana di romanzi e racconti brevi ambientati tra le vie di Milano edita Bolis Edizioni: Massimo Casani, Sul marciapiede opposto; Ferruccio Parazzoli, La vetrina n.49; Claudio Sanfilippo, Fin dove arriva l’acqua. Interviene Gino Cervi, direttore di collana. Modera Luca Crovi, giornalista. Saranno presenti gli autori dei volumi. A seguire l’inaugurazione della mostra fotografica genius loci_Milano di Lorenzo De Simone dedicata alle cover dei volumi della collana.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, è obbligatoria la prenotazione per gli itinerari guidati scrivendo all’indirizzo press@hoepli.it.

 

—————————————————————————————————————————————

Eventi passati

Firma-copie con Marco Balzano

Si chiama Resto qui (Einaudi Editore) il nuovo romanzo di Marco Balzano: lo scrittore incontra i suoi lettori e firma le copie del suo libro giovedì 5 aprile, ore 18, alla Libreria Centofiori di piazzale Dateo.

Matteo Fini presenta “Università e puttane”

Sarà sempre giovedì 5 aprile, ma cambierà la location – Open in viale Montenero 6 – orario (alle 19) e ovviamente il tema. Parliamo della presentazione del libro Università e puttane, scritto da Matteo Fini, ex ricercatore universitario che si occupa di didattica e formazione da 15 anni.

Del libro, che ha l’obiettivo di raccontare l’università da dentro, parleranno oltre all’autore, Pierfrancesco Maran, assessore comunale, Andrea Coccia, giornalista de Linkiesta mentre a moderare sarà Luca Gregorio, giornalista di Eurosport.

Milano Dentro/Fuori, reading in musica da Gogol & Company

Da Gogol & Company torna una nuova stagione di Milano Dentro/Fuori, la rassegna dedicata alle storie di Milano e curata da Michele Crescenzo. Sei autori, una rivista letteraria, cinque minuti per ciascuno, un racconto di Milano tra battute, luoghi comuni, poesie e musica. Si comincia domenica 8 aprile alle 19 con un reading musicato a cura di Michele Crescenzo, musiche di Lorenzo Scannavini e Valentina Caprara. Ospite speciale la rivista Talkin’ Milano – quaderni di Passeggiate d’Autore con Paolo Melissi e Maria del Mastro.

Libri e solidarietà

“Tutte le prime volte” è il titolo del nuovo libro di Paolo Longarini, edito da Harper Collins, che verrà presentato sabato 7 aprile all’Ostello Bello di Via Medici 4 alle 16.00. L’evento è organizzato in collaborazione con We Dare, un gruppo di amici che da alcuni anni supporta un ospedale pediatrico in Siria, nei pressi di Aleppo, tramite l’associazione WE ARE Onlus. Parte del ricavato dell’evento andrà infatti a sostegno di questa associazione.

Area P. domenica in poesia a Palazzo Marino

Domenica 15 aprile, alle 10:30, a Palazzo Marino, torna “Area P Milano incontra la poesia“, l’iniziativa della Presidenza del Consiglio comunale e dell’Assessorato alla Cultura che ogni mese apre le porte dell’Aula consiliare agli appassionati di poesia e a tutti i cittadini. Protagonista di questa edizione sarà Milo De Angelis con “poesia e ritorno”, un percorso poetico sul tema del ritorno, dall’Odissea a oggi, con letture di Viviana Nicodemo. Milo De Angelis è nato nel 1951 a Milano, dove insegna in un carcere di massima sicurezza.  Vincitore nel 2005 del Premio Viareggio, nel 2017 è stato insignito del Premio Lerici alla carriera.  Nel 2017 la sua opera completa è stata pubblicata nel volume Milo De Angelis: tutte le poesie (1969-2015) (Mondadori).

Il libro in festa per i primi quarant’anni

Quarant’anni di libreria internazionale e allora si festeggia. Era il gennaio del 1978 quando Margherita Brighenti diede vita alla sua piccola libreria indipendente il libro in via Ozanam a due passi dal Corso Buenos Aires per servire le due scuole germaniche della città coi libri scolastici. Con gli anni la libreria si è allargata anche ad altre lingue inserendo nei propri scaffali testi didattici e di letteratura europea divenendo, così, una libreria internazionale e punto di riferimento in città. E i 40 anni si festeggeranno con una maratona di 40 ore di libreria aperta, dal 13 aprile alle 7 alle 23 del 14, con diversi eventi in programma.

Viaggio in America al tempo di Trump

Racconti in presa diretta che ci restituiscono il ritratto di un’America profonda che l’elezione di Trump ha riportato al centro della scena, e lo fanno registrando, con lo sguardo lungo della Storia, le parole, le idee, le emozioni dei suoi anonimi protagonisti. Ecco L’America del nostro scontento, il nuovo libro di Roberto Festa, giornalista e collaboratore di Radio Popolare. L’autore lo presenta mercoledì 18 aprile, alle 21, in collaborazione con il GAS LoLa (Gruppo di acquisto solidale di Zona 3), in via Porpora 45.

Walter Siti: lezione aperta alla Scuola Belleville

Appuntamento a Belleville (quella milanese): il 18 aprile alle 19:30 Walter Siti inaugura la Scuola annuale di Scrittura (via Carlo Poerio 29), con una lezione aperta intitolata Perché si scrive letteratura
Walter Siti: “Perché si scrive letteratura”. Il Premio Strega nel 2013 con Resistere non serve a niente e docente della Scuola annuale di Scrittura di Belleville parla del ruolo della narrativa e di cosa significa fare letteratura oggi. Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.

Etichette:
Offerta Libraccio 2018